GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come dire ad una persona di...lavarsi di più

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: come dire ad una persona di...lavarsi di più

Messaggio da dreamyeyes » 1 mar 2010, 20:33

ema1 ha scritto:Io non ce la farei mai a dire a qualcuno di lavarsi, anche se e' una cosa che non tollero....!
anche io :arrosisco

piuttosto prenderei in considerazione la possibilità di inviargli una lettera anonima :prr
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 1 mar 2010, 21:14

dreamyeyes ha scritto:
ema1 ha scritto:Io non ce la farei mai a dire a qualcuno di lavarsi, anche se e' una cosa che non tollero....!
anche io :arrosisco

piuttosto prenderei in considerazione la possibilità di inviargli una lettera anonima :prr

geniale! :ok
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 1 mar 2010, 21:46

Infatti...è più ineducato di puzzare.
Arbre magique nelle macchine?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 1 mar 2010, 22:21

phoeka ha scritto:
una valanga!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 1 mar 2010, 22:24

...mammamia...che situazione imbarazzante...premesso che ignoravo completamente che per insegnare in un'autoscuola si utilizzassero le divise :hi hi hi hi (qui in CH non esistono proprio)...ecco..ciò detto...

Io non so...non oserei proprio dirlo, non saprei come fare :perplesso . Vigliaccamente delegherei a qualcuno il compito di informare questa persona di...darsi una rinfrescata! :hi hi hi hi

Se tuttavia questa persona lavora per voi...allora bisognerebbe armarsi di coraggio e dirglielo direttamente, proprio perchè quest'aspetto fa parte delle regole nell'ambito del lavoro che svolge, essendo a contatto con altre persone.

Coraggio :incrocini
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 1 mar 2010, 22:26

SuzieQ ha scritto:
phoeka ha scritto:
una valanga!

sì...e finestrini sempre abbassati...pure in pieno inverno :hi hi hi hi

cmq ha ragione anche pizzy in nel suo intervento secondo me :ok
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 2 mar 2010, 1:56

per e scarpe io gi direi che al negozio hanno consigliato di usare la polvere per i piedi perchè fanno sudare molto ed emanano poi cattivo odore.
per lui, probabilmente dovrebbe usare dei deodoranti specifici, come il dove dei 7 giorni e usarlo lo stesso tutti i giorni.
Non credo sia questione di non lavarsi, ma di ormoni.
Prova a dire che devi assolutamente comprarlo al supermercato perchè l0hai dimenticato e fingi di avere tu questo problema, in modo che lui magari riesce a immedesimarsi. :sorrisoo
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 2 mar 2010, 12:26

si lava poco, questo è appurato. Tiene gli stessi vestiti giorni, ha le scarpe coi buchi sporchissime. Diciamo che tutta la famiglia è cosi, è proprio una questione di non-educazione alla pulizia.
Per la macchina, vito che usa una delle ns dell'autoscuola, gli abbiamo tassativamente detto che ogni 15 gg va portata al lavaggio e lavata anche dentro, e che non ci si fuma.
Dentro l'autoscuola ho messo diversi deo per ambienti....
E per le divise, non è che siano obbligatorie, semplicemente lo facciamo per prendere la palla al balzo e fornirgli noi abiti decenti e diversi cambi, dicendo di cambiarsi appunto tutti i giorni.
Sono davvero in imbarazzo...è buono come il pane e ho paura di offenderlo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 mar 2010, 12:39

diffondere e far leggere opuscoli sull'igiene personale? farlo passare come progetto del ministero per la diffusione di abitudini corrette altrimenti si puzza e bisogna andare dal medico se succede 8così magari glielo ripete)?? :ahaha

Streghettasaetta

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 2 mar 2010, 13:39

Al tuo posto io lo direi, ma utilizzando un metodo per sdrammatizzare quello che stai dicendo.
Mi è capitato di fare una cosa simile al mio capo. Spesso ha l'alito cattivo, forse per via dei denti o dell'alimentazione o dello stress. Ho un buon rapporto con lui e mi dispiaceva dovermi allontanare e vedere che gli altri si allontanavano. E' per questo, dopo un pò, ho deciso di comprargli pacchi di cewngum e di regalargliele. Mi ha ringraziato tanto e mi ha fatto promettere che semmai avessi sentito l'alito pesante dovevo immediatamente dirglielo.

Tu potresti regalargli un cesto di saponi e deodoranti e poi spiegare la situazione con tranquillità. Vedrai, se è intelligente, apprezzerà.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 2 mar 2010, 15:57

frab ha scritto:fai così: ingaggi Saretta per un'ora di autoscuola, alla fine dell'ora Saretta fa la sua "confessione" e sono tutti contenti e profumati! :hi hi hi hi
Non sarebbe mica male....ma io non ci salgo in macchina con lui....gli dico subito che o si lava o voglio un altro istruttore... :x:
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 2 mar 2010, 17:26

quando abitavo a firenze in casa eravamo in 5 ed una di noi sapeva un odore di sudore insopportabile...quell'odore denso e acre ch si fissa su tutto...

una sera d'estate la mia coinquilina sembrava appena uscita da una pentola di sugo e a cena ci siamo prese coraggio e glielo abbiamo detto. lei ha reagito malissimo, ma dopo qualche giorno ci ha ringraziato.

povera lei aveva proprio un grosso problema di ipersudorazione pur essendo un guscio...emotività. ma si lavava cmq poco... :x:

con tanto tatto e dolcezza provate anche voi.
in ogni caso diteglielo prima che magari nn lo faccia qualcun altro e in modo sgradevole..
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 2 mar 2010, 22:59

mio marito ha avuto a che fare con lo stesso problema, un suo collaboratore non si lavava e la puzza si sentiva eccome. ci ha provato in tutti i modi a farglielo capire, prima con le "allusioni" e i "messaggi subliminali" poi (a distanza di parecchio tempo) dicendoglielo chiaramente ma cercando (per quanto possibile) di usare molto tatto.

lo so che non è una bella cosa e che non è facile, ma trattandosi di un lavoro che lo porta a contatto con altre persone è bene dirglielo, trovando un modo "tranquillo"..
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mar 2010, 23:32

Kyky: grosso problema davero! L'ha avuto anche mia sorella con un collega...
Prima hanno iniziato a entrare nel suo studio e dire "uh che puzza!" e aprire le finestre (non c'era solo lui in questo studio) ma non capiva. Poi gli hanno regalato bagnoschiuma e profumo a Natale: niente.
Alla fine gli hanno fatto trovare un documento word con scritto "PUZZI" aperto sul PC, ma ancora non è cambiato nulla.
Questo ragazzo vive coi suoi che hanno una macelleria, non si lava e a detta di mia sorella puzza di carne morta da 50 metri. Hanno provato a macchiargli una maglietta sulla schiena e appurato che mette la stessa maglietta anche per un mese di fila! :impiccata:
Alla fine il capo lo ha spostato in un ufficio da solo, ma continua a puzzare...

Una cosa che mi sembra giusto dirti è di appurare se in casa sua ha l'acqua calda e una bella doccia col getto potente (puoi dire "io odio quelle docce gelate col getto debole" e vedere se commenta) e se no mettergli la doccia in autoscuola già che la state facendo nuova, potrebbe usufruire chissà... Purtroppo ci sono anche persone che hanno la casa piccola, la doccia mezza rotta e se dici che è grasso magari fa davvero fatica a lavarsi... io ho avuto questo problema in affitto (doccia pessima, usciva un filo d'acqua) e ho risolto lavandomi solo in palestra i capelli (ci andavo 3 volte la settimana) per oltre 3 anni ora se ci ripenso :urka
Oppure puoi commentare schifata quando esce un cliente "ma hai sentito quello come puzza? c'è gente che si lava una volta a settimana è orribile, ma non lo sanno che ci se ne accorge?? e dire che lavora pure a contatto col pubblico!" Se riesci a avere lo sguardo giusto dovrebbe capire credo, ovviamente dillo di un cliente pulitissimo e guardandolo fisso negli occhi...
Io credo sia meglio che metterlo in difficoltà parlandogli schiettamente, non dimenticare che sei il suo capo e non un suo pari, lo metti in una situazione davvero brutta...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mar 2010, 23:34

Un'altra cosa: il licia persona è ottimo come deodorante, davvero sopra la media: lascialo nel bagno dell'autoscuola, non si sa mai che prenda ispirazione! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 mar 2010, 0:31

io ti direi di valutare se potrebbe sentirsi più in imbarazzo con un discorso diretto da parte tua o con commenti da parte di terzi e agire di conseguenza..ma in ogni caso chiarisci la questione al più presto perchè fare lezione con uno che puzza è davvero terribile..

se pensi che sia meglio affrontarlo direttamente quando gli consegni le divise digli chiaramente che lo avete fornito di diversi cambi perchè questi materiali sintetici tendono ad assorbire facilmente gli odori per cui è necessaria un'accurata igiene personale e un ricambio frequente..magari suggeriscigli che potrebbe tenersi sembre un cambio in autoscuola e che, in caso di necessità, può tranquillamente usare il tuo deodorante e il tuo sapone che gli lasci a disposizione in bagno :fischia insomma, io punterei tanto non sul fatto che puzza ora ma che potrebbe puzzare a causa della qualità delle divise e facendo presente che, fino ad ora, mantenere una bella presenza ha sempre fatto parte dell'immagine aziendale e ci tenete che rimanga tale :ok

se invece non te la senti di affrontarlo direttamente e pensi che si sentirebbe meno in imbarazzo con una segnalazione che non arrivi direttamente dal suo capo potresti organizzare un finto "sondaggio qualità" con 4-5 domandine sulla scuola guida da consegnare ai clienti..e casualmente piazzarci una domanda su cosa si pensa dell'istruttore o suggerimenti per migliorarsi..e sempre casualmente potretsi far scivolare dentro la casella una decina di fogli che gli suggeriscano, più o meno cortesemente, di lavarsi..e poi incaricare lui di raccogliere i fogli con le risposte e analizzarli (quindi senza ch tu li legga poi) per aiutarti a trarre suggerimenti su come migliorare l'attività..magari la capisce :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mar 2010, 0:41

se invece non te la senti di affrontarlo direttamente e pensi che si sentirebbe meno in imbarazzo con una segnalazione che non arrivi direttamente dal suo capo potresti organizzare un finto "sondaggio qualità" con 4-5 domandine sulla scuola guida da consegnare ai clienti..e casualmente piazzarci una domanda su cosa si pensa dell'istruttore o suggerimenti per migliorarsi..e sempre casualmente potretsi far scivolare dentro la casella una decina di fogli che gli suggeriscano, più o meno cortesemente, di lavarsi..e poi incaricare lui di raccogliere i fogli con le risposte e analizzarli (quindi senza ch tu li legga poi) per aiutarti a trarre suggerimenti su come migliorare l'attività..magari la capisce :fischia
il genio del male s'è impossessato di lei. :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 mar 2010, 8:37

Senti il gli direi così:

"scusami se ti dico questo, ma siccome siamo amici credo sia meglio che tu lo sappia, talvolta sembri avere una sudorazione eccessiva, non è che sia un problema grave, ma certe volte si sente proprio un odore intenso, magari potresti fare qualcosa? Sai è successo anche a me, diverso tempo fa saranno stati gli ormoni che ne so, ma facevo un odore veramente poco piacevole e una mia amica me l'ha fatto notare.. Così ho usato questo (il deodorante + potente) e devo dire che ha funzionato, adesso anche se sudo molto non si sente nulla! Se vuoi te lo presto?

Ok non sarà la verità nuda e cruda ma almeno non rischi di offenderlo, e poi l'effetto "è successo anche a me" di solito funziona!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 3 mar 2010, 8:39

Però secondo me c'è un altro problema...
quanti anni ha questo signore?
Solo per sapere per quanto tempo non si è lavato... perchè più tempo è passato e più sarà difficile che riprenda delle buone abitudini igieniche.
Io non credo che la cosa abbia a che fare più di tanto col fatto di dirglielo o meno, cioè non credo che lui non sappia o non immagini nemmeno di puzzare, come potrebbe in una vita intera non avere mai subito un commento, un'allusione o una frecciatina? E poi, vedendosi e annusandosi, un sospettino sarà venuto pure a lui, no? :fischia
Io credo che anche se uno glielo sbandiera in faccia, non è che automaticamente comincerà a lavarsi, perchè sotto ci deve essere altro. Kyky dicevi che pesa 150 kg, porta abiti brutti e scarpe coi buchi... se non ha pensieri economici, dato che lavora, allora ci deve essere proprio un serio problema con l'immagine di sè stesso, con l'autostima... è molto sovrappeso per non dire obeso, forse il non lavarsi è una conseguenza del suo rapporto difficile col corpo, una conseguenza della suo poco volersi bene...
non credo quindi che basti parlargli, lì ci vorrebbe ben altro aiuto, alla fin fine la mia impressione è che se t'interessa come collaboratore, forse dovrai tenertelo così. Anche se spero di no! :incrocini :sorrisoo
Printemps e i suoi Ciccetti

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 3 mar 2010, 10:47

nonho letto le altre risposte
ti posso dire l'esperienza che ho avuto al liceo
una mia compagna di classe puzzava, dalle ascelle una cosa insopportabile ma lei lo sapeva e si scusava pure, aveva un problema ed era in cura , ora non mi ricordo bene esattamente, sebbene si lavasse piu volte al giorno e usasse apposite creme antideodoranti nisba, la puzza c'era
sempre nella stessa classe c'era un'altra compagna non italiana e lei non si lavava proprio non che puzzasse ma era impresentabile, glielo abbiamo detto in modo molto pacato lei ha capito ma ci rispose che non si lavava spesso per motivi di cultura al che io rimasi perplessa, perché sua sorella era nella classe accanto alla nostra ed era esattamente il contrario di lei....
cmq sia abbiamo passato 5 anni di liceo in una classe maleodorante (pure in inverno qualche finestra era aperta!) :impiccata:
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”