GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

conserva di pomodoro

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
uaua74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

conserva di pomodoro

Messaggio da uaua74 » 23 ago 2007, 11:50

ragazze aiuto...
i miei vicini mi hanno regalato circa una decina di kg di pomodori per fare le conserve.... solo che io non so assolutamente niente di sterilizzazione...
vorrei fare un po' di barattoli con pomodori passati e basilico per avere a disposizione un po' di pomarola per il mio piccolino durante l'inverno.... mi date dei consigli??
Manu..... innamorata folle dal 10 Maggio 2006

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: conserva di pomodoro

Messaggio da littlepony » 23 ago 2007, 12:12

Lava bene i pomodori. Quindi con il passatutto (o la macchina apposta per fare le conserve) passa bene i pomodori eliminando la buccia e i semi più grossi (che restano nel passatutto). La salsa ottenuta la metti in barattoli di vetro e poi chiudi con il tappo. Metti a bollire in una pentola con 4-5 dita d'acqua e aspetta che il tappo diventi ermetico. A quel punto metti via!
Puoi addirittura unire ai pomodori carotine, sedano e prezzemolo per fare una conserva più gustosa, pronta all'uso.... basta solo scaldarla!
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)

KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KATIA71 » 23 ago 2007, 12:15

Fatta due settimane fa!!!! :ok :ok :ok
Solo che il mio quantitativo era maggiore: 1 quintale e mezzo!!! :urka :urka

Ecco qui la procedura, buon lavoro :prrrr :prrrr :

Controllate accuratamente i pomodori al fine da eliminare quelli eventualmente guasti o ammaccati. Eliminate dai pomodori il picciolo e quindi lavateli accuratamente. Nel frattempo avrete messo a bollire un pentolone ( bello grosso ) riempito a metà di acqua. Tuffatevi, poco alla volta, i pomodori che lascerete cuocere 5-6 minuti. Con una schiumarola raccoglieteli e deponeteli su un piano inclinato a sgocciolare per qualche minuto. A questo punto vanno passati con l'apposita macchinetta a manovella ( oggi sostituita da quella con motore elettrico). Il sugo lo farete scolare in un recipiente ( possibilmente di terracotta ). Invasate, col sugo ancora ben caldo, nei vasetti o nelle bottiglie che avrete precedentemente lavate per bene e fatte asciugare. Aggiungete un paio di foglie di basilico ( che dovranno essere state lavate per bene e asciugate perfettamente ) per bottiglia e un pizzico di sale. Chiudete i vasetti e tappate con l'apposita macchinetta le bottiglie. Avvolgete i contenitore in fogli di giornale (in modo che non possano toccarsi uno con l'altro ) e sistemateli in un pentolone sul cui fondo avrete steso uno straccio. Riempite di acqua ( non fredda perché lo shock termico fra il caldo dei contenitori e l'acqua potrebbe romperli ) fino a coprirli totalmente. Sterilizzate facendo bollire il pentolone ( mezzora da quando inizia a bollire ). Lasciate raffreddare per un giorno, recuperate i contenitori dal pentolone e poi conservate in un luogo asciutto e buio. La passata di pomodoro si conserva per un massimo di 1 anno.
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da littlepony » 23 ago 2007, 12:15

Ah, dimenticavo. Il far bollire serve sia per eliminare germi, germetti e quant'altro, sia per far uscire l'aria dal barattolo e non far rovinare la conserva. Per controllare che sia ermetico devi pigiare sopra al tappo e questo non dovrebbe muoversi su e giù..... spero di averti spiegato bene.
CHIARA mamma di

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da littlepony » 23 ago 2007, 12:18

Katia tu li cuoci i pomodori?
Ma non ti resta l'acqua sul fondo del barattolo quando imbottigli?
Io ho trovato più semplice farli da crudi!
CHIARA mamma di

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da littlepony » 23 ago 2007, 12:19

E poi corpi d'acqua i barattoli?
ma che pentolni usi?
Io con poca acqua ottengo lo stesso risultato e la stessa sterilizzazione!!!
CHIARA mamma di

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 23 ago 2007, 14:00

little dipende da quanto li fai cuocere! Anche noi li facciamo e la passata deve cuocere almeno un'ora, a quel punto il tempo varia a seconda della densità voluta!
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

eleococci
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da eleococci » 28 ago 2007, 7:45

visto che ne devi fare pochi kg,potresti anche congelarla nelle bocce,così non devi sterilizzare nulla!!
io quest' anno ho messo nell bocce,copiando da una mia amica,melanzane fritte ,basilico e passata di pomodoro(io la faccio ben stretta) e po l'ho congelata...in inverno scongelo al micronde e metto sui maccheroni ben caldi...è buonissima :ok
COCCINELLA BUON VOLO!GABRIELE 15/3/2006--SUSANNA 17/1/2008--

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 ago 2011, 17:22

ripesco questa vecchia discussione perché mi è venuto il pallino di farmi da sola la conserva di pomodoro. Ho spulciato qualche ricetta in rete e sono molto diverse fra di loro. Cerco una platinum pomodorina girl che mi dia qualche dritta sui seguenti punti:
- il sale si mette o no?
- è meglio mettere un po' di bicarbonato o non serve?
- il pomodoro è meglio sbollentarlo e poi passarlo nella macchinetta o va bene anche cotto senz'acqua (tanto l'acqua la fa il pomodoro)?
Ho chiesto sia a mammà che alla suocera ed ovviamente la fanno diversamente.
Insomma, voi come fate? :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 16 ago 2011, 19:12

eh ognuno ha i suoi metodi... noi il sale lo mettiamo, bicarbonato no

se fatti a crudo laviamo facciamo a pezzettoni e togliamo il picciolo e lasciamo scolare un po' (va via l'acqua in eccesso quella chiara che in genere poi si separa dalla passata), poi macchinetta, aggiungiamo sale alla passata e imbottigliamo, poi sterilizzazione lunga, mezz'ora da quando inizia la bollitura

per i pelati, spelliamo i pomodori, li apriamo a meta' per togliere i semi e li saliamo e mettiamo a scolare un pochino, poi nei vasetti foglia di basilico e via sterilizzazione lunga

facciamo anche sughi pronti, senza aromi perche' poi alla lunga prendono un sapore strano (a mio avviso). laviamo tritiamo scoliamo un po' e poi via in un pentolone, dopo una mezza cottura passiamo tutto, aggiungiamo sale alla passata e via di nuovo on pentola a bollire. dopo 5/10 min dalla bollitura si puo' mettere direttamente nei vasetti (usiamo anche le bottiglie dei succhi dipo yoga quelle del bar) e chiudiamo, mettiamo tutto in un cesto o scatolone e copriamo con una coperta. prima di metterli via controllare che siano sottovuoto.

immagino che ti ho creato ancor piu' confusione :risatina: se hai domanda sono qui
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 ago 2011, 20:49

grazie Spes, no sei stata chiara :sorrisoo
Usi solo tappi a vite o anche a pressione?

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 16 ago 2011, 21:21

uso i classici tappi a vite a corona per le bottiglie, x pelati e sughu pronti tappi dei barattoli, i tappi li cambio ad ogni conserva, riciclo solo il vetro insomma
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 ago 2011, 21:49

Io lavo e taglio i pomodori e li butto in pentola senz'acqua, ma con un po' di sale (bicarbonato no). A cottura ultimata li passo nel passaverdure. A volte preparo anche sughi un po' più elaborati, così poi basta scaldarli.
Dall'anno scorso mi sono un po' seccata di sterilizzare, quindi il primo giro di passata che faccio sterilizzo, il secondo (quando inizio ad averne le pelotas piene) congelo direttamente i vasetti (ho un freezer a pozzo).
Congelo anche porzioni monodose (o nel porta cubetti del ghiaccio o in una pirofila per piccoli sformatini) che metto in un sacchetto gelo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2011, 11:50

L'esperimento passata è andato bene. Ora vorrei fare anche un po' di pelati
Spes, mi sono riletta il tuo intervento:
Spes ha scritto: per i pelati, spelliamo i pomodori, li apriamo a meta' per togliere i semi e li saliamo e mettiamo a scolare un pochino, poi nei vasetti foglia di basilico e via sterilizzazione lunga
tu fai tutto a crudo? Non fai sbollentare i pomodori per togliere la buccia? Mi spieghi meglio per favore?

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 18 ago 2011, 14:21

si tutto a crudo, anche se sterilizzando un po' perde, a me piace mantenere il + possibile il sapore 'a crudo' nei pelati
scegli i pomodori + maturi e belli di forma (tondeggianti), poi ci passi la lama del coltello, togli il picciolo e tiri via la buccia che si stacca a questo punto, tagli a meta', stringi le 2 meta' cosi van via semi e acqua e metti a scolare. sali lasci una mezz'ora a perdere l'acqua in eccesso, metti nei barattoli spingendoli bene perche' in sterilizzazione si ritirano un po', foglie di basilico se vuoi e fai bollire
noi li facciamo cosi e ci troviamo bene. se hai posto in freezer una volta scolati puoi metterli nei sacchetti, senza salare pero'

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2011, 14:44

grazie Spes, domani vado a comprare i pomodori e provo il tuo metodo, con questo caldo la tecnica del "tutto a crudo" mi piace parecchio, meno si sta ai fornelli meglio è, mi sentivo male all'idea di pelare kg di pomodori fumanti.
Io ho trovato in offerta il pomodoro sanmarzano, pensi cha va bene lo stesso preparato a crudo o questo è meglio preparato in maniera classica?

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 18 ago 2011, 15:45

il san marzano e' ottimo per la passata e meglio ancora per il sugo pronto, il procedimento a doppia cottura, secondo me... e' duro in genere
per i pelati io ti consiglio quelli a pera (o meglio io li consiglio per ogni cosa :risatina: ) e i tondo liscio
hanno + polpa sono + pieni
eh se stavi vicina... te li vendevo io buoni e bio davvero!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 18 ago 2011, 15:53

dimenticavo una cosa, se cmq hai a disposizione buoni s.marzano e vuoi farli pelati, va bene uguale ma io li farei buttandoli prima nell'acqua bollente. e dopo l'acquisto prima della lavorazione li terrei qualche giorno al buio coperti con qualche strofinaccio.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2011, 16:34

grazie Spes, sei espertissima :-D
Ho trovato questi pomodori dal fruttivendolo e non sono per nulla bio purtroppo. Peccato che sei lontana, mannaggia.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”