GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LA NOVEMBRINA09 E' ESASPERATA, LA SFORTUNA VA SCACCIATA!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Re: LA NOVEMBRINA09 E' ESASPERATA, LA SFORTUNA VA SCACCIATA!
Per amore di completezza riprendo il discoso sullo svezzamento perchè mi son resa conto di aver saltato dei punti fondamentali per quanto riguarda le allergie & co
Allora, prima di tutto c'è da dire che lui parlando dei prematuri dice che, per quanto riguarda il cibo, non è da considerare la loro età anagrafica ma quella effettiva...per cui se consiglia lo svezzamento ai 6 mesi per i bambini nati a termine per i prematuri, secondo lui, si può arrivare tranquillamente ai 7,8,9 mesi anagrafici senza particolari problemi.
Lo svezzamento ai 6 mesi e non prima secondo lui è necessario per due ragioni..la prima è il discorso che facevo sui riflessi che per la maggior parte dei bambini si annullano in quel periodo (in certi casi prima..in certi altri dopo) la seconda è perchè dal 4^ mese la maggior parte degli apparati digestivi sono completamente funzionanti..ai 6 mesi c'è la certezza che lo siano tutti.
Lui dice che nel momento in cui l'apparato digestivo è completamente operativo il bambino potrà, tecnicamente, mangiare qualsiasi cosa basta che siano cucinato come si deve e in bocconi proporzionati alle capacità del piccolo..per questo non ha senso introdurre un alimento alal volta e aspettare qualche giorno affinchè il bambino si abitui. Dice anche che, contrariamente a quanto affermano la maggior parte dei pediatri, per la sua esperienza è possibilissimo che un bambino si stachi di un determinato sapore fin da piccolisismo e desideri provare sapori nuovi/cibi più saporiti. Afferma che i vari sapori i bambini in realtà li conosocno già perchè ne sono venuti a contatto prima nei 9 mesi in pancia attraverso il liquido amniotico e poi attraverso l'allattamento al seno..quindi non c'è il problema di far conoscere al bambino i diversi gusti e aspettare che si adatti..ma solo di capire quali sono di sua preferenza.
Per quanto riguarda allergie e celiachia lui dice che nel momento in cui il bambino è tecnicamente pronto ad assumere alimenti diversi dal latte il momento in cui viene fatto l'inserimento di alimenti allergizzanti o contententi glutine è indifferente perchè il corpo reagirà sempre alla stessa maniera. Potrebbe reagire in maniera differente, con reazioni maggiori, se questi venissero somministrati prima dei 4 mesi (sempre di età effettiva..quindi, per esempio, nel caso di Emma non prima dei 6 mesi anagrafici)ma oltre tale età non c'è differenza. Quindi come gestire la cosa? Lui consiglia di non evitare di inserirli ma procedere, piuttosto, con piccoli assaggi: questo servirà ad evitare reazioni pesanti e capire allo stesso momento se il bambino ha problemi o meno..in modo da provvedere tempestivamente studiando un dieta adeguata.
Allora, prima di tutto c'è da dire che lui parlando dei prematuri dice che, per quanto riguarda il cibo, non è da considerare la loro età anagrafica ma quella effettiva...per cui se consiglia lo svezzamento ai 6 mesi per i bambini nati a termine per i prematuri, secondo lui, si può arrivare tranquillamente ai 7,8,9 mesi anagrafici senza particolari problemi.
Lo svezzamento ai 6 mesi e non prima secondo lui è necessario per due ragioni..la prima è il discorso che facevo sui riflessi che per la maggior parte dei bambini si annullano in quel periodo (in certi casi prima..in certi altri dopo) la seconda è perchè dal 4^ mese la maggior parte degli apparati digestivi sono completamente funzionanti..ai 6 mesi c'è la certezza che lo siano tutti.
Lui dice che nel momento in cui l'apparato digestivo è completamente operativo il bambino potrà, tecnicamente, mangiare qualsiasi cosa basta che siano cucinato come si deve e in bocconi proporzionati alle capacità del piccolo..per questo non ha senso introdurre un alimento alal volta e aspettare qualche giorno affinchè il bambino si abitui. Dice anche che, contrariamente a quanto affermano la maggior parte dei pediatri, per la sua esperienza è possibilissimo che un bambino si stachi di un determinato sapore fin da piccolisismo e desideri provare sapori nuovi/cibi più saporiti. Afferma che i vari sapori i bambini in realtà li conosocno già perchè ne sono venuti a contatto prima nei 9 mesi in pancia attraverso il liquido amniotico e poi attraverso l'allattamento al seno..quindi non c'è il problema di far conoscere al bambino i diversi gusti e aspettare che si adatti..ma solo di capire quali sono di sua preferenza.
Per quanto riguarda allergie e celiachia lui dice che nel momento in cui il bambino è tecnicamente pronto ad assumere alimenti diversi dal latte il momento in cui viene fatto l'inserimento di alimenti allergizzanti o contententi glutine è indifferente perchè il corpo reagirà sempre alla stessa maniera. Potrebbe reagire in maniera differente, con reazioni maggiori, se questi venissero somministrati prima dei 4 mesi (sempre di età effettiva..quindi, per esempio, nel caso di Emma non prima dei 6 mesi anagrafici)ma oltre tale età non c'è differenza. Quindi come gestire la cosa? Lui consiglia di non evitare di inserirli ma procedere, piuttosto, con piccoli assaggi: questo servirà ad evitare reazioni pesanti e capire allo stesso momento se il bambino ha problemi o meno..in modo da provvedere tempestivamente studiando un dieta adeguata.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Io devo dire che in tutto quello che ho letto mi ci rispecchio abbastanza..l'unica cosa è che, come ho detto, non aspetterò altri due mesi per svezzare Sophie..ma non perchè voglio far la bastian contraria e fregarmene di tutto quello che ho letto anche se lo ritengo giusto ma perchè in effetti, osservandola, ho notato che Sophie quei riflessi di cui parla non li ha più e la cosa non è stata forzata da me dopo continui tentativi con il cucchiaino visto che abbiamo appena iniziato...
Ah noi il glutine lo abbiamo già introdotto (c'è sia nei biscotti che nella pastina) ma devo dire che non avendo mai avuto dermatite Sophie e non essendoci in famiglia nè da parte mia nè da parte di Andrea allergie di nessun tipo sono abbastanza tranquilla a riguardo..e poi, come già avevo fatto durante la gravidanza, non voglio fasciarmi troppo la testa con mille paranoie, sto tranquilla e affronterò le cose se e quando capiteranno
Ah noi il glutine lo abbiamo già introdotto (c'è sia nei biscotti che nella pastina) ma devo dire che non avendo mai avuto dermatite Sophie e non essendoci in famiglia nè da parte mia nè da parte di Andrea allergie di nessun tipo sono abbastanza tranquilla a riguardo..e poi, come già avevo fatto durante la gravidanza, non voglio fasciarmi troppo la testa con mille paranoie, sto tranquilla e affronterò le cose se e quando capiteranno

- fede80
- Expert~GolGirl®
che balle mi tocca andare alla riunione condominiale...
Alex è atterrato a Bologna!
arriverà fra un'oretta...
Max è stato benone tutt'oggi!
Un bacione a tutte mie care
Goodnight!

Alex è atterrato a Bologna!

arriverà fra un'oretta...
Max è stato benone tutt'oggi!

Un bacione a tutte mie care

Goodnight!

Isabella 17 gennaio 2007 e Maximilian 31 ottobre 2009
- nico76
- Expert~GolGirl®
ciao care
Dub
barbaragrazie per avermi chiesto...Andrea ha fatto cacca due volte da prima, ovviamene sporcandosi TUTTO....gli ho fatto il bagno entrambe le volte
e le bavaglie per il vomito non le conto più...ormai gli metto i bavaglioni formato gigante
speriamo che stanotte dorma di più
a domani novembrine belle!
Dub

barbaragrazie per avermi chiesto...Andrea ha fatto cacca due volte da prima, ovviamene sporcandosi TUTTO....gli ho fatto il bagno entrambe le volte

e le bavaglie per il vomito non le conto più...ormai gli metto i bavaglioni formato gigante

speriamo che stanotte dorma di più

a domani novembrine belle!
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ
- barbara
- Basic~GolGirl®
wow che palle la riunione condominiale...
povero cucciolo ancora in ballo..ma la pediatra cosa ti ha detto??
povero cucciolo ancora in ballo..ma la pediatra cosa ti ha detto??
baby
- Arowy
- Expert~GolGirl®
ragazze ecco le mie notizie:
questione piedini: per ora niente intervento nessun gesso niente di niente... controllo ogni mese e eco alle anche
questione reflusso: devo iniziare a scemare la quantità di medicina 5 pallini per settimana (sono 75 in tutto)
ho una paura matta perchè ho paura che si senta male di nuovo
questione piedini: per ora niente intervento nessun gesso niente di niente... controllo ogni mese e eco alle anche
questione reflusso: devo iniziare a scemare la quantità di medicina 5 pallini per settimana (sono 75 in tutto)
ho una paura matta perchè ho paura che si senta male di nuovo
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...

- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
dub grazie per gli aggiornamenti
grazie anche per il consiglio sulla zia, ma benché avessi pensato anch'io di chiederle di rimandare il fatto è che ormai eravamo sveglie sia Alessia che io, quindi tanto valeva toglierci il dente!
Poi, se le dicessi che i bambini non hanno dormito mi assillerebbe tre volte di più per venire qui e la cosa non è proprio gestibile. Il problema è che è una testona e non si "ricorda" le mie richieste o le mie dritte su come comportarsi, così finisce per fare a modo suo e io mi imbufalisco
fede povera te per la riunione.... invece benissimo per l'arrivo di Alex e per Max che è un portento!
Superfluo commentare la tua donnina sul latte senza nesquik!
nico ancora tantissime
arowy
e
anche a te per lo scalare della medicina di Emma

fede povera te per la riunione.... invece benissimo per l'arrivo di Alex e per Max che è un portento!

nico ancora tantissime

arowy

mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09
- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
Oggi ho messo ad Alessia una maglietta turchese che arrivava da una mia amica. Con quel colore addosso mi fa letteralmente impazzire!!!!!!!
Ora voglio cercare qualcosa di quella tinta perché me ne sono innamorata letteralmente
Dub, se nei tuoi giri di shopping vedi qualcosa che corrisponde, me lo segnali, pliz???

Dub, se nei tuoi giri di shopping vedi qualcosa che corrisponde, me lo segnali, pliz???

- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
Matteo è a letto, Alessia e Gianluca sono sul divano che si fanno i versi a vicenda
Vado a vedermeli da vicino per qualche minuto e poi credo che mi si chiuderanno gli occhi.

Vado a vedermeli da vicino per qualche minuto e poi credo che mi si chiuderanno gli occhi.

- annalombardo
- Original~GolGirl®
eccomi anche se sono letteralmente cotta, giornata piena e pesante oggi...
ho letto di Alessandra e Lorenzo e non posso che condividere ogni vostra parola scritta... mi aggiungo al coro, ma sul serio tutto ciò (che non sapevo fino a ieri) mi ha letteralmente rattristita... non dovrebbe accadere nulla di brutto ai bimbi... in questi mesi di "frequenza ospedaliera" ne ho viste così tante che spesso mi sono domandata DIO MA PERCHE' I PICCOLI?
ho letto di Alessandra e Lorenzo e non posso che condividere ogni vostra parola scritta... mi aggiungo al coro, ma sul serio tutto ciò (che non sapevo fino a ieri) mi ha letteralmente rattristita... non dovrebbe accadere nulla di brutto ai bimbi... in questi mesi di "frequenza ospedaliera" ne ho viste così tante che spesso mi sono domandata DIO MA PERCHE' I PICCOLI?
Annina mammina di Chiara nata il 16/12/2005 e di Marco nato il 19/11/2009
due cuccioli, un papà e una mamma ecco la nostra famiglia!
- annalombardo
- Original~GolGirl®
AROWY noi avendo l'esenzione x la patologia abbiamo diritto a visite, bendaggi, fisioterapia, tutori e scarpe correttive...
ma Emma che grado ha? Marco ha il dx di primo e il sx di terzo... tu x lei vai al Rizzoli?
sono contenta che non debba fare nessuna operazione...

ma Emma che grado ha? Marco ha il dx di primo e il sx di terzo... tu x lei vai al Rizzoli?
sono contenta che non debba fare nessuna operazione...

- annalombardo
- Original~GolGirl®
ragazze sono cotta.... vado a nanna
VVB
VVB
- Arowy
- Expert~GolGirl®
ragazze voi fate acquisti su internet per i vestitini ma in che sito?

- Arowy
- Expert~GolGirl®
annalombardo, oddio il grado non lo so proprio, mi seguono al silvestrini di perugia poi il l'ortopedico ha chiesto un consulto al rizzoli...
io comunque NON HO MAI PAGATO NIENTE... mi passano tutto, visite, bendaggi, scarpine, etc. etc.
io comunque NON HO MAI PAGATO NIENTE... mi passano tutto, visite, bendaggi, scarpine, etc. etc.

- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Enrica..ma come!!!!!!!!...dici che sta benisismo e non mi fai nemmeno una fotina ina ina?
Provo a dare un occhio ma la vedo un pò dura sul turchese perchè quest'anno ho visto , per ora, un sacco di cose bianche e blu..opure lilla e bianco..oppure verde acido
Di turchese (ma non completamente) ci sarebbe quel completino del disney store che ho preso a Sophie..questo qui:
http://www.disneystore.co.uk/clothing-u ... 87/300024/" onclick="window.open(this.href);return false;
che c'è anche in queste due versioni:
http://www.disneystore.co.uk/clothing-u ... 90/300024/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.disneystore.co.uk/clothing-u ... 80/300024/" onclick="window.open(this.href);return false;
e in più c'è il cappellino abbinato!

Provo a dare un occhio ma la vedo un pò dura sul turchese perchè quest'anno ho visto , per ora, un sacco di cose bianche e blu..opure lilla e bianco..oppure verde acido
Di turchese (ma non completamente) ci sarebbe quel completino del disney store che ho preso a Sophie..questo qui:
http://www.disneystore.co.uk/clothing-u ... 87/300024/" onclick="window.open(this.href);return false;
che c'è anche in queste due versioni:
http://www.disneystore.co.uk/clothing-u ... 90/300024/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.disneystore.co.uk/clothing-u ... 80/300024/" onclick="window.open(this.href);return false;
e in più c'è il cappellino abbinato!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
arowy..son felice che non si debba operare Emma
Anna..notte!!!

Anna..notte!!!

- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
io i vestitini online glieli prendo o nel sito della disney o, più spesso, su ebay dove mi capita di trovare cose sciccosissime a pocoArowy ha scritto:ragazze voi fate acquisti su internet per i vestitini ma in che sito?
fede è una yoox dipendente

- alessia26
- Master~GolGirl®
Questo me lo ha sempre detto anche la mia pediatra...Dubbiosa ha scritto:Per amore di completezza riprendo il discoso sullo svezzamento perchè mi son resa conto di aver saltato dei punti fondamentali per quanto riguarda le allergie & co
e nei maggiolini c'è un bimbo che è nato 2 mesi prima,ovvero a marzo,ma ha cminciato lo svezzamento come noi a novembre...e devo dire in generale le principali tappe,camminare,parlare sono state uguali...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
Era giusto quello che volevo dire: i tempi per me sono indicativi, trovo più utile rapportarsi al comportamento del bimbo.Dubbiosa ha scritto: Katia sono anche io dell'idea che non si può prendere quello he scrive qualcuno e adattarlo pari pari ma bisogna filtrarlo in base al bambino che ci sta di fronte..diciamo che è interessante leggere sull'argomento perchè, spualciando qua e la, magari qualcosa di interessante ne esce. Io per esempio, nonostante il tipo là insista tanto sul non iniziare prima dei 6 mesi, le sto già dando cibo che non sia latte e non ho intenzione di smettere perchè per me lei, 6 mesi o meno, è pronta...e non assecondarla mi sembra davvero una forzatura inutile. Oggi per merenda le ho messo davanti il bibe di latte e la frutta grattuggiata con il biscottino e lei ha scelto la frutta..se è lei a volerla..perchè non dargliela?
C'è chi è pronto prima, chi dopo...sta tutto alla mamma poi "scegliere" se assecondare o meno.
Nel tuo caso, io farei lo stesso.

Adesso porto Irene all'asilo, poi Diego dalla vicina (mia suocera se lo scorda) e vado a fare un controllino in ospedale (ho un noduletto al seno...

A dopo

.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
incrocissimi