La mia seconda bimba, Alssia, quasi 2 anni, in quest'ultimo mese ha assunto degli atteggiamenti strani, che sinceramente non mi piacciono neanche un po'.
Infatti ultimamente la trovo eccessivamente "aggressiva", forse anche perchè tendo a paragonarla ad Aurora (4 anni) e lei di questi atteggiamenti non ne ha mai avuti.
Vi riassumo qualche episodio: si avvicina un bimbo (grande, piccolo, medio non importa) lei subito gli dice "NO" e a volte alza pure le mani! Ogni volta che lei prende l'iniziativa e si avvicina ad un bimbo devo starle accanto perchè la maggior parte delle volte vorrebbe alzare le mani, dice "butto" (brutto) e poi gli da' la spintarella. A quel punto le dico che non si fa e che il bimbo di turno è bravo e deve fargli "la cara" cosa che lei poi fa.
Ne ho parlato con il pediatra e lui mi ha tranquillizzata dicendomi che è "una fase", che sta imparando a dosare le manifestazioni di sentimenti (in effetti è eccessiva anche in positivo, mi fa certi abbracci
Aggiungo che in casa nostra non si alzano le mani e anche con la sorella va d'accordo, non è che si menano, ogni tanto bisiticciano ma in modo civile.
Scusate se mi sono dilungata.