GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alcuni piccoli dubbi sulla "gestione" prima elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
sile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Alcuni piccoli dubbi sulla "gestione" prima elementare

Messaggio da sile » 4 mar 2010, 15:29

Ciao, posso "rubare" qualche vostra esperienza?

- come assistite i vostri primini nei compiti? Vi sedete accanto per tutto il tempo?
Fate altro e intervenite solo a richiesta? Date solo un controllo finale?

- dove fanno i compiti i vostri nini? Avete attrezzato la loro cameretta? Li fanno in soggiorno sul tavolone?

- quando li fanno se sono a suola solo al mattino? Subito dopo pranzo o dedicano qualche ora allo sport o allo svago e poi si mettono sui libri dopo merenda?

- a che ora nanna iniziando alle 8.00?

Grazie! :cuore

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Alcuni piccoli dubbi sulla "gestione" prima elementare

Messaggio da maskat » 4 mar 2010, 15:53

sile ha scritto:Ciao, posso "rubare" qualche vostra esperienza?

- come assistite i vostri primini nei compiti? Vi sedete accanto per tutto il tempo?
Fate altro e intervenite solo a richiesta? Date solo un controllo finale?
Dipende dal compito.
Se ha da colorare li fà da sola anche se resto presente nella stanza.
Per i compiti + impegnativi le stò seduta accanto.
Un controllo alla fine lo dò a tutti i quaderni.
- dove fanno i compiti i vostri nini? Avete attrezzato la loro cameretta? Li fanno in soggiorno sul tavolone?
Alessia avrebbe a disposizione la sua cameretta ma preferisce farli sul tavolo in cucina anche se è perennemente disturbata dal fratellino :martello
- quando li fanno se sono a suola solo al mattino? Subito dopo pranzo o dedicano qualche ora allo sport o allo svago e poi si mettono sui libri dopo merenda??
Alessia esce alle 16,30
I compiti a casa sono concentrati nel WE anche se ogni tanto capita che abbia qualcosina da finire.
Di solito la lascio tranquilla fino alle 18,30 e poi terminiamo i compiti
- a che ora nanna iniziando alle 8.00?
Lei inizia alle 8,30
A nanna entro e non oltre le 22 :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 4 mar 2010, 20:57

Non sono ancora mamma ma insegno in una scuola primaria...
Io ti consiglio di stare accanto al tuo bambino quando esegue i compiti lasciandogli l'auonomia di fare.
L'ambiente non è importante purchè ci sia silenzio e tranquillità.
Organizza il pomeriggio alternando le attività, prima con i compiti, poi lo sport e dopo una lettura o una coloritura.
Dopo cena preparate insieme la cartella con il necessario per il giorno dopo.
La nanna non dopo le 21.30.
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mar 2010, 21:30

Gaia li fa sul suo tavolino a volte in camera a volte in salotto. dipende come le gira.
solitamente s'arrangia, ma i richiami per far vedere cosa ha fatto sono costanti, quindi mi rassegno e rimango nella stanza dove c'è lei.
e ovviamente nel frattempo controllo. i compiti sono nel w.e. tranne la lettura, ogni giorno e a volte deve finire di completare quelli che ha lasciato in sospeso a scuola, ma sono pochissime cose.
inizia alle 8 e finisce alle 16, il mercoledì alle 15. ma l'orario non cambia, attorno alle 21 inizia il rito della nanna e alle 21,30, minuto più minuto meno, dorme.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 mar 2010, 21:55

silvano li fa al pomeriggio dopo un pisolino pomeridiano che cerco nei limiti del possibile di lasciargli, tranne due giorni la settimana in cui siccome devo io rientrare prima in studio, ripsetto agli altri giorni, li facciamo subito dopo pranzo.

Io compiti ora ha cominciato a farli sostanzilamente da solo, anche se vule e richiede sempre che io gli stia vicino, ed a volte lo aiuto a colorare

li facciamo sul tavolo della cucina

la sera a letto va verso le 22.30, ma considerando che al pomeriggio ha dormito almeno fino alla 17.00-17.30 non lo cosidero tardi
quando al mpomeriggio non riposa allora a nanna alle 21.00 max 21.30
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 5 mar 2010, 9:52

quando Ale faceva la prima faceva i compiti in cucina mentro io sistemavo
è sempre stato abbastanza autonomo ma alla fine controllavamo sempre insieme il compito fatto....
Ale andava (e va tuttora) in crisi quando c'è da colorare e disegnare... :impiccata: un vero artista.
Alla sera a letto al max 21.30
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 mar 2010, 10:21

anche silvano è bravissimo in disegno :x:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 5 mar 2010, 11:58

Il mio esce tutti i gionri alle q3.30 un giorno 8 a volte due) all 16.30..i compiti si cominicano quando rientro dall'ufficio intorno alle 15.30.. quando rimane a scuola, c'è comunque la lettura da fare a casa. Li facciamo in cucuina..io magari sistemo, cucino e ogni tanto controllo..per i copiati e le pagine del libro da riempire non devo intervenire ami e controllo alla fine, per i pesneirini..gli faccio formulare ad alta voce ciò che vuole dire e implemento se è troppo breve o corrreggo se ci sono errori grammaticali e sintattici..gli suggerisco dei sinonimi..così impara nuovi vocaboli..per matematica mi siedo accoanto a lui e lo aiuto , magari se non trova il risultato, di una operazione gli suggerisco il ragioanemnto corretto per arrivarci..per andare a letto..una tragedia...lo è sempre stata..a volte anche codpo le dieci si addormenta...

Lo sporto l'ho cominciato a marzo, una volta a settimana..vediamo se riusciamo a d arrivare a due..però magari se un giorno abbimao pochi compiti olui finisce presto incontraimo lgi amichetti..cos' si diverte e si rilassa

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 5 mar 2010, 12:01

Il mio non ama per nulla invece disegnare anche perhcè tutti e dico tutti i giorni deve completare ciò cha ha scritto con un disoegno che esplichi il testo scritto...ed è una cosa che lo annoia e lo innervosisce perchè dice che lgi riesce male..e in effetti non è bravissimo in disegno...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”