GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Capricci......

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Capricci......

Messaggio da mademi » 28 feb 2010, 9:02

ieri pomeriggio i miei figli mi hanno convinta a portarli dai cuginetti....
siamo andati ed è stato un pomeriggio a dir poco stressante...
Pasquale col cuginetto più piccolo (quasi 2 anni) era un continuo litigare per i giochini (eppure, mi dico, vanno al nido insieme :domanda ) come ne prendeva uno, il cuginetto glielo portava via per gioco, correndo e ridendo, ma Pasquale la prendeva istericamente e gridava, piangeva, sbatteva le cose a terra e infine si rivolgeva alla 'violenza' con graffi e spinte al piccolino....
insomma, uno stress totale!!!
tant'è che stanotte Pasquale, mi dovete credere, aveva gli incubi, si svegliava di continuo dicendo, a modo suo, 'Riccardo ha preso le costruzioniiiiii', 'riccardo mi ha preso il treninooooooo' piangendo e agitandosi nervosamente ....
finchè non ho acceso la luce, l'ho svegliato, gli ho detto 'amore vedi?siamo a casa, nel nostre letto, Riccardo non c'è, è notte tutti fanno la ninna.....' e così via....piano piano si è calmato......e si è addormentato....
povero cucciolo che brutto periodo sta passando....
io non so più cosa fare, di certo col fatto che ho iniziato a lavorare è peggiorato, ma è sempre isterico, testardo, prepotente e aggressivo....
io provo a prenderlo con le buone ma poi cedo al castigo perchè è l'unico modo per distoglierlo da quello che sta facendo.....
forse è la fase acuta dei Terribili Due Anni ma davvero non lo riconosco più e mi sento una cacca perchè mi sembra di non saperlo proprio prendere....
ogni cosa che gli propongo dice 'no', qualsiasi gioco che voglio fare non vuole farlo, se si cambia canale è una tragedia, le cose devono stare dove le ha messe lui altrimenti tragedia, se la sorella gioca per i fatti suoi ecco che arriva lui e le fa i dispetti, insomma,......AIUTO!!!!

mi sento inadeguata e vorrei consigli per riuscire a tranquillizzarlo senza riccorrere al castigo....
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Capricci......

Messaggio da toscamilla » 28 feb 2010, 16:46

mademi nn so autarti perkè anche noi siamo nella terribile fase del "tutto mio" e del "no"...sono suoi persino i giochi al parco e portarcelo è un incubo...urla e strilli...ci provo a calmrlo, dicendo che i giochi suoi sono quelli che ha a casa, e che al parco sono di tutti i bambini...niente da fare...

credo sia una fase che passerà da sola, forse noi dobbiamo sforzarci solo di parlare parlare parlare x aiutarli a capire che condividere è meglio del giocare da solo...
lorenzo ha 26 mesi, non abbiamo mai adottato il castigo o a punizione perchè ci sembra troppo piccolo x capire, a volte con calma e la pazienza riusciamo a calmarlo e lui sembra capire...
ma è dura!!!!
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 2 mar 2010, 19:41

grazie per la risposta, è vero ci vuole una grande pazxienza!!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 2 mar 2010, 22:22

Tanta pazienda, i terribili due sono davvero ... terribili ma passano! (con qualche ricaduta :che_dici ).
Però la gelosia per i giochi Giulia la manifesta ancora moltissimo, anche se a 4 anni, dopo nido e asilo, dovrebbe avere imparato a condividere di più. Nel suo caso credo dipenda anche molto dal fatto che quando ci sono adulti presenti (nonni, baby sitter, e papà in particolare) gliela danno sempre vinta e la accontentano in ogni modo. Anch'io ci casco, però cerco qualche volta di contraddirla in piccole cose quando gioca (naturalmente cercando di farla ragionare e di spiegarle le ragioni del perché non si può fare sempre come vuole lei), altrimenti poi quando è con i bambini rischia di non sapere come gestire i piccoli conflitti.
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 3 mar 2010, 10:00

Noi invece ieri (a 30 mesi suonati) abbiamo per la prima volta ceduto alla punizione. Minacciato più volte che se non si dava una calmata (eravamo in tram, 20 minuti di pianto isterico e botte a me, mi ha fatto partire un orecchino e gli occhiali più volte e le scarpe se le era perse 5 o 6 volte sia per strada che sul tram), non sarebbero venuti i suoi adorati pinguini.
Nel pomeriggio dopo la ninna sono arrivati i nonni, e siccome siamo usciti con loro e i cartoni sarebbero arrivati dopo è stato una furia anche con loro. Il nonno si è preso pure un pizzicotto in faccia :aargh
Al che, rientrati a casa, mi ha chiesto dei pinguini e gli ho detto che i pinguini non sarebbero venuti perché si era comportato male. Ha frignato 10 secondi netti e poi è andato avanti a fare altro. Ogni tanto li chiedeva, ma non sono venuti.

Anche io sono veramente alla frutta, e stamattina al nido mi hanno detto che ogni volta che si tratta di fare attività insieme non c'è modo di fargliele fare, se non con una maestra che gli sta appiccicata. Lui vorrebbe fare solo gioco libero per conto suo.

:x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 3 mar 2010, 14:02

a me che manda in bestia è che sebi quando fa i capricci si sdraia per terra ovunque ci troviamo. non urla esageratamente, non si sbatte a terra pestando gambe o braccia, si sdraia e inizia con una lagna....... :x:

l'ultima volta l'ho tirato sù al centro commerciale per il colletto del giubbotto. l'ho guardato con una faccia da serial-killer.......credo di averlo spaventato, è andato sul carrello e ha frignacchiato ancora un pochino, ma poco.
:clap

ovvio il giorno dopo si è sdraiato per terra in farmacia :che_dici
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 mar 2010, 17:40

xmonica ha scritto:Tanta pazienda, i terribili due sono davvero ... terribili ma passano!
sì poi ci sono i terribili, tre, i terribili quattro, i terribili cinque... :sorrisoo
coraggio... e tanta pazienza... ma anche io a volte non so più dove cercarla...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 3 mar 2010, 18:06

ieri ne ho parlato anche col pediatra...
col sorriso mi ha ribadito che questa è l'età dell'onnipotenza e che proprio per questo un pò di pugno duro sulle cose veramente importanti è essenziale, come è essenziale che genitori e nonni seguano la stessa linea educativa: quello che non si fa a casa non si fa neanche dai nonni.
altrimenti si rischia di mandarli in confusione....

ma come si fa a far capire ai nonni che nn possono sempre dire di si????
è una lotta continua....purchè non pianga gli fanno fare tutto...

come si fa far capire che è diseducativo e che nn fanno il suo bene ad accontentarlo sempre????
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”