GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maaagra e non mangia, la imbocco?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

maaagra e non mangia, la imbocco?

Messaggio da aleba » 1 mar 2010, 11:43

help me!
non so come pormi davanti a questo argomento:
valentina (3 anni ad aprile) è nata magrolina e tale è sempre rimasta.
questa estate pesava un pò di più ma in settembre, dopo una brutta stomatite con ricovero ospedaliero ha perso quasi 2 kg (!!) e da allora siamo sugli 11 - 12 kg. dico da allora perchè ogni volta che la peso non ci si sposta da lì mentre per quanto riguarda l'altezza siamo a circa 90 cm e si vede anche dai vestiti che questo inverno si è allungata parecchio.
morale: è sempre più trasparente anche perchè è sempre in movimento e non si ferma mai!
per me questo non è mai stato un problema perchè comunque tra qualche alto e basso di inappetenza è sempre stata una bimba che mangiava sano e in maniera equilibrata, anche se in modiche quantità.
nell'ultimo mese però vedo che sia all'asilo che a casa mangia poco ed ormai non è questione di episodi ma è diventata una routine: 3 cucchiai di pasta e poi non vuole più mangiare, un pò di carne e poi le viene in mente qualcosa da fare e dice che non ha più fame perchè vuole scendere a giocare.
un paio di sere fa ha detto che non aveva voglia di mangiare e quando le abbiamo chiesto come mai la miss ci ha risposto "mica ci deve sempre essere un perchè!" :ahah :ahah
vedo però che se per sfinimento la imbocchiamo (mamma sono stanca, mi imbocchi?) qualche boccone in più lo mangia... poca roba in più intendiamoci!
e vi assicuro che le porzioni e la qualità del cibo sono assolutamente proporzionate all'età.
confesso che per me è uno strazio sia il doverla imboccare (è "grande", capacissima di mangiare da sola, e autonoma in mille altre cose) sia il dover continuare a dire "dai mangia, dai metti in bocca, dai finisci"...
cosa faccio: la imbocco nella speranza che quei 2 bocconi di cibo in più facciano la differenza?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: maaagra e non mangia, la imbocco?

Messaggio da rusc » 1 mar 2010, 11:57

Ha delle oggettive carenze alimentari? se è veramente deperita, esame del sangue alla mano, beh sì allora la imboccherei... meglio essere imboccati che una flebo nel braccio.
A parte questi casi estremi però no, la lascerei mangiare quello che si sente. magari proponile i classici 5 pasti: colazione, spuntino metà mattina, pranzo, merenda e cena... per diluire la roba.
Per lo spuntino se è a scuola potresti aggiungere qualcosa a colazione e magari una tazza di latte prima di dormire....
e, visto che sta arrivando la primavera, potresti darle della pappa reale
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 mar 2010, 13:44

aleba leggo che da poco hai avuto un altro bimbo... hai provato anche a valutare se al momento stia accusando un po' anche questo?
il "mamma sono stanca mi imbocchi" lascia un po' pensare...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 mar 2010, 14:02

grazie rusc,
i pasti sono 5 (per farle fare colazione ci svegliamo mezz'ora prima perchè è leeeeeenta) ma ahimè il latte della sera che ci ha tanto aiutato in passato non lo beve più da un pò.
se tra qualche giorno la situazione non si sblocca mi sa che facciamo un giretto dal ped e vediamo cosa ci dice.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 mar 2010, 14:16

ciao lory71,
no, questa scusa è vecchiotta... e infatti se non ha fame non mangia neanche imboccata :buuu
2007 2010

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 1 mar 2010, 14:19

rusc ha scritto:Ha delle oggettive carenze alimentari? se è veramente deperita, esame del sangue alla mano, beh sì allora la imboccherei... meglio essere imboccati che una flebo nel braccio.
A parte questi casi estremi però no, la lascerei mangiare quello che si sente.
Se la tua bimba, oltre al mangiare poco, non mostra segni di disagio (debolezza, pallore, poco interesse al gioco, non vivace) direi di lasciarla mangiare ciò che vuole. Non tutti i bambini sono buone forchette, molti stanno bene con il poco che mangiano. Importante è che introducano un po' di tutto
Fai benissimo comunque ad approfondire con il pediatra, per eliminare ogni dubbio circa eventuali carenze.

Sull'imboccarla non saprei cosa consigliarti; io a volte lo faccio con Michele quando proprio vedo che lasciato solo resta anche per un'ora con il piatto davanti e la bocca chiusa, ma non mi piace molto concettualmente.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 1 mar 2010, 14:45

Kimik ha scritto: Se la tua bimba, oltre al mangiare poco, non mostra segni di disagio (debolezza, pallore, poco interesse al gioco, non vivace) direi di lasciarla mangiare ciò che vuole. Non tutti i bambini sono buone forchette, molti stanno bene con il poco che mangiano. Importante è che introducano un po' di tutto
Fai benissimo comunque ad approfondire con il pediatra, per eliminare ogni dubbio circa eventuali carenze.
vivace non è la parola giusta... è vulcanica!
per quanto riguarda la salute ogni tanto le controllo le urine con gli stick ma vorrei una conferma dal pediatra proprio perchè siamo talmente abituati alla sua svogliatezza a tavola che non vorrei sottovalutare qualcosa
Kimik ha scritto:Sull'imboccarla non saprei cosa consigliarti; io a volte lo faccio con Michele quando proprio vedo che lasciato solo resta anche per un'ora con il piatto davanti e la bocca chiusa, ma non mi piace molto concettualmente.
all'asilo mangia quasi tutto da sola, la maestra la imbocca giusto quando si distrae e anche a casa quando vedo che i tempi della cena di allungano eccessivamente le imbocco le ultime forchettate.

un'ulteriore preoccupazione in tutta questa situazione è che, una volta accertato che non vi siano problemi di salute, non voglio lasciarle il ricordo di estenuanti maratone a tavola fatte di esortazioni a mangiare o di braccia di ferro del tipo "o finisci tutto o non scendi" (triste ricordo delle cene con mio padre) proprio per evitare che il pasto diventi un problema e che rimanga un piacevole momento di convivialità familiare.
2007 2010

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 1 mar 2010, 15:11

secondo me e non ha problemi di saute la lascerei fare.....senza imboccarla.
I miei figli per fortuna sono entrambe buone forchette.....ma passano periodi che non hanno tanta fame....stanno comunque a tavola con noi parlando del piu' o del meno.....io dico loro 1 volta "mangi?" e basta poi finito noi di mangiare finite le chiacchere si sparecchia...................senza stare a pressare senza imboccare........
secondo me e' peggio sfinirle dai continui "mangia...mangia..." o inboccare 2 penne in piu' che poi non sono a livello nutritivo tutta questa differenza..............che non lascirle mangiare quello che vuole e farla stare serena a tavola.
(ovvio tutto questo vale se non ci sono problemi di salute...senno' anche per me meglio 2 penne in piu' imboccate che una flebo!!)
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 1 mar 2010, 15:13

[quote="non voglio lasciarle il ricordo di estenuanti maratone a tavola fatte di esortazioni a mangiare o di braccia di ferro del tipo "o finisci tutto o non scendi" (triste ricordo delle cene con mio padre) proprio per evitare che il pasto diventi un problema e che rimanga un piacevole momento di convivialità familiare.[/quote]

Hai ragione, infatti è proprio per questo che non mi piace l'idea di imboccare, comunque è una forzatura ed anche a me piace che a tavola il clima sia il più possibile sereno. Nei casi in cui mi ritrovo ad imboccare Michele perchè nemmeno guarda il piatto, percepisco il suo fastidio.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 1 mar 2010, 15:50

diana ha 32 mesi e pesa 12 kg. non fa colazione a casa, pranza al nido, merenda con frutta al nido e a cena spesso e volentieri salta oppure si accontenta di UN RAVIOLO, UNO GNOCCO, UN DANITO, UN BISCOTTINO, SUCCO DI FRUTTA.
se mi chiede di imboccarla è quando fa la tenerona e vuole attenzioni. la imbocco volentieri.
non insisto con il cibo.
è sempre presa, in continuo movimento, fa pipì e pupù regolarmente.
non ha preso dalla fogna di sua madre :x:

ma un confronto con il pediatra non fa mai male. :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 mar 2010, 16:12

lory71 ha scritto:aleba leggo che da poco hai avuto un altro bimbo... hai provato anche a valutare se al momento stia accusando un po' anche questo?
il "mamma sono stanca mi imbocchi" lascia un po' pensare...
te lo dicevo perchè ho un'amica nelle tue stesse condizioni, e sua figlia fa così da quando c'era il fratellino "in vista" nel pancione e lo fa ora che è... ben visibile!!!! :ahaha
comunque io con mia figlia ho capito due cose:
1. al nido mangia come un'assatanata (confermato dalle maestre), quindi il ped mi ha spiegato che se non mangia a cena non occorre preoccuparsi
2. quando fa un po' la "sciocchina" le chiedo se non ha fame e devo portare via tutto. Se non ha fame dice sì e si disinteressa della cena altrimenti dice "ancoa ancoa" e.... mangia :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 4 mar 2010, 14:41

Arianna, 3 anni a maggio, 12kg scarsi, per 98 cm...(c'è da dire che noi siamo molto magri)
Ha sempre mangiato poco, anzi intorno all'anno ha fatto vi scioperi della fame...io l'ho SEMPRE imboccata mentre le leggevo un libro, raccontavo una storia (non ditelo a quelle di SOS Tata).
Adesso mangia bene e a volte tanto (pesa poco, ma è alta, la ped dice che è fatta così) però io CONTINUO ad imboccarla...lei a pranzo mangia da sola, ma a cena non sente ragioni e se io non la imbocco lei non mangia. Sinceramente non mi pesa, lavoro pt e ho tanto tempo...ho capito che per lei è un vizio ed una coccola in più....però se fossi in te la lascerei mangiare da sola...
Io mi sono fatta tante paranoie quando non mangiava, poi la pediatra mi ha detto "signora sta bene, è vivacissima, sveglia, non sta mai ferma....non si preoccupi che i bambini non muoino di fame"...io la imboccherò fino alla maggiore età!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 mar 2010, 16:20

grazie a tutte!
pesata ieri sera 12 kg spaccati. mi sa che le controllerò il peso regolarmente nei prossimi mesi.
per ora approfitterò delle sere in cui ha più appetito e nelle altre... cercherò di non farmi prendere dall'ansia.
2007 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”