GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come le insegno a pedalare?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Come le insegno a pedalare?

Messaggio da ishetta » 11 mar 2010, 13:46

Ho comprato a mia figlia il triciclo ma non capisce come si fa a pedalare. Come faccio a insegnarglielo o cmq ad agevolarla?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Come le insegno a pedalare?

Messaggio da lory71 » 11 mar 2010, 14:01

ishetta ha scritto:Ho comprato a mia figlia il triciclo ma non capisce come si fa a pedalare. Come faccio a insegnarglielo o cmq ad agevolarla?
ishetta ma che fai mi leggi nel pensiero????? :ahaha
altro post che volevo aprire io.... :fischia
attendiamo consigli anche io e Giada :clap
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 11 mar 2010, 14:02

Con Andrea abbiamo provato in diversi modi a spiegargli come pedalare su un triciclo: tenendogli fermi con le mani i piedi sui pedali, mettendogli i piedi sui pedali e spingendolo ma lui ha sempre preferito spingersi con le gambe e noi vedavamo che effettivamente faceva un pò fatica perchè nel triciclo i pedali sono molto in avanti (posizionati sulla ruota anteriore)mentre ... con la nuova biciclettina (con rotelle ovviamente) è tutto molto + facile per la posizione dei pedali e lui fa già qualche pezzetto da solo!
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mar 2010, 14:04

Con il mio grande, un vero "sportivone", abbiamo passato un anno a cercare di insegnargli a pedalare e, quando saliva sulla motoretta elettrica del cuginetto, a girare il manubrio dalla parte giusta.
Non c'era verso, non capiva. Mentre il cugino, della sua stessa età, sfrecciava per la campagna con mezzi di locomozione diversi.
A un certo punto, quando ormai sfiniti non gli dicevamo più niente, è salito sulla bicicletta, ha iniziato a pedalare e a guidarla nel modo giusto.
La sorellina l'anno scorso, a un anno e mezzo, saliva sulla bicicletta di Valerio e riusciva a fare qualche pedalata in avanti (poi smetteva perché è troppo pesante) e nessuno glielo ha mai insegnato.
Secondo me, dopo che glielo hai fatto vedere un po' di volte, ci devono arrivare da soli... alcuni prima, altri (come mio figlio :hi hi hi hi ) dopo.
"I bambini sono persone basse"

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 mar 2010, 14:06

è uno di quelli con il maniglione per i genitori o uno piccolino da "casa"?
arriva bene con i piedi ai pedali?
se sì, abituala ad appoggiare i piedi ai pedali piuttosto che alla pedana centrale:
in questo modo i suoi piedi si muoveranno insieme ai pedali in maniera passiva e una volta capito il meccanismo si divertirà lei a farli girare, con mia figlia ha funzionato :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 11 mar 2010, 14:08

Mi rendo conto che non vi ho molto aiutato ma la mia risposta era per dire che lui il come si pedala l'aveva capito, era solo che sul triciclo non riusciva a metterlo in pratica.
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 mar 2010, 14:10

aleba è uno di quelli con il maniglione per la mamma. Per ora le faccio mettere i piedi sui pedali e la spingo... ma non riesce a mettere la forza sul pedale per intenderci. Forse xchè è un po' bassina?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 mar 2010, 14:21

se ha capito il meccanismo, il gesto fisico non tarderà ad arrivare ma anche per me, come ha raccontato anche silviat è proprio la posizione del triciclo che rende difficoltosa e pesante la pedalata.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 11 mar 2010, 14:21

Probabilmente non riesce a mettere in pratica il movimento perchè non ci arriva perfettamente bene ai pedali.

Jessica ha imparato da sola , ma lei ha le gambe molto lunghe, infatti il triciclo quello piccolo da casa l'ho scartato subito perchè le ginocchia le toccavano il manubrio.

Ho preso poi anch'io quello con il maniglione che è piu' grande, ma l'ha usato ben poco, ad un anno e mezzo usava già la bicicletta piccola con le rotelle.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 11 mar 2010, 14:22

ish secondo me è come dici tu, non ci arriva ancora bene..
anche io ho quel triciclo per Raf e lui che non arriva proprio benissimo si vede che sa dove mettere i piedi e che prova, però appunto non fa sufficiente forza..
secondo me dobbiamo solo aspettare che si allunghino un pochino e poi vedrai come dovremmo corrergli dietro!! :ahaha
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mar 2010, 14:25

se ha capito il meccanismo, il gesto fisico non tarderà ad arrivare ma anche per me, come ha raccontato anche silviat è proprio la posizione del triciclo che rende difficoltosa e pesante la pedalata.

Infatti. Anch'io ai miei due non sono mai riuscita a far usare il triciclo, pare che su una bicicletta piccola e leggera imparino meglio.
"I bambini sono persone basse"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 mar 2010, 14:30

angel79 ha scritto:ish secondo me è come dici tu, non ci arriva ancora bene..
anche io ho quel triciclo per Raf e lui che non arriva proprio benissimo si vede che sa dove mettere i piedi e che prova, però appunto non fa sufficiente forza..
secondo me dobbiamo solo aspettare che si allunghino un pochino e poi vedrai come dovremmo corrergli dietro!! :ahaha
Mia figlia è al quinto percentile. Se continua con questo trend ho tanto da aspettare :ahaha

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 11 mar 2010, 15:04

Ish secondo me il triciclo non è il massimo per imparare a pedalare da soli

la posizione è poco naturale perchè i pedali sono troppo avanti.

Noi il triciclo lo abbiamo archiviato prima dei 2 anni... samuele voelva pedalare ma arrivava male ai pedali e non riusciva a fare forza. Non ti dico le crisi isteriche infarcite da NON RIESCIO NON RIESCIO!
Mi sono procurata una bicicletta usata con ruote da 10 pollici e tempo 2-3 giorni ha imparato da solo senza dovergli spiegare nulla

sul triciclo ha imparato ad andare un po' di mesi dopo, probabilmente allungandosi arrivava meglio ai pedali, mentre con la bicicletta aveva già chiaro il movimento da fare
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 mar 2010, 15:21

Noi abbiamo preso una di quelle bici senza pedali... il primo step, che ha 4 ruote ed è più stabile...
Sembra piacergli, come l'ha vista ci è salito sopra e l'ha spinta senza indugio...

Il tricilco ha in effetti una posizione poco ergonomica per effettuare la pedalata... al di là delle misure di ogni bimbo è in effetti meno naturale...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 11 mar 2010, 15:23

Pensa che ad Anastasia ho regalato la bici "da grandi" e lei pedala facendo mezze pedalate: va un pò avanti e poi un pò indietro quindi praticamente spinge con un piede solo.
Secondo me non si può insegnare sono cose che imparano da soli, magari a primavera vedendo i bimbi che vanno in bici
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 11 mar 2010, 17:19

il consiglio di aleba mi sembra buono...
ma vedrai che cmq un bel giorno improvvisamente capirà da sola come funziona e si metterà a pedalare.
megari la coordinazione motoria ancora non è perfetta, la bimba è piccolina...
vedi per esempio mia figlia (che è più piccolina) per mesi ho cercato di farle vedere come si mettono gli anelli sul supporto...
ma nulla... preferiva usare gli anelli come bracciali e girare tutta la casa gattonando con queste cose al braccio:che_dici
poi un bel giorno l'ha fatto da sola.

...che meraviglia questa foto di Emma, è stupendaaaaa!!! :cuore :cuore :cuore
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 mar 2010, 17:58

Enrico (che ha esattamente un anno piu' di tua figlia) ha imparato a pedalare dall'oggi al domani l'estate scorsa. E' un bimbo atletico e forte e non riuscivo a capire come mai prima non ce la faceva... comunque, come dice Roberta, vedrai che succedera' all'improvviso, non ti preoccupare, e' una questione di coordinamento piu' che di forza :ok
E 2006

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 11 mar 2010, 23:04

Anche noi abbiamo quel triciclo con il maniglione, Elia ha imparato ad usare la bici prima di riuscire a pedalare su quello.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 12 mar 2010, 9:41

diana ha il trick truck con maniglione e anche se ci arriva non sa pedalare.
ha la macchinina da corsa con gli stessi pedali, ma nisba.
invece pedala sulla bici presa alla decathlon a natale. è molto più facile e naturale secondo me.

e anche qui, per quanto ti metti a spiegare, ogni bimbo ha i suoi tempi dettati da forza, coordinazione, lunghezz/peso...
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 12 mar 2010, 11:34

mi accodo alle altre...era meglio una bici :fischia

cmq non glielo puoi insegnare tu. impererà da sola guardando gli altri bimbi che lo fanno.
all'inizio pedalano all'indietro, perchè trovano meno resistenza, poi fanno mezzo giro per volte...ad un certo punto sui sbloccano.
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”