GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Piccoli lettori crescono: consigli per gli acquisti, opinioni e riflessioni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Piccoli lettori crescono: consigli per gli acquisti, opinioni e riflessioni

Messaggio da Chicca6 » 5 mar 2010, 13:40

Sto leggendo a Riccado "Le avventure di Pinocchio", l'edizione completa, e vedo che gli piace molto, segue e pone domande pertinenti. A scuola stanno leggendo Azur e Asmar di Ocelot e anche quello lo segue con entusiasmo tanto che spesso mi racconta la storia, quello che hanno letto in classe.
Visto il successo, terminato Pinocchio vorrei ripetere l'esperienza con libri analoghi, da qui la domanda: ai vostri figli cosa piace? Cosa leggete loro? Cosa mi consigliereste?
Io pensavo a "Pippi Calzelunghe"; dai nonni guarda il vecchio telefilm del '70 (quello che vedevo anch'io da bambina) e lo adora; da piccola ricordo di aver letto il libro e non era particolarmente complicato, ma divertente e avventuroso.
Che ne dite altri suggerimenti? :domanda
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Libri per bambini, consigli per gli acquisti!

Messaggio da clizia » 5 mar 2010, 13:49

In questo periodo ho letto cipì di mario Lodi e qualcosa di Rodari. altri autori sono Piumini, Bordiglioni ma con storie più corte, diciamo che adesso gli sto leggendo raccolte di favole più che un libro con una storia sola.. poi abbiamo letto le favole di esopo. Pinocchio già letto alcuni mesi fa e ogni tanto vuole riascoltare qualche capitolo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2010, 13:50

ahh ed anche alcune risduzioni sui miti e le storie dell'antica Grecia, Ulisse ecc..

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 mar 2010, 14:06

Anche io ho ordinato Cipì, che gli voglio regalare per il compleanno e che mi piaceva moltissimo quando ero piccola, come anche Cion Cion Blu di Pinin Carpi che la maestra ci leggeva ad alta voce all'ultimo anno di asilo e che adoravo ascoltare.

La lettura attualmente preferita da Valerio è La casa delle storie di Vivian French, un libro davvero molto carino che alterna racconti su persone ad altri sugli animali e che ha come protagonista la casa di una famiglia numerosa, piena di bimbi, animali e... fantasmini. E' ben scritto ed è arricchito da disegni molto simpatici. Lo consiglio :ok

Che bella idea che mi hai dato con Pippi! Si troverà ancora il libro?
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2010, 14:08

E' vero cion cion blu ce l'ho in lista, da prendere con le prossime spesucce in libreria! :-D

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 mar 2010, 15:08

:thank_you:
Quanto sono ignorante :sorrisoo; scopro sia Cipì che Cion Cion Blu solo ora grazie a voi e non mi sembrano niente male. Ma per Cion Cion Blu non è ancora presto?
Anche La casa delle storie non mi sembra niente male :ok

Pippi si trova, ce ne sono tantissime edizioni anche illustrate :ahaha
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 5 mar 2010, 15:34

Noi abbiamo letto dai grandi classici, quindi, Biancaneve, Cenerentola, Il topolino di campagna, etc. . .a Esopo, quasi tutto.

Poi filastrocche brevi di Gianni Rodari, e per finire siamo arrivati a Geronimo Stilton quasi per scherzo. . .lei da grande voleva diventare una moschettiera e allora le ho regalato i 3 moschettieri di Dumas, raccontato da Stilton. . .e da lì è nata la passione. . .da cui è iniziata anche una piccola corrispondenza con il famoso topo-autore :ok

Ultimissimi interessi però sono libri "tecnici", ora stiamo studiando anatomia equina :che_dici , ma per fortuna in questo campo è molto presente il papà. . .io mi prendo di quelle strigliate :ahah
2004 * Scontrinata

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 mar 2010, 15:41

Io al topo sono un po' allergica per motivi professionali :fischia; da noi in ufficio è soprannominato il topastro :spiteful: Anche a Ricky però inizia a piacere; a Natale gli hanno regalato i due volumi delle fiabe classiche raccontati da Geronimo Stilton e li abbiamo già letti entrambi, un successone :ahaha.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 5 mar 2010, 16:06

Chicca6 ha scritto:Io al topo sono un po' allergica per motivi professionali :fischia; da noi in ufficio è soprannominato il topastro :spiteful: Anche a Ricky però inizia a piacere; a Natale gli hanno regalato i due volumi delle fiabe classiche raccontati da Geronimo Stilton e li abbiamo già letti entrambi, un successone :ahaha.
anche a noi ne hanno regalato uno . . .bellissimo :sorrisoo
Però ora mi hai incuriosita sul nostro topastrolo e solo una questione di casa editrice o c'è altro ? :fischia
2004 * Scontrinata

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 5 mar 2010, 16:09

Timandra ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Io al topo sono un po' allergica per motivi professionali :fischia; da noi in ufficio è soprannominato il topastro :spiteful: Anche a Ricky però inizia a piacere; a Natale gli hanno regalato i due volumi delle fiabe classiche raccontati da Geronimo Stilton e li abbiamo già letti entrambi, un successone :ahaha.
anche a noi ne hanno regalato uno . . .bellissimo :sorrisoo
Però ora mi hai incuriosita sul nostro topastrolo è solo una questione di casa editrice o c'è altro ? :fischia
:arrosisco
2004 * Scontrinata

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 mar 2010, 16:27

Curiosona :prr

Non lavoro per la casa editrice, ma il mio studio lavorava per loro prima che la Piemme diventasse Mondadori. Ora abbiamo solo rapporti indiretti.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2010, 16:35

Infatti no ho ancora preso libri di pinin carpi, avevo intenzione di aspettare ancora un pochino, ma se Sashimni dice che la maestra lo leggeva all'asilo ...

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 mar 2010, 20:08

In effetti Cion Cion Blu è un libro più impegnativo perché è un unico racconto piuttosto lungo. Ma a noi la maestra ne leggeva un po' ogni giorno e in quei momenti non volava una mosca (però era l'ultimo anno di asilo e molti bimbi erano sui 6 anni).

Oggi pomeriggio sono stata in libreria a ritirare Cipì e ho chiesto al libraio - espertissimo! - notizie di Cion Cion Blu. Lui mi ha detto che per bimbi di 4/5 anni consiglia prima un altro libro di Pinin Carpi che è Il papà mangione... dice che è divertentissimo e apprezzatissimo. Infatti non ne aveva più neanche una copia.
Sarà il mio prossimo acquisto insieme a Pippi :-D

Il topo sta un po' antipatico anche a me, ma a Valerio non dispiace...
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2010, 21:30

Okei allora cercherò prima il papà mangione! :ok

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 mar 2010, 8:15

uno che li ha fatti impazzire, preso in biblio, è "pierino e il lupo" di cui si trova anche il cd narrato con tanto di musica stupenda! idem per il "pescatore pirata"
poi abbiamo quelli scherzosi tipo "il mostro peloso" e "Pizzicamì pizzicamé" e uno dei cult è il Gruffalò

per il resto sondiamo in biblioteca...

pippi piace ma secondo me sono piccini ancora, quindi gli preferisconoi barbapapà e i classici

uno dei più beli lirbi che abbia invece letto da baby sitter (ma oggi esiste la trilogia) è "zuppa di zucca" che fra l'altro mi torna utile per farlgi mangiare zuppe e vellutate :ahah
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 mar 2010, 8:18

Timandra ha scritto:
Poi filastrocche brevi di Gianni Rodari, e per finire siamo arrivati a Geronimo Stilton quasi per scherzo. .
bello rodari...anche noi abbiamo trovato dei libri molto particolari in biblioteca!!!! uno dei più carini è uno di cui non ricordo il titolo in cui un nonno stravolge la storia di cappuccetto rosso e li fa ridere da matti!

stilton da noi è diventato famoso con un corso di inglese (noi abbiamo preso solo i primi due volumi) che a pietro ha fatto impazzire! da lì poi gli hanno regalato lo studio coi pupazzi piccin e mi sa che dovremo iniziare anch ese non lo trovo particolarmente interessante, anzi

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 6 mar 2010, 8:26

Chicca6, curiosona sì :prr

ma perchè non vi piace stilton :buuu io a forsa di ascoltare l'audiolibro di Benvenuti a Roccataccagna so le battute a memoria . . .e rido ancora :hi hi hi hi

un'altro libro di cui mi ero dimenticata è Beda il Bardo della Rowling. . .letto, riletto, letto, straletto :impiccata:
2004 * Scontrinata

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 mar 2010, 8:48

non so il motivo..i miei lo adorano sia come parla nel cs inglese sia per le forme e i colori...forse sarà un'atavica paura dei topi?!?!?! eheheheh

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 mar 2010, 12:18

Timandra a parte gli scherzi io mi ci sono affezionata a Stilton, l'ho visto praticamente nascere :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mar 2010, 13:33

noi di Stilton ancora non abbiamo letto nulla. Ieri intanto ho preso Pinin Carpi, alcuni raccontini di Piumini, Pef, Luzzati e qualcosa di Ed. scienza. Per un altro pò abbiamo da leggere e da rileggere quelli ancora in corso. :ok

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”