GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto dalle mamme con due figli piccoli (2 anni di differ.)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Aiuto dalle mamme con due figli piccoli (2 anni di differ.)

Messaggio da silviat » 27 feb 2010, 13:14

Mamma con figli piccoli presente. I miei hanno 20 mesi di differenza e concordo in pieno con le altre: PAZIENZA. Io me lo ripeto sempre come un mantra. Per fortuna che il grande va al nido così fino alle 16 la situazione è più gestibile ma poi ... cominciano le olimpiadi: merenda al piccolo, la vuole anche il grande, cambio pannolino al piccolo ovviamente anche l'altro! Il grande vuole andare a giocare in cortile con la mamma... tutti in cortile a giocare (tanto la mamma mica è stanca :impiccata: ) Ma la finale per la medaglia d'oro ce la giochiamo all'ora di cena quando la fame e la stanchezza si fanno sentire: pappa al piccolo e cena per gli altri (stile prova del cuoco - bisogna riuscire a mettere i piatti in tavola prima delle crisi di pianto) e poi i preparativi per la nanna con doccia annessa ecc.ecc. (tutto questo supportata da un marito che collabora come e quando può) Una cosa: ad aprile ricomincio a lavorare e quindi anche il piccolo andrà al nido e mi domando da un pò: cosa mi dovrò aspettare? :domanda
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 feb 2010, 14:54

Ad aprile quando sarai al lavoro penserai: finalmente mi riposo! :ahaha :buuu
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Semmy73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Semmy73 » 27 feb 2010, 15:03

meimi75 Grazie per le parole di conforto e ti dirò che sentire che anche la tua diceva che era triste mi rincuora un pochino,cerco da sempre di stargli vicino e di uscire sempre con lui lasciando il piccolo ai miei,farò di tutto per riavere mio figlio sorridente e sereno come sempre è stato,di tutto..... aspettiamo e vediamo,ancora grazie. :bacio
Samuel nato il 31/07/2007 e Simone nato il 29/06/2009. Gli amori della mia vita.

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 27 feb 2010, 21:53

mafalda2005 ha scritto:Ad aprile quando sarai al lavoro penserai: finalmente mi riposo! :ahaha :buuu
Giusto! Cinque ore seduta ad una scrivania davanti a un computer: magari riuscirò anche a collegarmi più spesso a GOL !! :ahaha (che non lo venga a sapere il capo :fischia )
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 28 feb 2010, 18:36

ci610 ha scritto::urka

Cosa succede??? :ahah :ahah :ahah
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 mar 2010, 21:11

I miei hanno 23 mesi di differenza.
L'anno più duro è stato quello fra i 12 ed i 24 mesi di Cesare perchè lui era davvero incontenibile. La scorsa estate l'idea di trascorrere le vacanze con i bimbi mi terrorizzava, invece... sorpresa... proprio in quell'occasione hanno iniziato ad interagire davvero e tutto è diventato sorprendentemente più semplice :sorrisoo
Ora non dico che è come non averli, ma quasi. Tornassi indietro li rifarei così vicini 100 volte.

Per quanto riguarda l'asilo io come te ero perplessa, ma poi sono stata felicissima della scelta: Emma aveva uno spazio tutto suo da non condividere col fratello, io mi potevo concentrare sul piccolo quando lei non c'era e dedicarmi a lei quando rientrava.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilo79 » 2 mar 2010, 13:30

Anche i miei hanno 23 mesi di differenza e a settembre saranno 3 ...
che dire: porta pazienza, ritaglia dei momenti solo per il grande e cerca di comprenderlo più di quanto tu già non faccia e poi passa, vedrai che senza rendertene conto sei fuori da questo momentaneo stato di agitazione collettiva :ok
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 2 mar 2010, 20:27

Semmy73 ha scritto:Grazie a tutte delle vostre esperienze e consigli,credo anche io che il tempo ci ripagherà di tutta la fatica che stiamo facendo,anche perchè farli cosi vicini è stata una nostra scelta e la consapevolezza che sarebbe stata dura lo avevamo previsto(non cosi tanto ma va bene lo stesso),la mia tristezza e stanchezza parte dal momento che Samuel da vero ANGELO che era, in giro di pochissimo ha messo su un'aggressività che mi lascia di gesso.Non so (o forse si)se l'asilo possa avere accellerato un sentimento che sarebbe uscito lo stesso,ma mi vengono le lacrime quando lo guardo e vedo tristezza nei suoi occhi.Spero davvero che sia un momento passeggero,scusate lo sfogo siete state come sempre preziosissime. :bacio
Sai cosa? Magari Samuel sarebbe cambiato a prescindere dalla nascita del fratellino... i "terrible two"!!!! Anche x noi valgono le cose dtte dalle altre: pazienza, calma e fiducia . :coccola :coccola :coccola :ok
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 2 mar 2010, 22:00

ciao i miei figli hanno 23 mesi di differenza ...
e ' vero e' dura ma ne vale veramente la pena .... anche io tornassi indietro rifarei tutto uguale anzi mi piacerebbe tanto avere il terzo adesso .... :sorrisoo :sorrisoo

secodno me il piu' duro e' il primo anno ...dopo e' tutto in discesa ... anche se adesso litigano ma giocano anche tanto insieme
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

Semmy73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Semmy73 » 3 mar 2010, 14:43

naico ha scritto:
Semmy73 ha scritto:Grazie a tutte delle vostre esperienze e consigli,credo anche io che il tempo ci ripagherà di tutta la fatica che stiamo facendo,anche perchè farli cosi vicini è stata una nostra scelta e la consapevolezza che sarebbe stata dura lo avevamo previsto(non cosi tanto ma va bene lo stesso),la mia tristezza e stanchezza parte dal momento che Samuel da vero ANGELO che era, in giro di pochissimo ha messo su un'aggressività che mi lascia di gesso.Non so (o forse si)se l'asilo possa avere accellerato un sentimento che sarebbe uscito lo stesso,ma mi vengono le lacrime quando lo guardo e vedo tristezza nei suoi occhi.Spero davvero che sia un momento passeggero,scusate lo sfogo siete state come sempre preziosissime. :bacio
Sai cosa? Magari Samuel sarebbe cambiato a prescindere dalla nascita del fratellino... i "terrible two"!!!! Anche x noi valgono le cose dtte dalle altre: pazienza, calma e fiducia . :coccola :coccola :coccola :ok
Credo anche io che Samuel sarebbe cambiato,anche perchè da segno del Leone qual'è non poteva essere diversamente,forse la cosa che mi fà più impressione è la rapidità nella quale è uscito questo nervosismo,veramente in giro di pochissimo tempo.Ho letto tutte voi e concordate in todo che la pazienza è l'arma migliore,spero che non mi finisca, perchè sono davvero tanto stanca.Attendo speranzona in tempi decisamente migliori.Grazie :bacio
Samuel nato il 31/07/2007 e Simone nato il 29/06/2009. Gli amori della mia vita.

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 6 mar 2010, 17:25

I miei due hanno 2 anni e 5 mesi esatti di differenza. Siamo stati fortunati. Il grande nn è mai stato geloso della piccola. Adesso iniziano a giocare bene. Si voglio no molto bene e si cercano in continuazione. :emozionee

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 mar 2010, 23:50

ci610 ha scritto::urka
Mi hai letta nel pensiero....................... :urka :che_dici .
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

terry1605
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da terry1605 » 8 mar 2010, 11:30

mamma con fratellini vicinissimi all'appello

figlia 1.0 e figlia 2.0 hanno 2 anni e mezzo di differenza
all'inizio è andata bene, poi più cresceva la seconda e più la prima impazziva

il colmo l'estate, quando la prima aveva tre anni, la seconda 6 mesi, nessuno dormiva più nessuno mangiava più, tutti solo in braccio
capricci a nn finire

che dire visto che poi a 23 mesi dalla seconda è arrivata anche figlia 3 :ahaha
passa, si dimentica

ora vederle giocare insieme, vedere come si cercano, come interagiscono mi fa pensare di aver fatto la cosa giusta

pazienza e tanto amore e tutto si risolverà
bisogna sempre avere bene chiaro che sono FASI, MOMENTI, NN DURANO PER SEMPRE
terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 mar 2010, 11:47

mafalda2005 ha scritto:Ad aprile quando sarai al lavoro penserai: finalmente mi riposo! :ahaha :buuu
i miei hanno 19 mesi scarsi di differenza
il periodo tosto e' stato con Elisa appena nata e fabio nei terribili 2
e poi ora che elisa e' nei terribili 2 ed ha un carattere peperino al massimo

quando sono tornata al lavoro, a chi mi chiedeva se ne ero stanca o meno, rispondevo: "vuoi mettere, una giornata seduta, in bagno da sola invece che in tre, posso fare la pipi' in piu' di 3 secondi netti... sai che riposo" :ahaha
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Semmy73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Semmy73 » 8 mar 2010, 14:23

chiarasole ha scritto:
quando sono tornata al lavoro, a chi mi chiedeva se ne ero stanca o meno, rispondevo: "vuoi mettere, una giornata seduta, in bagno da sola invece che in tre, posso fare la pipi' in piu' di 3 secondi netti... sai che riposo" :ahaha
Ti capisco in pieno lavorare è niente... :ahaha :ok

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 9 mar 2010, 11:02

semmy i miei 2 hanno l'età dei tuoi e sono 2 maschi. Credo che in queste dinamiche centri molto il sesso dei 2 figli.
Non vedere sempre i malumori del primo solo in funzione della presenza del secondo.
A volte covano solo qulache malanno. VEdo che anche altri figli unici di amiche di 2 anni e mezzo sono nel pieno dei capricci..è l'età. Il fatto di avere un fratello non sarà che un vantaggio alla lunga.
Non aggiungo altri consigli visto che ne ho letti tanti prima di me di cui io stessa farò tesoro.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Semmy73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Semmy73 » 9 mar 2010, 13:38

paopao ha scritto:semmy i miei 2 hanno l'età dei tuoi e sono 2 maschi. Credo che in queste dinamiche centri molto il sesso dei 2 figli.
Non vedere sempre i malumori del primo solo in funzione della presenza del secondo.
A volte covano solo qulache malanno. VEdo che anche altri figli unici di amiche di 2 anni e mezzo sono nel pieno dei capricci..è l'età. Il fatto di avere un fratello non sarà che un vantaggio alla lunga.
Non aggiungo altri consigli visto che ne ho letti tanti prima di me di cui io stessa farò tesoro.
Grazie mille :bacio

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 10 mar 2010, 0:56

le mie monelle hanno 16 mesi di differenza ti giuro che ci sono dei giorni che vorrei scappare lontano lontano.....più crescono e più son dolori ma penso sia normale poi io ho buttato benzina sul fuoco facendone un altro e li è stata la fine....coraggio comunque sia vengono grandi lo stesso :hi hi hi hi
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 mar 2010, 9:02

più crescono e più son dolori
:urka

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :buuu
questo non ce lo dovevi dire :fischia
M06 E07 amori di mamma

Pimpa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pimpa » 11 mar 2010, 13:37

Eccomi al rapporto! Mamma di un maschio e di una femmina con 19 mesi di differenza.
Dire che è difficile è dir poco, ci sono giorni in cui sono sola con loro, nei quali vengo presa dallo sconforto: mi sembra che la situazione mi sfugga di mano e nulla vada come dovrebbe andare. :impiccata:
A volte la mia sembra una casa di matti. Crisi isteriche della piccola, il grande (che grande non è) per rabbia inizia a picchiarla, di conseguenza lei butta per terra le sedie di casa e inizia a spogliarsi! Si leggete bene: si denuda completamente toglie anche il pannolino e non si vuole più rivestire :urka
Poi: prepara la cena con la bimba attaccata alla sottana che urla e che vuole essere presa in braccio intanto il grande chissà che sta combinando...
Bisogna cercare di mantenere la calma training autogeno e via per recuperare il comando. Ma è difficile, non credevo tanto.
Per fortuna che vanno all'asilo e io in ufficio, ma la sera me la fanno pagare con gli interessi, mio marito torna sempre tardi e sono sempre io in prima linea, ma senza quei nanerottoli non so come farei :cuore
Forza e coraggio a tutte, mi fa piacere leggere che non sono la sola!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”