Vorrei informazioni e/o consigli da chi è pratica.
Appena arriva un pò di caldo ho intenzione di portare il mio bimbo di otto mesi in piscina. Siccome qui dalle mie parti non esistono corsi di accquaticità o simili ho intenzione di fare un pò di attività in acqua con Gio da sola. C'è la piscinetta riscaldata per bambini,quindi per quello sono a posto.
Mi chiedevo,per chi ne sa in materia,che cosa è opportuno fargli fare come attività,se potete raccontarmi le vostre esperienze in modo da prendere qualche spunto.
Grazie in anticipo.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piscina fai da te
- fisio
- Expert~GolGirl®

Piscina fai da te
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- pollon1975
- Expert~GolGirl®

Re: Piscina fai da te
io ho iniziato a portare mio figlio in piscina a 5 mesi e da allora non ha mai smesso di andarci.
Al corso di acquaticità si fa prendere confidenza con l'acqua e man mano che passa il tempo si fanno fare cose differenti.
Verso gli otto mesi lo puoi sorreggere tu mettendogli il braccio appena sotto tra il suo collo e le sue braccia e lo fai muovere a zig zag. Poi la stessa cosa la puoi fare mettendolo a pancia in sù.
- tenendolo sotto le braccia puoi fargli fare dei saltelli.
- metterlo nel salvagente (o in altri atrezzi che in genere si trovano in piscina) e portarlo in giro per la vasca
- quando avrà preso un po' di confidenza con l'acqua, se siete in 2, fargli fare anche una bella immersione (uno lo accompagna sotto l'acqua e l'altro lo prende)
spero di essere stata chiara nelle spiegazioni
Al corso di acquaticità si fa prendere confidenza con l'acqua e man mano che passa il tempo si fanno fare cose differenti.
Verso gli otto mesi lo puoi sorreggere tu mettendogli il braccio appena sotto tra il suo collo e le sue braccia e lo fai muovere a zig zag. Poi la stessa cosa la puoi fare mettendolo a pancia in sù.
- metterlo nel salvagente (o in altri atrezzi che in genere si trovano in piscina) e portarlo in giro per la vasca
- quando avrà preso un po' di confidenza con l'acqua, se siete in 2, fargli fare anche una bella immersione (uno lo accompagna sotto l'acqua e l'altro lo prende)
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- fisio
- Expert~GolGirl®

Grazie,sei stata chiarissimapollon1975 ha scritto:io ho iniziato a portare mio figlio in piscina a 5 mesi e da allora non ha mai smesso di andarci.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- Serena81
- Expert~GolGirl®

ti dico cosa fa Fabio al corso:
-saltelliamo insieme all'inizio per scaldarci, lui in braccio a me
-avanti e indietro di fronte a me, facendo le "S"
-gli metti un braccio da in mezzo alle gambe e la mano sul petto e lo fai andare avanti così lanciando dei giochini e correndo (tu...'na fatica!) per prenderli incitandolo (in teoria se capisce il gioco dovrebbe agitarsi un po', fabio a volte si, a volte no!)
-bicchierini di plastica grossa (non quelli usa e getta)...prendi l'acqua e lo bagni (spalle, braccia, nuca e poi testa) oppure la rovesci di fronte a lui sulle manine...puoi anche farglielo sul viso ma gradatamente, vedi come la prende!
-prendi un salsicciotto per acquagym, lo appoggi per le ascelle in mezzo, tu prendi le estremità, lo chiudi un po' così nn cade e lo fai andare in giro così...
se ti cade sotto NO PANIC!!!! con calma, molta calma e serenità lo prendi e lo tiri fuori, più tu sei tranquilla,più lui si fida di te e dell'acqua...altrimenti si spaventa e non giocherà più così bene!
per farlo andare sotto puoi anche farlo tuffare dal bordo (se nn è alto), ma se dopo 5 secondi fuori non si è buttato tiralo tu se no prende freddo....i giochini sono l'arma migliore!
-fallo sdraiare con la testa appoggiata alla tua spalla con un giochino in mano, più crescono e meno lo fanno ma è un bell'esercizio...
facci sapere come va!
-saltelliamo insieme all'inizio per scaldarci, lui in braccio a me
-avanti e indietro di fronte a me, facendo le "S"
-gli metti un braccio da in mezzo alle gambe e la mano sul petto e lo fai andare avanti così lanciando dei giochini e correndo (tu...'na fatica!) per prenderli incitandolo (in teoria se capisce il gioco dovrebbe agitarsi un po', fabio a volte si, a volte no!)
-bicchierini di plastica grossa (non quelli usa e getta)...prendi l'acqua e lo bagni (spalle, braccia, nuca e poi testa) oppure la rovesci di fronte a lui sulle manine...puoi anche farglielo sul viso ma gradatamente, vedi come la prende!
-prendi un salsicciotto per acquagym, lo appoggi per le ascelle in mezzo, tu prendi le estremità, lo chiudi un po' così nn cade e lo fai andare in giro così...
se ti cade sotto NO PANIC!!!! con calma, molta calma e serenità lo prendi e lo tiri fuori, più tu sei tranquilla,più lui si fida di te e dell'acqua...altrimenti si spaventa e non giocherà più così bene!
per farlo andare sotto puoi anche farlo tuffare dal bordo (se nn è alto), ma se dopo 5 secondi fuori non si è buttato tiralo tu se no prende freddo....i giochini sono l'arma migliore!
-fallo sdraiare con la testa appoggiata alla tua spalla con un giochino in mano, più crescono e meno lo fanno ma è un bell'esercizio...
facci sapere come va!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!