GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CASA in PREFABBRICATO

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CASA in PREFABBRICATO

Messaggio da SUSAN80 » 18 gen 2010, 19:12

un ultima cosa, di solito te le garantiscono 30 anni....se dovesse succere qualcosa ad una parete, che succede? nel senso che la casa viene costruitra in ditta e poi con il bilico ti arrivano le pareti belle che pronte....che fanno ti sostituiscono la parete? Cioè non è che c'è una sorta di ristrutturazione come con la muratura tradizionale? Non so se mi son spiegata... :domanda

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 mar 2010, 23:29

Ciao,

da poco abbiamo iniziato a fantasticare sul farci una casetta su misura tramite bioedilizia..

Ho letto questo thread e lo terrò in considerazione per il futuro...

E in più volevo capire se sunnygirl abbia trovato una soluzione..

:sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 11 mar 2010, 16:57

sunnygirl ha scritto:NADI mi viene in mente un altra cosa....se per es. vorrei costruire una casa di circa 130mq per piano, qnt terra devo avere intorno per permettere la costruzione??
...allora:
la quantità di mq costruibile è regolamentata dal piano regolatore del comune dove costruirai la casa...cioè devi verificare in quel terreno, il quale sarà inserito in una determinata zona del piano regolatore che indicherà quanto si può costruire, quanto ti consente massimo come volume e superficie...quindi i 130 mq potrebbero essere troppi oppure potresti costruire anche di più...occhio che la superficie viene calcolata sempre al LORDO dei muri (quindi compreso i muri) esterni...altra cosa che devi fare attenzione se la vuoi fare a più piani è quanti piani fuori terra è consentito sempre secondo il piano regolatore...
per le distanze la legge nazionale è un pò complessa in quanto dipende da molti casi...di solito devi stare a non meno di 5 metri dai confini salvo restrizioni maggiori (quindi distanze maggiori) dettate dalle norme del piano regolatore del tuo comune...ma dipende anche se i tuoi vicini hanno già costruito e a che distanza, la zona, ecc....insomma anche per questo devi chiedere al comune...
Ci sono anche tante altre cose da dover chiedere al comune tipo l'indice di permeabilità, il rapporto di copertura, ecc. ecc. che ti limitano un pò la forma, domensione e altezza della casa che dipendono da comune a comune...oltre al resto del terreno che resterà (se resterà) intorno la costruzione...
Se hai dubbi chiedi tranquillamente... :sorrisoo
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 mar 2010, 19:35

Ma per una casa prefabbricata in legno non c'è la possibilità di avere il piano interrato ( per taverna e box?)
Dai vari siti ho visto che i box sono tutti esterni in superficie. C'è qualche limite?

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 11 mar 2010, 21:22

Suzie, se vuoi l'interrato devi comunque farlo costruire da una ditta edile "classica", poi sopra puoi farci il prefabbricato...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 mar 2010, 21:57

squinsy ha scritto:Suzie, se vuoi l'interrato devi comunque farlo costruire da una ditta edile "classica", poi sopra puoi farci il prefabbricato...
ah ok, quindi in teoria è fattibile. poi in sostanza significa sborsare fior fior di quattrini.. :perplesso

bah per il momento ci informiamo vedremo nei prossimi anni che fare.

grazie :bacio

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 12 mar 2010, 11:35

squinsy ha scritto:Suzie, se vuoi l'interrato devi comunque farlo costruire da una ditta edile "classica", poi sopra puoi farci il prefabbricato...
...non esattamente...ci sono anche molte ditte che fanno case in legno che fanno anche l'interrato...anzi preferiscono farlo loro per un discorso di responsabilità sulle fondazioni... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 12 mar 2010, 18:23

i8aaq ha scritto:
...non esattamente...ci sono anche molte ditte che fanno case in legno che fanno anche l'interrato...anzi preferiscono farlo loro per un discorso di responsabilità sulle fondazioni... :ok

concordo!! se ti fai un giro sui siti vedi dalle foto che hanno anche il piano interrato...e fanno tutto loro..dallo scavo alla gettata.
Se prendi un loro modello base risparmi...se decidi di dargli un tuo progetto...le cose cambiano....

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 12 mar 2010, 18:29

i8aaq ha scritto:
sunnygirl ha scritto:NADI mi viene in mente un altra cosa....se per es. vorrei costruire una casa di circa 130mq per piano, qnt terra devo avere intorno per permettere la costruzione??
...allora:
la quantità di mq costruibile è regolamentata dal piano regolatore del comune dove costruirai la casa...cioè devi verificare in quel terreno, il quale sarà inserito in una determinata zona del piano regolatore che indicherà quanto si può costruire, quanto ti consente massimo come volume e superficie...quindi i 130 mq potrebbero essere troppi oppure potresti costruire anche di più...occhio che la superficie viene calcolata sempre al LORDO dei muri (quindi compreso i muri) esterni...altra cosa che devi fare attenzione se la vuoi fare a più piani è quanti piani fuori terra è consentito sempre secondo il piano regolatore...
per le distanze la legge nazionale è un pò complessa in quanto dipende da molti casi...di solito devi stare a non meno di 5 metri dai confini salvo restrizioni maggiori (quindi distanze maggiori) dettate dalle norme del piano regolatore del tuo comune...ma dipende anche se i tuoi vicini hanno già costruito e a che distanza, la zona, ecc....insomma anche per questo devi chiedere al comune...
Ci sono anche tante altre cose da dover chiedere al comune tipo l'indice di permeabilità, il rapporto di copertura, ecc. ecc. che ti limitano un pò la forma, domensione e altezza della casa che dipendono da comune a comune...oltre al resto del terreno che resterà (se resterà) intorno la costruzione...
Se hai dubbi chiedi tranquillamente... :sorrisoo

Abbiamo preso 600 mq di terreno e la ns. cubatura è di circa 240 mq...ed in base al ns. piano regolatore il minimo da tener è di 5 mt. da ogni confine...
la taverna interrata con fa cubatura, e nemmo il garage costruito all'interno della casa...
Noi alla fine abbiamo fatto una convenzione con il vicino che ha preso il terreno con noi...per poter costruire i garage a confine attaccati. Così da non perdere terreno per la rampa di discesa, e spazio all'interno della casa.
In più nell'area dove andrò a cistruire non si può salire più di 7,5 mt.

Ogni comune e zona ha il proprio piano regolatore...ma penso che i 5 mt siano uguali ovunque...
la taverna non fa cubatura

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 mar 2010, 19:12

SUSAN80 ha scritto:
i8aaq ha scritto:

concordo!! se ti fai un giro sui siti vedi dalle foto che hanno anche il piano interrato...e fanno tutto loro..dallo scavo alla gettata.
Se prendi un loro modello base risparmi...se decidi di dargli un tuo progetto...le cose cambiano....

grazie!
per ora nei siti non ho visto questa opzione ma guarderò meglio :sorrisoo

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 13 mar 2010, 0:26

SUSAN80 ha scritto:Abbiamo preso 600 mq di terreno e la ns. cubatura è di circa 240 mq...ed in base al ns. piano regolatore il minimo da tener è di 5 mt. da ogni confine...
la taverna interrata con fa cubatura, e nemmo il garage costruito all'interno della casa...
Noi alla fine abbiamo fatto una convenzione con il vicino che ha preso il terreno con noi...per poter costruire i garage a confine attaccati. Così da non perdere terreno per la rampa di discesa, e spazio all'interno della casa.
In più nell'area dove andrò a cistruire non si può salire più di 7,5 mt.

Ogni comune e zona ha il proprio piano regolatore...ma penso che i 5 mt siano uguali ovunque...
la taverna non fa cubatura
esattamente... :ok

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 13 mar 2010, 19:48

i8aaq ha scritto:
Infatti io ho esperienza per quello che ho nei dintorni, però comunque va fatta la gettata "classica" di cemento... Almeno questo sapevo io...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 13 mar 2010, 22:06

squinsy ha scritto:Infatti io ho esperienza per quello che ho nei dintorni, però comunque va fatta la gettata "classica" di cemento... Almeno questo sapevo io...
esattamente :ok ma molto ditte di case prefabbricate hanno la loro squadra e preferiscono farlo loro onde evitare poi incomprensioni e/o problemi... :sorrisoo

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 14 mar 2010, 20:08

pascale1982 ha scritto:nadi, mi spieghi perchè la bioedilizia è diffusa quasi esclusivamente nelle regioni del nord italia? anche a me interesserebbe ma qui non esiste praticamente.
Ciao, non so dove vivi, ma ti posso assicurare che qui al sud, precisamente in sicilia, ci sono molte imprese che costruiscono case prefabbricate. Amici dei miei suoceri ne hanno una e noi siamo molto favorevoli, l'unico problema è il terreno, i prezzi per acquistarlo sono troppo alti e purtroppo allo stesso prezzo ne trovi uno con la casa :che_dici
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 15 mar 2010, 0:47

i8aaq ha scritto:
squinsy ha scritto:Infatti io ho esperienza per quello che ho nei dintorni, però comunque va fatta la gettata "classica" di cemento... Almeno questo sapevo io...
esattamente :ok ma molto ditte di case prefabbricate hanno la loro squadra e preferiscono farlo loro onde evitare poi incomprensioni e/o problemi... :sorrisoo
Buono a sapersi, non ero informata! :ok

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 mar 2010, 7:57

Qualcuno di voi può indicarmi qualche ditta valida di case prefabbricate qui al sud e precisamente in puglia? Grazie!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 15 mar 2010, 9:51

mariangelac ha scritto:Qualcuno di voi può indicarmi qualche ditta valida di case prefabbricate qui al sud e precisamente in puglia? Grazie!
in puglia non so, ma prova a chiedere anche a quelle del Nord...magari lo fanno comunque...io avevo chiesto ad una del trentino e sarebbe venuta comunque a Vercelli... ;)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 mar 2010, 11:05

i8aaq ha scritto:
mariangelac ha scritto:Qualcuno di voi può indicarmi qualche ditta valida di case prefabbricate qui al sud e precisamente in puglia? Grazie!
in puglia non so, ma prova a chiedere anche a quelle del Nord...magari lo fanno comunque...io avevo chiesto ad una del trentino e sarebbe venuta comunque a Vercelli... ;)
Si, infatti chiederò, anche se immagino che i prezzi nel caso sarebbero rincarati...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 15 mar 2010, 14:46

mariangelac ha scritto:Si, infatti chiederò, anche se immagino che i prezzi nel caso sarebbero rincarati...
mah....non so, ad es. l'estate scorsa ho messo due ringhere in acciaio inox con una ditta a confine con l'austria ed hanno abbinato la mia commessa ad un altro lavoro per "spalmare" i costi di trasporto....è anche vero che io non avevo fretta e quindi mi sono adeguato, ma alla fine m'è venuto a costare la metà (quasi) e di un livello qualitativo del prodotto notevolmente superiore se invece avessi chiamato una ditta del luogo...stessa cosa potrebbe valere sicuramente da un punto di vista qualitativo (anzi a maggior ragione visto che in questa tipologia di costruzioni la qualità sia di produzione che di realizzazione e determinante...), ma forse anche dal punto di vista economico, anche per le case prefabbricate... :ok

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 giu 2010, 10:45

ripesco questo topic

qualcuno che ha già o si è informato mi saprebbe dire da quanto si parte in termini di costo al mq?

perchè socio e fratello hanno visto un bel terreno :-D ma prima di fare castelli in aria volevo capire se c'erano possibilità reali....
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”