GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Conservazione del Formaggio Grana
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Conservazione del Formaggio Grana
Come conservare al meglio il Grana? Intendo il pezzo intero e non il formaggio grattuggiato.
Ho provato nei contenitori, io uso quelli della Tupperware che sono di ottima qualità, per gli altri formaggi non ho problemi, ma il Grana si secca tantissimo.
Ho provato in un sacchetto di carta ma stagiona troppo velocemente.
Ho letto in rete di avvolgerlo in un canovaccio bagnato, ma devo ancora sperimentarlo.
Voi dove lo riponete?
Ho provato nei contenitori, io uso quelli della Tupperware che sono di ottima qualità, per gli altri formaggi non ho problemi, ma il Grana si secca tantissimo.
Ho provato in un sacchetto di carta ma stagiona troppo velocemente.
Ho letto in rete di avvolgerlo in un canovaccio bagnato, ma devo ancora sperimentarlo.
Voi dove lo riponete?
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Re: Conservazione del Formaggio Grana
io lo metto nel contenitore della tapperware per i formaggi che sul fondo ha una specie di grata
devo dire però che a me piace secco
però ne mangiamo quasi mezzo chilo a settimana tra pezzetti e grattugiato quindi forse non fa a tempo a seccarsi
devo dire però che a me piace secco
però ne mangiamo quasi mezzo chilo a settimana tra pezzetti e grattugiato quindi forse non fa a tempo a seccarsi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Io lo avvolgo nella pellicola trasparente e si mantiene abbastanza umido, però forse non fa in tempo a seccare nemmeno nel nostro caso 

Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- pem
- Silver~GolGirl®
io lo metto in sacchetto frigo chiuso. e si mantiene abbastanza.
M06 E07 amori di mamma
- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
io lo metto nel canovaccio poco umido e poi lo rimetto dentro la busta di plastica con cui era sigillato o in mancanza lo incarto nella carta oleata si mantiene benissimo , nei contenitori perde gusto
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
In un canovaccio bagnato e poi chiuso in un sacchetto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- M76
- Bronze~GolGirl®
in un sacchetto di quelli per congelare in frigorifero.
da me un kilo dura due settimane quindi non fa in tempo a seccare.
da me un kilo dura due settimane quindi non fa in tempo a seccare.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- mariangelac
- Collaboratore
Io lo surgelo a pezzi nn troppo grandi 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Bronze~GolGirl®
io lo avvolgo in un canovaccio asciutto e poi lo metto in frigorifero (anche se i formaggi stagionati non andrebbero mai in frigorifero ma... non mi fido.... )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io di solito lo acquisto di 500/600 gr e mi dura una settimana, quindi nemmeno troppo , Jessica ne è golosissima.
Provero' i vostri altri metodi....sacchetto da freezer, pellicola trasparete e canovaccio.
Grazie a tutte
Provero' i vostri altri metodi....sacchetto da freezer, pellicola trasparete e canovaccio.
Grazie a tutte

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io lo tengo nei sacchetti per congelare, nello scomparto adatto del frigorifero. E si secca, in effetti ne consumiamo poco...
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- BILLI
- Master~GolGirl®
Nella plastica il formaggio "suda"
andrebbe avvolto in un canovaccio di cotone o lino.Io faccio così col parmiggiano reggiano e mi trovo da sempre benissimo.Poi lo ripongo in frigo nella scatola dei formaggi.
Stessa cosa per ogni altro formaggio stagionato
andrebbe avvolto in un canovaccio di cotone o lino.Io faccio così col parmiggiano reggiano e mi trovo da sempre benissimo.Poi lo ripongo in frigo nella scatola dei formaggi.
Stessa cosa per ogni altro formaggio stagionato
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane
- pascale1982
- Silver~GolGirl®
io lo avvolgo con la carta scottex e poi lo metto in frigo.
c6m9 :)
- chi
- Original~GolGirl®
Io ne grattuggio un po' che tengo nei contenitori tipo Tupperware e il resto lo metto sottovuoto, mio papà ci ha regalato la macchinetta per farlo ed è troppo comoda non sciupiamo nulla!!!
Chiara&Luca con Lorenzo nato il 2/6/05, Andrea nato l'1/2/08 e Serena nata il 9/12/09
-
- Master~GolGirl®
O canovaccio di cotone bagnato o fogli tipo scottex
- ily
- Expert~GolGirl®
idempem ha scritto:io lo metto in sacchetto frigo chiuso. e si mantiene abbastanza.

ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
io ci metto una vita a finirlo quindi posso dire che: il pezzo lo avvolgo nella carta da forno e poi nella pellicola (e faccio così anche con gli altri formaggi) fanno mooolta meno muffa e non si seccano.
Quello grattuggiato, tassativamente a mano (altrimenti si scalda e fa la muffa con molta probabilità) in barattolo di vetro chiuso ermeticamente (metto un pezzettino di pellicola tra il vasetto ed il coperchio). durano senza problemi anche un mese...
Quello grattuggiato, tassativamente a mano (altrimenti si scalda e fa la muffa con molta probabilità) in barattolo di vetro chiuso ermeticamente (metto un pezzettino di pellicola tra il vasetto ed il coperchio). durano senza problemi anche un mese...

mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- kik
- Bronze~GolGirl®
scottex e alluminio (ma tanto qui si divora...)
da evitare la pellicola che non va mai messa a contatto con alimenti grassi come il formaggio
da evitare la pellicola che non va mai messa a contatto con alimenti grassi come il formaggio
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- lunlau
- Expert~GolGirl®
il casaro dove mio marito si rifornisce di parmiggiano gli ha consigliato di tenerno in frigo anche quando è sottovuoto (ne prendiamo 4 o 5 pezzi da 1kg e li mettiamo via) e possibilmente mantenerlo dentro la carta da salumiere, quella oleata per intenderci, e tempo fa ce ne aveva dato una scorta di 10 fogli..
se non ora quando?
- guciola
- Bronze~GolGirl®
Esatto, quoto lunlau! Anche a noi hanno dato una specie di carta oleata proprio con su lo stesso marchio del parmigiano per conservarlo, dovrebbe essere apposita. Penso che una qualsiasi carta oleata vada bene.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12