GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
genitori divorziati e vacanze tutti insieme..voi lo fareste??
- mamylau
- New~GolGirl®

genitori divorziati e vacanze tutti insieme..voi lo fareste??
Ciao a tutte, io e il padre di mio figlio siamo ormai divorziati ma siamo abbastanza in buoni rapporti.
Essendo il mio ex a corto di soldi gli ho proposto di passare 1 settimana al mare con noi (dividendo la stessa camera d'albergo ma dormendo ognuno nel proprio letto).
Mio figlio ha 4 anni e chiede spesso del padre così mi sembrava una buona idea far passare una vacanzina a padre e figlio insieme,
ma mi viene un dubbio....secondo voi farà bene o male al bambino??? rischio di provocare una serie di capricci al momento della ripartenza del padre e poi dopo al ritorno dalla vacanza quando riprenderemo la solita vita ognuno a casa propria???
voi fareste questa vacanza tutti insieme??
(p.s. non c'è possibilità di una riconciliazione fra noi, solo il fatto di passare qualche giorno insieme a suo figlio visto che non ha la possibilità di portarlo in vacanza).
Essendo il mio ex a corto di soldi gli ho proposto di passare 1 settimana al mare con noi (dividendo la stessa camera d'albergo ma dormendo ognuno nel proprio letto).
Mio figlio ha 4 anni e chiede spesso del padre così mi sembrava una buona idea far passare una vacanzina a padre e figlio insieme,
ma mi viene un dubbio....secondo voi farà bene o male al bambino??? rischio di provocare una serie di capricci al momento della ripartenza del padre e poi dopo al ritorno dalla vacanza quando riprenderemo la solita vita ognuno a casa propria???
voi fareste questa vacanza tutti insieme??
(p.s. non c'è possibilità di una riconciliazione fra noi, solo il fatto di passare qualche giorno insieme a suo figlio visto che non ha la possibilità di portarlo in vacanza).
Laura mamma di Enrico nato il 4-11-2005 kg.3,310 x 51 cm.
- cipi
- Master~GolGirl®

Re: genitori divorziati e vacanze tutti insieme..voi lo fareste??
Non ho vissuto la cosa direttamente, quindi non saprei dirti oggettivamente se facesse bene o male. soggettivamente invece mi verrebbe da dire che questa cosa è bellissima!!!!
Se i rapporti sono civili, e il bimbo ormai è consapevole che la mamma sta da una parte e il papà dall'altra, non vedo quale sarebbe il problema. Una cosa che un po' mi fa pensare, è che dividereste la stessa camera e immagino che pure il bimbo starebbe li con voi
. ecco questo non so se potrebbe creare confuzione nella testa del piccolo. ma immagino chiaramente che voi lo fareste solo per un risparmio di soldi.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- mamylau
- New~GolGirl®

il bambino è cresciuto con me (mi sono separata che aveva 4 mesi) quindi non ha vissuto la fase dell'abbandono della casa da parte del padre.
Ultimamente però chiede al papà "quando dormiamo insieme??" (non ha mai dormito con lui perchè il padre non ha una casa adatta ad ospitarlo).
Quindi è proprio quello che hai osservato tu....non è che potrebbe creare confusione nella testa del bambino il vederci tutti insieme per 1 settimana e poi dopo tutto torna come prima??
(come ben hai detto è tutta una questione di risparmio : la camera costa uguale se la si occupa in due adulti o un adulto + bimbo)
Ultimamente però chiede al papà "quando dormiamo insieme??" (non ha mai dormito con lui perchè il padre non ha una casa adatta ad ospitarlo).
Quindi è proprio quello che hai osservato tu....non è che potrebbe creare confusione nella testa del bambino il vederci tutti insieme per 1 settimana e poi dopo tutto torna come prima??
(come ben hai detto è tutta una questione di risparmio : la camera costa uguale se la si occupa in due adulti o un adulto + bimbo)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Tuo figlio ha quasi 5 anni...io penso che per evitare la confusione basa spiegargli chiaramente cosa accadrà e qual'è la situazione....i bambini spesso colgono facilmente le cose e ci stupiscono.... fossi in te gli spiegherei che farà delle vacanze con il papà e con la mamma ma che però papò starà nella stessa stanza con voi solo per le vacanze perchè sono un periodo "speciale"
Secondo me se chiarisci subito eviti di creare confusione o di generare aspettative nel bambino
Secondo me se chiarisci subito eviti di creare confusione o di generare aspettative nel bambino
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Ciao, quoto Nicole. I bambini a 5 anni capiscono praticamente tutto, anche le situazioni più complesse, basta essere chiari e spiegare le cose in modo semplice. Ciò non toglie che il bimbo potrebbe essere comunque dispiaciuto del ritorno alla normalità ma il fatto di essere in vacanza aiuta perché comunque è già di per sè una situazione speciale destinata a finire.Tuo figlio ha quasi 5 anni...io penso che per evitare la confusione basa spiegargli chiaramente cosa accadrà e qual'è la situazione....i bambini spesso colgono facilmente le cose e ci stupiscono....
Se voi siete convinti di questa soluzione e siete sicuri di riuscire a convivere tranquillamente e senza tensioni, secondo me potrebbe essere davvero una bella occasione per tuo figlio
"I bambini sono persone basse"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Confusione non credo. casomai potrebbe darsi che farà i capricci quando sarà il momento di dividersi dal papà. ma questi sono da mettere in conto, spiegandofgli che vivete ognuno per conto vostro e che insieme potrete fare solo qualche vacanza.
nso che qualche rimostranza o delusione sia normale ma valga la pena offrire questa bella opportunità. mi raccomando senza litigiiiiiiiiiii sennò davvero meglio evitare di organizzarsi di nuovo così in futuro..

nso che qualche rimostranza o delusione sia normale ma valga la pena offrire questa bella opportunità. mi raccomando senza litigiiiiiiiiiii sennò davvero meglio evitare di organizzarsi di nuovo così in futuro..
Streghettasaetta
- Spes
- Gold~GolGirl®

io vi ammiro molto come genitori!! io lo farei, magari iniziando già da ora a spiegare al bimbo le cose per benino. sono + intelligenti e ricettivi di quel che crediamo questi bambini. tanti 
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- gloria
- Expert~GolGirl®

Se i rapporti sono sereni io non ci vedo nulla di male, anzi!
Bravissimi!
In fondo siete divorziati in quanto marito e moglie, non in quanto genitori...
E questa è una cosa che molte coppie che si separano dovrebbero sempre ricordare
W la co-genitorialità... cosa che purtroppo si sta perdendo...
Bravissimi!
In fondo siete divorziati in quanto marito e moglie, non in quanto genitori...
E questa è una cosa che molte coppie che si separano dovrebbero sempre ricordare
W la co-genitorialità... cosa che purtroppo si sta perdendo...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- laurajjj
- Expert~GolGirl®

Io nella tua situazione eviterei di andare in vacanza con il tuo ex marito perchè i bambini,a volte segretamente a volte in modo manifesto, desiderano sempre che i genitori vivano insieme, come i genitore dei propri amici, e rischi di dargli false illusioni.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- Ste72
- Basic~GolGirl®

A me personalmente sembra invece una cosa molto bella. Sarà necessario però provare a spiegare al bambino come è la situazione per evitargli illusioni. Vi faccio i miei sinceri complimenti!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)
- pem
- Silver~GolGirl®

se pensi di riuscire a gestire la vacanza in serenità secondo me è una bellissima cosa.
ma attenzione: è difficile.
sei in grado di accettare il suo modo di fare il genitore senza intervenire, criticare, o innervosirti?
lui ne è capace?
pensate di vivere in simbiosi o solo dividere una stanza e mantenere ognuno i propri spazi?
parlatene bene prima di decidere.
e soprattutto, l'estate è lontana.
possono succedere tante cose. x ora non prendete decisioni e non parlatene col bimbo troppo presto.
ma attenzione: è difficile.
sei in grado di accettare il suo modo di fare il genitore senza intervenire, criticare, o innervosirti?
lui ne è capace?
pensate di vivere in simbiosi o solo dividere una stanza e mantenere ognuno i propri spazi?
parlatene bene prima di decidere.
e soprattutto, l'estate è lontana.
possono succedere tante cose. x ora non prendete decisioni e non parlatene col bimbo troppo presto.
M06 E07 amori di mamma
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Io sono divorziata e penso che mai andrei in vacanza con il mio ex, per di più in camera assieme anche se letti separati.
Lui è sempre a corto di soldi e la figlia non la porta mai in vacanza ... ma sono problemi suoi e non mi è mai venuto in mente di farle assieme
no no mi verrebbe il
Lui è sempre a corto di soldi e la figlia non la porta mai in vacanza ... ma sono problemi suoi e non mi è mai venuto in mente di farle assieme
no no mi verrebbe il
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- mamylau
- New~GolGirl®

Grazie a tutte per le risposte, ne farò tesoro!!
Ciao!
Ciao!
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ho due amici che si sono separati quando la loro bimba era in fasce, per poi rimettersi insieme quando lei aveva giusto 5 anni. Praticamente a un certo punto il padre dorme a casa con mamma e figlia per la prima volta una notte. La notte successiva va a lavorare. E la figlia dà assolutamente per scontato e logico che la mattina dopo ci sarà, tanto è vero che gli mette la tovaglietta per la colazione. Ti preciso che non le era stato detto "ora il papà vive qui" perchè loro stessi erano ancora in una fase di "prova", nè le era stato precisato che non c'era in quanto a lavoro, proprio perchè non volevano ancora che si abituasse alla nuova situazione come a un qualcosa di definitivo, ma lei gli ha messo la tovaglietta...
E' bello che voi siate così in buoni rapporti, ma state molto attenti, tutti i bimbi vogliono i genitori insieme e potrebbe restarci male a fine vacanza!
Comunque quei miei due amici ora hanno 2 figli e si adorano, quindi io in vacanza ci andrei che non si sa mai...
E' bello che voi siate così in buoni rapporti, ma state molto attenti, tutti i bimbi vogliono i genitori insieme e potrebbe restarci male a fine vacanza!
Comunque quei miei due amici ora hanno 2 figli e si adorano, quindi io in vacanza ci andrei che non si sa mai...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- cipi
- Master~GolGirl®

Laura che bella cosa che è successa ai tuoi amici
io ribadisco: vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, occhio a tutto, e cercate di divertirvi
io ribadisco: vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, occhio a tutto, e cercate di divertirvi
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- skyblue
- Expert~GolGirl®

- pupattolo
- ex compagno
- la mia migliore amica con figlia
Con 2 stanze diverse ma tutti allo stesso hotel, e la vacanza la passeremo assieme in spiaggia.
I rapporti non sono terribili tra noi due, dopo la separazione pian piano abbiamo riconciliato civilmente. Il bambino sa che noi due non siamo assieme e sa che la vacanza è una cosa a parte, e non pensa che al ritorno saremo tutti nella stessa casa. Eppure è contento di passare la vacanza con entrambi, con in più un'amichetta per giocare.
Io ti direi di andare in vacanza e vedrai che le cose andranno bene.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- mamylau
- New~GolGirl®

Eccomi! Allora: abbiamo deciso di "farlo"
ma di informare mio figlio quando mancheranno pochissimi giorni all'arrivo del papà (così non ci stressa).
Naturalmente gli spiegherò che il papà passerà con noi questa micro vacanza e che poi tornerà tutto come prima e.......speriamo in bene!!!!!
GRAZIE ANCORA A TUTTE PER I CONSIGLI! ciao!
Naturalmente gli spiegherò che il papà passerà con noi questa micro vacanza e che poi tornerà tutto come prima e.......speriamo in bene!!!!!
GRAZIE ANCORA A TUTTE PER I CONSIGLI! ciao!
- cipi
- Master~GolGirl®

mamy
in bocca al lupo, e facci sapere com'è andata, mi raccomando!!!!! buona vacanza 
- boby
- Active~GolGirl®

a me questa cosa sembra molto bella.
credo che ci sia la necessità assoluta di SPIAGARE al bambino la realtà della vacanza e quella che poi sarà la realtà del ritorno a casa, tranquillamente e senza giri di parole, i bambini spesso sono più veloci di noi nel comprendere le cose.
per il resto vi auguro di divertirvi e di mantenere un ambiente sereno per vostro figlio.
penso che per lui sarà un meraviglioso regalo...quale bambino, anche il più consapevole, non vorrebbe passare una vacanza con mamma e papà?
auguri e tanti

credo che ci sia la necessità assoluta di SPIAGARE al bambino la realtà della vacanza e quella che poi sarà la realtà del ritorno a casa, tranquillamente e senza giri di parole, i bambini spesso sono più veloci di noi nel comprendere le cose.
per il resto vi auguro di divertirvi e di mantenere un ambiente sereno per vostro figlio.
penso che per lui sarà un meraviglioso regalo...quale bambino, anche il più consapevole, non vorrebbe passare una vacanza con mamma e papà?
auguri e tanti

- mamylau
- New~GolGirl®

Finalmente riesco a scrivere due righe: la vacanza è andata meglio del previsto, tutte le mie paure e paranoie si sono rivelate inutili!
C'è stata la trepida attesa dell'arrivo all'aeroporto con conseguente scena da film con padre e figlio che si correvano incontro abbracciandosi e sbaciucchiandosi.
Poi la settimana è scorsa via veloce, molto tranquilla e anche divertente. Al momento della ripartenza mio figlio era si triste, ma si è limitato a dire "non sono molto contento che il papà va via" tutto qui!
E io che mi preoccupavo per i capricci e le conseguenze psicologiche del distacco ecc. ecc.
tutto liscio come l'olio!!!
insomma, esito positivo della micro vacanza con l'ex.
SIAMO STATI PROPRIO BRAVI ! !
C'è stata la trepida attesa dell'arrivo all'aeroporto con conseguente scena da film con padre e figlio che si correvano incontro abbracciandosi e sbaciucchiandosi.
Poi la settimana è scorsa via veloce, molto tranquilla e anche divertente. Al momento della ripartenza mio figlio era si triste, ma si è limitato a dire "non sono molto contento che il papà va via" tutto qui!
E io che mi preoccupavo per i capricci e le conseguenze psicologiche del distacco ecc. ecc.
tutto liscio come l'olio!!!
insomma, esito positivo della micro vacanza con l'ex.
SIAMO STATI PROPRIO BRAVI ! !