GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Presentazione podalica

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
MyraMaya78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Presentazione podalica

Messaggio da MyraMaya78 » 24 feb 2010, 17:27

Salve a tutti/e,
sono nuova su questo forum e vorrei trovare altre mamma in attesa con le quale confrontarmi.
Sono alla mia prima gravidanza ed attualmente alla 30esima settimana.
Tutto è proceduto benissimo finora..ciò che mi preoccupa è però l'aver scoperto 2 giorni fa, in occasione dell'ultimo controllo ginecologico, che il bimbo è ancora in posizione podalica...so che c'è ancora tempo perchè si giri...ma so anche che la maggior parte dei bimbi a questa settimana sono già in posizione...
Ho letto un po' quali possono essere le cause della presentazione podalica e dal punto di vista materno, nel mio caso, non ne è presente nessuna...ho 31 anni ed il mio utero non ha alcuna anormalità..stesso dicasi per la placenta...Leggendo che potrebbe dipendere da problemi del bimbo il fatto che non si sia ancora girato..chiaramente ho iniziato a non essere più serena...
Inizio a domandarmi se questo possa avere un fondamento, anche se a tutte le ecografie svolte sinora è risultato tutto perfettamente nella norma........
Vorrei sapere se qualcuna si è trovata in questa stessa situazione...mi domando poi se la situazione podalica sussiste fino a dopo la 37esima settimana debba programmarsi il cesareo per evitare di entrare in travaglio con questo quadro...
Grazie mille a quante mi racconteranno la loro esperienza..vissuta attualmente o passata..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Presentazione podalica

Messaggio da ely66 » 24 feb 2010, 18:12

ciao, benarrivata (poi magari fai un giretto nel presentatevi e se puoi dai un'occhiata alle regole ok?)
Leggendo che potrebbe dipendere da problemi del bimbo il fatto che non si sia ancora girato..
e dove avresti letto questa... ehmm.. fantastica novità? :-D
perchè se non si gira non si gira. non vedo dove sia il problema. tra l'altro hai fatto tutte le eco e le varie analisi e vanno bene giusto? quindi il bambino sta benone. può girarsi anche tre giorni prima del parto o proprio quel giorno, dipende se ha un attimo di nervoso pure lui :hi hi hi hi :ahaha

detto questo, mia figlia era podalica, anzi, trasversale con la testa sulla milza e il culetto sul fegato, stava come un pascià.. ha 6 anni e non ha problemi.

e ora ti sposto nel forum adatto, quello del prepariamoci al parto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 feb 2010, 9:20

Luca in 34 esima settimana era ancora podalico... in 37 esima (al controllo successivo) era in posizione :sorrisoo

In 30 esima ancora si gira e rigira tante volte.
In 33 esima venni ricoverata per qualche giorno per un maldigesto (ebbi crampi più forti delle contrazioni e si preoccupavano che il dolore mi facesse partire il trevaglio).
Ogni mattina (essendo il policlinico sede della scuola di ostetricia) passava l'ostetrica con tutte le ragazze che stavano imparando... io ero la loro croce, mettevano l'aggeggino per sentire il battito del bimbo 3 volte al giorno e mai una volta che riuscissero a beccare in che posizione stava!!!
Due situazioni in particolare le ricordo... due ragazze che si guardavano in faccia atterrite convinte che il bambino non avesse battito (io sentivo i calci ed ero tranquillissima)... si presero una strigliata perchè potevano mettermi in apprensione senza motivo :fischia
Un altra che prese per battito del bimbo il flusso dell'arteria ombelicare... e l'ostetrica che al terzo giorno mi disse MA LEI E' SICURA di essere così avanti in gestazione? Da come gira e rigira suo figlio sembra molto più indietro :hi hi hi hi

Tranquilla ha ancora tempo per girarsi... il mio medico mi raccontava casi di gente pronta per il cesareo che due ore prima si ritrovavano il bimbo in perfetta posizione :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

MyraMaya78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MyraMaya78 » 25 feb 2010, 9:56

:sorrisoo grazie per le vostre testimonianze e rassicurazioni..mi scuso anche per aver postato il messaggio in una sezione sbagliata...
...mi era fatta prendere da brutti pensieri....oltre che dalla preoccupazione immotivata per il bimbo anche dalla tristezza all'idea di perdere l'esperienza di un parto naturale....

Beh, comunque facendo una ricerca internet, sia fonti italiane, americane che inglesi, riportano quelle informazioni riferite sopra relativamente alla presentazione podalica, raramente specificando che si può avere in maniera del tutto inspiegabile......

.. :sorrisoo che dire...allora incrocio le dita perchè Davide... :sorrisoo si chiamerà così...faccia questa capriola!

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 25 feb 2010, 10:55

mio figlio alla 32° era trasversale ma dopo qualche settimana ho sentito chiaramente che si è girato (ero sul tram e ho sentito un colpo molto forte alla pancia, la sua testina non era + sulle mie costole).
Temevo non potesse accadere, anche perchè la mia pancia era molto piccola e quindi il bimbo aveva poco spazio per muoversi, eppure ........... :sorrisoo
Una ragazza che faceva il corso preparto con me è entrata in ospedale il giorno del cesareo programmato e l'hanno rimandata a casa perchè la bimba si era girata.

Tieni inoltre presente che ci sono alcune tecniche che possono aiutare a far girare il bambino.
Io le ho provate, naturalmente non so dirti se è stato grazie a quelle oppure semplicemente fortuna.

- ci sono esercizi di ginnastica da fare (alcuni me li aveva consigliati la gine, altri li ho trovati su un sito internet di ostetriche - se li ritrovo te li mando)
-dicono di provare anche con musica e luci: prendi una pila la posizioni sulla pancia in prossimità della testa del bimbo e piano piano la sposti in giù . Stessa cosa puoi fare con la musica o la voce del papà. Dicono che il bimbo attratto dal suono e dalla luce tende a seguirlo.
- se mio figlio non si fosse girato la gine mi avrebbe mandato a fare la moxa

:incrocini perchè Davide si giri
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 26 feb 2010, 10:24

Ciao, il mio si è girato nella 34 settimana, a 31+5 era ancora podalico/a.
Io ho fatto la moxa, non so dirti se sia stata quella, o se comunque si sarebbe girato/a.
Quel che è certo è che è tutt'ora (35+0) in continuo movimento: al controllo di ieri era cefalico/a ma con il sedere e le gambe dalla parte opposta rispetto alla settimana scorsa. Infatti sento frequentemente il terremoto nella pancia :fischia
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

MyraMaya78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MyraMaya78 » 26 feb 2010, 17:33

:sorrisoo grazie per queste altre esperienze..ho letto sia degli esercizi, che degli stimoli sonori e luminosi..ed anche della moxa...
A quanto mi ha detto la dott.ssa è rivolto di faccia verso la mia schiena...quindi schiena e culetto suo sono verso la mia pancia...è come se stesse rannicchiato su di me come un bimbo fuori pancia.....Metterò in pratica la stimolazione con luci e suoni....
..Intanto il 4 marzo ho l'ecografia per valutazione accrescimento...speriamo bene avvenga qualcosa per allora......
....vi farò sapere...
:sorrisoo ancora un grosso grazie a tutte e buon week end!

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 26 feb 2010, 17:44

anke una mia amica ha risolto con la moxa! :incrocini :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

MyraMaya78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MyraMaya78 » 4 mar 2010, 12:47

:yeee Davide s'è girato!!.."posizione cefalica longitudinale"! :sorrisoo ..bella sorpresa oggi in occasione dell'ecografia per valutazione accrescimento...
E' lungo 41 cm e pesa 1,750 kg :sorrisoo

...le vostre dita incrociate hanno sicuramente contribuito...:) grazie a tutte!

La mia data prevista è il 4 maggio.. :sorrisoo c'è qualcuna che la condivide con me??

ciao e a presto!

Monica

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 4 mar 2010, 14:38

bella notizia :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 mar 2010, 14:52

perfetto! :clap
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 4 mar 2010, 18:34

MyraMaya78 ha scritto::yeee Davide s'è girato!!.."posizione cefalica longitudinale"! :sorrisoo ..bella sorpresa oggi in occasione dell'ecografia per valutazione accrescimento...
E' lungo 41 cm e pesa 1,750 kg :sorrisoo

...le vostre dita incrociate hanno sicuramente contribuito...:) grazie a tutte!

La mia data prevista è il 4 maggio.. :sorrisoo c'è qualcuna che la condivide con me??

ciao e a presto!

Monica

Perchè non ci raggiungi nel gruppo delle maggioline 2010?
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

MyraMaya78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MyraMaya78 » 5 mar 2010, 10:15

:sorrisoo puoi mandarmi il link?

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 5 mar 2010, 12:33

Ciao e benvenuta su GOL :sorrisoo
Io ho avuti 2 TC programmati perchè entrambi i miei bimbi erano podalici :che_dici
praticamente erano "seduti"
Sono stati in quella posizione dalla morfologica e non si sono più mossi
Con Jacopo sinceramente avrei voluto provare qualche tecnica x farlo girare ma il mio gine me lo ha sempre sconsigliato: secondo lui se aveva assunto quella posizione c'era un motivo (combinazione è nato con 2 giri di cordone intorno al collo :x: )
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

MyraMaya78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MyraMaya78 » 5 mar 2010, 17:38

..Beh, menomale che ti è andato tutto bene...credo sia una cosa troppo rischiosa sottoporsi alla manovra di rivolgimento..deve essere effettuata da medici che abbiano grande esperienza in questa procedura....monitorando appunto cosa avviene al cordone ombelicale a seguito di questo spostamento non spontaneo...
Per fortuna tutto si è risolto..il mio piccolino è cefalico e spero resti tale....ma se non ci fossero stati cambiamenti il cesareo programmato è da ritenersi sicuramente la cosa più cauta da fare a garanzia della salute del proprio bimbo....

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 23 mar 2010, 14:08

MyraMaya78 ha scritto::sorrisoo puoi mandarmi il link?
forum/viewforum.php?f=66" onclick="window.open(this.href);return false;

eccoci, ti aspettiamo!
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 mar 2010, 16:49

MyraMaya78 ha scritto:..Beh, menomale che ti è andato tutto bene...credo sia una cosa troppo rischiosa sottoporsi alla manovra di rivolgimento..deve essere effettuata da medici che abbiano grande esperienza in questa procedura....monitorando appunto cosa avviene al cordone ombelicale a seguito di questo spostamento non spontaneo...
Per fortuna tutto si è risolto..il mio piccolino è cefalico e spero resti tale....ma se non ci fossero stati cambiamenti il cesareo programmato è da ritenersi sicuramente la cosa più cauta da fare a garanzia della salute del proprio bimbo....
:domanda allora si è girato?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 10 apr 2010, 20:44

Tiro su il topic...il mio bimbo è ancora podalico...ed il gine, qualora non si fosse girato ancora quando sarò a 36+0, vuole decidere una data per il cesareo...
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 apr 2010, 22:13

daneb81 ha scritto:Tiro su il topic...il mio bimbo è ancora podalico...ed il gine, qualora non si fosse girato ancora quando sarò a 36+0, vuole decidere una data per il cesareo...
ciao! anche il mio bimbo è ancora podalico. L'ostetrica che mi segue mi ha abbastanza tranquillizzato soprattutto perchè per me è il 3° figlio, e quindi l'utero è più largo e il bimbo ha spazio per girarsi fino all'ultimo .

Io cmq sto facendo la moxa, e te la consiglio! Funziona 2 volte su 3 dicono....
Inoltre, se proprio non si gira, puoi provare anche la manovra di rivolgimento esterna...

in bocca al lupo! :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”