GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

farsi vedere nudi è sbagliato?!(20 mesi)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

farsi vedere nudi è sbagliato?!(20 mesi)

Messaggio da angel79 » 14 mar 2010, 15:04

pongo a voi questa domanda dopo che, parlando con una collega che non ha figli, ma press'a poco la mia età (sui 30), mi sono sentita accusare di essere una "cattiva" madre, perchè appunto mi è scappato detto che in casa nostra non si bada molto a questa cosa..cioè se capita di essere nudi non è che ci nascondiamo da Raffi.
Lui è nella fase che ci segue dappertutto, quindi spesso è con noi in bagno oppure quando lo porto in piscina facciamo la doccia ovviamente insieme.
io non ho mai pensato che fosse sbagliato, anche perchè vengo da una realtà familiare con pochi tabù rispetto a questa questione.
voi che ne pensate? c'è un'indicazione educativa oppure è più una questione "personale"? :domanda

grazie! :bacio
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: farsi vedere nudi è sbagliato?!(20 mesi)

Messaggio da silviak » 14 mar 2010, 18:13

Penso sia fondamentalmente una questione personale e di falsi moralismi.

Noi abbiamo due figli, 5 anni il 22 aprile e 3 anni il 14 maggio prossimi, ci siamo sempre fatti vedere nudi, loro pure, facciamo la doccia insieme quando capita e in piscina col più piccolo; qualche volta il bagno insieme in vasca, se siamo nudi non ci copriamo nè nascondiamo, e così era in casa dei miei genitori, senza falsi pudori o moralismi, e nessuno di noi figli è diventato und eviato/depravato, anzi.
Diciamo che essere abiutuati alla nudità aiuta a non vedere perversioni dietro ogni velo.
Non credo affatto che i miei figli siano shockati dalla nudità perchè ci sono abituati, Kiran si spoglia appena può, come molti bimbi della sua età, preferisce stare almeno mezzo nudo se non nudo.
Poi, ovviamente, se crescendo uno o entrambi preferirà non esporsi nudo o non vedere la nostra nudità, verrà rispettato, perchè ognuno ha il proprio personale senso del pudore, e, soprattutto, ci sono delle età in cui ci si vergogna.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 14 mar 2010, 21:37

silviak ha scritto:Penso sia fondamentalmente una questione personale e di falsi moralismi.

Noi abbiamo due figli, 5 anni il 22 aprile e 3 anni il 14 maggio prossimi, ci siamo sempre fatti vedere nudi, loro pure, facciamo la doccia insieme quando capita e in piscina col più piccolo; qualche volta il bagno insieme in vasca, se siamo nudi non ci copriamo nè nascondiamo, e così era in casa dei miei genitori, senza falsi pudori o moralismi, e nessuno di noi figli è diventato und eviato/depravato, anzi.
Diciamo che essere abiutuati alla nudità aiuta a non vedere perversioni dietro ogni velo.
Non credo affatto che i miei figli siano shockati dalla nudità perchè ci sono abituati, Kiran si spoglia appena può, come molti bimbi della sua età, preferisce stare almeno mezzo nudo se non nudo.
Poi, ovviamente, se crescendo uno o entrambi preferirà non esporsi nudo o non vedere la nostra nudità, verrà rispettato, perchè ognuno ha il proprio personale senso del pudore, e, soprattutto, ci sono delle età in cui ci si vergogna.
Quoto in tutto.
Credo che il modo migliore per creare dei complessi in un bambino siamo tabou come questi...non siamo mica in epoca vittoriana quando per falso pudore coprivano persino le gambe dei tavoli... :aargh
Poi è logico che quando i figli crescono si infastidiscono a vedere i genitori nudi o a farsi vedere a loro volta ma credo sia fisiologico e assolutamente normale.
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 mar 2010, 10:11

mi sono sentita accusare di essere una "cattiva" madre,

Innanzitutto è assurdo che una donna, che abbia figli o no, si permetta di giudicare un'altra dicendole che è una cattiva madre :martello

Poi non sta scritto da nessuna parte se ci si debba o meno far vedere nudi dai propri figli, credo che sia una questione esclusivamente personale.
Noi a casa non ci facciamo problemi con i bimbi, facciamo anche la doccia insieme a loro. Magari in questo periodo,dato che Valerio è nella fase dell'amore per la mamma e ha anche qualche atteggiamento un po' "sessuale" (mi vuole baciare sulla bocca, mi vuole toccare il seno poi diventa rosso ecc) sono un pochino più "riservata" nei suoi confronti, senza farglielo notare o pesare.

Per il resto, secondo me puoi fare come ti senti, l'importante è che tu sia a tuo agio e tranquilla :ok
"I bambini sono persone basse"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 mar 2010, 10:36

sashimi ha scritto: Per il resto, secondo me puoi fare come ti senti, l'importante è che tu sia a tuo agio e tranquilla :ok
quoto, il succo è proprio questo, deve essere una cosa naturale soprattutto per te, senza forzature
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 mar 2010, 11:05

sashimi ha scritto:
mi sono sentita accusare di essere una "cattiva" madre,

Innanzitutto è assurdo che una donna, che abbia figli o no, si permetta di giudicare un'altra dicendole che è una cattiva madre :martello

Poi non sta scritto da nessuna parte se ci si debba o meno far vedere nudi dai propri figli, credo che sia una questione esclusivamente personale.

Per il resto, secondo me puoi fare come ti senti, l'importante è che tu sia a tuo agio e tranquilla :ok
infatti! mio figlio ha 5 anni, noi non giriamo in casa nudi ma se capita in bagno o in camera che ci veda per la doccia o mentre ci cambiamo nessun problema. nno capisco il senso della critica invadente di questa collega e da dove abbia tirato fuori questo consiglio. :ahah io faccio come capita, non sono spudorata in modo sfacciato ma neanche bacchettona. se mio figlio mi vede non c'è problema, poi si tratta di momenti. abbiamo sempre fatto così e poi per conto suo vedo che sta acquistando il senso del pudore e gli spiego che spogliarsi, lavarsi ecc.. non lo si fa davanti a chi è estraneo ecc...

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2010, 11:47

noi viviamo tutto con naturalezza...se capita che ci vedano nudi tirano fuori anche qualche domanda :ahaha

per il resto tutto quello che si vive senza malizia secondo me non crea nessunissimo problema; diversamente ignoranza e tabu sono origine anche di molta confusione nei più piccoli!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 15 mar 2010, 11:56

noi non è che giriamo nudi per casa (W le tute :prr ) però condividiamo molti momenti in cui ci si vede nudi a vicenda. Quando si va in bagno spesso il grande vuole venire anche lui per "copiare" e si spoglia e si mette sul vasino, tutte le sere facciamo la doccia insieme, mi aiuta col cambio del pannolino del piccolo e, vedendolo nudo, si mette a dire tutte le parti del corpo che ha il fratellino (compreso pisellino e tittine).
Io non trovo sia sbagliato, verrà da solo il momento che ci si sentirà in imbarazzo uno con l'altra e si cercherà piu riservatezza, e credo sarà quando i bimbi si avvicineranno all'adolescenza, magari gia verso gli 8-9 anni
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 15 mar 2010, 12:26

nno capisco il senso della critica invadente di questa collega e da dove abbia tirato fuori questo consiglio.
infatti manco io..e la prima cosa che ho pensato è che sia una "bacchettona" :ahah
credo che comportarsi in maniera "naturale" sia la cosa giusta.. :ok
ovviamente sono d'accordo quando dite che, una volta cersciuti, i figli esprimeranno quello che sentono rispetto alla nudità e si rispetterà la loro inclinazione..
grazie per aver condiviso con me questa riflessione!! :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 15 mar 2010, 12:40

Nemmeno noi giriamo nidu per casa ma, per quanto riguarda lavarsi e cambiarsi, non ci facciamo problemi a farci vedere dai bimbi. Io faccio pure la doccia assieme a Sergio e Lisa (ci divertiamo e "risparmio" tempo).
Anche una mia collega mi aveva paranoiata su questo argomento e quindi, per scrupolo, ne avevo parlato con la compagna di mio suocero che è psicologa. Lei mi ha confermato che non c'è nulla di male, anzi il nascondersi è peggio perchè aumenta la curiosità ed il senso del proibito.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 15 mar 2010, 12:45

Se una non ha figli non potrà mai capire, non saprà mai il ridere che si fa quando a mamma scappa la pipì e va in bagno e dopo due secondi netti arriva un figlio col triciclo e l'altro col girello (e in bagno non ci si muove più) che ti guardano e il grande che ti chiede: mamma cacca dura? :ahah
Anche noi niente problemi: doccia assieme e se la fa con me mi ricorda che non ho il pisellino!!!
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 15 mar 2010, 12:57

Beh, vedo che siamo in tante a pensarla alla stessa maniera. Nemmeno noi ci facciamo grandi problemi e la privacy, d'altra parte, è un concetto difficile da far accettare ad una bimba di due anni... :ahaha :ahaha :ahaha
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 mar 2010, 13:11

Quoto le altre. Io non mi faccio vedere nuda apposta, ma non mi nascondo se capita. Roberta mi segue ovunque, quando sono in bagno, quando mi vesto... quindi è ovvio che non le "esaspero" cosa, dicendole frasi tipo: "hai visto la mamma nuda? Questa è la patata, queste le tette...." ma nemmeno la caccio via coprendomi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 15 mar 2010, 14:44

kik ha scritto:
sashimi ha scritto: Per il resto, secondo me puoi fare come ti senti, l'importante è che tu sia a tuo agio e tranquilla :ok
quoto, il succo è proprio questo, deve essere una cosa naturale soprattutto per te, senza forzature
Se genitori e figli lo vivono con naturalezza e senza disagio non c'è niente di male nel farsi vedere nudi; d'altra parte è quasi impossibile avere privacy. Sono anni ormai che non riesco a stare in bagno o sotto la doccia senza che qualcuno dei nanetti non venga a farmi compagnia. E guai a chiudere la porta!!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 15 mar 2010, 14:54

Anche noi non ci facciamo problemi se la piccola ci vede nudi, per noi è naturale :ok

p.s. sarebbe comunque impossibile fare altrimenti perchè ci segue ovunque andiamo, soprattutto me :che_dici
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 mar 2010, 16:04

silviat ha scritto:Se una non ha figli non potrà mai capire, non saprà mai il ridere che si fa quando a mamma scappa la pipì e va in bagno e dopo due secondi netti arriva un figlio col triciclo e l'altro col girello (e in bagno non ci si muove più) che ti guardano e il grande che ti chiede: mamma cacca dura? :ahah
Anche noi niente problemi: doccia assieme e se la fa con me mi ricorda che non ho il pisellino!!!
:ahah :ahah :ahah CHE SPECCHIO DELLA REALTA' :hi hi hi hi

Io non ho pudore nei confronti di mio marito e non ne ho nei confronti di mia figlia. Se fa una domanda su cos'è questo o quello rispondo. La malizia è negli occhi dei grandi, non in quella dei piccoli.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 15 mar 2010, 17:51

Straquoto quanto ho letto finora!
Massima naturalezza, se si va in bagno Elisa ci segue (soprattutto me), se mi sto cambiando continuo, se vede papà che va a fare la doccia o esce dalla doccia ora non ci fa pù caso.
La prima volta che l'ha visto si è avvicinata osservando"l'oggetto sconosciuto" con aria interrogativa, il papà le ha detto che lui ce l'ha perchè è un maschietto e lei no perchè è femminuccia ... fine della storia.
Alimentre la curiosità nascondendo non lo vedo positivo, assecondare la naturale voglia di scoprire e capire si, la malizia i bambini non ce l'hanno.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 16 mar 2010, 0:14

Per casa non giriamo solitamente nudi ma capita spessissimo che Simone entri in bagno mentre ci laviamo, etc. e non ci facciamo alcun problema. Anzi a volte durante la doccia spalanca il vetro e fa "bu bu settete" ! :che_dici :ahaha
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 mar 2010, 0:33

per noi il fatto di andare in bagno insieme è un'abitudine e fa parte dei momenti canonici di casa per farle fare la pipì prima di mangiare o uscire, ecc. ed è stato un aiuto decisivo per lo spannolinamento
con me come con il papà:
complice la gravidanza e una certa difficoltà di movimento in doccia da questo inverno la fa quasi sempre col papà. la prima volta mio marito si è messo il costume ma abbiamo visto che questo aumentava la sua curiosità e attenzione sul perchè papà facesse la doccia col costume (ma non siamo in piscina!) e così è stato più semplice e naturale stare come mamma ci ha fatto.
del resto lo aveva già visto nudo e anche fare pipì, vede i suoi complagni all'asilo, ecc.
ovviamente non è una nudità ostentata o sottolineata con parole e gesti e quando arriverà il momento acquisirà l'abitudine di chiudere la porta del bagno...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 mar 2010, 9:20

La sera quando il papà fa la doccia spesso stiamo in bagno anche noi e Ennio gli prepara il gel, il deodorante ecc :cuore
Le prime volte era interessato al "coso" del papà, lo guardava e si guardava e toccava...imparava anche da questa esperienza.
Al mattino gli scaldo il latte e corro in bagno e lui dietro.
sempre senza problemi e con naturalezza.
Un piccolo tabù ce l'ho: da un mese e mezzo ho smesso di allattarlo e non gli ho ancora fatto vedere il seno...ho paura che mi zompi addosso!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”