GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quasi 6 mesi e vuole stare in piedi!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

quasi 6 mesi e vuole stare in piedi!

Messaggio da gnosis » 7 mar 2010, 18:15

Zoe compirà 6 mesi il 15 marzo (è nata prematura di più di un mese, per cui la sua età corretta attuale è di circa 4 mesi e mezzo) e da un mesetto a questa parte vuole stare in piedi! Si regge perfettamente sulle sue gambine e fa anche i passettini... Io ho tentato di forzare un pò facendole fare dell'altro, ciò che più consono alla sua età, ovvero rotolarsi e strisciare e, quando ne ha voglia, fa entrambe le cose. Per il resto comincia a stare seduta da sola per qualche secondo, poi si secca e, nel tentativo di rimettersi in piedi, casca, in quanto perde l'equilibrio. E' come se avesse capito che facendo i passettini in piedi può raggiungere le cose che la attirano.. Cosa devo fare?
Mamma di Bruno (31 maggio 1999 Kg 2,6 47 cm) e Zoe (15 settembre 2009 Kg2,0 46 cm) Ottombrina 2009
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: quasi 6 mesi e vuole stare in piedi!

Messaggio da elevia » 7 mar 2010, 23:04

:urka Gnosis veramente??? il mio luca ottobrino non riesce neanche a star seduto da solo e non si rotola per terra nè striscia, figuriamoci camminare!!
ma che gli dai da mangiare? :ahaha
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 mar 2010, 0:08

secondo me se non la sforzi (cioè se non la alzi tu) credo non ci siano problemi. :sorrisoo

la mia ha iniziato a 4 mesi e mezzo a stare in piedi: seduta sulle mie si puntava con i piedini contro la mia pancia, con le manine si appoggiava al mio petto e SDOOONG si tirava su come una molla. E non c'era verso di farla risedere, non ci riuscivo talmente era rigida. L'unica era alzarmi.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 mar 2010, 0:09

ho cancellato una parola per sbaglio: seduta sulle mie gambe
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gnosis » 8 mar 2010, 10:00

[quote="Ransie"]secondo me se non la sforzi (cioè se non la alzi tu) credo non ci siano problemi. :sorrisoo
Credo di aver omesso, in questo senso, un particolare importante, ovvero il caratterino già ben definito della pargoletta in questione. Zoe ha compreso l'uso dell'urlo per manifestare la sua disapprovazione, quindi, quando non viene eseguito ciò che le desidera (nella fattispecie, ad esempio, non la si alza sui suoi piedi), comincia ad urlare per poi diventare isterica ed intrattabile... Più che altro, la domanda che rivolgo è chi di voi si è ritrovata con un pupetto\a la cui esuberanza lo\a portava a saltare tappe fondamentali per lo sviluppo psicomotorio e, di conseguenza, il modo in cui vi siete comportate al riguardo. Io comincio a preoccuparmi davvero, non so sinceramente come interpretare questi suoi atteggiamenti apparentemente precoci (che poi precoci non sono, perchè è molto lontana, ad esempio, dal gattonare) e che strategie adottare per farle seguire, per sommi capi, uno sviluppo "normale".
Mamma di Bruno (31 maggio 1999 Kg 2,6 47 cm) e Zoe (15 settembre 2009 Kg2,0 46 cm) Ottombrina 2009

gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gnosis » 8 mar 2010, 10:05

ma che gli dai da mangiare?
cara elevia, compagna ottombrina, tu pensa che Zoe è uno scricciolino di appena 5,4 kg per 62 cm, assolutamente inappetente... E' un movimento continuo, arrivo a fine giornata con le orbite fuoriscite dalla cavità oculare! :che_dici E' talmente attratta da tutto ciò che la circonda, che è continuamente ipereccitata, sembra quasi voglia afferrare tutto e subito (con l'evidente risultato di una grande sua frustrazione seguita da collera e lamenti... :impiccata: )

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 8 mar 2010, 10:06

Nicola a 5 mesi esatti si faceva tutto il divano appoggiato con le manine :x: a 10 mesi ha iniziato a camminare..l'ha scelto lui..io non l'ho sforzato ...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 mar 2010, 12:04

io non sopporto quando vedo bambini più piccoli di un'anno che camminano già, ma solo accompagnati dalle mani di un adulto.
Secondo me è tutto giusto o normale (conosco bambini che gattonavano a 5,6 mesi e camminavano a 9 mesi) purchè le tappe i piccoli le raggiungano da soli, senza sconti ed aiuti esterni che altrimenti potrebbero essere dannosi e controproducenti.
Il consiglio del mio pediatra fù di mettere il bambno quando sa stare seduto nel box perchè possa da solo decidere se e quando tirarsi su o gattonare.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gnosis » 8 mar 2010, 13:44

io non sopporto quando vedo bambini più piccoli di un'anno che camminano già, ma solo accompagnati dalle mani di un adulto.
Pure io trovo sia innaturale, soprattutto se è una spinta dei genitori e non un'esignza del bambino (ma se hai letto bene il post, non è questo il caso).
Secondo me è tutto giusto o normale (conosco bambini che gattonavano a 5,6 mesi e camminavano a 9 mesi) purchè le tappe i piccoli le raggiungano da soli, senza sconti ed aiuti esterni che altrimenti potrebbero essere dannosi e controproducenti.
E difatti il mio interrogativo, nonchè le mie preoccupazioni derivano proprio dal fatto che la mia piccola, AUTONOMAMENTE, tenda a saltare delle tappe che io e la pedagogia classica consideriamo fondamentali

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 mar 2010, 14:15

eh, eh, ti darà del filo da torcere la ragazza :prr
La mia è sempre stata di carattere come descrivi Zoe e ora, a due anni e 4 mesi, si fa fatica a tenerla! Due pediatri diversi, quando lei aveva un anno e mezzo, mi hanno detto che era sempre nervosa perché aveva il cervello di una bimba di 4 anni nel corpo di una di uno e mezzo, e si infuriava perché non poteva fare quello che voleva (attenzione, non è che sia un genio :fischia è che mi hanno detto che da un punto di vista neurologico è molto precoce... poi mano mano tenderà ad allinearsi).
Oltretutto considera che entrambe hanno davanti un fratello più grande ed è normale che tendano a bruciare le tappe.
Anche Claudia ha iniziato a voler stare in piedi prestissimo e non ha mai gattonato: poi non ha inziato a camminare presto come mi aspettavo ma una volta iniziato (a 12 mesi in punto) non ha mai avuto un attimo di esitazione (la scorsa estate, se la perdevo di vista ai giardinetti la trovavo arrampicata sulle reti a due metri di altezza che salutava :ahaha ).
Cosa fare? Niente, lasciale fare quello che vuole (a meno che non sia pericoloso, ovviamente) primo perché vuol dire che è pronta per farlo, secondo perché è l'unico modo per non averla sempre nervosa.
E... auguri! :sorrisoo
"I bambini sono persone basse"

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 mar 2010, 15:36

anche diana iniziò più o meno a 5 mesi a tirarsi su da sola e a provare a muoversi.
ma ricordo che il piedino nn lo teneva mai piatto! sempr ein punta.

se è una decisione loro non ci sono problemi,
se invece viene sforzato tenendolo appeso per le sue braccine no.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

barbi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbi77 » 8 mar 2010, 16:11

elevia ha scritto::urka Gnosis veramente??? il mio luca ottobrino non riesce neanche a star seduto da solo e non si rotola per terra nè striscia, figuriamoci camminare!!
ma che gli dai da mangiare? :ahaha
In compenso ha tirato fuori già 2 dentini, Elevia :che_dici

Anche Paride sta dritto con la schiena e seduto per qualche secondo, poi si stanca e si lascia andare. Io Tutto ciò che posso fare, credo, e spero di non sbagliare, è assecondarlo con lo schienale del passeggino :hi hi hi hi ... Se lo poggio a terra, anche lui si lancia a passettini... credo proprio che come la tua Zoe, Gnosis inizino a camminare presto :perplesso
Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 8 mar 2010, 22:03

:hi hi hi hi si Barby hai ragione, Luca ha già fuori due begli incisivi inferiori!!!

Gnosis, sono contenta di leggere che anche altre golline abbiano avuto la tua esperienza e ti tranquillizzino sul fatto che, può essere normale, a patto di non forzarli, come dici anche tu.
ci sono tutte le premesse perchè la tua piccola Zoe diventi una ragazza bella tosta!!! :ahaha complimenti!!! e passaci a trovare qualche volta tra le ottobrine 09!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 9 mar 2010, 9:05

gnosis ha scritto:
Pure io trovo sia innaturale, soprattutto se è una spinta dei genitori e non un'esignza del bambino (ma se hai letto bene il post, non è questo il caso).
si si gnosis, infatti non era riferito a te!
è che immagino che zoe lo faccia di preferenza quando ce l'hai in braccio. IL mio consiglio (non richiesto :prr ) era di farla tirare su si, ma da sola, nel lettino con le sponde o in terra tra i cuscini :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 9 mar 2010, 9:05

paopao ha scritto:
gnosis ha scritto:
si si gnosis, infatti non era riferito a te!
è che immagino che zoe lo faccia di preferenza quando ce l'hai in braccio. IL mio consiglio (non richiesto :prr ) era di farla tirare su si, ma da sola, nel lettino con le sponde o in terra tra i cuscini :ok

gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gnosis » 9 mar 2010, 10:02

immagino che zoe lo faccia di preferenza quando ce l'hai in braccio. IL mio consiglio (non richiesto ) era di farla tirare su si, ma da sola, nel lettino con le sponde o in terra tra i cuscini
Al contrario, trovo ogni consiglio prezioso e per questo ti ringrazio.. Purtoppo lei utilizza le mie braccia come trampolino di lancio verso la libertà.. Parrà assurdo, ma è ahimè così.. Ogni giorno le faccio fare degli esercizi specifici per la psicomotricità (sto seguendo un interssante manuale che li consiglia e ne spiega le modalità), ma il risultato è che dopo poco si snerva e urlando con aria assai indispettita, manifestando l'espressione marcata della collera, mi "obbliga" a sollevarla per farla stare ritta sulle punte, in modo tale che lei possa così più facilmente raggiungere tutto quello che le interessa esplorare...Ho provato con i cuscini, con i tappetini gioco della chicco e altre diavolerie varie per tentare di farle avere autonomia di movimento, ma ci sta poco e di malvoglia... :che_dici
Mio marito insiste che deve gattonare, crede fermamente che saltare o fare non correttamente questa tappa dello sviluppo le procuri delle problematiche motorie e di coordinamento... Insomma, mi trovo tra due fuochi! :buuu

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 9 mar 2010, 15:06

Mio marito insiste che deve gattonare, crede fermamente che saltare o fare non correttamente questa tappa dello sviluppo le procuri delle problematiche motorie e di coordinamento.
Ma se la obbligate a gattonare, le procurate delle problematiche psicologiche :ahaha (scusa, scherzavo :fischia ).
Come ti dicevo, mia figlia non ha mai gattonato e neppure io... ma non abbiamo problemi particolari (anzi, motoriamente è sempre stato molto più scarso mio figlio più grande che ha seguito diligentemente tutte le tappe dello sviluppo psicomotorio).
Mi ripeto ma secondo me i bimbi devono fare quello che si sentono e soprattutto ti sconsiglio di far fare esercizi di psicomotricità preordinati a una peperina del genere... la rabbia è assicurata e ottieni esattamente l'effetto opposto a quello desiderato.
Mia figlia che ha iniziato a stare seduta sulla sdraietta a meno di un mese (non sopportava di stare nella culla quando era sveglia) e che tentava di camminare a pochi mesi (poi, come ti ho detto, ha iniziato veramente a 12 mesi, quindi neanche prestissimo) non ha nessun tipo di problema motorio o di coordinamento. Puoi rassicurare tuo marito :sorrisoo
"I bambini sono persone basse"

kla75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kla75 » 1 apr 2010, 22:05

ciao!posso testimoniare ,come hanno gia' fatto altre mamme,che ogni bimbo e' un 'universo a se' stante:il mio primo figlio intorno ai cinque mesi faceva la "molla" ossia ,facendo leva sulle proprie braccia faceva su' e giu' millemila volte al giorno :ho pensato anch'io che non andasse bene per le gambine....la pediatra mi ha sempre rassicurato dicendomi che se e' il bimbo a fare determinate cose.....vuol dire che e' pronto! :-D
morale....a nove mesi ha cominciato a camminare senza aver mai gattonato... :clap ...e ora che ha tredici anni ti posso assicurare che non ha alcun tipo di problema :ahaha ........gli altri figli?beh quella e' un 'altra storia :spiteful:
DAVIDE96CRISTIAN98MARINA03MIRIAM05SARA08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 apr 2010, 10:11

anche a me è capitato colla seconda bimba, che a 7 mesi era in piedi e andava su e giù attaccata al divano; siccome tutti mi dicevano che le sarebbero venute le gambe storte ho chiesto a un'amica psicomotricista che mi ha rassicurata dicendo che se lo fanno i bimbi signigfica che la loro struttura li sostiene e il resto sono tutti allenamenti per i muscoli e per la coordinazione...

lei ha poi camminato davvero a 10 mesi..prima si staccava, pochi passi e via e questo era il suo gioco preferito....

l'importante, mi diceva cmq, è non sostenerli e non tenerli per le mani
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 apr 2010, 10:13

[quote="gnosisMio marito insiste che deve gattonare, crede fermamente che saltare o fare non correttamente questa tappa dello sviluppo le procuri delle problematiche motorie e di coordinamento... Insomma, mi trovo tra due fuochi! :buuu[/quote]

anche io avevo letto un articolo su uina rivista specializzata in psicologia a riguardo però devo dire che coi bimbi ho imparato che non si può generalizzare troppo e che ci sono le eccezioni

i mieii hanno cmq gattonato e la seconda, che ha camminato prima, lo ha fatto davvero poco, ma ci è passata

non so quanto e come conti..sicuramente lasciarli sperimentare e offrire stimoli per il movimento e lasciare a loro il modo di adeguarsi con la coordinazione è la cosa più semplice

c'è anche chi gattona dopo aver camminato... :hi hi hi hi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”