GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il Misscammino verso l'adozione.....

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il Misscammino verso l'adozione.....

Messaggio da Missmarple » 4 mar 2010, 20:21

Sono tornataaaa :yeee

Dopo l'amica mi ha raggiunto mio marito e così siamo usciti...
Il pomeriggio intero con lui è saltato in parte perchè praticamente ieri si è accorto che aveva la patente scaduta... Non poteva + guidare...
Stamattina lo ha chiamato la scuola guida per la visita medica... lui voleva rimandare ma la dottoressa tornava tra 15 giorni... Non poteva non guidare fino ad allora.... Quindi ore 17,30 appuntamento con la dottoressa... Vi racconto questa cosa perchè a mezz'ora dalla fine dell'incontro con la signora dei servizi sociali, siamo dovuti andare via a causa di questo appuntamento... :buuu
Abbiamo chiesto mille volte scusa per questo e la signora non è sembrata contrariata... Però tra il dire e il fare... Speriamo che non se la sia presa altrimenti abbiamo iniziato proprio bene!!!! :buuu
Alla fine ci ha detto che ci richiamerà lei per un secondo appuntamento... credo fra due settimane... ci ha fatto intendere così...

Cmq la storia è questa.... ore 16,00 siamo lì....
La signora si presenta e ci dà un questionario da compilare...
Dice che quel questionario, insieme agli atri incontri che faremo, è molto importante per la stesura della relazione finale...
le domande corrispondono come ha detto Dreamy, a:
età, luogo di nascita, residenza, gli hobby, gli sport, il tempo libero, gli interessi culturali e sociali....
poi ci sono quelle legate all'età del bambino, la razza ed il sesso...
se siamo disposti ad adottare anche + di un bambino, se siamo disposti ad adottare bambini con handicaps psichici e/o fisici...
domande sull'integrazione del bambino nella nostra vita ecc..ecc..

La signora faceva "l'amica" dicendoci tutte le difficoltà a cui andiamo incontro...
ma ho capito che era una tattica per vedere le nostre reazioni... o almeno credo di aver intuito… visto che mi chiamo Missmarple osservo tutto!! :ahaha
mio marito che di solito è un amicone con TUTTI e dico TUTTI, ha iniziato col dire: "questo questionario è stato realizzato con la convinzione che un bimbo adottato sia diverso da quello biologico.... Per me non è così..."
Ma secondo la signora la differenza sta nel fatto che un bimbo adottato si sceglie mentre quello biologico no... Si sceglie proprio a livello fisico... oltre quello che riguarda le malattie, ci sono coppie che scelgono anche il colore dei capelli e gli occhi per farlo assomigliare + a loro.... Io non sono affatto d’accordo su questo…
Poi sempre mio marito ha aggiunto che alcune risposte sono un po’ ambigue e che quindi ne aggiungeva un'altra sotto che corrispondeva meglio alla sua idea…. :che_dici
Ad un certo punto la signora è uscita e quindi gli ho dato un “colpettino” con il ginocchio… :sberla:
Gli ho detto che quella signora è fondamentale per la nostra idoneità e che quindi non doveva indispettirla…. Anche se non sembrava indispettita però aveva l’occhietto furbetto quindi è meglio tenersela buona…
La signora rientra ed inizia a farmi le domande sul nostro incontro, quanti anni avevamo al momento, e mentre mi stava interrogando mio marito si accorge che erano le 17,30.... :urka
Allora inizia a scalpitare… deve assolutamente andare a fare la visita medica perché ha la patente scaduta… spieghiamo tutto alla signora e lei sembra accettare bene la cosa… ci lascia andare dicendo che tanto il tempo era quasi scaduto….
Poi ha aggiunto che ci chiamerà lei tra due settimane… :incrocini

Sono uscita raggiante…. Sono felice… Non so come andrà la prossima volta ma oggi voglio godermi questa felicità… :cuore

Ma voi il secondo incontro lo avete fatto a quanti giorni dal primo?
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 4 mar 2010, 20:30

La signora ci ha chiesto anche se conoscevamo già l'iter per l'adozione e noi abbiamo detto di no... :spiteful:
In parte è vero.... Ma grazie a voi non siamo totalmente al buio... :cuore
Così ci ha spiegato qualcosina sugli enti che dobbiamo contattare dopo l'idonietà...
Poi ci ha detto che di solito propongono due fratelli...
Ha poi aggiunto "voi siete disposti a prendere due fratelli?"...
Io con gli occhi a forma di cuoricino ho risposto "SI!"...
la signora mi ha guardata in modo strano...
forse non ci sono tante coppie che vogliono adottare due fratelli...
oppure ha visto il mio sguardo innamorato al solo pensiero... :emozionee
Durante il colloquio ci ha nominato spesso l'Africa... non so se fosse un messaggio... :perplesso

Cmq credo che come primo incontro nel complesso sia andato abbastanza bene.... :incrocini
Ora attendiamo il secondo incontro... :sorrisoo

Vi adoro!!!!!!! :cuore :cuore :cuore
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 4 mar 2010, 20:32

Oddio quanto ho scritto!!! :urka
Dovevo inizialmente scrivere "prendete i popcorn e sedetevi comode!!!" :ahaha :ahaha :ahaha

:hi hi hi hi
Matteo

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 4 mar 2010, 20:57

Miss che bello leggerti così felice e raggiante!!!!!
un'altro passo è stato fatto!!!!!
:clap
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 4 mar 2010, 21:02

:cuore

sono contenta mi sembra bene dai...
buona serata...

Swan :cuore
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 4 mar 2010, 21:07

Nana, Swan :cuore

Speriamo... :incrocini
Matteo

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 5 mar 2010, 0:41

:buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 5 mar 2010, 8:39

miss :yeee :yeee :yeee che bello. Vedrai che vi chiamera' presto. :incrocini :incrocini
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 5 mar 2010, 9:14

MISSSSSSSSSSSSSSSS :yeee :yeee :yeee :incrocini :incrocini :incrocini
Ce la farete eccome se ce la farete!!!!!!!!!!!!!!!! :incrocini :bacio
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 5 mar 2010, 12:21

Missssssssss :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 5 mar 2010, 13:24

Miss UN'ESPLOSIONE DI FELICITA' :-D

Brava :cuore :emozionee
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 5 mar 2010, 13:33

Misssssssssssss :bacio

Che bello!A parte le giuste idee del maritone, secondo me l'assistente non si è contrariata :ok
A proposito dei suggerimenti velati:a noi dicono sempre:Russia, Russia, voi che siete molto nordici come tratti, Russia... :perplesso
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 5 mar 2010, 16:22

Grazie :cuore :cuore :cuore :buuu
teacher ha scritto:Misssssssssssss :bacio

Che bello!A parte le giuste idee del maritone, secondo me l'assistente non si è contrariata :ok
A proposito dei suggerimenti velati:a noi dicono sempre:Russia, Russia, voi che siete molto nordici come tratti, Russia... :perplesso
Ecco perchè a noi parlano di Africa!! Siamo suddici!!!! :ahaha :ahaha
Matteo

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 5 mar 2010, 17:14

Eccomi qui, l'avevo letto tutto ieri sera quando lo hai postato ma visto che i commenti che avrei voluto fare erano troppo lunghi avevo rimandato a un momento in cui avrei avuto un pò di tempo. :sorrisoo
Missmarple ha scritto: mio marito che di solito è un amicone con TUTTI e dico TUTTI, ha iniziato col dire: "questo questionario è stato realizzato con la convinzione che un bimbo adottato sia diverso da quello biologico.... Per me non è così..."
Ma secondo la signora la differenza sta nel fatto che un bimbo adottato si sceglie mentre quello biologico no... Si sceglie proprio a livello fisico... oltre quello che riguarda le malattie, ci sono coppie che scelgono anche il colore dei capelli e gli occhi per farlo assomigliare + a loro.... Io non sono affatto d’accordo su questo…
la signora che vi ha fatto il colloquio immagino sia l'assistente sociale :perplesso
bisognerebbe avvisarla del fatto che è completamente fuori strada: non è possibile scegliere il bambino a livello fisico. Anzi! è contrario alla legge.
Non dico che non succede, perchè ci sono tantissimi casi, ma questo non vuol dire che sia legittimo e corretto. :sorrisoo
Ovviamente non dirglielo eh! :ahaha
QUINDI, aveva pienamente ragione tuo marito e voglio sperare che la sua sia stata una provocazione per sapere come la pensate veramente
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 5 mar 2010, 17:27

Missmarple ha scritto: Poi ci ha detto che di solito propongono due fratelli...
Ha poi aggiunto "voi siete disposti a prendere due fratelli?"...
Io con gli occhi a forma di cuoricino ho risposto "SI!"...
la signora mi ha guardata in modo strano...
forse non ci sono tante coppie che vogliono adottare due fratelli...
oppure ha visto il mio sguardo innamorato al solo pensiero... :emozionee
Qui il discorso si fa molto complesso.
Mi ricordo che quando il giudice ci chiese se davamo la disponibilità per più fratelli noi rispondemmo che inizialmente, sull'onda dell'entusiasmo adottivo eravamo partiti con l'idea di adottare due fratelli. Poi, durante il corso e dalle letture fatte, ci eravamo resi conto che era necessario, per il bene del bambino, scendere con i piedi per terra perchè un bambino adottato ha un estremo bisogno di attenzione, di affetto, di cure che sarebbe stato impossibile, o comunque estremamente difficile, assicurare dovendosi dividere tra due bisogni che spesso sono completamente diversi a causa dell'età difficilmente vicina.
Come dire, nella maggior parte delle adozioni di fratelli ci sono anche dieci anni di differenza, prova a immaginare oltre che la novità che scombussolerà completamente le vostre vite, avere a che fare con un bambino troppo piccolo che richiede tutta la vostra attenzione e con un bambino che ha altrettanto bisogno di cure e di attenzione ma con una età completamente diversa.
Tieni poi conto che durante il corso ci è stato spiegato che i fratelli di solito non si conoscono nemmeno e comunque anche se sono nello stesso istituto difficilmente comprendono il concetto di famiglia.
Ritorno al giudice per dirti che ci ha risposto che avevamo raggiunto una consapevolezza molto positiva proprio perchè avevamo preso questa decisione pensando non a noi ma al nostro bambino e che il discorso che avevamo fatto era il discorso più saggio che gli aspiranti genitori adottivi possano fare.
Per concludere, noi abbiamo detto al giudice che il fratellino o la sorellina arriverà sicuramente ma dopo, come è naturale che sia cioè quando avremo già instaurato un legame solido (si spera) con il primo.

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 5 mar 2010, 17:34

Missmarple ha scritto: Durante il colloquio ci ha nominato spesso l'Africa... non so se fosse un messaggio... :perplesso
Lo ha fatto per capire com'è la vostra posizione mentale nei confronti di una eventuale adozione di un bambino di colore, cioè completamente diverso da voi.
E' un giochino che fanno perchè sanno che a domande dirette si potrebbe rispondere in maniera non veritiera, consapevolmente o inconsapevolmente.

Altro discorso, ma simile, è quello dell'equipe che continua a riferirsi alla Russia, non ci cascare! vogliono capire se tu sei alla ricerca del bambino che più può somigliarvi nei tratti somatici e per loro è un limite all'apertura necessaria, all'accoglienza di un bambino con caratteristiche diverse.

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 5 mar 2010, 17:39

Detto questo, mi odierai lo so... ma se ho rischiato di risultare antipatica e presupponente, l'ho fatto perchè voglio aiutarti a riflettere.
Poi magari sbaglio, non ho certo la sfera di cristallo, ma mi sono sentita di dirti come la penso sinceramente.

Nel complesso comunque mi pare sia andato bene! sono contenta perchè un altro passetto è fatto :clap

La prossima volta che andrai all'appuntamento chiedi se potete già fissare il successivo (anche a me le prime volte mi mollavano alla guazza) :sorrisoo

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 5 mar 2010, 17:50

Miss... bene!!!
Dream come al solito ti ha detto tutto quello che c'era da dire.... è proprio un mito sta donna.... :cuore
Vedrai che il prox colloquio andrà benissimo!!!
:incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 5 mar 2010, 23:09

Dreamy hai fatto bene a dirmi tutto quello che pensi..
E' esattamente quello che volevo!! :ok :cuore

Sicuramente la signora ci ha provocato parlandoci di coppie che scelgono il loro bimbo in base alle caratteristiche fisiche...
Ma lei ha detto che accade e anche spesso.. perchè dicono che il loro bambino ha meno traumi se assomiglia ai genitori adottivi... :che_dici
E cmq la signora ci ha detto che la richiesta viene fatta, non che la richiesta viene esaudita...

Per quanto riguarda l'adozione di fratelli sono d'accordo con te...
Anche se ho fatto gli occhi a cuoricino al pensiero di due fratellini, ho riflettuto parecchio sulla situazione che si può venire a creare...
ed anche la signora ci ha spiegato i lati negativi della cosa... Quelli positivi e quelli negativi...
Detto questo mi chiedo: se io arrivo nel paese di origine e scopro che il mio bambino ha un fratello, ho il coraggio di separarli?
Non lo so davvero... Entrerei di sicuro in crisi...
Anche se loro al momento non si riconoscono come fratelli.... Non so davvero se riuscirei a separarli...
Però sono d'accordo sul fatto che le difficoltà aumentano.... Questo è sicuro! :ok
Ognuno di quei bambini ha una mancanza che non sarà facile da superare...
Penso continuamente alle difficoltà... Come hai spesso detto tu si adotta non solo con il cuore ma anche con la testa.... :ok :cuore
Matteo

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 6 mar 2010, 10:51

ciao......è un pò che non scrvio perchè incasinata...tra lavoro..famiglia e qualche acciacco di salute mio e di andrea...ho letto del tuo incontro...noi il questionario lo avevamo compilato insieme alla domanda al tribunale...e loro parlo di sociale e psico ne avevano una copia...direi che dream ha colto nel segno...ha fatto domande provocatorie...per sondare testere la vostra reazione......per cui colore....fratelli....strano che non vi abbia citato anche i bimbi grandi :fischia :fischia altra provocazione....cmq come dice dream...non è assolutamente vero che puoi scegliere il bimbo....nenache i tratti somatici....basta pensare che ci sono casi di bimbi di colore provenientei anche dai paesi dell'este...perchè le razze si mischiano anche da quelle parti....per il resto mi sembra che sia nadta bene e quindi in bocca al lupo per prox incontro... :incrocini :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”