GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Varicella [TOPIC UNITI]

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Sarà varicella? (ebbene sì) [TOPIC UNITI]

Messaggio da cricri » 1 mar 2010, 11:02

La pediatra mi ha detto zirtec antistaminico mattino e sera, antivirale aciclovir 4 volte al gg e talco mentolato. Leggevo di molte di voi a cui non hanno segnato l'antivirale..la mia ha detto di darglielo, ma a questo punto sono un po' indecisa.
Esperienze?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2010, 11:45

La mia pediatra è contraria perchè è un farmaco piuttosto "pesante", lei quinidi in bimbi che non hanno problemi di salute (a parte la varicella, si intende) non lo prescrive. Però ovviamente la valutazione la deve fare il medico... Noi l'abbiamo presa a ruota dopo 2 gastroenteriti e una bronchite con broncospasmo e NON ce lo ha prescritto...
Antistaminico (fenistil o zirtec) e talco mentolato.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2010, 11:45

Caspita... realizzo ora... è vaccinata e ti da anche l'antivirale?!?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 1 mar 2010, 11:58

Non so che dire, la pediatra pubblica mi ha detto di non darglielo, che butta giù, che è stata già vaccinata e che non ne vede utilità. Si dà sotto i due anni e se hanno problemi particolari e non è il nostro caso. Quindi lei non lo darebbe proprio...che faccio? :(

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2010, 12:01

Io posso dirti cosa farei io... ovvero, non glielo darei...
Ma è l'opinione di una mamma, non di un medico...

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 1 mar 2010, 12:37

ho sentito anche mio marito e dice di non darglielo..insomma Chiara obiettivamente sta benone, è pure vaccinata, non ha fattori di rischio, avrà si e no una trentina di bolle, 37 di febbre, sta benissimo, mangia, corre e gioca...penso mi limiterò allo zirtec antistaminico e basta....
la peddy pubblica è stata proprio chiara e mi ha detto che non c'era assolutamente necessità di darlo...certo mille teste mille cervelli!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 mar 2010, 9:19

ciao!!
come sempre i pareri dei medici non sono MAI uguali.
a me dissero NO BAGNETTO perchè le pustoline devono asciugarsi e seccarsi. a contatto con l'acqua si idratano ed il decorso della malattia si allunga.
TINSET è ottimo per lenire il prurito.
TALCO MENTOLATO alcuni lo sconsigliano poichè ostruisce i pori, spalmandolo si infetta il resto del corpo, inalato nn è il massimo ecc ecc ecc.
tanno ermal
e allora personalmente vi consiglio TANNO HERMAL Lozione per asciugare le secrezioni della cute lesa. http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=5219" onclick="window.open(this.href);return false; lo applicate sulle postuline.
TACHIPIRINA in caso di febbre.
ACICLOVIR aiuta a non far esplodere la malattia. noto che solitamente è consigliata dai pediatri ai bimbi piccoli, bimbi che hanno già in corso altre patologie o deboli.

ho notato che, vaccinati o non, la varicella arriva nella gravità che le pare.
diana non è stata vaccinata ed è stata fortunata. forse un centinaio di pustoline, pur sempre fastidiose.
altri bambini si riempiono in tutto il corpo, bocca, contorno occhi, orecchie, genitali.. e allora, in quel caso, l'aciclovir sarebbe stato secondo me ottimale.
con diana l'ho scoperto tardi. forse glie lo avrei dato.. perchè? perchè lei non si sa tenere le mani a posto nemmeno di notte, le prudono ogni volta che ha una crosta, labbra screpolate.. insomma, si è lasciata ei ricordi.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 3 mar 2010, 11:06

eccoci qui! allora, la forma di Valeria pare piuttosto lieve (in confronto a quello che sento in giro e alle foto che vedo online). Oggi primo giorno da domenica che non ha avuto bolle nuobe, ma in totale ne avrà avuto meno di cinquanta, insomma nulla di tremendo (e quelle più grosse e che le prudevano non erano molte). 3 o 4 in faccia, una decina su torace, altrettante sulla schiena a qualcuna sporadica su gambe e braccia. Febbre al massimo 37.4 e lei è rimasta piuttosto vispa, mangiona e allegra. anche il prurito non è eccessivo. Oggi (ha inizato domenica) non ne ha di nuove e quelle che aveva sono in via di asciugatura e meno alonate e rosse, più secchine insomma. certo a guardarla fa spavento..è pallidina come uno straccio e ha due occhiaie così...appena finita la malattia le faccio un bel ciclo di ricostituenti tipo multicentrum per rimetterla un po' in sesto.
Alla fine meglio che non le ho dato l'antivarale perchè non mi è sembrata una forma particolarmente tremenda. Ora aspetto per vedere se se la prenderà anche Valeria (anche lei vaccinata comunque)..ma non mi illudo troppo di scamparla visto che il giorno prima che a Chiara comparissero le bollicine hanno bevuto più volete dalla stessa bottiglietta....
Grazie per i preziosi consigli.
mamma di Chiara (17-08-04) e Valeria (03-03-06)

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 22 apr 2010, 15:56

Ho trovato questo post e mi sono depressa del tutto!!!
Ho visto le prime macchioline sul collo di Sofia lunedì sera. Martedì sera siamo andate dal pediatra, ne aveva un po' sulla schiena, dietro l'orecchio e sulla pancia. Mi ha detto che sicuramente l'aveva presa in forma leggera:
niente antivirale,
tinset 2 volte al giorno
talco mentolato
niente bagnetto
Ieri gliene sono uscite moltissime, anche in faccia, in testa... è completamente cosparsa. Abbiamo passato una notte da incubo. Povera stella non ha mai dormito dal prurito che aveva! E oggi è sempre uguale. Ieri sera aveva anche febbre (38,3), stamattina no, adesso è da mia suocera, ma dice che continua a lamentarsi... :buuu
Il pediatra mi diceva che in 3/4 giorni sarebbe passato tutto, ma da martedì sera è molto molto peggiorata. Speriamo di vedere presto la luce in fondo al tunnel :che_dici
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 22 apr 2010, 16:52

Forse il tuo ped ha sbagliato a non darle l'antivirale..e non capisco perchè!
Mio figlio ce l'ha da lunedì ed oltre all'antistaminico per le bolle prende anche l'Aciclovir tre volte al giorno altrimenti ci vuole il doppio del tempo per far passare la malattia!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 22 apr 2010, 16:55

Non sarebbe la prima volta che il mio pediatra si comporta con "leggerezza". Per carità non discuto che non si muore per la varicella, ma se si possono ridurre i disagi ai bimbi, mi chiedo perchè no???

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 22 apr 2010, 22:46

Pedrchè l'aciclovir è un farmaco che impatta sul fegato. E se da un lato limita la virulenza della varicella dall'altro è molto pesante da smaltire.
Non tutti i medici sono a favore dell'antivirale somministrato a bambini sani proprio per questo motivo.
Ed in ogni caso non è leggerezza non prescrivere l'aciclovir!
In ogni caso conta il parere del medico, che conosce 8si suppone!!) il paziente.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 apr 2010, 0:10

entro solo per darvi un suggerimento del mio pediatra (di quando ero bambina io...)
al posto del talco mentolato potete usare la fecola di patate, quella dei dolci, che da sollievo e non provoca il "pizzicore" del talco :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 23 apr 2010, 0:40

Lavinia l'ha appena avuta in forma leggera. 26 bolle.. niente febbe solo prurito.
Niente aciclovir poikè secondo il mio pediatra dato tardi è inutile.
Me l'ha prescritto invece per Fabiola che secondo lui è in incubazione e ''esplodera'' a fine mese.
Alla prima bollicina devo iniziare a somministrare l'antivirale.
Lavi l'ho tenuta a casa una settimana è rientrata giusto oggi all'asilo.
Niente sole... poca doccia e tanto talco mentolato!
PS:OVVIAMENTE VIETATO SCROSTARSI! :spiteful:
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 23 apr 2010, 9:17

Qui la nottata è andata meglio della precedente (non che ci volesse molto :che_dici ) Ieri sera aveva anche la febbre a 39. Comunque ha dormito abbastanza e adesso mi sembra che stia piuttosto bene. Le bolle mi sembrano più asciutte, quindi mi auguro di aver superato il picco!!! :incrocini

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 23 apr 2010, 10:50

ciao io ho tutti e 2 con le bolle (sapete com'è, c'erano i saldi.... :ahah :ahah :ahah )
per ora antistaminico ad entrambi (uso il formistin, ce l'ho in casa perchè Antonio è allergico elle graminacee), ma non ho capito la questione del bagnetto: si fa solo quando ci sono già le croste? in questo momento, con le vescichette, è meglio evitarlo? io ho preso il talco mentolato, ma ancora non l'ho usato, anche se in effetti per ora non si lamentano, siamo davvero all'inizio
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 apr 2010, 14:09

il mio pediatra ha detto cheil non fare il bagno è il consiglio dei nonni, superato naturalmente, quindi bagno quando si vuole.
Confermo quanto già detto sull'aciclovir. Puo' fare più danni della malattia in se.
IO ho fatto cure omeopatiche ma non saprei dire se abbiano ridotto il decorso. Oggi quinto giorno di malattia, primo tranquillo dopo il picco arrivato in seconda e terza giornata con febbre oltre 39.
IL problema grosso al quale non ho travato risposta: come si fà a non fargli grattare via le croste?? :buuu
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 apr 2010, 14:11

inoltre un dubbio: nessuan ha usato la polverina di echinacea e arnica per far seccare prima le bolle?
a me è venuta in mente solo ieri ed ho letto in rete che alcune l'hanno trovata utilissima. In pratica è quella polvere che in quasi tutti gli ospedali ormai usano per far seccare il moncone dell'ombelico dei neonati.
C'è qualcuna che l'ha usata?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 23 apr 2010, 22:15

paopao no so aiutarti rispetto alle polverine... marò la febbre oltre 39!! :urka :urka speriamo di NO! :incrocini
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 24 apr 2010, 10:12

Ciao ragazze. A Sofia la febbre alta è durata solo 2 giorni, e adesso mi sembra che siamo già a buon punto. Alcune bolle sono già crostose (quelle che le uscite prima) altre mi sembrano comunque asciutte e a buon punto.
Lei si gratta molto prima di dormire, ma per il resto mi sembra che sopporti bene. Uso talco mentolato e le gocce di antistaminico mattina e sera (ma già stamattina non gliele ho date). Quindi spero di essere sulla via di guarigione :incrocini
Pao pao, Marghe anch'io non so nulla dell'arnica, spero che anche i vostri piccoli guariscano in fretta!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”