GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LICENZIATA!
- barbara76
- Expert~GolGirl®

LICENZIATA!
ragazze... stamattina io e la mia collega abbiamo ricevuto la raccomandata di licenziamento: l'agenzia chiude il 30 aprile!
i ns capi sono a rimini....che schifo non ci avevano neanche avvisate si sn limitate a spedire raccomandata!
CHE SCHIFO!
Voi sapete a chi posso rivolgermi? qualche sindacato?
Ho qualche diritto avendo una bimba piccola???
Lavoro in un'agenzia viaggi, contratto indeterminato 3^ livello, qui a milano siamo in 2 (licenziate tutte e due!) ma la società esiste ancora, non chiude ha sede a rimini e roma
HELP!!!
i ns capi sono a rimini....che schifo non ci avevano neanche avvisate si sn limitate a spedire raccomandata!
CHE SCHIFO!
Voi sapete a chi posso rivolgermi? qualche sindacato?
Ho qualche diritto avendo una bimba piccola???
Lavoro in un'agenzia viaggi, contratto indeterminato 3^ livello, qui a milano siamo in 2 (licenziate tutte e due!) ma la società esiste ancora, non chiude ha sede a rimini e roma
HELP!!!
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
- Jess23
- Master~GolGirl®

Re: LICENZIATA!
che motivo c'è nella lettera di licenziamento?
se sei iscritta ad un sindacato rivolgiti pure...ma io ti consiglio un avvocato.
se sei iscritta ad un sindacato rivolgiti pure...ma io ti consiglio un avvocato.
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
- katia1974
- Master~GolGirl®

se ti hanno licenziato loro puoi chiedere il sussidio di disoccupazione...prova a leggere quì.
http://www.finanzautile.org/lavoro-guid ... azione.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq, la società quanti dipendenti ha?
http://www.finanzautile.org/lavoro-guid ... azione.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
cmq, la società quanti dipendenti ha?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- barbara76
- Expert~GolGirl®

motivo: dal 2007 al 2009 il volume d'affari è diminuito del 60%
la filiale di milano chiude.
la società nn chiude, ha un'altra agenzia a Roma e Rimini
la filiale di milano chiude.
la società nn chiude, ha un'altra agenzia a Roma e Rimini
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Ma non c'era alcun sentore, non ve ne avevano mai parlato??
però se chiude la vostra sede non so effettivamente anche un ricorso legale a cosa potrebbe portare, perchè in caso di ripristino, il posto di lavoro sarebbe dove l'azienda è ancora operativa (Rimini o Roma).
questo a logica, poi non sono un'esperta quindi aspettiamo chi se ne intende!
Cmq se ti dovessero licenziare hai diritto all'iscrizione alle liste di mobilità e alla disoccupazione.
P.s. curiosità, è un TO di Rimini? inizia con la C.??
però se chiude la vostra sede non so effettivamente anche un ricorso legale a cosa potrebbe portare, perchè in caso di ripristino, il posto di lavoro sarebbe dove l'azienda è ancora operativa (Rimini o Roma).
questo a logica, poi non sono un'esperta quindi aspettiamo chi se ne intende!
Cmq se ti dovessero licenziare hai diritto all'iscrizione alle liste di mobilità e alla disoccupazione.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- dottbaby
- Collaboratore

Barbara, mi dispiace moltissimo, ma temo che se la sede di Milano è stata chiusa e non è prevista prossimamente una riapertura il licenziamento sia del tutto legittimo.
Certo, si son comportati da vigliacchi, non avvisandovi prima, ma hanno agito nel giusto. Il vistoso calo del fatturato ha portato alla chiusura della filiale, su questo penso si possa discutere poco, purtroppo. E' licenziamento per giusta causa (la soppressione del posto di lavoro) ed impugnarlo sarebbe una perdita di tempo ed una possibile spesa che eviterei.
Certo, si son comportati da vigliacchi, non avvisandovi prima, ma hanno agito nel giusto. Il vistoso calo del fatturato ha portato alla chiusura della filiale, su questo penso si possa discutere poco, purtroppo. E' licenziamento per giusta causa (la soppressione del posto di lavoro) ed impugnarlo sarebbe una perdita di tempo ed una possibile spesa che eviterei.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- barbara76
- Expert~GolGirl®

Boomie75 ha scritto:Ma non c'era alcun sentore, non ve ne avevano mai parlato??![]()
questo a logica, poi non sono un'esperta quindi aspettiamo chi se ne intende!![]()
![]()
si è lui!!! nn dirmi che lavori li!
- mariangelac
- Collaboratore

Stavo per scrivertelo, ma dottbaby vedo che ha espresso prima di me lo stesso concetto, è inutile secondo me che ti rivolgi ad un legale, spendi soldi inutilmente, il licnziamento per cessazione attività è legittimo, e se pure volessi trasferirti in un'altra sede, credo proprio che lì ci sia già qlc che la occupa prima di te.
Se hai lavorato per almeno 52 settimane ti spetta la disoccupazione ordinaria che ti garantisce per 8 mesi un sussidio, la percentuale è pari al 60% per i primi 6 mesi, al 50% per il settimo e l’ottavo mese.
Se invece hai lavorato meno di 52 settimane ma nell'anno solare precedente la domanda hai lavorato almeno 78 giornate, comprese le festività e le giornate di assenza indennizzate malattia, maternità ecc. ti spetta (per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell'anno precedente e comunque massimo 180 giorni) il 35% della retribuzione media giornaliera per i primi 120 giorni e al 40% per i giorni successivi.
In bocca al lupo
Se hai lavorato per almeno 52 settimane ti spetta la disoccupazione ordinaria che ti garantisce per 8 mesi un sussidio, la percentuale è pari al 60% per i primi 6 mesi, al 50% per il settimo e l’ottavo mese.
Se invece hai lavorato meno di 52 settimane ma nell'anno solare precedente la domanda hai lavorato almeno 78 giornate, comprese le festività e le giornate di assenza indennizzate malattia, maternità ecc. ti spetta (per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell'anno precedente e comunque massimo 180 giorni) il 35% della retribuzione media giornaliera per i primi 120 giorni e al 40% per i giorni successivi.
In bocca al lupo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- barbara76
- Expert~GolGirl®

questo dice l'INPS:
QUANTO SPETTA
L’importo è calcolato in base alla retribuzione percepita nei tre mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, nei limiti di un importo massimo mensile lordo, stabilito per legge.
Per il 2009 tale importo è di € 886,31 elevato a € 1.065,26 per i lavoratori che possono far valere una retribuzione mensile lorda superiore a € 1.917,48.
Per la disoccupazione in pagamento dal 1° gennaio 2008, la percentuale è pari al 60% per i primi 6 mesi, al 50% per il settimo e l’ottavo mese e al 40% per i mesi successivi.
Non capisco quanto mi pagano ... prima parla di 886 euro poi deò 60% dello stipendio...
qualcuno mi chiarisce le idee?
e poi gli assegni di maternità me li danno lo stesso??
e poi non essendo sposata (ma convivente) ho diritto a qualcos altro x il mantenimento della bimba??
QUANTO SPETTA
L’importo è calcolato in base alla retribuzione percepita nei tre mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, nei limiti di un importo massimo mensile lordo, stabilito per legge.
Per il 2009 tale importo è di € 886,31 elevato a € 1.065,26 per i lavoratori che possono far valere una retribuzione mensile lorda superiore a € 1.917,48.
Per la disoccupazione in pagamento dal 1° gennaio 2008, la percentuale è pari al 60% per i primi 6 mesi, al 50% per il settimo e l’ottavo mese e al 40% per i mesi successivi.
Non capisco quanto mi pagano ... prima parla di 886 euro poi deò 60% dello stipendio...
qualcuno mi chiarisce le idee?
e poi gli assegni di maternità me li danno lo stesso??
e poi non essendo sposata (ma convivente) ho diritto a qualcos altro x il mantenimento della bimba??
- chiaraG
- Active~GolGirl®

La chiusura di una filiale è un giustificato motivo soggettivo di licenziamento (sta nella legge 604/66 e modifiche).
In ogni caso puoi fare due cose : o rivolgerti ad un sindacato oppure ad un avvocato ma cercane uno che sia esperto in diritto del lavoro e nella difesa dei lavoratori (si tratta di un ambito abbastanza specifico dove la legge cambia velocemente e soprattutto cambia l'indirizzo giurisprudenziale)
In ogni caso puoi fare due cose : o rivolgerti ad un sindacato oppure ad un avvocato ma cercane uno che sia esperto in diritto del lavoro e nella difesa dei lavoratori (si tratta di un ambito abbastanza specifico dove la legge cambia velocemente e soprattutto cambia l'indirizzo giurisprudenziale)
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
- barbara76
- Expert~GolGirl®

ma quindi mi state dicendo che nn posso fare niente? nn ho diritto a trattare x avere una buona uscita??
- sbu
- Bronze~GolGirl®

no.barbara76 ha scritto:ma quindi mi state dicendo che nn posso fare niente? nn ho diritto a trattare x avere una buona uscita??
prenderai liquidazione, ferie residue, la quota della 13a, etc, etc ma se l'attività ha chiuso non puoi rivendicare soldi.
Non è stato bello il modo come te l'hanno comunicato ma è un loro diritto chiudere se le cose non vanno
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Arowy
- Expert~GolGirl®

anche io sono stata licenziata per chiusura attivita il 31/12 e non si può far niente se non chiedere la disoccupazione mi spiace 
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...

...quando vuoi noi siamo qua...

- mariangelac
- Collaboratore

L'importo di 886 elevato a 1065 euro è solo per chi ha una retribuzione lorda superiore a 1917,48 cioè è il limite massimo, perche se guadagnavi 5000 euro al mese nn è che ti danno il 60% di 5000 euro. Per tutti quelli che hanno una retribuzione lorda inferiore si calcola la percentuale come ti ho indicato prima.Per il 2009 tale importo è di € 886,31 elevato a € 1.065,26 per i lavoratori che possono far valere una retribuzione mensile lorda superiore a € 1.917,48.
Per me è inutile avvalersi di un legale, te lo ripeto, il legale ti può anche dire di si che puoi ottenere qualcosa, ma vedrai che spenderai solo soldi, poi fa come vuoi, nel tuo caso nn c'è alcuna trattativa che puoi instaurare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- barbara76
- Expert~GolGirl®

grz a tutte ...ho un nervoso addosso...
e gli assegni di maternità mi spettano lo stesso o li deve richiedere il mio compagno?
adesso li prendevo io
e gli assegni di maternità mi spettano lo stesso o li deve richiedere il mio compagno?
adesso li prendevo io
- mariangelac
- Collaboratore

Puoi richiederli tu, ma devi formalizzare la richiesta all'inps, perche sarà l'istituto a pagarti direttamente.
Se mi mandi la tua mail ti invio il pdf dell'inps con tutte le spiegazioni, comunque se vai all'inps di sicuro sapranno aiutarti.
Se mi mandi la tua mail ti invio il pdf dell'inps con tutte le spiegazioni, comunque se vai all'inps di sicuro sapranno aiutarti.
- barbara76
- Expert~GolGirl®

ragazze stamattina ho chimato il sindacato FILCAMS (CGIL ) del turismo
mi hanno detto di chiedere al datore di lavoro che preso atto della loro lettera di licenziamento e chiusura filiale chiedo di poter usufruire della cassaintegrazioniin deroga x il 2010 come previsto dalla legge
se nn accettano si va via avvocato
voi cs ne pensate??
mi hanno detto di chiedere al datore di lavoro che preso atto della loro lettera di licenziamento e chiusura filiale chiedo di poter usufruire della cassaintegrazioniin deroga x il 2010 come previsto dalla legge
se nn accettano si va via avvocato
voi cs ne pensate??
- mariangelac
- Collaboratore

I presupposti per la concessione della cassa integrazione straordinaria (perche mi pare che in questo caso si parli di questa e non dell'ordinaria) mi pare di ricordare che sia la previsione di ripresa dell’attività lavorativa, la richiesta deve prevedere, qualunque sia la causa della crisi, il programma che l’impresa intende attuare per riprendere la piena funzionalità, in questo caso ci troviamo difronte ad una chiusura di una filiale, nn so per quali ragioni, e cmq nn sappiamo se in effetti abbiano intenzione di riaprirla, se ci sono problemi economici, o di mancanza di commesse.
Senti vediamo se di qui passa Cleo che mi pare ferratissima sulla CIGS e sentiamo che ti consiglia.
Senti vediamo se di qui passa Cleo che mi pare ferratissima sulla CIGS e sentiamo che ti consiglia.
- barbara76
- Expert~GolGirl®

mi hanno parlato di Cassa integrazione in deroga....
boh
giovedi vado all'uff vertenze x sapere se posso impugnare il incenziamento o far chiedere dai sindacati questa cassa i.
boh
giovedi vado all'uff vertenze x sapere se posso impugnare il incenziamento o far chiedere dai sindacati questa cassa i.
- dottbaby
- Collaboratore

Barbara, non sono esperta di diritto del lavoro, né capisco nulla di paghe, INPS o CIG, ma ti consiglio di lasciar perdere l'impugnazione del licenziamento. Non sta in piedi, te lo assicuro. Spenderesti solo soldi. Concentrati sulle altre questioni.
24.10.07