GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come dire ad una persona di...lavarsi di più

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

come dire ad una persona di...lavarsi di più

Messaggio da kyky » 1 mar 2010, 14:39

Ho un problemuccio :hi hi hi hi
Stiamo aprendo un'altra sede dell'autoscuola, all'inizio la avvio io, poi ci mettiamo un ns collaboratore, che si è appena licenziato da un'altra autoscuola.
E' veramente bravo, è il top, disponibilissimo, vive per l'autoscuola e ci lavora notte e giorno, sabato e domenica.
Però ha due problemi:
- è gigante, peserà almeno 150kg, e ha vesititi vecchissimi, ma qui risolviamo il problema perche gli forniamo noi le divise dell'autoscuola;è un'impresa trovare maglie e pantaloni della sua taglia ma ce la possiamo fare
- puzza....anche parecchio. Non è l'alito, ma proprio lui, e anche i piedi fanno molto odore. Come faccio a dirglielo? avete esperienze?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: come dire ad una persona di...lavarsi di più

Messaggio da clizia » 1 mar 2010, 14:44

Uhh mamma :che_dici
non saprei .. cogliere un'occasione per ricordare qualche regolamento e metterci in mezzo pure il discorso che i dipendenti devono presentarsi impeccabili e seguire le norme igieniche di pulizia? Dici che presa così alla lontana non afferra?

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mar 2010, 14:47

diglielo e basta
spiegagli che quando si sta a contatto con il pubblico è gradito profumare si saponetta e deodorante, addirittura un profumo è gradito
diglielo a quattr'occhi, potrebbe anche ringraziarti
questo è successo ad un mio ex-collega a cui fu proprio l'amministratore delegato a " consigliargli " una maggiore cura del suo problema di sudorazione puzzolente e..... lui ringraziò
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 mar 2010, 14:48

Devi dirglielo senza dubbio, è un lavoro a stretto contatto con altre persone. Magari cerca di dirglielo "in confidenza", chessò invitalo al bar per un caffè, lo metti a suo agio e chiaccherando gl dici che è meglio se cambia le sue abitudini prima che arrivino le lamentele dei clienti...Quello sarebbe davvero imbarazzante.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 1 mar 2010, 14:50

Premesso che può anche far sorridere ma è una cosa seria, visto che se una persona è sgradevole magari vi cala la clientela, è inutile dire di no... stateci voi un'ora in macchina con uno che puzza :x: :x:
Quante divise gli fornirete? Magari potete offrirgli -dico un numero per dire così non ha scuse- 4 divise e spiegargli che deve cambiarsi un giorno si e uno no...

Per le scarpe... non saprei proprio... magari con le divise gli fornite una polverina per i piedi... ma va da sè che qui poi lui sgama qualcosina :fischia

purtroppo è un problema che sembra stupido ma anche qui da me ci siamo passati e non è facile risolverlo con diplomazia :impiccata:

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 1 mar 2010, 14:55

Per le divise, 5 cambi, ci costano una cifra (dobbiamo trovare abiti della sua misura e non è neanche facile), ma almeno si cambia tutti i giorni
Per le scarpe, visto che porta un 46, la ns istruttrice ce ne ha portate due paia che le ha prestato un negoziante di fiducia per farle provare...appena ho il coraggio glielo chiedo.

Lui sono anni che fa questo lavoro, e ha tanti ma tanti allievi che lo adorano, e che lo seguono anche se si è spostato a 20km, infatti al cosa strana è che puzza veramente tanto, e la prima impressione fa quasi paura dal gran che è imponente, ma è cosi bravo che la gente passa quasi sopra al suo odore. Non è però una scusa per non dirgli di lavarsi insomma...ci teniamo si presenti bene
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mar 2010, 14:56

Io non ce la farei mai a dire a qualcuno di lavarsi, anche se e' una cosa che non tollero....!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 1 mar 2010, 15:04

azzarola, 5 cambi, più le scarpe... più di così non potete fare...

purtroppo l'unica è dirglielo :che_dici

non vorrei essere nei tuoi panni, è veramente sgradevole dover dire una cosa del genere.

per quanto riguarda le divise, noi le prendiamo a crespellano (bologna), se vuoi ti dico dove... magari ti fai fare un preventivo per la prossima volta, non so se può esserti utile...

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 1 mar 2010, 15:09

Senti Kyky, scusa se indago sulla questione :x: ,ma puzza di sudore (del tipo che si lava ma purtroppo per motivi vari vedi ormoni o altro ha un cattivo odore) oppure puzza proprio di sporcizia varia (cioè non si lava)??
Perchè a mio giudizio, la cosa va affrontata in modi diversi a seconda del problema.
Vedo più facile una conversazione con lui relativa al problema della sudorazione eccessiva eccetera.. invece, fargli capire di lavarsi se non è sua abitudine la vedo molto molto dura.
E poi la gente che non si lava cambia difficilmente. Insomma è proprio un bel problema, non saprei cosa consigliarti perchè io non avrei mai il coraggio di affrontare una conversazione del genere con nessuno... sarei troppo in imbarazzo e non mi uscirebbe una virgola dalla bocca
Mi ricordo che alle medie avevamo una compagna con lo stesso problema, e alcune ragazze ne avevano parlato con l'insegnate di ginnastica per convincerla ad affrontare la cosa con la ragazza in questione. Io mi ricordo che la prof con molta delicatezza parlò in generale dell'igiene eccetera... ma la tizia aveva capito bene che ci si riferiva a lei e io mi sentivo così a disagio, stavo male per lei vedendo che soffriva...
anche perchè, tornando al tuo collaboratore, se pesa 150 kg ci deve essere anche qualche problemino magari di autostima o immagine di sè per cui è cosa molto delicata parlargli del suo odore...
oddio non so che dirti...
BUONA FORTUNA! :incrocini
Printemps e i suoi Ciccetti

ci85
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ci85 » 1 mar 2010, 15:45

che situazione imbarazzante...anche io ho un'amica che è così...ovunque va lascia la traccia. :x: Sono d'accordo con prin, è bene " indagare " se è un problema che non si lava lui di suo, oppure è una questione di ormoni. Purtroppo nell'ultimo caso non puoi farci davvero nulla...oppure va a finire che magari poi si mette il deodorante senza essersi prima lavato...e che sarebbe davvero ancora peggio :x: In bocca al lupo :incrocini
Con il cuore " Novembrina '07 " adottiva

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 mar 2010, 15:51

kyky, anche io ho un collega che non ama tanto l'acqua...sarò una stronza....ma un giorno l'ho preso da parte nello spogliatoio del bagno e gli ho detto chiaramente "Senti,qui siamo tante persone,è gradita almeno una doccia al giorno....e un pò di deodorante!"

Sgarbata,cafona...tutto quello che volete...ma i conati di vomito per la puzza di sudore stantìo che lasciava quando passava..venivano a me...

E io in queste cose sono diretta....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 1 mar 2010, 15:53

Saretta sei stata bravissima !!!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 1 mar 2010, 16:13

ema1 ha scritto:Io non ce la farei mai a dire a qualcuno di lavarsi, anche se e' una cosa che non tollero....!
nono nemmeno io.. :x:

mi sentirei malissimo per l'imbarazzo che posso provocare nell'altra persona..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 mar 2010, 16:19

SuzieQ ha scritto:
ema1 ha scritto:Io non ce la farei mai a dire a qualcuno di lavarsi, anche se e' una cosa che non tollero....!

In queste cose purtroppo sono molto egoista...penso prima al mio stomaco e al mio naso :fischia
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 1 mar 2010, 17:17

ioneanche ce la farei mai...però mi piacerebbe tanto riuscire a dirlo come saretta!!!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 mar 2010, 17:56

fai così: ingaggi Saretta per un'ora di autoscuola, alla fine dell'ora Saretta fa la sua "confessione" e sono tutti contenti e profumati! :hi hi hi hi
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 mar 2010, 18:34

regalargli un bel bagnoschiuma super profumato, deodoranti e sali con soda caustica :ahah :ahah :ahah
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mar 2010, 18:36

Saretta78 ha scritto:
SuzieQ ha scritto:

In queste cose purtroppo sono molto egoista...penso prima al mio stomaco e al mio naso :fischia
E fai bene, davvero! Anche io vorrei avere, in certe situazioni, il "coraggio" di dire certe... pero non ci riesco e come dice suzie, mi sentirei molto in imbarazzo per l'altra persona...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 1 mar 2010, 19:05

Che problema imbarazzate.

Io non puzzo mai, tanto è vero che non compro neanche i deodorati, io proprio non sudo, manco in estate.
Pero' da dopo il parto il giorno prima che mi venga il ciclo, faccio davvero cattivo odore di sudore da una ascella sola (ma l'odore vale per due), mi lavo decine di volte al giorno e quando sono fuori uso le salviette di Eleonora per rinfrescarmi, io mi sento l'odore e credo che lo sentano tutti, mi vergogno come una bestia...fortunatamente è solo un giorno.
Saranno gli ormoni che ne so.

Questo per dire che mi sembra strano che lui non se lo senta...cioè io me lo sento immediatamente e sento la necessità di lavarmi subito.

Idea non puoi dire ad un alunno, magari il più pazzo e scaltro di fargli una battutina?
In cambio puoi offrirgli una lezione omaggio :clap
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 1 mar 2010, 20:06

Io alle superiori avevo due compagne che puzzavano di brutto. Una era ciccottella (per usare un eufemismo!) e aveva problemi di sudorazione pesante. Non era colpa sua, poveretta. Abbiamo risolto dicendole la verità con un po' di tatto e cos' ha cominciato ad usare più deodorante e a cambiarsi il maglione quasi tutti i giorni (prima si cambiava due volte in una settimana! :x: ).
L'altra era secca secca e di problemi ormonali o di sudorazione non ne aveva proprio....SEMPLICEMENTE NON SI LAVAVA! :impiccata: Puzzava di piedi marci, kiulo merdo, ascelle pezzate e alito fognato. Pensate che nemmeno dopo un'ora in ammollo in piscina le andava via l'odore!! :x: Abbiamo prima provato con le buone...poi le abbiamo regalato per natale una maxi confezione di bagnoschiuma, deodoranti, creme corpo! A buon intenditor poche parole! :hi hi hi hi

Prova anche tu con la diplomazia. E' una persona adulta, capirà di sicuro. Magari, ditegli che qualche cliente si è lamentato! :fischia In bocca al lupo
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”