GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sono nuova...e non capisco il bi test

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Raffaella123
New~GolGirl®
New~GolGirl®

sono nuova...e non capisco il bi test

Messaggio da Raffaella123 » 25 feb 2010, 9:59

ciao raga,
sono alla 10+1.
ma ho un grossissimo dubbio.
alla 9+2 ho fatto un eco...e l'ecografo (informalmente) ha preso la misura della tn ed è risultata 1.4mm.
all'inizio ero tranquillissima, tutto nella norma.. ma poi un grande dubbio.... l'8 marzo dovrò fare l'eco completa + il bi test...ma qst misura del plico nucale aumentera?
quando la farò sarò di 11+5... ho una gran paura.. sapete?
vi preogo aiutatemi, nn risco a trovare risposte su internet..

grazie
raffa 10+1

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sono nuova...e non capisco il bi test

Messaggio da MaMMaSiLVia » 25 feb 2010, 10:07

ciao
da quello che ne so io l'epoca di misurazione ottimale (almeno così mi disse il ginecologo che me la fece per l'ultima gravidanza, uno che fa solo TN e eco di 2° e 3° livello) per la TN è tra l'11 esima e max la 12 esima sett di gravidanza.....
nelle altre epoche il valore è irrilevante

aspettiamo però le più esperte... :ok

tranquilla..... :incrocini
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 25 feb 2010, 10:17

anch'io sapevo che il periodo per effettuare la TN con attendibilità è tra 11 e 12 settimane.. il valore da quanto ho letto può anche minimamente variare tra una misurazione e l'altra. Stai tranquilla e aspetta seneramente il giorno stabilito.. se ci fosse stato qualcosa di anomalo a quella ecografia te lo avrebbero detto :sorrisoo
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

Raffaella123
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Raffaella123 » 25 feb 2010, 10:23

grazie ragazze...

anche io sapevo che le settimane ideali siono quelle, ma speravavo che la plica rimanesse quella.... invece... uffffaaaaaaaaaac che ansia.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 feb 2010, 13:49

Raffaella, aggiungo un'altra cosa
L'eco del bi-test in genere viene fatto da personale molto esperto...la misura della plica nucale è facile prenderla male....ora, l'ecografista che ti ha preso questa misura secondo me non doveva farlo, perchè ti ha dato un'informazione che tu non puoi interpretare. Forse ti voleva tranquillizzare, ma secondo me ha sbagliato...
Mia cugina, un mese dopo il bi-test (negativo) al 5° mese ha fatto un'ecografia in cui l'ecografista ha lanciato una bomba: sosteneva che l'osso nasale non era ben formato, rischio sindrome di dawn. Il panico, le visite, gli approfondimenti. Alla fine dei quali si è sgonfiato tutto. Nessun rischio, nessuna anomalia, niente di niente. Forse bisognerebbe mettere un freno a questi ecografisti un po' troppo zelanti...

PS: io, in un'eventuale prossima gravidanza, il bi-test non lo farò. tanta ansia, poche certezze.

Stefyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stefyc » 28 feb 2010, 11:52

Ciao Care,
io dovrei fare la Traslucenza Nucale e il bitest la prossima settimana, ma ho molti dubbi perchè la mia gravidanza è stata abbastanza travagliata, ho avuto diverse volte delle perdite e quindi ho dovuto fare già 5 ecografie nelle prime 11 settimane. Ora il piccolo cresce ma vorrei evitare di fargli del male con tutte queste eco...voi che mi consigliate? Qualcuna di voi ha fatto tutte queste eco in così poco tempo, dite che fa male fare anche la TN?
Ma la TN serve solo per capire la sindrome di down o è importante anche per altro?
Grazie,
Stefania.

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 28 feb 2010, 14:05

non ci sono rischi (documentati) per il bimbo con l'ecografia.
Con la Tn e bitest avrai un'indicazione statistica di rischio che il bambino sia affetto da alterazioni cromosomiche o malformazioni fetali. Con il risultato non avrai quindi una diagnosi ma solo un dato numerico che ti dirà la probabilità che il bambino sia sano o meno. Ovviamente non è un dato certo al 100% (ma questo non si ha nemmeno con l'amnio o con qualunque altro esame in generale).
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 feb 2010, 15:10

Eco ne potresti fare anche una al giorno (e io che faccio ecografie di lavoro ho continuato a farle tutta la gravidanza senza nessun problema di "schermare" la pancia, e almeno una volta o due al mese un'occhiata alla mia cucciola l'ho sempre data... :cuore

Il bitest ti dà un valore di rischio di anomalie cromosomiche (S. di Down e altre malattie "simili") non basato solo sulla tua età, ma anche dalla misurazione ecografica di un punto del bimbo che si chiama translucenza nucale e dai valori del sangue di due proteine. In base ai risultati, a circa il 5% delle donne viene consigliata l'amniocentesi per approfondire la situazione (bitest a rischio). Di queste, una piccola minoranza ha veramente un feto malato, e può decidere di interrompere la gravidanza. Se in ogni caso non faresti l'emniocentesi o non interromperesti la gravidanza, l'esame può essere considerato inutile, ed a rischio di stressarti in cas di risultato a rischio, altrimenti può esser ultilissimo per aiutarti a decidere come proseguire la diagnosi prenatale: devi valutare tu se ti interessa farlo, ovviamente è una libera scelta!

La TN da sola inoltre può essere alterata per malformazioni cardiache, e in questo caso è utile saperlo, per valutare bene il caso e se è necessario far nascere il bambino in un centro attrezzato per bambini cardiopatici, quindi questa ecografia mi sentirei di consigliartela in ogni caso, anche se sei comunque intenzionata a proseguire la gravidanza anche in caso di problemi.

Parla di tutto quanto col papà del bimbo e decidete insieme! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Stefyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stefyc » 1 mar 2010, 11:07

Grazie mille Laura per gli splendidi consigli...
effettivamente se con la TN posso aiutare il mio piccolo è importante farla...io credevo dicesse le stesse cose della morfologica.
Il tuo piccolino è nato?

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 mar 2010, 13:22

http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... itest.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bi test e Tn sono due esami diversi e separati
a volte si fanno insieme con un unico risultato ed è il test integrato

la TN non è un esame statistico ma esame di screening per identificare i feti a rischio di trisomia 21, sindromi, ed anomalie cardiache ad insorgenza tardiva quando viene effettata anche la valutazione del flusso nel dotto venoso.

comunque in questa sezione se ne è parlato tantissime volte e se vai un po' indietro troverai tutte le informazioni necessarie in merito
oltre ad esserci una sezione del sito in cui vengono dettagliatamente descritte, da medici, le modalità ed il significato di questi esami che a dire il vero il tuo medico al momento in cui te li ha proposti doveva già spiegarti
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mar 2010, 15:50

Sì sì ha 14 mesi e mezzo è troppo forte, una vera peste!!
:incrocini :incrocini per la tua ecografia allora!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Stefyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stefyc » 3 mar 2010, 17:50

Crepi il lupo... grazie mille dei preziosi consigli.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”