GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nido si, nido no...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Abby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Nido si, nido no...

Messaggio da Abby » 7 nov 2007, 9:53

Pro nido assolutamente, anche per poche ore al giorno.
Per noi è stata una scelta obbligata, visto che lavoriamo e qui non abbiamo nessuno.
Avevamo pensato anche ad una tata, ma abbiamo deciso di no, perché facendo due conti veniva a costare di più e anche vedendo il bimbo di una mia amica, coetaneo di Enrico, che dalla tata veniva sempre tenuto in braccio (così non faceva le pulizie :fischia ) e al massimo portato al parco sempre legato sul passeggino.
Enrico è stato sempre con me 24 h su 24 fino agli 8 mesi e mezzo e avevo timore che il distacco fosse traumatico per lui. I fatti mi hanno, per fortuna, dato torto: lui adora andare al nido, stare con gli altri bambini, in quasi 3 mesi è stato a casa solo due giorni per una congiuntivite (e speriamo continui così :incrocini ), ogni giorno impara cose nuove, ha preso buone abitudini e sta acquistando una sua indipendenza che gli sarà indispensabile per il futuro :ok
Sinceramente non so se sarei stata capace di fare altrettanto :domanda diciamo che il nido sta "educando" anche me a fare la mamma :sorrisoo
Immagine

Enrico 19-12-2006
Figli belli si fanno anche a 40 anni!
Membro delle Peperine funs club

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 7 nov 2007, 10:23

io sono per il siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sarò pure stata fortunata a trovare un asilo nido stupendo (naturalmente privato) ma oltre il dolore del distacco ho trovato che flavio è un bimbo migliore...
malattie: prima o poi le dovrà prendere... il primo anno di nido era quasi sempre a casa ma ora che frequenta l'asilo sta bene (purtroppo i casi di meningite o altro ci sono , ma ringraziando il dio sono in una percentuale bassissima!) per cui tu non lo mandi al nido, non lo mandi all'asilo, le prenderà all'elementari quando lo dovrai mandare per l'obbligatorietà..
crescita: flavio è un bimbo sveglio sa fare tante cose , ha una mente aperta, ha imparato a camminare a 10 mesi , sa le canzoni, sa contare fino a 10 in italiano , inglese e francese, frequenta un corso di musica e la piscina ..... ecc. ecc. e non ti dico questo per vantarmi di mio figlio, ma penso che gli imput che ha avuto dagli altri bambini (e non da me o dai nonni o dagli zii cioè da persone adulte) siano stati basilari fin'ora: i bambini copiano gli altri bambini, io sono riuscita a togliere il pannolino senza sacrificio nel giro di 3 gg perchè aiutata dal nido ecc. ecc.
figlio unico(anche se per il momento): stando con gli altri bimbi si confronta con loro e ha delle regole che sono diverse da quelle imposte dalla mamma o papà: si mangia insieme, si gioca insieme, condividere il gioco, avere un amico, i giochi si mettono a posto tutti insieme, se fai il monello ti punisco... ecc. ecc.
il tempo: non togli il tuo tempo a tuo figlio , ma lo migliori... non è: più ore passso con lui più mi vuole bene... vedrai che sarà lui a prendere l'iniziativa dei giochi per cui le soddisfazioni cambieranno e saranno più belle.... io penso durante al giorno a quello che farò con lui dopo che uscirà da scuola ....

come puoi vedere io sono felice della scelta che ho fatto anche perchè ti ripeto il nido e l'asilo che ha frequentato sono stati ottimi......
il mio consiglio è quello di andare a vedere i nidi e magari starci un girno per vedere quello che fanno e come sono i bambini quando sono li
è vero non è tutto rose e fiori perchè c'è il momento del distacco che è faticoso.....e triste... ma vedrai che quel momento sarà sicuramente ricompensato da tuo figlio :bacio
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 7 nov 2007, 11:23

grillina anche secondo me fai bene...
la bimba è "relativamente" grande insomma potrebbe quasi andare alla materna e può essere un modo per lei per divertirsi e fare cose "da grandi"..
in più la sorellina ha 5 mesi e quindi non credo che lo vivrà come un abbandono da parte tua..
in ogni caso come dici tu tenta e valuta anche la reazione che avrà la bimba.. :sorrisoo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 nov 2007, 11:54

grillina ha scritto:Ciao Lalat noi abbiamo preso questa decisione non per allontanare Marghy da me ma per fare il suo di bene, infatti non la mando tutto il giorno e forse faremo i moduli (cioè penseremmo di mandarla a mattine alterne), per dare a leri l'occasione di giocare con coetanei, di sperimentare cose nuove...non passa giorno che mi chieda di giocare con i bimbi..solo che al parco di bimbi della sua età non ne troviamo!!!!! Beatrice ha ia 5 mesi, non è proprio appena nata...!!!! Inoltre al nido ci lavora una mia carissima amica che lei conosce e un suo compagno di "classe" è un suo amichetto ( si conscono da quando sono nati)!!!!
Io provo..mi do tempo un paio di mesi e se poi vedo che per lei è una sofferenza e non un motivo di crescita la terrò a casa con me..
Beh messa in questo modo allora è diverso ... può essere visto dalla bimba come un luogo dedicato a lei ... un po' come andare in ludoteca, dove ha già delle persone di riferimento. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 7 nov 2007, 12:46

PER NOI IL NIDO é STATA UNA BELLISSIMA ESPERIENZA....SPERAVO MI PRENDESSERO ANCHE IL SECONDO INVECE NO E MI DISPIACE DAVVERO TANTO! PER ME FAI BENISSIMO :ok
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 7 nov 2007, 13:33

Grazie a tutte delle vostre risposte e delle vostre testimonianze...mercoledì prossimo inizieremo l'inserimento...vi saprò dire come andrà..per ora :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 7 nov 2007, 17:37

arrivo tardi,, il più è stato detto ma se può servire
io mando alessandro al nido da quando aveva 4 mesi perchè dovevo oblbigatoriamente tornare a lavorare e nessuno poteva tenerlo
ho preferito il nido alla tata non solo per una questione di costi ( a bari il nido 4 ore costa 200 circa contro i 600 della tata)
ma perchè preferisco che il bimbo sia stimolato e possa giocare in posti adatti alla suà età e dove gli sia consentito sperientare
sono stata IMMENSAMENTE fortunata ma l'anno scorso da marzo a luglio ale ha preso un solo raffreddore e quest'anno, da settembre neanche uno
io sono convinta della mia scelta e la rifarei milioni di volte ma non fidarti neanche di me
ognuno dice la sua e cosa è meglio per la tua piccola lo sai solo tu
in bocca al lupo!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 7 nov 2007, 22:04

L'anno scorso ci avevo provato a a mandare mio figlio al nido: stava sempre male e il pediatra stesso ci ha consigliato di ritirarlo.
Un disastro.
Però niente da dire sul tipo di esperienza, per me preferibile alla tata o ai nonni.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 7 nov 2007, 22:28

allora io sarò pazza, ma anche avendo la possibilità di tenerla a casa la mia piccolina di 1 anno l'ho appena inserita al nido (solo la mattina, 3 ore) ma ti assicuro che per noi è la soluzione ideale :ok
i pediatri possono dire quello che vogliono, comunque lei al nido SI DIVERTE non solo perchè sta con altri bimbi , ma soprattutto perchè viene coinvolta in attività che a casa con me o con la baby-sitter di sicuro non fa; per noi è positivo, poi comunque non è vero che si ammalano sempre, dipende dal bambino, chi è predisposto ad ammalarsi si ammala anche stando a casa.
Tu considera che la tua bimba ha quasi 3 anni, quindi per me è prontissima per l'asilo nido :ok
insomma io sono assolutamente favorevole
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”