Quali diritti restano al coniuge che deve uscire?
Può tornare ogni volta che vuole?
Può pretendere di stare a dormire?
Cosa può pretendere e cosa non può chiedere?
Grazie a tutte

Messaggio da CUCCIOLA78 » 11 mar 2010, 8:48

Messaggio da grandeattesa » 11 mar 2010, 10:25

Messaggio da CUCCIOLA78 » 11 mar 2010, 10:36

Messaggio da grandeattesa » 11 mar 2010, 10:49

Messaggio da grandeattesa » 11 mar 2010, 10:50

Messaggio da CUCCIOLA78 » 11 mar 2010, 11:05

Messaggio da francybf » 11 mar 2010, 15:10

Messaggio da CUCCIOLA78 » 11 mar 2010, 15:26
francybf ha scritto:CUCCIOLA...decidere che la vs attuale casa coniugale rimanga la casa dove a turno passate il vs weekend di competenza con Beatrice appunto.

Messaggio da CUCCIOLA78 » 11 mar 2010, 15:26

Messaggio da CUCCIOLA78 » 12 mar 2010, 9:13

Messaggio da dottbaby » 12 mar 2010, 12:16

Messaggio da CUCCIOLA78 » 12 mar 2010, 13:19

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 mar 2010, 14:33
Cucciola, posso dirti un mio parere che probabilmente non ti piacerà (e non solo a te)?CUCCIOLA78 ha scritto:Direi che lui si sta aggrappando alla questione "spazi" in realtà me l'ha detto...che la casa non la vuole mollare perchè non vuole che un giorno qualcun'altro dorma nel suo letto, mangi al suo tavolo, usi il suo wc![]()
Ecco...questo credo sia la cruda verità![]()

Messaggio da CUCCIOLA78 » 12 mar 2010, 14:47
La questione economica sarebbe ampiamente soddisfatta per lui se accettasse la liquidazione.STEFI@VALERIO ha scritto:Cucciola, posso dirti un mio parere che probabilmente non ti piacerà (e non solo a te)?
Per mia esperienza, potrebbe non trattarsi solo della difficoltà psicologica ad "abbandonare il territorio", ma della molto più concreta e banale questione economica del mutuo.
Lo sto facendo fin troppoSTEFI@VALERIO ha scritto:Mettiti nei panni di tuo marito:
STEFI@VALERIO ha scritto:Cosa implica pagare il 50% di un mutuo in separazione per un uomo dallo stipendio normale? (non parliamo di un cassaintegrato...). L'impossibilità economica di rifarsi dignitosamente una propria vita, l'obbligo di vivere in eterno a casa di mamma e papà. Questo l'ho sperimentato personalmente in tutta una serie di casi.
...Cmq se la casa verrà venduta il guadagno sarà il medesimo della liquidazione!STEFI@VALERIO ha scritto:Con la sola prospettiva che in un futuro lontano, moolto lontano, i figli divengano autosufficienti e la casa possa essere venduta.
Mi permetto di dissentire.STEFI@VALERIO ha scritto:Se a questo aggiungi la prospettiva (assolutamente ragionevole e possibile) che, in un futuro più o meno prossimo, la moglie possa rifarsi una vita con un altro uomo e magari coabitarci proprio in quella casa, posso umanamente capire che per un marito separato sia una cosa molto difficile da digerire.
Se tu mi conoscessi, sapresti la serie di sensi di colpa che mi sto creando per questo evento doloroso che segnerà la nostra storia.STEFI@VALERIO ha scritto:Non dico che questo sia giusto o sbagliato (anzi, è indubbiamente corretto che la casa ti venga affidata in considerazione di tua figlia), però umanamente posso anche capire che tuo marito non la prenda con il sorriso sulle labbra.

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 mar 2010, 21:41
Ma il diritto di abitazione è giuridicamente già tuo senza dubbio, te lo hanno detto in molte prima di me senza necessità che te lo ripeta io. Ma se vuoi te lo ripeto...hai il diritto di abitare in quella casa.CUCCIOLA78 ha scritto:E comunque non siamo a parlare del sorriso sulle labbra di mio marito...ma del diritto di abitazione!
CUCCIOLA78 ha scritto:Direi che lui si sta aggrappando alla questione "spazi" in realtà me l'ha detto...che la casa non la vuole mollare perchè non vuole che un giorno qualcun'altro dorma nel suo letto, mangi al suo tavolo, usi il suo wc![]()
Ecco...questo credo sia la cruda verità

Messaggio da ely66 » 12 mar 2010, 22:04

Messaggio da SuzieQ » 12 mar 2010, 23:40

Messaggio da CUCCIOLA78 » 13 mar 2010, 14:53

Messaggio da dottbaby » 15 mar 2010, 13:19
Beh, Ely, io personalmente non l'ho dato per scontato, ma ho fatto riferimento al fatto che Cucciola scrive che una bozza di accordo è già stata redatta...ely66 ha scritto:date per scontato che sia LUI ad uscire di casa, perchè solitamente i bambini piccoli li affidano alla madre.
e se fosse LEI a dover uscire?
ad agosto la bambina avrà 4 anni. il padre non saperebbe gestirla?
tra l'altro lui è cassintegrato, è il coniuge debole da tutelare. io ci starei attenta.
gli orari di visita sono ovviamente quelli concordati, nessuno entra nella casa altrui senza averne il permesso.
e se fosse lei a dover sottostare a questi orari?
perchè dare per scontato che tutto sia dalla parte della madre?
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”