GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maledetta insonnia

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
MICFEFO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

maledetta insonnia

Messaggio da MICFEFO » 10 mar 2010, 18:06

Salve a tutte, questa e’ la mia breve storia spero di ricevere l’opinione di qualcuno sono veramente stanca:
Ormai 15 mesi fa ho partorito , ho anche un altro bimbo di 6 anni e mezzo …i bimbi sono adorabili:
L’ultimo nato e’ veramente bravo non da problemi di nessun tipo …mangia dorme ha sempre dormito…dorme 11 ore a notte e la notte non si sente proprio…
Io invece dopo il trambusto parto/nascita organizzazione con 2 bambini ecc…dopo 4 mesi dalla sua nascita di botto ho iniziato a non dormire la notte…prima qualche notte…poi parecchie notti di seguito…fissavo il soffitto fino alle 4 del mattino per poi risvegliarmi all’improvviso dopo 2 ore senza piu’ riprendere sonno,,,
Ero a casa in maternita’ ma comunque era veramente dura…senza dormire …questa estate a casa con tutti e 2 senza avere dormito…a volte credevo di morire….
Comunque subito sono andata da una psicologa (ci vado ormai da un anno) all’inizio mi ha chiaramente dato degli antedepressivi (sereupin – dapagut ) che non tolleravo mi facevano stare malissimo…gli ho sospesi subito abbinati a questi prendevo delle benzodiazepine (per dormire)
All’inizio le pastiglie per dormire hanno fatto un blando effetto nel senso che dormivo abbastanza bene…poi di nuovo notti insonni…persino con le pastiglie (ne ho provate 4 o 5 tipi) poi per mesi prendevo la pastiglia prima di dormire e a volte funzionava e a volte no….
Poi abbiamo deciso di sospendere la pastiglia tanto era lo stesso….
Da ormai 6 mesi prendo la melatonina abbinata a sole 2 gocce di laroxyl (blando antidepressivo) per un po’ ha funzionato abbastanza (per un mese ho dormito cosi’ bene che credevo veramente di avere superato il problema….ma poi a distanza di qualche tempo ecco……..
2 o 3 notti alla settimana le passo in bianco….mi addormento disperata alle 4 …..
Nel frattempo ho ripreso il lavoro …lavoro in ufficio ma comunque devo prestare attenzione a quello che faccio …quindi andare li a volte senza avere dormito…provate ad immaginare….in piu’ quando torno alle 16 (faccio part.time) mi trovo con tutto da fare i bambini da seguire……..poverini loro sono veramente una gioia ma io quando non dormo faccio una gran fatica a stare con loro spesso fino alle 10 (mio marito spesso torna tardi)…tutti mi dicevano: Devi tornare in ufficio e trovare la tua dimensione…in effetti all’inizio era contentissima …mi sembrava di essere tornata alla vita reale cioe’ scambiare opinioni con diverse persone…stare con il colleghi…insomma ero felice…
Dopo 5 mesi di lavoro non so….
Certo stare a casa mia aveva veramente stancato…in piu’ non mi godevo granche’ ero sempre distrutta per non avere dormito…
La dottoressa e’ una persona che ti mette a tuo agio , carina disponibile ma visto che i risultati dopo un anno sono questi le mi vuole convincere che e’ cosi’ che se in una settimana capitano 1 o 2 notti insonni devo accettarlo cosi’’’……io credetemi ho cercato di farlo…
A volte avendo dormito 1 ora e mezza vado regolarmente in ufficio , passo a scuola a prendere il piu’ grande…poi arriva mia suocera a portarmi il piccolo che cura lei…faccende domestiche,,cena….e penso: Meno male che anche questa giornata e’ andata…poi vado a letto….
Ed eccomi, come ieri sera dalle 11 alle 5 del mattino su e giu’ dal letto …cucina,,,bagno…libri…tisana…televisione……poi dalle 5 alle 7 (mi sono svegliata da sola) il sonno ed eccomi qui…a scrivere sempre piu’ provata e stanca…
Ho provato a convincermi che va bene cosi’ ma purtroppo dormire 2 3 o 4 ore per notte non mi basta……..devo fare tante cose di giorno…..a volte mi chiedo come faccio a resistere…
Il mio tesoro piccolo mentre io vago per la casa alla notte con disperazione , dorme in modo profondo e io mi arrabbio ancora di piu’ con me stessa: Mi chiedo….ma perche’ se tutto va bene io non dormo….
Avete esperienze analoghe…..
Grazie di cuore

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: maledetta insonnia

Messaggio da Muumimamma » 11 mar 2010, 7:14

micfefo, sei sicura che la psicologa sia adatta alla tua personalità?
è possibile che tu debba rivalutare le tue sedute e trovare uno psicologo o uno psicoterapeuta diverso.
Magari il metodo usato non è quello giusto (cognitivo comportamentale? Psicoanalitico? se ne sono diversi).
Potrebbe essere necessario abbinare alla terapia una o due sedute con uno psichiatra che se lo ritiene necessario, assieme al terapista, potrà prescriverti dei farmaci adatti e piú efficaci.
Io ho il sospetto (da profana) che se non hai ansie evidenti che ti tengono sveglia la notte riempiendoti la mente di pensieri, forse il problema non si è ancora manifestato a livello conscio e quindi la terapia che stai seguendo non ha ancora avuto tempo di funzionare oppure non è quella giusta.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

MICFEFO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: maledetta insonnia

Messaggio da MICFEFO » 11 mar 2010, 8:23

grazie per la risposta
e' una psicoterapeuta con specializzazione in pscichiatria
problemi gravi non ne ho.......certo preoccupazioni si: 2 bambini da crescere, il lavoro che non mi piace piu' di tanto ma che mi devo tenere...litigi con mio marito ...e' un anno che viviamo nella tensione nell'ansia per colpa della mia insonnia...
mi sembra di non avere piu' una vita....
stanotte ho dormito 4 ore (con le gocce) ho l'ansia al pensiero di arrivare fino a stasera.......
vado in ufficio
comunque grazie

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”