GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

a che età iniziano a dormire? Davvero a 3 anni...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: a che età iniziano a dormire? Davvero a 3 anni...

Messaggio da kuz » 24 feb 2010, 9:19

Non dovevo leggere questo post :pauraaaa

Greta ha 21 mesi e mezzo, e la situazione è migliorata dopo i 18 mesi, quando finalmente ha scelto il suo oggetto transizionale.
Adesso la maggior parte delle notti fa una tirata dalle 20.30/21 fino alle 6/6.30, ma se mi dite che peggiorerà di nuovo...aiuto :impiccata:
Spesso durante la notte frignotta per qualche minuto, probbabilmente perchè ha perso il ciuccio, ma generalmente si riaddormenta da sola.
Adesso il problema è che la mattina si sveglia urlando come una pazza, sputa ciuccio e biberon di latte e ci mettiamo mezz'ora per riuscire a calmarla, e soprattutto non capiamo cos'abbia.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 24 feb 2010, 12:45

L'oggetto transizionale di Matteo è mia madre!
E' un po' ingombrante nel letto.....
Ma sempre a noi le cose strane eh?
:prr
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 24 feb 2010, 13:05

Allora il mio primo figlio che aveva un sonno davvero disturbato ha iniziato a dormire abbastanza bene per i 22 mesi così magicamente una notte ha smesso di svegliarsi 10 volte e ha iniziato a svegliarsi solo 1 volta per notte e poi dopo un pò ha smesso di svegliarsi a parte quando proprio non sta bene. Ora ha 4 anni e mezzo ed è un gran dormiglione non si sveglia nemmeno con il fratello quando fa urli alla Tarzan. Il secondo bimbo invece ha sempre dormito tutta la notte già da appena portato a casa dall'ospedale, ho fatto davvero poche notti in bianco con lui proprio quando non sta bene. Ora io aspetto il terzo spero che sia come il secondo se no non so se ce la posso fare :impiccata: visto che poi ho anche gli altri 2 da guardare.
Stai tranquilla il sonno si dovrebbe sistemare un pò prima dei 3 anni.
Un bacione
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 24 feb 2010, 14:31

Adesso il problema è che la mattina si sveglia urlando come una pazza, sputa ciuccio e biberon di latte e ci mettiamo mezz'ora per riuscire a calmarla, e soprattutto non capiamo cos'abbia.
Anche la mia ha fatto così per un po': sveglia verso le 6 urlando MAMMAAAAA
a squarciagola e piangendo (quelli di sotto, tutte le volte che mi incontravano si lamentavano :impiccata: ). Non abbiamo capito perché ma, dopo qualche mese, ha smesso...
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 24 feb 2010, 14:32

L'oggetto transizionale di Matteo è mia madre!
E' un po' ingombrante nel letto.....

:ahaha :ahaha Qualunque cosa, pur di far dormire la creatura... :ahaha

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 24 feb 2010, 15:33

Sashimi.... non per nulla l'ho messa a dieta, l'oggetto transizionale.
:-D
Spero che nel frattempo non lo cambi... magari con una betoniera, o un porta-container! :ahah
cacchio rido non lo so nemmeno io... boh
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 25 feb 2010, 14:08

LA mia è leggermente migliorata verso i 18-19 mesi ma ancora a desso, a 23 mesi, quando va benesi sveglia 3-4 volte e si riaddormenta subito con carezzina, mano e ciuccio, quando va male si sveglia ogni 1-2 ore e/o urla nel sonno, a volte dorme ma urla e sveglia me (tipo: NO,NO, NO, oppure MIO mIO MIO ecc.) e poi fa fatica a riaddormentarsi, si agita e tira calci... poi ci sono le notti via di mezzo... insomma, un bel mix! E il "bello" è che a mezza notte al max è già nel mio letto ma si agita pure lì... Speriamo che la soglia siano i 3 anni e NON i 4!! E poi mi auguro che si abbai un continuo lento miglioramento da a desso ai 3 anni... :incrocini
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 25 feb 2010, 21:54

premesso che ho fatto degli errori in questo senso....direi che iniziano a dormire quando gli si insegna a dormire :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 26 feb 2010, 8:35

zoe_b ha scritto:premesso che ho fatto degli errori in questo senso....direi che iniziano a dormire quando gli si insegna a dormire :ok
Boh, non ne sono così convinta.
Abbiamo passato momenti in cui andava tutto per il meglio, ma bastava che si ammalasse per poi fare degli enormi passi indietro.
Purtroppo è fisiologico che molti bimbi abbiano problemi con il sonno fino ai 2/3 anni, hanno un ritmo sonno/veglia diverso da quello degli adulti.
Io sono arrivata alla conclusione di assecondarla nel limite del possibile quando ha bisogno di coccole e contatto, ma soprattutto cercare di vivere alla giornata, senza pensare troppo in prspettiva futura a quanto durerà questa situazione.
Il pensare di andare avanti così per così tanto tempo mi manda al manicomio.

Per i risvegli urlanti va un po' meglio; ha avuto qualche problemino intestinale nei giorni scorsi, e a questo punto mi sa che era disturbata da un po' di mal di pancia.
Avevo pensato anche che potessero essere episodi di pavor notturno, ma mi sembra decisamente strano alle 6 del mattino.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 feb 2010, 16:40

zoe_b ha scritto:premesso che ho fatto degli errori in questo senso....direi che iniziano a dormire quando gli si insegna a dormire :ok
A si?? E quale dovrebbe essere il metodo dell'insegnante?? (mi sa che questa la so :che_dici )

E agli animali chi ha insegnato a dormire? E...... il veterinario pazzo??
E i nostri antenati? E....... il giurassico??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 27 feb 2010, 15:17

E io che mi stavo illudendo che tra 1 mese al compimento dell anno tutto migliora la notte :impiccata: :impiccata: :impiccata: leggendo qua...mi sale l ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :x:
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 28 feb 2010, 15:37

vaaaaaaaaaaaaaa bene!

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 1 mar 2010, 15:27

Ti assicuro che anche io avevo questa convinzione.
Ma l'ho dovuta cambiare presto :che_dici
Dunque, io metto Alessandro la sera a letto dopo il solito rituale, esco dalla stanza e lui si addormenta sereno da solo col suo coniglietto e il dito in bocca.
Ma la notte... Non so quanti risvegli, a volte poi rimane sveglio anche un'ora a piagnucolare.
Fino ai nove mesi ha abbastanza dormito, ma poi con la dentizione, un mezzo incubo.
E non ditemi di applicare Estivill, quel genio sostiene che la dentizione non causa fastidio. Peccato che Alessandro ha continue infiammazioni, abbiamo più volte rischiato di dover prendere l'antibiotico :che_dici
Non giudico chi applica quel metodo perchè si arriva a dei momenti di disperazione che ben conosco, però poi non lamentiamoci di avere bimbi che non sono empatici o che da grandi saranno adulti poco sensibili. Sono convinta che funzioni se un genitore ha la forza di applicarlo fino in fondo, ma il bambino alla fine si addormenta per sfinimento e perchè capisce che non c'è trippa per gatti.
Però pensiamo a noi adulti se abbiamo male ai denti o siamo influenzati, il primo elemento che ne risente è il sonno, è che essendo grandi magari non "rompiamo" chi ci sta vicino, o meglio alcuni mariti lo fanno eh :ahaha
Insomma un neonato o un bimbo piccolo come fa a dire ciò che lo disturba? Solo attraverso il pianto...
:incrocini per notti serene a tutti
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 3 mar 2010, 22:13

Efes, io ho applicato il "metodo" solo in parte e in maniera molto soft... e ha funzionato, ma solo dopo un bel po'.

In pratica, a partire dai 6 mesi, ho incominciato a utilizzare il rituale pre-nanna e a metterli a letto svegli e lasciarli addormentare da soli.
Non li ho mai lasciati piangere disperatamente ma, quando era palese che non stavano male o avevano un incubo, non li alzavo dal lettino... piuttosto passavo 2 ore seduta vicino al letto dandogli la mano (cosa piuttosto scomoda che Estivill non contempla) ma non li ho mai portati a spasso per la casa o nel lettone.

Ci sono stati dei passi indietro (per malattie, paure, momenti di cambiamento) ma si sono risolti in poco tempo.

Fidati, vedrai che più avanti il fatto che tuo figlio sia in grado di addormentarsi da solo gli (e ti) riuscirà utile per riaddormentarsi senza chiamarti durante la notte. Ma a un anno è troppo presto: devi aspettare che sia un po' più autonomo (circa intorno ai due anni) e naturalmente che non abbia fastidi o sia ammalato. In più considera che già adesso il fatto di metterlo a letto senza doverlo convincere, ninnare, intrattenere è un grande vantaggio (ho amici che ci mettono un paio d'ore a fare addormentare i figli... :x: )

Comunque, secondo me il libro va bene per prendere qualche spunto... io certo non lascerei i miei bimbi piangere da soli al buio per ore affacciandomi ogni tanto in cameretta...

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 10 mar 2010, 14:22

sashimi ha scritto:Efes, io ho applicato il "metodo" solo in parte e in maniera molto soft... e ha funzionato, ma solo dopo un bel po'.

In pratica, a partire dai 6 mesi, ho incominciato a utilizzare il rituale pre-nanna e a metterli a letto svegli e lasciarli addormentare da soli.
Non li ho mai lasciati piangere disperatamente ma, quando era palese che non stavano male o avevano un incubo, non li alzavo dal lettino... piuttosto passavo 2 ore seduta vicino al letto dandogli la mano (cosa piuttosto scomoda che Estivill non contempla) ma non li ho mai portati a spasso per la casa o nel lettone.

Ci sono stati dei passi indietro (per malattie, paure, momenti di cambiamento) ma si sono risolti in poco tempo.

Fidati, vedrai che più avanti il fatto che tuo figlio sia in grado di addormentarsi da solo gli (e ti) riuscirà utile per riaddormentarsi senza chiamarti durante la notte. Ma a un anno è troppo presto: devi aspettare che sia un po' più autonomo (circa intorno ai due anni) e naturalmente che non abbia fastidi o sia ammalato. In più considera che già adesso il fatto di metterlo a letto senza doverlo convincere, ninnare, intrattenere è un grande vantaggio (ho amici che ci mettono un paio d'ore a fare addormentare i figli... :x: )

Comunque, secondo me il libro va bene per prendere qualche spunto... io certo non lascerei i miei bimbi piangere da soli al buio per ore affacciandomi ogni tanto in cameretta...
Grazie per le tue parole...
Allora dovrò aspettarmi un altro anno così? :urka :buuu
Mah, non so più cosa pensare. Una notte per i denti, un'altra per la tosse, un'altra ancora per il raffreddore, poi temo che sia regredito con il reflusso perchè da un po' continua a rigurgitare, poi stanotte ha pianto per tre ore, non voleva coricarsi, si calmava solo stando seduto (nel lettone) o in braccio dritto, insomma sono quasi quattro mesi che non si dorme.
Poi ho ceduto, non ce la facevo più a fare qualcosa tipo trenta giri per notte, così al nuerox di giri lo prendo e lo metto in un lettino attaccato al lettino, ma spesso piagnucola ugualmente anche per due ore.
Sono mezza distrutta :buuu
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 10 mar 2010, 14:24

Volevo dire che al quinto giro dal mio letto al suo, lo prendo e lo metto in un lettino in camera con noi attaccato al lettone. Sto cercando di sopravvivere in qualche modo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 10 mar 2010, 15:13

Allora dovrò aspettarmi un altro anno così? :urka :buuu
Ehm... temo di sì :fischia Ma non è detto, ognuno segue i suoi tempi.
E comunque a me adesso va molto meglio ma mia figlia stanotte mi ha chiamata almeno 10 volte perché mio marito è via per lavoro ed è agitata :impiccata: Insomma, ancora adesso basta un elemento disturbatore per far saltare i ritmi.
Il grande ha iniziato ad avere un sonno "impeccabile" dopo i tre anni.
Però sicuramente ci accontentiamo anche di qualcosa di meno che impeccabile... :sorrisoo
Comunque, il reflusso non aiuta (lo so perché la piccola ha sempre sofferto di reflusso e di vomito). Io la faccio mangiare molto presto alla sera, in modo che digerisca bene prima di dormire.

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 10 mar 2010, 15:21

sashimi ha scritto:Però sicuramente ci accontentiamo anche di qualcosa di meno che impeccabile... :sorrisoo
Comunque, il reflusso non aiuta (lo so perché la piccola ha sempre sofferto di reflusso e di vomito). Io la faccio mangiare molto presto alla sera, in modo che digerisca bene prima di dormire.
Infatti, sono lontani i tempi in cui gli cantavo la canzoncina, lo mettevo nel lettino e si addormentava da solo chiamandomi poi la mattina dopo. Non pretendo questo, mi accontenterei di due, tre risvegli. Ma ogni 15,30 minuti è davvero un mezzo dramma.
In più penso e ripenso cosa possa essere cambiato, ok i denti, il reflusso, ma da dicembre sempre notti da incubo ininterrottamente. Non vorrei che diventasse poi un'abitudine :impiccata:
Anche noi la sera mangiamo presto per il discorso reflusso :ok

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 12 mar 2010, 9:54

Io ho due esperienze opposte. :sorrisoo il mio primo, magù ha sempre e dico SEMPRE dormito e pure tanto...è un ghiro di natura, :hi hi hi hi devo svegliarlo a cannonate al mattino. pure se era raffreddato dormiva sempre, si metteva il icuccio da solo e poi si arrangiava...e teneva la pipì fno al mattino pur di alzarsi a farla...
mentre la seconda..trippe...UN'INCUBO.. :impiccata: lei dorme si, adesso, ma si sveglia un miliardo di volte diciamo ogni 2 ore spaccate!! e non per fame o altro... no lei si sveglia, lei urla, lei si arrabbia e se non la calcolo urla ancora di piu..finchè sfinita si mette a trattener il respiro e cosi la devo calmare con ciuccio o la tiro su e si riaddormenta inun nano secondo...e alle 6.30 TUTTI SVEGLIIII :impiccata: :impiccata:
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 15 mar 2010, 15:09

Secondo me Matteo è come il mio Alessandro. molto mammone vorrebbe stare sempre appiccicato.
Il mio nella sua camera si sveglia spessissimo , se lo metto nel lettone mai. :prr
Spero che crescendo sopporti meglio i distacchi sia notturni che diurni...
Con il mio funziona bene all'occorrenza il Kindival normale omeopatico 4 globuli nel bibe di latte delle 21.
Vedrai che tra qualche mese migliorerà.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”