boh, anche a me egregio mi sembra un po "troppo"... va beh, lascio "caro sig."
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il Pentolone degli OT 4
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: Il Pentolone degli OT 4
maghe, bello!
Mi piacerebbe tanto venirci!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

ecco, bellissima! La metto cosi!!marghe ha scritto:ema1 ha scritto:la frase la scrivo cosi" ...mi ha fatto molto piacere leggere che sta imparando la nostra lingua"
più elegante: mi ha fatto molto piacere leggere che ha deciso di dedicarsi allo studio della nostra lingua
clizia,
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®

no egregio è desueto. basta mettere caro signor xxxx, caro amico xxx (anche se non siete amici intimi, ma così risulta una nota d'affetto e d'amicizia cordiale )
Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®

clizia, infatti suona meglio caro signor o caro amico...clizia ha scritto:no egregio è desueto. basta mettere caro signor xxxx, caro amico xxx (anche se non siete amici intimi, ma così risulta una nota d'affetto e d'amicizia cordiale )
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non scrivere sig. abbreviato ma mettilo esteso signor
sennò è simil alle lettere commerciali o burocratiche.
sennò è simil alle lettere commerciali o burocratiche.
Streghettasaetta
- marghe
- Master~GolGirl®

Concordo con Clizia! 
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- marghe
- Master~GolGirl®

vado a nanna, ciauz!!! 
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- ema1
- Platinum~GolGirl®

grazie ragazze! 
- ema1
- Platinum~GolGirl®

marghe raccontami un po come si svolge la maratona della lettura
quale pezzo di jane austin hai scelto?
quale pezzo di jane austin hai scelto?
- clizia
- Silver~GolGirl®

- ema1
- Platinum~GolGirl®

notte clizia!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Mi e' venuta l'illuminazione
Posso scrivere "stimato amico"?????
Posso scrivere "stimato amico"?????
- clizia
- Silver~GolGirl®

mmm ema ...rischi di scrivere in un modo un pò troppo pomposo che non si addice al contesto cordiale di una semplice lettera scritta da una ragazza. puoi scriverlo ma dipende dal contesto.
Se io dovessi scrivere ad un conoscente di famiglia, magari ad un professore più grande di me, scriverei caro professor xxx. stimato amico lo può scrivere un professore rivolgendosi ad un altro suo collega di cui stima l'opera la persona e ne vuole valorizzare la figura, o in un discorso o lettera a terzi, addirittura in un discorso pubblico. ripeto puoi scriverlo ma dipende dai vostri rapporti. se è una semplice lettera confidenziale lo si poteva scrivere 50 anni fa o più, non oggi.
Se io dovessi scrivere ad un conoscente di famiglia, magari ad un professore più grande di me, scriverei caro professor xxx. stimato amico lo può scrivere un professore rivolgendosi ad un altro suo collega di cui stima l'opera la persona e ne vuole valorizzare la figura, o in un discorso o lettera a terzi, addirittura in un discorso pubblico. ripeto puoi scriverlo ma dipende dai vostri rapporti. se è una semplice lettera confidenziale lo si poteva scrivere 50 anni fa o più, non oggi.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

insomma io mi immagino quei contesti anche se è possibile scriverlo, se ti piace di più perchè vuoi evidenziare la considerazione nei suoi confronti metti stimato amico. 
Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®

no clizia, la lettera non e per me!
E una lettera che io sto solo traducendo.
E' una lettera tra persone che hanno piu di 80 anni e sono, tutti e due, moltoooooooooooooooo formali ma anche "amici"! 
E una lettera che io sto solo traducendo.
- clizia
- Silver~GolGirl®

ahhhhh me pareva un pò troppo in effetti...
bè allora può mettere anche gentile amico, stimato amico, caro amico. dipende un pò dal tono della lettera stessa, se più confidenziale dove parlano di cose un pò più personali , se breve o lunga, se invece si scambiano opinioni o letture allora usa stimato perchè valorizza la persona di particolari doti per la quale proviamo stima di giudizio e opera ecc... egregio è di cortesia ma non denota particolare amicizia, è un pò troppo formale, come usare chiarissimo professore, magari per un invito anche se si è amici di vecchia data. e' importante anche il contesto della lettera..
bè allora può mettere anche gentile amico, stimato amico, caro amico. dipende un pò dal tono della lettera stessa, se più confidenziale dove parlano di cose un pò più personali , se breve o lunga, se invece si scambiano opinioni o letture allora usa stimato perchè valorizza la persona di particolari doti per la quale proviamo stima di giudizio e opera ecc... egregio è di cortesia ma non denota particolare amicizia, è un pò troppo formale, come usare chiarissimo professore, magari per un invito anche se si è amici di vecchia data. e' importante anche il contesto della lettera..
Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ti pare che io mi metto a scrivere queste lettere?
Non e' una lettera personale ma come hai detto anche tu, parla del suo lavoro! Quindi alla fine, leggendoti, "stiamo amico" direi che ci puo stare.
Ora vado anche io a letto che sto crollando!
Notte
Non e' una lettera personale ma come hai detto anche tu, parla del suo lavoro! Quindi alla fine, leggendoti, "stiamo amico" direi che ci puo stare.
Ora vado anche io a letto che sto crollando!
Notte
- clizia
- Silver~GolGirl®

- clizia
- Silver~GolGirl®

Che la parola rientri nel range di possibilità del vocabolo stesso per quella lingua.
Streghettasaetta
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®