GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
depressione post aborto....?
- Spes
- Gold~GolGirl®

Re: depressione post aborto....?
gloria

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- gloria
- Expert~GolGirl®

Bronty 
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- cinny78
- Master~GolGirl®

bronty..anche a me è balenata l'idea di andare dallo spicologo...e anche una mia amica a cui era successo me l'ha consigliato...perchè lei si è pentita di non averlo fatto....ma mi concedo ancora un pò di tempo..poi vedrò....
forza..forza...dobbiamo tirarci su....
forza..forza...dobbiamo tirarci su....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Bronty
- Active~GolGirl®

Cinny dobbiamo essere forti per i nostri bimbi... me lo ripeteranno 50 volte al giorno.... è dura ma è vero!!! 
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

carissime ragazze...sapete che vi capisco: un aborto è un lutto importante, stiamo parlando della perdita di un figlio, non di noccioline! Dopo la mia esperienza sono straconvinta che in certe circostanze sia necessario un aiuto da parte di un professionista, perchè elaborare bene il lutto è fondamentale per il proseguimento della nostra vita. Purtroppo ci sono molti preconcetti riguardo la psicologia, invece dovrebbe essere normale rivolgersi a uno psicoterapeuta quando si perde un figlio, perchè non è detto che da sole siamo in grado di trovare la strada giusta. A volte anche chi sembra stare benissimo in realtà sta solo negando a se stessa l'accaduto.
Mi ha colpito molto ciò che mi ha detto la mia psicoterapeuta: nell'anamnesi psicologica una delle domande fondamentali riguarda la mamma del paziente, in particolare viene chiesto se la mamma ha perso figli o subito aborti......ciò significa che un evento del genere può ripercuotersi negativamente, se non ben curato, anche sui figli successivi.
non voglio con questo fare terrorismo, vorrei solo far passare il messaggio che farsi aiutare non è reato!
Mi ha colpito molto ciò che mi ha detto la mia psicoterapeuta: nell'anamnesi psicologica una delle domande fondamentali riguarda la mamma del paziente, in particolare viene chiesto se la mamma ha perso figli o subito aborti......ciò significa che un evento del genere può ripercuotersi negativamente, se non ben curato, anche sui figli successivi.
non voglio con questo fare terrorismo, vorrei solo far passare il messaggio che farsi aiutare non è reato!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- Bronty
- Active~GolGirl®

Forse hai proprio ragione ricarouge... io ci avevo pensato e ci penso tutt'ora senza nessuna vergogna. Sono momenti delicati e nn vanno trascurati anche perchè, secondo me, posso influenzare la vita futura, non solo quella dei figli, ma anche la nostra!
Ilmio terrore più grande infatti è quello di non riuscire a tirare fuori il problema liberamente e cicatrizzarlo a dovere (tanto MAI potrà essere cancellato), ma ho paura che venga solo accantonato e che nei momenti più difficili possa tornare fuori!
Grazie per la tua testimonianza!
Ilmio terrore più grande infatti è quello di non riuscire a tirare fuori il problema liberamente e cicatrizzarlo a dovere (tanto MAI potrà essere cancellato), ma ho paura che venga solo accantonato e che nei momenti più difficili possa tornare fuori!
Grazie per la tua testimonianza!
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

si bronty hai centrato il problema..il rischio è proprio quello di accantonarlo..e ammetto che è quello che ho cercato di fare io con tutte le mie forze ed è solo grazie alla mia psicoterapeuta se invece mi sono "costretta" a prendermi il tempo che mi serviva (parlo al passato perchè mi sembra che sto finalmente giungendo alla "fine" di questo percorso) per soffrire, è un percorso più difficile ma molto molto più proficuo e dopo se ne raccolgono i frutti, in bocca al lupo a tutte voi 
- cinny78
- Master~GolGirl®

concordo...
bisogne parlarne ed elaborare tutto...
io ho la fortuna di avere 2 amiche che da molti anni ( per altri problemi ) sono seguite da dei psicoterapeuti, e grazie a loro ho imparato che le emozioni, qualunque esse siano..rabbia, tristezza, delusione etc, vanno sempre vissute e tirate fuori.....e lo sto facendo....
però credo che per quanto ci sforziamo sarà sempre un dolore che in fondo rimane,...
però dobbiamo tirarci su e lavorare con la nostra mente e con il nostro cuore per superare il lutto...
vi bacio forte
bisogne parlarne ed elaborare tutto...
io ho la fortuna di avere 2 amiche che da molti anni ( per altri problemi ) sono seguite da dei psicoterapeuti, e grazie a loro ho imparato che le emozioni, qualunque esse siano..rabbia, tristezza, delusione etc, vanno sempre vissute e tirate fuori.....e lo sto facendo....
però credo che per quanto ci sforziamo sarà sempre un dolore che in fondo rimane,...
però dobbiamo tirarci su e lavorare con la nostra mente e con il nostro cuore per superare il lutto...
vi bacio forte
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Bronty
- Active~GolGirl®

Un abbraccio anche daparte mia a tutte noi! 
- gloria
- Expert~GolGirl®

Coraggio, ne usciremo presto... 
- Ari
- Platinum~GolGirl®

temo sia il mio problema.ricarouge ha scritto:A volte anche chi sembra stare benissimo in realtà sta solo negando a se stessa l'accaduto.
è passata solo una settimana, eppure mi sembra di stare bene.
guardo le altre pance con indifferenza, sono propositiva, faccio progetti (non di gravidanza), a volte mi sento addirittura "felice".
e sono quasi infastidita quando qualcuno ancora mi chiede "come stai?" o magari devo spiegare quello che è successo a chi sapeva che ero incinta ma non l'epilogo.
per il momento mi va bene così... valuterò più avanti se fare psicoterapia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- gloria
- Expert~GolGirl®

scusa, ma non per forza bisogna stare male, eh
bene che stai come stai....
ci mancherebbe altro che una debba per forza stare male evidenetemente hai superato bene la cosa
brava
cmq anche io sto bene e stavo bene già dopo 15 giorni, benissimo appena arrivato il ciclo e questo non vuol dire menefreghismo o freddezza... significa superare le cose, andare avanti con coraggio e speranza

bene che stai come stai....
ci mancherebbe altro che una debba per forza stare male evidenetemente hai superato bene la cosa
brava
cmq anche io sto bene e stavo bene già dopo 15 giorni, benissimo appena arrivato il ciclo e questo non vuol dire menefreghismo o freddezza... significa superare le cose, andare avanti con coraggio e speranza
- Valery83
- Expert~GolGirl®

Gloria io ti auguro con tutto il cuore che ti resti questo pensiero e che tu non soffra mai e poi mai per questa perdita....io la prima settimana ero come te...e anche il primo mese....sono passati 6 mesi....stasera sto crollando!!! mi capita una volta al mese ma mi capita.....gloria ha scritto:scusa, ma non per forza bisogna stare male, eh
bene che stai come stai....![]()
brava![]()
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

all'inizio è normale la negazione, è un buon meccanismo di difesa, diventa patologico se protratto nel tempo...purtroppo sono esperta!!! bisogna fare i conti con i propri sentimenti, ma senza sforzarsi di provare sensazioni che in quel momento non si provano nè viceversa cercare di affossare sentimenti che eventualmente si proveranno. Io stavo scivolando nel patologico circa un paio di mesi dopo la morte di niccolò credo, o forse anche 3 non ricordo..comunque la psico se n'è accorta da una sentimento di rabbia di cui le parlavo, io mi sentivo arrabbiata ma non collegavo la mia rabbia direttamente cn niccolò...gira e rigira ero arrabbiata perchè non volevo accettare l'accaduto e tutto il resto era solo sovrastruttura che mi ero creata per non guardare in faccia la realtà, a un certo punto bisogna farci i conti.Ari ha scritto:temo sia il mio problema.ricarouge ha scritto:A volte anche chi sembra stare benissimo in realtà sta solo negando a se stessa l'accaduto.
è passata solo una settimana, eppure mi sembra di stare bene.
guardo le altre pance con indifferenza, sono propositiva, faccio progetti (non di gravidanza), a volte mi sento addirittura "felice".
e sono quasi infastidita quando qualcuno ancora mi chiede "come stai?" o magari devo spiegare quello che è successo a chi sapeva che ero incinta ma non l'epilogo.
per il momento mi va bene così... valuterò più avanti se fare psicoterapia.
- cinny78
- Master~GolGirl®

io sono un pò di tutto...
da subito...dolore..pianto...incavolatura per quello che mi è successo...tristezza..
ma ho subito esternato il tutto con i più cari...
solo ora a distanza di 40 gg dall'accaduto inizio a prendere coscienza del fatto che purtroppo capita, che devo reagire...e inizio a sorridere ogni tanto...all'inizio invece se ridevo mi sentivo in colpa con la mia creatura lassù..pensadno che se lui non c'è più io non ho diritto di essere felice...
ora inzio ad uscire...ho ricadute questo si..ma cerco di tirarmi su...
oggi esempio ho il controllo dal gine ed ho dietro l'eco del piccolo e gli esami...non ho il coraggio di riguardare l'eco...mi farebbe male...e quindi sono un pò triste...
da subito...dolore..pianto...incavolatura per quello che mi è successo...tristezza..
ma ho subito esternato il tutto con i più cari...
solo ora a distanza di 40 gg dall'accaduto inizio a prendere coscienza del fatto che purtroppo capita, che devo reagire...e inizio a sorridere ogni tanto...all'inizio invece se ridevo mi sentivo in colpa con la mia creatura lassù..pensadno che se lui non c'è più io non ho diritto di essere felice...
ora inzio ad uscire...ho ricadute questo si..ma cerco di tirarmi su...
oggi esempio ho il controllo dal gine ed ho dietro l'eco del piccolo e gli esami...non ho il coraggio di riguardare l'eco...mi farebbe male...e quindi sono un pò triste...
- Valery83
- Expert~GolGirl®

cinny78, scusa se te lo chiedo a quante settimane l'hai perso??? Io quando sono andata dalla ginecologa per il controllo ero felice perchè prospettavo già un'altra gravidanza....adesso sono incinta....ogni volta che vado in bagno tremo per la paura di trovare il sangue.....ma credimi dovrei essere al settimo cielo....e invece no! rivoglio quello che ho perso...e non riesco a legarmi a questo che ho adesso....e sono passati 6 mesi....un consiglio che posso darti è di ricordare sempre quello che hai perso anche se fa male....tu non devi dimenticare nulla....dai forza sono con te mi dispiace davvero tantissimo!!! 
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!
- gloria
- Expert~GolGirl®

Valery83 ma la tua è una notiza bellissima
Devi essere positiva, devi accettarlo... quello che hai perso non ritorna e lo sai... attaccati a quello che hai ora
Dai, coraggio... hai avuto un'altra possibilità... goditela!!!

Devi essere positiva, devi accettarlo... quello che hai perso non ritorna e lo sai... attaccati a quello che hai ora
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma io so che non sto bene ed è solo "apparenza".gloria ha scritto:scusa, ma non per forza bisogna stare male, eh
bene che stai come stai....![]()
brava![]()
mio padre mi dice che mi passerà perché sono una persona razionale, e in effetti il fatto di essere razionale mi permette di autoanalizzarmi e mi rendo conto di quando sto realmente bene e di quando fingo.
per esempio ieri sera mio padre mi ha fatto ascoltare la canzone di povia del festival di sanremo, quella che parla di eluana englaro.
beh, lì sono crollata e sono scoppiata a piangere.
so che non ho superato l'accaduto, solo che non riesco a capire se ho bisogno dell'aiuto di uno psicologo o se riuscirò ad elaborare la cosa da sola.
e, a parte quando sono in presenza di sara, io non trattengo mai il dolore nel momento in ci esplode.
cerco di viverlo fino in fondo proprio per non trattenere nulla di negativo dentro di me.
il mio dubbio è se ciò sia sufficiente o meno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- Valery83
- Expert~GolGirl®

Grazie mille sei gentilissima.....non è facile ma ci proverò!!!! è difficile godersela con la paura che ho....forse se va tutto bene più avanti superati i tre mesi....chi lo sa!!! grazie cmq...gloria ha scritto:Valery83 ma la tua è una notiza bellissima![]()
![]()
- gloria
- Expert~GolGirl®

già... è una paura che è normale avere... anche io cmq ho delle ricadute ogni tanto, ho desiderio di una nuova gravidanza (con timre che non arrivi subito e che il tempo passi, troppo velocemente) ma al tempo stesso ho una paura folle che possa risuccedere, che possa andarsene nuovamente
quindi capisco i tuoi timori... li avrei anche io... ma penso anche che sia assolutamente normale
per tutto
quindi capisco i tuoi timori... li avrei anche io... ma penso anche che sia assolutamente normale