GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da buzzymicia » 16 mar 2010, 10:02

Scusate la domanda idiota, ma quando andate in un posto dove non c'è un bagno come fate?

Stamane devo portare Pietro al controllo dal pediatra e nella sala d'attesa non c'è un servizio (c'è solo all'interno dell'ambulatorio, ma, ovviamente, se sta visitando altri bimbi non si può entrare :che_dici ), se deve fare pipì cosa faccio? Gliela faccio fare per la strada? :domanda
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2010, 12:02

io mi portavo dietro sempre una bottiglietta di acqua vuota per questi casi...se no sì per strada!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 16 mar 2010, 14:47

scarlet ha scritto:io mi portavo dietro sempre una bottiglietta di acqua vuota per questi casi...se no sì per strada!
Bella l'idea della bottiglietta, la prossima volta ci provo, anche se dubito che l'accetti.

L'unico problemino con mio figlio è che se non decide lui che è il momento di farla non la fa.
Stamattina è andato in bagno alle 8.30, alle 10.30 dovevamo uscire, gli ho chiesto se la doveva fare, ma ha risposto di no con aria tutta seccata, alchè ho provato a spiegargli che andavamo in un posto dove non c'era il bagno e che era meglio la facesse, ma nisba, non si è nemmeno fatto mettere sul water!! :che_dici
Comunque è andata bene, non si è bagnato per nulla e tornati a casa l'ha fatta dopo circa mezzora.
In compenso poco fa, dopo 2 minuti che si era alzato dal water e che mi aveva detto che non doveva fare nient'altro, si è fatto la cacca addosso avvisandomi solo dopo, credo lo abbia fatto per dispetto perchè mi ero messa al PC e gli ha dato fastidio.....se inizia a usare cacca e pipì tipo ricatto siamo a posto :buuu
Non l'ho sgridato, ma mi sono seccata, gli ho detto che non si fa, che un conto è se non se ne accorge, ma farlo apposta non è bello....poi però mi è venuto il dubbio di aver sbagliato, cosa bisogna fare in questi casi?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2010, 14:51

per la pièì anche ele fa così se non scappa non scappa e va benissimo secondo me vuol dire che hanno il controllo appieno

per la cacca credo che ti debba aspettare alti e bassi soprattutto a questa età...è più che altro una cosa loro, legata alla sensazione del sé e spesso non è un dispetto nei tuoi confronti, ma un'immaturitànel gestirsi questo momento....passa e imparano anche quella...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 16 mar 2010, 16:58

scarlet ha scritto:lo trovi nel manuale di brazelton 0-3 anni....lo leggi inlibreria se non ti interessa l'intero tomo :ahaha se no te kli riporto io...sono 10 mi pare
L'intero tomo in effetti me lo risparmierei :fischia
Facciamo che me li riporti tu? Ovviamente quando hai tempo, eh :sorrisoo
Grazie mille!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 mar 2010, 16:59

Ciao a tutte!
Ho un problema: Ennio ha 21 mesi e mezzo, ho comprato il vasino e vorrei iniziare a mettercelo per la cacca, in modo da essere pronti anche per la pipì quest'estate.
Dico così perchè mi sembra che abbia il controllo della cacca, la fa sempre dopo pranzo e dopo cena. Fino ad ora per farla lo mettevo in piedi nel lettino (perchè ha iniziato a farla da così da quando ha iniziato a stare in piedi e nel lettino non ha distrazioni). Come lo metto spinge e la fa.
Quindi vorrei metterlo sul vasino.
MA NON VUOLE STARE SEDUTO!!!Andiamo in bagno e scappa via, allora gli rimetto il pannolo, lo porto nel lettino e la fa.
Come faccio??? :domanda

Scusate, ho scritto coi piedi, ma ho il titpolare che mi ronza intorno
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mar 2010, 20:08

secondo me deve fare lui...se preferisce farla così meglio....di solito è lo step dopo la pipì

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 17 mar 2010, 10:39

Pao pao, non so se ti può aiutare. C'è stato un periodo in cui mia figlia non voleva proprio più saperne di sedersi sul vasino IN BAGNO. Ora la mattina glielo porto in cameretta e lei si siede e fa pipì senza far storie. Magari puoi proporgli anche tu di farla sul vasino ma in camera vicino al lettino invece che in bagno. :incrocini
2008
2011

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 mar 2010, 11:09

mammakoala, grazie del suggerimento.
Per ora glielo propongo come gioco, così inizia a sedersi, ieri gli chiedevo dove fa la pipì il gatto e mi indicava la cassettina, dove la fanno mamma e papà e nidicava il wc e dove la fa lui e indicava il vasino :yeee
Ma in verità non ha ancora fatto nulla lì dentro...porterò pazienza!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

marina82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina82 » 24 mar 2010, 18:34

ciao a tutte al mia Alicina ha 2anni e mezzo ed è proprio ora d mollare i pannolini...peccato però ke nn mi avvisa mai se nn a cose fatte! :x: se provo a farla stare seduta piange e si lamenta e a me pare d costringerla...mi accorgo dei "lavori in corso" dal rossore in faccia ma ahimè troppo tardi,vorrei ke nn considerasse il bagno una costrizione... :domanda che fare?
Immagine
Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08

cucciolo76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cucciolo76 » 25 mar 2010, 19:59

Salve a tutte...
Il mio Cristian ha 29 mesi e con l'inizio della bella stagione...arriva anche il momento dello spannolinamento...! In realtà già da tempo riesco a fargli fare la cacca sul riduttore...perchè ha degli orari abbastanza fissi..la mattina poco dopo colazione e il pomeriggio dopo pranzo!! Ma se non gli dico io di andare in bagno è stato raro che da parte sua mi abbia avvisato!! Io lo metto la mattina sul riduttore gli avvicino il portabiancheria attrezzato con le tante macchinine e lui ci gioca sopra...ed è così preso che ci rimane per circa 15/20 min e prima o poi la fa....!! il pomeriggio mi frega quasi sempre....tranne quando vedo che inizia a concentrarsi e lo porto in bagno!! Diciamo che con la cacca sono a buon punto....ma di pipì non se ne parla...lui la fa e non dice nulla proprio nulla...per questa la vedo dura!!
Penso che inizierò l'operazione via pannolino dal prox mese o al max a maggio quando le temperature saranno piacevoli...! speriamo bene!!
Novembrina 07 * Settembrina 11* Il 26/11/2007 ho dato alla luce il mio grande amore Cristian!! e il 28/09/2011 il mio secondo grande amore Roberto [img]]

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 26 mar 2010, 19:40

Ciao a tutte!
Anche noi siamo arrivate al fatidico momento dello spannolinamento :incrocini

La scorsa settimana la maestra del nido mi ha proposto di inziare "in concomitanza", io in effetti le avevo dato la disponibilità già da un pò ma Sofia partiva praticamente da zero, nel senso che fin'ora non si era mai neppure seduta sul vasino (almeno senza pannolo, perchè col pannolo ci si sedeva sempre, quando andavo in bagno io).
Lunedì abbiamo iniziato e il primo giorno...bè, che dire, a casa ha fatto la pipì 5 volte in 2 ore...sempre rigorosamente nelle mutandine :che_dici
Diciamo che fino a mercoledì è andata così così, e mi rendo conto di non essere stata d'aiuto perchè non ero affatto rilassata e mi sembrava che non ne saremmo uscite vive! :martello
Tra ieri e oggi l'ha fatta quasi sempre nel vasino, tranne 1-2 volte nelle mutandine :clap Che dite? E' una buona media? Ce la potremmo fare? :hi hi hi hi
Devo però aggiungere che lei ancora non mi avvisa, devo sollecitarla io ad andare...però poi quando andiamo la fa!

Per la cacca invece l'ha sempre fatta solo se le mettevo il pannolone, ieri la stava facendo nelle mutande e si è messa a piangere perchè non la voleva fare, anche se io le ripetevo di farla pure dove preferiva...alla fine l'ha trattenuta finchè non le ho messo il pannolo...però per quella so che ci vuole un pò più di tempo :domanda
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 31 mar 2010, 15:06

Noi, reduci da un mese di malattia, abbiamo avuto:
1. Domenica pipì nel vasino :congratulations: appena sveglio la mattina (episodio non ripetuto).
2. Domenica pomeriggio tentativo di levarsi mutande e pannolo dietro la macchina della cugina da cui eravamo ospiti, parcheggiata in cortile :ahah :ahah non ce l'ha fatta ma almeno ci ha provato.
3. Oggi (mercoledì) mi ha avvisato di avere fatto la cacca, si è seduto sul vasino e poi è partito mentre buttavo il pannolo direzione divano :x: non lo avevo ancora lavato :x: :x:

Comunque, vista la convalescenza, cercherò di aspettare che si sia ripreso del tutto.

Marby, come avrai capito leggendo la testimonianza di cucciolo, l'evacuazione da cui partire è proprio soggettiva... c'è chi comincia con la pipì e chi con la cacca... quando sarà pronta te lo farà capire vedrai! Ma al nido come va? Le educatrici che ti dicono? :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 8 apr 2010, 16:56

marina82 la tua Alice ha la stessa età del mio Federico..stesso giorno di nascita :sorrisoo
Io son o indietrissimo con lo spannolinamento: Federivco non ne vuiole sapere di satre senza pannolo..anzi s emi vede avvicinarmi con gli slip strilla come se lo spennassi.. Ho cercato di convincerlo, di aprlargli, di fargli capire che nè io nè papà usiamo il pannolo e che è ora che anche lui faccia senzsa, che il pannolo è fastidioso e bla blaa..Lui fa cenno di sì, ma poi nisba.. Ho provato a sederlo sul vasino am lui si irrigidisce e non sta seduto lì amnco morto..non so proprio che fare..tardare ancora un po', che faccia piu' caldo? :domanda
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 apr 2010, 8:31

magari fra un mese te lo chiede lui... :incrocini

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 9 apr 2010, 15:42

eh..io mi illudo sia così, scarlet...
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 apr 2010, 16:10

dai che prima o poi ce lo racconterai...mi raccomando

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 apr 2010, 16:15

marby ha scritto:Ciao a tutte!
Anche noi siamo arrivate al fatidico momento dello spannolinamento :incrocini

La scorsa settimana la maestra del nido mi ha proposto di inziare "in concomitanza", io in effetti le avevo dato la disponibilità già da un pò ma Sofia partiva praticamente da zero, nel senso che fin'ora non si era mai neppure seduta sul vasino (almeno senza pannolo, perchè col pannolo ci si sedeva sempre, quando andavo in bagno io).
Lunedì abbiamo iniziato e il primo giorno...bè, che dire, a casa ha fatto la pipì 5 volte in 2 ore...sempre rigorosamente nelle mutandine :che_dici
Diciamo che fino a mercoledì è andata così così, e mi rendo conto di non essere stata d'aiuto perchè non ero affatto rilassata e mi sembrava che non ne saremmo uscite vive! :martello
Tra ieri e oggi l'ha fatta quasi sempre nel vasino, tranne 1-2 volte nelle mutandine :clap Che dite? E' una buona media? Ce la potremmo fare? :hi hi hi hi
Devo però aggiungere che lei ancora non mi avvisa, devo sollecitarla io ad andare...però poi quando andiamo la fa!

Per la cacca invece l'ha sempre fatta solo se le mettevo il pannolone, ieri la stava facendo nelle mutande e si è messa a piangere perchè non la voleva fare, anche se io le ripetevo di farla pure dove preferiva...alla fine l'ha trattenuta finchè non le ho messo il pannolo...però per quella so che ci vuole un pò più di tempo :domanda
Anche Greta, ormai spannolinata, ha più problemi con la cacca... Infatti ha iniziato a farla di notte nel pannolino :impiccata:

Comunque anche per lei non è stato uno spannolinamento immediato, ma piuttosto graduale, durato circa un mese durante il quale ho lavato una media di 5 paia di mutande al giorno :hi hi hi hi

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 apr 2010, 12:03

salve a tutti!
anche noi da qualche gg siamo alle prese con lo spannolinamento... ma (come ho letto sopra da qualcun altra...) giulio va in crisi quando lo invito a tirar giù calzamaglia (x casa sta con quella x comodità...) e pannolo trainer.
così succede che lui mi dice "cacca", corre da solo in bagno, arriva al vasino... ma la fa nel pannolino!!! :buuu

spogliarsi gli suona strano, se provo a fare io lui mi guarda allibito e si risale subito su tutto! ci sono riuscita domenica con un infinito giro di parole x convincerlo: si è spogliato, si è seduto, il padre si è seduto sul coperchio del wc a fianco a lui, hanno preso a sfogliare il giornale con le macchine... un po' di aria, ma niente cacca. poi l'ho rivestito e tempo 5 min l'ha fatta... :che_dici

secondo voi dove sto sbagliando??? è solo una questione di tempo (ho pensato che magari quando x caso gli scapperà in quel momento la pipì, capirà...) o sto sbagliando io???
grazie in anticipo per i consigli!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 12 apr 2010, 15:16

Lin vedo che il tuo Giulio (bellissimo nome che vorrei dare ad un eventuale bis cucciolo- OT) ha circa un mese meno del mio Raf ed avete già iniziato con lo spannolinamento..quindi volevo farti :congratulations: anche io ho in testa di iniziare a momenti..ma molti, compreso il marito :che_dici , mi dicono che sia troppo presto e che poi gli vengono i blocchi.. :domanda

quindi tu gli lasci comunque il pannolo uso "mutanda" e glielo fai tirar giù..ma lui ti dice già se gli scappa?!

mio figlio non parla ancora molto, però mi indica quando l'ha fatta (cacca e pipì) chiedendo di essere cambiato..perciò io pensavo di togliere il pannolo e metterlo sul vasino/riduttore (non ho ancora deciso) ogni tot..ma all'inizio quanto devo fare di intervallo? 15 min-30 min..boh!

attendo consigli dalle più esperte!! :thank_you:
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”