GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOFU

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

TOFU

Messaggio da R2D2 » 12 mar 2010, 10:55

Visto che sul sito ci sono molte mamme e/o bimbi che per svariati motivi non possono o non vogliono assumere latticini (intolleranze alimentari,coliche del neonato in allattamento, motivazioni ideologiche etc. etc.) ho pensato di scrivervi qui la ricetta dal tofu fatta in casa:

INGREDIENTI

600 gr di soia gialla
250 ml di succo di limone
4,2 litri d'acqua
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

mettere in ammollo la soia per una notte. L'indomani sciacquare e frullare con un pò d'acqua. Quando si riduce tutto in crema aggiungere l'acqua ed il sale e far cuocere fino al bollore, lasciar raffrddare e filtrare con un panno di lino. Si ottiene così il latte di soia (e chi vuole solo queso si può fermare qui).
Per ottenere il tofu si deve rimettere il latte a bollire e cuocere a fuoco lento per 10 min circa. Si lascia raffrdddare e quando arriva a 85 °C (tranquille si fà senza termometro, quando si tocca con un dito senza bruciarsi) si versa il succo di limone. Si danno due giri di mestolo e si lascia riposare per 5-10 min. Vedrete il latte cagliare e separarsi i fiocchi di tofu dal siero.
Nel frattempo bisogna preparare lo stampo del tofu (io uso uno scolapasta piccolo dove metto un panno di lino). Quando tutti i fiocchi di tofusi sono separati dl siero, prenderli con una schiumaiola e metterli nello stampo con un peso sopra (và bene 1Kg di pasta).
Quando tutto il siero è scolato via la forma di tofu così ottenuta si conserva in frigo, immersa nell'acqua, per qualche giorno.

Facile ed economico :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: TOFU

Messaggio da silviuzza » 12 mar 2010, 13:50

Per soia gialla intendi dire i "fagioli" ?e come si comprano in scatola o freschi da sgranare? Non mi pare di averli visti da nessuna parte! Eppure sono una tofu lover's :sorrisoo .
Quanto costa al Kg?
Grazie!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 mar 2010, 13:54

Si i fagioli gialli secchi. Io li trovo al supermarket accanto alle lenticchie, fave secche etc. Il prezzo non lo ricordo ma è in linea con gli altri legumi tra 1,50 e 2 €.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 12 mar 2010, 14:26

Grazie! Appena vado al supermercato proverò a farlo!

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 16 mar 2010, 14:21

ma il tofu...di che sa?
cioè , è tipo formaggio o sbaglio?
Samuele, nato il 30/03/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 mar 2010, 8:41

Mangiato al naturale non è un granché, ha un sapore vagamente di formaggio primosale però sciapo, leggermente acidulo e con un retrogusto vagamente fagioloso :x: :ahaha
Unito alle verdure, ad es. saltate in padella con salsa di soia, è buono, assume il gusto del condimento.
Io, quando lo propongo ad altre persone, evito di paragonarlo al formaggio, così chi lo assaggia non mi mena :ahaha :prr

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”