GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gionata va dalla la tata-fata

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Gionata va dalla la tata-fata

Messaggio da Ciuk » 15 mar 2010, 15:27

Ciao

si parlava tempo fa, qui nel salottino credo, della nostra propensione a dire o meno bugie.
Io vi volevo chiedere cosa pensate del dire alcuni tipi di bugie ai vs bimbi, parlo di quelle che io chiamo bugie bianche, che in teoria non dovrebbero essere viste come negative.

Mi spiego, e così capirete il titolo del post... :fischia: fra pochi giorni Gionata andrà qualche volta a settimana dai nonni. Partirà al mattino presto con il papà, che prima di andare al lavoro lo porterà dai suoi. Geremia lo porterò al nido. Sicuramente lui mi domanderà come mai il fratellino va col papà e lui no. Così pensavo di dire che andrà dalla tata-fata (una figura di fantasia già nominata altre volte). Se gli dicessi che va dai nonni darebbe di matto e mi dispiacerebbe.

Non mi piace invece usare bugie in altre situazioni... come quando ad es. si deve andare dalla pediatra e si dice che invece si va a prendere il pane... Secondo me così si demonizza una figura che già tendenzialmente nn è ben vista dai bimbi...

Voi dite bugie bianche ai vs bimbi? Sono sbagliate anche queste?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Gionata va dalla la tata-fata

Messaggio da RobertaB » 15 mar 2010, 15:49

non lo so, sai?
secondo me non è una buona idea, così non farai altro che fargli venire una granda curiosità... perchè il fratellino va dalla tata-fata e lui no?
e e poi scopre che va dai nonni?
no, non mi sembra bello.
se proprio non vuoi dirgli la verità, potresti dirgli che il fratellino va in un altro asilo?
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 15 mar 2010, 15:54

L'anno scorso Emanuele ha cominciato la materna (con parecchi problemi di inserimento tra l'altro :che_dici) mentre la sorellina di 7 mesi restava a casa. Siccome la mattina la tiravo giù dal letto e la portavo dalla nonna ancora col pigiamino io ho detto ad Emauele che la nonna la preparava e la portava alla scuola dei bimbi piccoli mentre io accompagnavo lui. Ma questo solo per il periodo dell'inserimento, poi ha capito che in realtà restava a casa con me e non ha mai fatto una piega :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 mar 2010, 15:59

perchè non gli dici semplicemente:
"lui è troppo piccolino per venerie al nido con te, poverino. per fortuna può stera qualche ora a casa della nonna".

punta sul fatto che il nido è un privilegio per i grandi.
non dirgli bugie che verrebbero scoperte (spesso gli adulti diemnticano che i bimbi li ascoltano e parlano troppo)
M06 E07 amori di mamma

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 mar 2010, 15:59

io gli direi la verità

ma

farei anche in modo, se a lui piace tanto stare dai nonni, di far si che ci vada ogni tanto anche lui senza il fratellino intorno..

e poi punterei tanto sul fatto che lui può andare a scuola perchè è grande e a scuola può fare tante cose belle mentre il fratellino, poverino, vorrebbe tanto ma non può
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 mar 2010, 16:04

no le bugie non le dico, non le so dire, e cmq con la testa da svampita che mi ritrovo me ne dimentecherei e invece le mie figlie si ricordano tutto quello che dico! tutto... :impiccata:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mar 2010, 16:10

Si io racconto un sacco di bugie: i gormiti sono finiti, i vigili ti hanno visto e ti fanno la multa perché ti sleghi la cintura .. oppure ti mettono in prigione, .. in tv non fanno più certi cartoni, il cioccolato è finito in tutti i supermercati, ...
Sono una bugiarda patentata e finché dura ... utilizzo le bugie ... tra un po' sarà finita la pacchia :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mar 2010, 16:33

Non mi pare una buona idea tirar fuori la tata-fata. E se ci volesse andare pure lui che gli dici? Oppure quando lo scoprirà cosa gl dirai? Io punterei sul fatto che lui è proprio fortunato ad essere grande e cominciare la scuola con altri bimbi della sua età e via dicendo e che il piccolo ancora non può andare proprio perchè piccolo e che "poverino" deve stare dai nonni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 15 mar 2010, 16:56

Ciao.
tendenzialmente penso che ci siano situazioni in cui si può fare, tipo gli esempi di Lalat: è finito il cioccolato o non c'è il tal cartone.
In questo caso però è meglio la verità, detta puntando sull'andare all'asilo come un vantaggio, una cosa speciale e "da grandi".
Ti dico così perchè quando insegnavo all'asilo una mamma con bimba di 4 anni e neonato aveva detto alla bimba grande che il fratellino andava al nido altrimenti lei non voleva venire a scuola, tutto bene finchè lei non ha scoperto la verità e allora sono state davvero tragedie ed è stato più complesso per la mamma recuperare la cosa.
Meglio affrontare una eventuale piccola crisi subito che rischiarne una ben peggiore più avanti!
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 15 mar 2010, 17:50

i miei me lo dicono chiaro e tondo che sono una bugiarda, ormai vado di verità.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 15 mar 2010, 19:16

no , io no le dico bugie, mai.
magari indoro le verità spiacevoli ma non mento, perchè temo sia controproducente per la mia credibilità ai suoi occhi ed anche per lei, non ho nessuna voglia di prenderla per i fondelli.
Per cui, io direi la verità al grande, puntando sul fatto che lui è grande ed ha l'età per andare a scuola , insomma prova ad evidenziare a Geremia tutte le cose che lui è già capace di fare a differenza del fratello più piccolo
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 15 mar 2010, 20:27

lalat ha scritto:Si io racconto un sacco di bugie: i gormiti sono finiti, i vigili ti hanno visto e ti fanno la multa perché ti sleghi la cintura .. oppure ti mettono in prigione, .. in tv non fanno più certi cartoni, il cioccolato è finito in tutti i supermercati, ...
Sono una bugiarda patentata e finché dura ... utilizzo le bugie ... tra un po' sarà finita la pacchia :che_dici
bella la cioccolata finita :ahaha
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 15 mar 2010, 21:01

ciao
io vado un po' controcorrente e devo dire di aver detto una non verità a mia figlia ( 3 anni e mezzo all'ora ) alla nascita del fratellino. le abbiamo detto che lui andava al nido dalla tata mentre in realtà il neonato stava ovviamente con me mentre lei andava alla scuola materna. Ho detto una bugia, la cosa è stata in piedi perchè la bimba non ha mai fatto più di tanto domande al riguardo, se tornassi in dietro lo rifarei. Solitamente dico sempre la verità ma all'epoca si decise di fare diversamente perchè la grande stava vivendo molto male l'attesa per il fratellino ( diventava nervosa ed irascibile ogni volta che se ne parlava ) . Temevo che potesse aver voglia di stare a casa pure lei visto che aveva iniziato la materna da poco . e stare a casa con noi tutto il giorno avrebbe fatto male a tutti.
Per me si trattava di una situazione di "emergenza" che ho affrontato in questo modo per i motivi suddetti. Di certo non racconto bugie a manetta.
e poi non si è trattato altro che di previsione : dopo pochi mesi il piccolo è andato al nido di cui si diceva con la tata di cui si parlava.................

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 15 mar 2010, 21:33

MMMM...SECONDO ME è RISCHIOSO.....SE POI SCOPRE TUTTO????
SARà PEGGIO,,,,,,,,,,, :che_dici
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 15 mar 2010, 22:05

Premetto che
- Geremia va al nido tutti i gg o quasi accompagnato da me e dal fratellino (da circa un anno). Non ha mai pianto perchè voleva venire con noi, ci saluta, bacino e via. Credo che capisca che Gionata sta con me a casa, ma non ha mai fatto problemi;
- la storia della tata-fata è già uscita per altre occasioni in cui capitava che Gionata non venisse con noi al nido perchè mia mamma sgattaiolava in casa senza farsi vedere. Geremia ora sa che Gionata ha questa tata fata che a volte lo tiene (in alcune occasioni lui crede sia Sabry, una tata del nido che a volte dopo il lavoro viene a darmi una mano... non collega il fatto che poi lei è anche al nido). Non ha mai dato segno di "gelosia" nei confronti di questa figura, anzi a volte dice: Gionata viene o sta con la tata-fata?

Diverso è il discorso dei nonni: ultimamente ho iniziato a lavorare qualche gg a settimana e vengono i nonni. Ogni mattina fa la lagna perchè vuole che vengano i nonni... quindi per questo temo possa rimanerci male. Non ho mai detto bugie sul fatto che Gionata resta con me, perchè non mi dava motivo di farlo... ma in questo caso...

Potrei dire che andrà al nido anche Gionata, ma sempre bugia sarebbe.

Farlo andare qualche volta dai nonni, mmmmhhh... se si tratta di andarci di sabato ok, ma non mi va di farlo andare dai nonni invece che al nido perchè così lo destabilizzerei ancora di più. Preciso che lui al nido ci sta volentieri...

Uffi... ci penso!!!

AHHHH però una piccola bugia sul ciuccio... l'avete detta no quandoè sparito?? :fischia O anche lì la dura verità!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 15 mar 2010, 22:11

Anch'io punterei sul fatto che il fratellino è piccolo e non può andare all'asilo, mentre tu sei grande e i bambini grandi possono andare all'asilo. Ho vissuto la stessa cosa in maniera indiretta, nel senso che prima di Settembre me lo tenevano i miei genitori e oltre a lui avevano anche il figlio di mia sorella. Andrea sa che il cuginetto rimane dai nonni perchè è piccolo e non può andare all'asilo, mentre lui che è un bambino grande può andare all'asilo a divertirsi e a giocare con gli altri bambini. Lui ci tiene molto all'aspetto di "essere grande" e quindi l'ho intortato su cosi. Ogni tanto chiede se può andare anche lui dai nonni e io capisco che ha voglia di coccole dai nonni e lo accontento (d'altronde è stato con loro più di due anni prima che iniziasse l'asilo e quindi trovo normale che ogni tanto abbia voglia di farsi spupazzare da loro....).
Per quanto riguarda altre bugie bianche ammetto che le racconto............. sul genere di lalat.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 15 mar 2010, 22:14

Ciuk ha scritto:
AHHHH però una piccola bugia sul ciuccio... l'avete detta no quandoè sparito?? :fischia O anche lì la dura verità!
I nostri ciucci.......... uno l'ha mangiato il furetto di un vicino di casa dei miei, in cambio di un ciupa ciupa, l'altro un giorno l'ha buttato giu dal balcone mentre eravano in montagna e l'ha mangiato la faina..........
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 15 mar 2010, 22:18

Saretta&Andrea ha scritto:
Ciuk ha scritto:
I nostri ciucci.......... uno l'ha mangiato il furetto di un vicino di casa dei miei, in cambio di un ciupa ciupa, l'altro un giorno l'ha buttato giu dal balcone mentre eravano in montagna e l'ha mangiato la faina..........
Andrea ce l'avrà con tutti gli animali del creato... :ahaha :ahaha

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 15 mar 2010, 23:57

di norma evito di dirgli bugie, ho paura che mi scopra e che si senta tradito..però se io e il papà dobbiamo uscire e lui deve restare dalla nonna di solito gli dico che andiamo ad una riunione (politica), ha conosciuto le riunioni e sa che per lui sono noiose quindi non fa storie!!! poi se faccio sparire qualcosa (tipo ultimamente il suo vecchio bicchierino col beccuccio) e mi chiede dov'è approfitto della sua distrazione e gli addosso la colpa, del tipo: chissà dove l'avrai messo e ora non te ne ricordi..devi essere più ordinato!!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 mar 2010, 0:03

PITA ha scritto:no , io no le dico bugie, mai.
magari indoro le verità spiacevoli ma non mento, perchè temo sia controproducente per la mia credibilità ai suoi occhi ed anche per lei, non ho nessuna voglia di prenderla per i fondelli.
Per cui, io direi la verità al grande, puntando sul fatto che lui è grande ed ha l'età per andare a scuola , insomma prova ad evidenziare a Geremia tutte le cose che lui è già capace di fare a differenza del fratello più piccolo
Non ho esperienza in merito perchè ho un solo figlio però anch'io tendo a raccontare la verità , al massimo la addolcisco un poco o non dico ogni particolare nudo e crudo ma in linea di massima non mi allontano molto dal vero. :sorrisoo quoto pita, punterei sulle lodi per le sue maggiori capacità.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”