GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOSAGGIO DEI SENTIMENTI, E'AGGRESSIVA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

DOSAGGIO DEI SENTIMENTI, E'AGGRESSIVA?

Messaggio da Nathalie » 12 mar 2010, 23:18

Ciao a tutte golline, non sono solita ad aprire dei topic, ma i pochi che ho postato sono stati oggetto delle vostre attenzioni e consigli e spero che anche stavolta mi aiuterete a capire meglio.

La mia seconda bimba, Alssia, quasi 2 anni, in quest'ultimo mese ha assunto degli atteggiamenti strani, che sinceramente non mi piacciono neanche un po'.
Infatti ultimamente la trovo eccessivamente "aggressiva", forse anche perchè tendo a paragonarla ad Aurora (4 anni) e lei di questi atteggiamenti non ne ha mai avuti.
Vi riassumo qualche episodio: si avvicina un bimbo (grande, piccolo, medio non importa) lei subito gli dice "NO" e a volte alza pure le mani! Ogni volta che lei prende l'iniziativa e si avvicina ad un bimbo devo starle accanto perchè la maggior parte delle volte vorrebbe alzare le mani, dice "butto" (brutto) e poi gli da' la spintarella. A quel punto le dico che non si fa e che il bimbo di turno è bravo e deve fargli "la cara" cosa che lei poi fa.
Ne ho parlato con il pediatra e lui mi ha tranquillizzata dicendomi che è "una fase", che sta imparando a dosare le manifestazioni di sentimenti (in effetti è eccessiva anche in positivo, mi fa certi abbracci :emozionee ), però visto che la cosa si protrae da un mesetto, mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito.

Aggiungo che in casa nostra non si alzano le mani e anche con la sorella va d'accordo, non è che si menano, ogni tanto bisiticciano ma in modo civile.

Scusate se mi sono dilungata.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: DOSAGGIO DEI SENTIMENTI, E'AGGRESSIVA?

Messaggio da scarlet » 14 mar 2010, 10:16

anche al nido di ele me lo hanno detto: è una fase importantissima che hanno nel prelinguaggio proprio per comunicare coi loro simili e nonostante vada contenuta per insegnargli il rispetto dell'altro e quindi di non usare le mani per fare male, è cmq importante non sgridarli ma trovare insieme a loro il modo di comunicare e dare la possibilità di essere protagonisti in questo di modo che il passaggio sia più definitivo

quindi al nido per dire non sgridano, ma fermano il bimbo e dicono che la sua azione è sbagliata e che fa male e lo invitano a trovare un altro modo di chiedere la stessa cosa

per l'aggressività è cmq importante che la tirino fuori perché da quanto ho capito le loro emozioni ora sono molto forti ed esplosive e devono imparare l'autocontrollo: troppa severità rischia di creare o bimbi ribelli e ostinati o bimbi repressi, quindi consigliano sempre di lasciare sfogare e spiegare molto molto semplicemente che quello che vivono è normale, che capita anche a noi e dare modo all'inizio di distrarli o di incanalare certe energie in attività costruttive e poi piano piano a seconda del bimbo cominciare ad affrontare la sfera emozioni

si va un po' a tentativi per conoscerli e capire come prenderli
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 14 mar 2010, 17:58

SCARLET grazie mille, la tua risposta mi ha rincuorata da una parte ma angosciata dall'altra, nel senso che dalle tue parole capisco che allora sbaglio. Non è che la sgrido quando assume questi atteggiamenti però cmq le dico che non si fa e che deve fare le coccole ai bimbi.

Ho sempre letto con interesse le tue risposte anche in altri post e da queste ho sempre pensato che tu fossi una mamma davvero brava e pazienze ..... un esempio insomma :sorrisoo .

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2010, 9:57

ohi a parole magari è più facile :ahaha ma grazie! anche io ti seguo!

secondo me invece fai bene come fai! loro mi dicevano solo che preferiscono non sgridarli per far trovare a loro il modo di comunicare diversamente..ma non so quanto poi nella realtà non ci scappi qualceh rimprovero..

io coi miei se esagerano lo uso se no li tengo per le mani, gli chiedo di guardarmi negli occhi e spiego che ci sono altri modi di giocare o di chiedere le cose e lo facciamo insieme...a volte funzeca altre no.

,ma sapere che è una cosa cmq naturale, fisiologica e sopratuttto importante per la loro emotività e il loro sviluppo rincuora sì....è che dal punto di vista di una adulto sono dei monelli :ahaha :hi hi hi hi

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 mar 2010, 9:57

Nathalie, in effetti è una fase ma credo che dipenda anche dal carattere dei bimbi.
Anche con i miei è stata la stessa cosa: il grande non ha quasi mai avuto questo tipo di atteggiamenti ma, per contro, a 2 anni aveva meno slanci di affetto ed era meno socievole della sorella.
Claudia si comporta spesso come la tua, però è affettuosissima e appena vede qualcuno che si fa male o che piange corre in suo soccorso (a meno che non lo abbia fatto piangere lei :fischia )
Insomma, credo che siano bimbe più estroverse, sia in senso positivo sia negativo. In più sono "seconde" e spesso ripropongono con gli altri gli stessi atteggiamenti aggressivi che hanno con i fratelli.

Le educatrici dello spazio gioco dove sono andati entrambi i miei, dicevano che quando un bimbo è aggressivo nei confronti di un altro bisogna stopparlo tranquillamente ma con autorevolezza, facendogli capire che che ha di fronte un essere umano e non un oggetto (a volte, tendono a confondere...). Quindi gli si deve dire qualcosa tipo "No, non devi spingerlo. Lui è un bimbo come te, si chiama Marco. Se spingi Marco gli fai male.. ecc".
Vedo che facendo questo tipo di discorso Claudia si ferma, poi magari le scappa anche una carezzina nei confronti del bimbo.
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 mar 2010, 10:14

Ho sempre letto con interesse le tue risposte anche in altri post e da queste ho sempre pensato che tu fossi una mamma davvero brava e pazienze ..... un esempio insomma :sorrisoo
E' vero, anche a me piacciono molto le risposte di Scarlet :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2010, 10:20

:arrosisco

tra il dire e il fare....da noi ce ne passa...io mi pongo certi obiettivi...ma a volte :fischia l'è diura!!!!

grazie grazie grazie!

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 15 mar 2010, 13:18

SASHIMI grazie mille anche per la tua esperienza :sorrisoo :sorrisoo .

In effetti sapevo anch'io che questa è una fase che devono passare, però cavolo ogni tanto certe mamme mi guardano come se fossi un ufo e come se mia figlia fosse la discendente diretta del mostro di Firenze, anche se davanti a loro ed ai bimbi spiego ad Alissia che queste cose non si fanno.
Ma per fortuna la grande maggioranza sono mamme più "umane" :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 mar 2010, 13:27

Roberta è una che al nido "subisce" nel senso che se gli altri bambini le portano via un gioco o le fanno qualche dispetto, lei non reagisce. Non si mette nemmeno a piangere. Però se a casa il nostro gatto si avvicina a qualcosa di suo, è un continuo: "no" e lo sgrida.

C'è da dire che lei parla molto bene, quindi sa già esprimere anche verbalmente i suoi sentimenti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 mar 2010, 13:47

come se mia figlia fosse la discendente diretta del mostro di Firenze,
:ahaha Ma le altre mamme hanno tutti bimbi-modello?
Questi atteggiamenti fra bimbi li vedo continuamente, e non solo da parte della mia.

Ogni tanto sì che ci sono delle mamme-UFO: quest'estate un bimbo di 3 anni è andato da Claudia che ne aveva 1 e mezzo per strapparle un gioco di mano e lei non glielo ha lasciato subito. Lui le ha dato un morso sulla mano da farla sanguinare (le è venuta anche un'infezione :x: Lei se lo ricorda ancora adesso) e la reazione della mamma è stata: "ma tesoro, perché fai così? Perché mordi sempre i bimbi più piccoli?"
Ma che metodo è, fare una domanda a un bambino su un suo comportamento scorretto? Che cosa vuoi che ti risponda? "mamma, agisco in questo modo mio malgrado perché non riesco ancora gestire correttamente la mia aggressività..." :prr

insomma, se si può evitare è meglio, ma forse a volte è meglio una sgridata di una domanda inopportuna

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 15 mar 2010, 20:26

Nathalie ha scritto:Ciao a tutte golline, non sono solita ad aprire dei topic, ma i pochi che ho postato sono stati oggetto delle vostre attenzioni e consigli e spero che anche stavolta mi aiuterete a capire meglio.

La mia seconda bimba, Alssia, quasi 2 anni, in quest'ultimo mese ha assunto degli atteggiamenti strani, che sinceramente non mi piacciono neanche un po'.
Infatti ultimamente la trovo eccessivamente "aggressiva", forse anche perchè tendo a paragonarla ad Aurora (4 anni) e lei di questi atteggiamenti non ne ha mai avuti.
Vi riassumo qualche episodio: si avvicina un bimbo (grande, piccolo, medio non importa) lei subito gli dice "NO" e a volte alza pure le mani! Ogni volta che lei prende l'iniziativa e si avvicina ad un bimbo devo starle accanto perchè la maggior parte delle volte vorrebbe alzare le mani, dice "butto" (brutto) e poi gli da' la spintarella. A quel punto le dico che non si fa e che il bimbo di turno è bravo e deve fargli "la cara" cosa che lei poi fa.
Ne ho parlato con il pediatra e lui mi ha tranquillizzata dicendomi che è "una fase", che sta imparando a dosare le manifestazioni di sentimenti (in effetti è eccessiva anche in positivo, mi fa certi abbracci :emozionee ), però visto che la cosa si protrae da un mesetto, mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito.

Aggiungo che in casa nostra non si alzano le mani e anche con la sorella va d'accordo, non è che si menano, ogni tanto bisiticciano ma in modo civile.

Scusate se mi sono dilungata.

MIO FIGLIO è COSì..................QUESTA "FANTASTICA FASE" è COMINNCIATA QUESTA ESTATE :che_dici

MI RENDO CONTO CHE è UNA SUA INCAPACITà A GESTIRE I SENTIMENTI E CHE LO DEVO INDIRIZZARE MA TI GIURO CHE A VOLTE MI FACCIO DI QUEI PIANTI PERCHè SONO DEMORALIZZATA..... :buuu

ANCHE PERCHè SPESSO MI GUARDANO COME SE AVESSI ALLEVATO UN MOSTRO................
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 20 mar 2010, 20:48

SILEGABI ti capisco quando dici che ti guardano come se avessi allevato un mostro :che_dici , capita anche a me ogni tanto e mi fanno sentire la madre più incapace della terra.
D'altro canto ti dirò che però la mia piccola è una delle poche della sua età (che ho potuto vedere io eh) che quando le dai qualcosa ti dice "GRAZIE" oppure se non lo vuole "NO GRAZIE", quindi alla fine mi dico che non sono poi così male come madre ..... è vero che mena, però almeno è ben educata :prr .

L'altro giorno ho incontrato la maestra del pre-asilo dove va Alissia una volta alla settimana, e mi ha confermato che lì non è aggressiva però ridendo mi ha detto "è un bel tipino, non si lascia mettere i piedi in testa, nemmeno dai più grandi", però anche lei sostiene che questa sia una fase e che passerà.

Vi ringrazio ancora di cuore per avermi risposto.

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 22 mar 2010, 11:42

Nathalie, anche Greta sta vivendo questa fase, ma devo dire che contenerla sta iniziando a dare i suoi frutti.
Adesso appena vedo che sta per partire lo schiaffo la riprendo, le dico che non si fa, e lei allora bacia o accarezza spontaneamente il bambino in questione.
C'è da dire che lei al nido è sempre stata la più piccola, e ha sempre subito da un punto di vista fisico i bambini più grandi; adesso le educatrici dicono che sta imparando a difendersi, a sperimentare la sua forza e i suoi sentimenti.
In ogni caso questi suoi comportamenti sono indirizzati prevalentemente verso bambini più piccoli.

Capisco anche il disagio nei confronti delle altre mamme che ti guardano con aria di compatimento.
In quelle situazioni tu come madre ti rimetti in discussione per la milionesima volta, e ti domandi se non stai sbagliando tutto.
Ma credo che sia proprio quel rimettersi sempre in discussioni che ci aiuta ad essere delle madri migliori, anche se non perfette.
:bacetto
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”