GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NIDO E MALATTIE...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

NIDO E MALATTIE...

Messaggio da Gioconda » 25 feb 2010, 13:12

Non sose questa e' la sezione appropriata, ne se l'argomento e' gia stato trattato...
in entrambi i casi chiedo scusa se ho sbagliato o se mi ripeto cn questo aomento...

ma vengo al dunque:

La mia bambina che ha 2 anni (compiuti ieri) e' da settembre che va al nido, e' il nostro primo anno di nido... e cmq da quando ha iniziato ne ha sempre una... si becca virus e batteri di ogni genere... ogni 2 x 3 ha la febbre o la dissenteria o il vomitino etc etc etc...
prima del nido ha avuto la febbre solo una volta (se escldiamo quelle causate dalle vaccinazioni)...
scrivo qui x confrontarmi con altre mamme perche' a questo punto nn so se devo preoccuparmi o che...
fatto sta che gli altri bambini al nido nn mi pare si ammalino cosi' tanto come la mia........

la pediatra mi dice che e' normale il primo anno... maio comincio a nn crederci piu'...

mi parlate dekle vostre esperienze in merito x favore? ho bisogno di confrontarmi....

GRAZIE :sorrisoo
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: NIDO E MALATTIE...

Messaggio da Ara » 25 feb 2010, 13:39

Io ho due figli che hanno iniziato il nido quando avevano 18 mesi.
Il primo anno di Ale è stato piuttosto duro .. si è ammalato spesso e tutti i virus che c'erano in giro li prendeva lui.
Il primo anno della Franci è stato abbastanza tranquillo, qualche virus ma tutto nella norma e sicuramente meglio del fratello.
Ha ragione quello che dice la tua pediatra perchè il primo anno è difficile, ma in certi casi dipende anche dalla "costituzione" dei bimbi.
Vedrai che l'anno prox andrà decisamente meglio perchè avrà fatto tanti anticorpi!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 feb 2010, 13:49

Desirée è andata al nido dall'età di 21 mesi ed è sempre stata bene.
Le volte che si è ammalata posso contarle sulle dita di una mano
Però dipende dal bambino e dalla sua costituzione...una mia amica ha dovuto sospenderle sua figlia dal nido perché era sempre ammalata....potresti sentire la pediatra se può darti una cura per aumentare le difese immunitarie
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 25 feb 2010, 13:52

non ti preoccupare, la mia ha inziato a 13 mesi e si fa almeno un episodio di febbre alla settimana. non è mai andata per più di cinque giorni di seguito :buuu
mi dicono TUTTI che al primo anno è così e che se è questa la sua costituzione non ha senso ritirarla, si ammalebbe il prossimo anno... e così TENIAMO DURO, sperando che superato l'inverno le cose migliorino (avremo da cibarci solo le malattie esantematiche :che_dici )
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 25 feb 2010, 14:02

I miei, poveri, hanno iniziato entrambi tra 8 e 9 mesi, ed il primo anno per tutti e due è stato un delirio.
Già con il secondo è andata meglio (per Michele) e sta andando meglio per Chiara.
Il nostro pediatra ci ha detto che fino a 6/7 episodi febbrili si rientra nella norma per i bambini appena entrati in comunità.
nicoleb5 ha scritto:Però dipende dal bambino e dalla sua costituzione...una mia amica ha dovuto sospenderle sua figlia dal nido perché era sempre ammalata....potresti sentire la pediatra se può darti una cura per aumentare le difese immunitarie
Quest'anno il pediatra ha fatto fare ai miei una terapia omeopatica iniziata a settembre e che proseguiranno fino a fine marzo; non vorrei sbilanciarmi ma credo abbia avuto il suo peso nel migliorare le cose :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 25 feb 2010, 18:54

ciao :sorrisoo

io ho iniziato a lavorare a novembre e la mia previsione era quella di portare la mia piccola all'asilo nido, dopo tre giorni di inserimento a metà ottobre (un ora per giorno) ha iniziato a stare male ed ha fatto una settimana e mezza di bronchite...aveva 9 mesi.
poi ho trovato un'altra soluzione e sta a casa con la baby sitter, ma per un mese è stato tremendo, era ammalata ogni settimana ed io con il lavoro andavo malissimo perchè dovevo stare a casa e ciò mi ha creato molti problemi.
io penso che quella bronchite le aveva abbassato le difese immunitarie...figuriamoci se fosse tornata al nido...dopo tre giorni sarebbe stata di nuovo ammalata...ed io con il lavoro non so come avrei fatto!

la mia esperienza al nido non è stata per niente positiva solo per questo motivo, per il resto si è divertita molto in quei pochi giorni.

so che si ammalerà molto quando inizierà la materna, ma almeno sarà 1 pò + grande.
avere una bimba così piccola ammalata è difficile perchè non ti dice che cos'ha e devi imbottirla di medicine...è stato faticoso farla stare meglio.

qsta è stata la mia esperienza
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 25 feb 2010, 19:49

Io ho dovuto mandare Nicolo' al nido a 3 mesi :buuu e mi e' costato tantissime lacrime. Fino ai 6/7 mesi non si e' mai ammalato, a parte qualche raffreddore senza febbre ne tosse. Poi a 10 mesi ha fatto un mese e mezzo con otiti varie e antibiotici, e poi per tre mesi e' stato bene. Siamo tornati in Italia a dicembre e anche con quel freddo barbino che c'era a Milano e la neve, non si e' manco preso un raffreddore. Tornati al nido a gennaio e zack! subito ammalato.. in due mesi si e' fatto: laringotracheobronchite acuta, raffreddore con febbre e tosse, congiuntivite, bronchiolite (quest'ultima la settimana scorsa) tutte ovviamente prese al nido. Confido nell'arrivo della primavera :che_dici
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 26 feb 2010, 8:40

La mia bimba è al secondo anno di nido (ha iniziato ad andarci che aveva circa 7 mesi) ma per fortuna l'anno scorso non è stato molto pesante dal punto di vista delle malattie, e quest'anno va anche meglio.
In compenso IO mi sono ammalata moltissimo, e mi è stato detto che dipendeva in parte dai virus che portava a casa lei.
In ogni caso bambini che il primo anno di nido si ammalano frequentemente sono purtroppo la norma, ma vedrai che più passa il tempo più andrà meglio.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 26 feb 2010, 9:16

Primo anno di nido a 13 mesi...da settembre a febbraio ha fatto solo 3 virus intestinali...di cui uno forte (è durato una settimana) e gli altri due molto leggeri

Poi a febbraio ha fatto 2 tonsilliti (sono il suo punto debole) e ad aprile una sospetta bronchitina (eravamo in partenza x una vacanza e ci ha dato l'antibiotico x precauzione)

Secondo anno di nido...la sua "scontata" tonsillite a febbraio e basta...nemmeno tanto raffreddore...forse merito della piscina :ok

Considerato che ci stava 10 ore al giorno...ci riteniamo fortunati

Primo anno di materna...si è fatto una otite-tonsillite a ottobre, la sua "solita" tonsillite a febbraio e l'influenza normale la settimana scorsa...ah un virus intestinale che xò è durato solo un giorno...considerato che sono in 130 e tutti ammucchiati non ci lamentiamo nemmeno qui...xò l'inverno deve ancora finire...speriamo basta x quest'anno...più che altro xchè ho la piccolina a casa che si è già fatta un paio di virus intestinali ed un giro di antibiotico x l'influenza :buuu
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pollice » 26 feb 2010, 9:33

Corcordo. Eli ha 15 mesi, va al nido da Settembre (10 mesi). I primi mesi tutto ok, da dicembre ne ha fatte d'ogni. Dicono che è normale, anche perchè quando cominciano con una cosa restano indeboliti e ne beccano subito un'altra. La cosa migliore è rafforzare le difese; io le davo una cura omeopatica ma con dosi basse, ora ho trovato un pediatra che mi ha dato delle dosi + serie. Sperem!
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 26 feb 2010, 9:52

Jacopo è entrato al nido a 11 mesi e devo dire che tra febbri, malattie,virus e chi più ne ha più ne metta, il primo anno è stato a casa tantissimo! Ogni settimana ne aveva una.... tant'è che quando è arrivata la primavera e lui si ammalava un po' meno, ci sembrava una pacchia!!!
Quest'anno è il suo secondo anno al nido e da settembre ad oggi ha fatto 1 solo giorno di assenza. L'ho tenuto a casa per precauzione visto che alle 7.00 di mattina aveva 37.2 di febbre... alle 9.00 già non aveva nulla! Magari erano i dentini che crescono che gli hanno fatto un po' di alterazione!
Per cui, stai tranquilla.... Il primo anno è da disperarsi, ma poi vivrete di rendita!
:incrocini
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 feb 2010, 10:46

geka ha scritto: Il primo anno è da disperarsi, ma poi vivrete di rendita!
:incrocini
SPERIAMO

Grazie a tutte ragazze, e' dura, perche' anche adesso per es siamo a casa... lei ha febbre da lunedi'... ieri sera dopo la visita della pediatra abbiamo cominciato l'ennesimo ciclo di antibiotico..... stanotte un febbrone cosi' alto che nn ho avuto il coraggio di provarle la temperatura..... scottava tantissimissimo...... tachipirina direttamente...
dopo un'ora dormiva tranquilla....

spero che arrii presto la primavera/estate.... nn ce la faccio davvero piu' :impiccata:
oltre che a lavoro mi ogliono linciare x i continui gg di permesso che chiedo....

Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 feb 2010, 11:01

è tutto normale
flavio ha iniziato a 8 mesi
il primo anno stava male 1 o 2 settimane al mese :impiccata:
ora ha 25 mesi e sta male lo stesso :che_dici ma un po' meno, per ora abbiamo avuto una classica influenza, un virus intestianle e una volta le placche alla gola da settembre....
pensa che poi tra un po' inizieremo con le varie malattie esantematiche :impiccata:
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 26 feb 2010, 11:46

Sai, alla fine, seppur difficile da accettare, il primo anno in cui un bimbo entra in una comunità deve cominciare a farsi gli anticorpi.. Io pensavo (nella mia ignoranza) che allattandolo gliene avrei passati io talmente tanti che sarebbe stato bene anche il primo anno di nido!! :ahaha Pensa che è da novembre che in asilo gira la varicella... e Jacopo non se l'è ancora presa... penso che questa sia una questione di c@@o più che di anticorpi!!!
Io sono già pronta psicologicamente e so che Sarah, che a settembre andrà al nido, si farà la trafila di Jacopo!
Intanto tieni duro, che l'inverno peggiore è ormai passato e vedrai che ora tutto comincerà ad andare per il verso giusto! :incrocini
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 26 feb 2010, 12:11

Secondo me dipende anche dal fatto se un bimbo è più o meno soggetto a qualcosa...del tipo il mio ha evitato diverse volte scarlattine, varicelle, bronchiti...ma la tonsillite se la becca ogni anno...c'è la fortuna che di solito le tonsilliti girano perlopiù nel mese di febbraio e quindi i restanti è abbastanza "sicuro"

Se la tua bimba è soggetta a Bronchiti o simili...è già più facile che se la prenda più volte...xchè quella gira per più mesi :x:
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 feb 2010, 14:36

claudia@ ha scritto:Se la tua bimba è soggetta a Bronchiti o simili...è già più facile che se la prenda più volte...xchè quella gira per più mesi :x:
veramente cio' che mi lascia basita (ma che al contempo mi fa sperare che si stia facendo il suo bel bagaglino di difese immunitarie) e' che nn ha mai la stessa cosa

allora... cominciamo dall'inizio...

il 1° settembre cominciamo il nido... tutto il mese di sett ok, tutto a posto. Agli inizi di ott le viene il primo raffreddore con relativa tosse ma senza febbre... la pediatra mi dice che e' gia' andata bene cosi' che in piu' di un mese di nido nn ha ancora avuto febbre (perche' dice che di solito i bambini si beccano febbre una sett dopo aver cominciato il nido)... e vabbe'... se lo dice lei... le aereosol e sobrepin e pare che tutto si attenui...

un mese dopo, agli inizi di novembre, la prima febbre, con tosse molto catarrosa, e tanti muchi...
e' un inizio di bronchite, dice la pediatra, cioe', nn c'e' ancora bronchite vera e propria ma le da' l'antibiotico perche' secondo lei e' inutile aspettare che peggiori e le venga davvero la bronchite... e vabbe'...

mi prescrive inoltre un vaccino x i vari raffreddori... Lantigen b da cominciare subito dopo che ha finito lk'antibiotico...
e cosi' faccio...

ma 20 giorni dopo siamo di nuovo con la febbre... tosse e raffreddore.... (ma le spalle sono libere)
la pediatra stavolta nn le da l'antibiotico perche' dice che sarebbe troppo vicino al ciclo precedente e nn vuole esagerare. Le prescrive una cura alternativa... aereosol sciroppo supposte etc etc etc...
poi passa...

10 giorni dopo siamo di nuovo a casa con la dissenteria............ e febbre anche a 39 e mezzo...
passa la dissenteria e le viene una tossaccia secca...
la vede la pediatra ed ha la faringe arrossata... i bronchi sono liberi, ha solo rumori trasmessi...
la pediatra le da una cura omeopatica... vuole provare cosi' prima di darle ancora l'antibiotico...
ma l'omeopatia nn le fa ne' caldo ne freddo e le devo ridare l'antibiotico!!!!!!!!!!!

va al nido... poi arrivano le vacanze di natale..... e immancabile arriva la febbre....
me la vede un pediatra (nn la mia perche' eravamo via) e piu' che tachipirina al bisogno e sciroppo x la tosse nn le da.......
cmq alla fine la febbre passa da se.... anche se ha vari episodi saltuari di febbre...

torniamo a casa... dopo una settimana di nido (siamo a meta' gennaio) e' malata di nuovo...
la pediatra le da di nuovo l'antibiotico visto che cmq anche durante le vacanze aveva avuto episodi di febbre...

poi la bronchite (vera e pure forte) e' venuta a me e sono stata via da lavoro 3 settimane...
lei l'ho tenuta a casa con me, nn l'ho mandata al nido... in quelle 3 sett nn ha avuto niente, neanche un po' di raffreddore... poi io torno al lavoro lei al nido...

dopo una settimana di nido ha di nuovo la febbre... con faringite e tracheite... oltre ad essere piena di raffreddore...

eppure nella sua sezione da 15 che erano nella sett che c'e' stata lei erano solo in 8......

boh... nn so davvero che pensare... che fare... e come...

nn posso nn mandarla perche' lavoro... e alla baby sitter nn ci penso neanche minimamente perche', scusate la paranoia, ma nn mi fido a mettermi qualcuna in casa con mia figlia PICCOLA...

lo so che anche al nido ppuo' succedere di tutto (vedi il caso di quelle 2 disgraziate maledette) ma credo che in una struttura, soprattutto se pubblica, sia piu' difficile............

boh............

scusassero :hi hi hi hi :fischia il lenzuolo.......di sopra di sotto e federe comprese... :fischia

grazie cmq a tutte per le risposte... :bacio

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 feb 2010, 14:38

[quote="Gioconda
mi prescrive inoltre un vaccino x i vari raffreddori... Lantigen b da cominciare subito dopo che ha finito lk'antibiotico...
e cosi' faccio...
[/color][/quote]
vaccino che nn ho masi finito di darle perche' s'e' ammaòlata subito dopo averlo iniziato e la pediatra me lo ha fatto sospendere...

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 feb 2010, 14:40

Gioconda ha scritto:[quote="Gioconda
e cosi' faccio...
[/color]
vaccino che nn ho masi finito di darle perche' s'e' ammaòlata subito dopo averlo iniziato e la pediatra me lo ha fatto sospendere...[/quote]
:fischia nn so piu' neanche quotare... vabbe' ma s'e' ? capito...........

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 26 feb 2010, 16:09

ciao gioconda.. :sorrisoo felice di rivederti.

Io con Matilde sono stata molto fortunata..in 2 anni di nido sara' stata a casa si e no 3 settimane..e si e' fatta un ciclo solo di antibiotico...

Sofia invece, anche se non cose gravi, da ottobre va al nido ma ogni mese piu' o meno sta a casa una settimana (tosse, raffreddore, catarro...congiuntivite, stomatite)...

ogni bimbo e' a se', forse ha un fisico meno resistente ai germi...purtroppo mi sa che devi fartene una ragione, magari andra' meglio l'anno prossimo :incrocini
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 26 feb 2010, 16:32

Isabella è andata al nido a 11 mesi. fino all'ora aveva avuto una sola febbre.poi il delirio:i primi due mesi di nido erano più i giorni a casa con febbre che altro, ma con chiunque parli, sembra scontato. per conto mio "sono tutti anticorpi", tantopiù che lei cmq reagisce bene e si dimostra forte di costituzione.
certo se fosse una bimba più gracilina e cagionevole, cercherei un'altra soluzione.
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”