GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
isterismo e irascibilità
- Lupetta82
- New~GolGirl®

isterismo e irascibilità
Salve, ho una piccola di 2 anni e mezzo, un po' picciosetta ma è il suo carattere e non voglio reprimerlo sgridandola continuamente. Lavoro part time e spesso mi rendo conto che non riesco a giocare con mia figlia, spesso la metto da parte per i servizi di casa, quando mi siedo mi abbandono a me stessa e non riesco a sorridere e a divertirmi con lei. A volte urlo seccata, e non riesco a vedere il lato giocoso dei suoi gesti. Io vorrei un consiglio, mi sento una persona veramente sgradevole nei confronti di mia figlia...
Ultima modifica di Paola67 il 24 feb 2010, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico
Motivazione: spostato dal generico
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza

Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

- Briciola
- Original~GolGirl®

Re: isterismo e irascibilità
Lupetta, non essere troppo severa con te stessa, penso sia assolutamente umano aver voglia di rilassarsi un po' dopo il lavoro (sia fuori che dentro casa). Hai provato a coinvolgere tua figlia nei mestieri di casa? Viola si diverte un mondo a caricare la lavatrice, passarmi i panni da stendere e provare a stenderli lei, spolverare, etc. Di sicuro ci metterai più tempo a fare le cose ma per lei sarà come un gioco e magari ti divertirai anche tu..
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Ciao, anch'io ci sono delle giornate in cui mi sento esattamente così.
Anche la mia piccola ha un bel caratterino, il grande ci mette del suo, una giornata storta in ufficio... ed ecco che mi parte il tono odioso e avrei voglia di starmene per conto mio.
L'unica cosa che posso dirti è che nervosismo chiama nervosismo e che con i bimbi basta un gesto sbagliato o un tono di voce un po' teso per fare precipitare la situazione (figuriamoci poi quando siamo molto nervose e irascibili)... e così al tuo nervosismo si aggiungono pianti, capricci ecc. ecc.
Il mio consiglio è, in quei momenti, di fare forza su te stessa, coccolarla e stare con lei... vedrai che dopo un po' inizi davvero a sentirti meglio e più rilassata, lei è meno capricciosa e il pomeriggio passa sereno e senza "incidenti".
Fra l'altro, in questi casi mi dico che ho scelto di lavorare part time (con tutti i disagi che comporta) proprio per stare con loro e quindi con loro devo stare, anche se qualche volta preferirei fare altro.
Quoto Briciola: prova a farti aiutare nei mestieri.. ai bimbi molto e devo dire che un po' aiutano davvero. In particolare alla mia bimba piace passare l'aspirapolverino a mano e, dopo il suo passaggio, il pavimento è davvero più pulito
Anche la mia piccola ha un bel caratterino, il grande ci mette del suo, una giornata storta in ufficio... ed ecco che mi parte il tono odioso e avrei voglia di starmene per conto mio.
L'unica cosa che posso dirti è che nervosismo chiama nervosismo e che con i bimbi basta un gesto sbagliato o un tono di voce un po' teso per fare precipitare la situazione (figuriamoci poi quando siamo molto nervose e irascibili)... e così al tuo nervosismo si aggiungono pianti, capricci ecc. ecc.
Il mio consiglio è, in quei momenti, di fare forza su te stessa, coccolarla e stare con lei... vedrai che dopo un po' inizi davvero a sentirti meglio e più rilassata, lei è meno capricciosa e il pomeriggio passa sereno e senza "incidenti".
Fra l'altro, in questi casi mi dico che ho scelto di lavorare part time (con tutti i disagi che comporta) proprio per stare con loro e quindi con loro devo stare, anche se qualche volta preferirei fare altro.
Quoto Briciola: prova a farti aiutare nei mestieri.. ai bimbi molto e devo dire che un po' aiutano davvero. In particolare alla mia bimba piace passare l'aspirapolverino a mano e, dopo il suo passaggio, il pavimento è davvero più pulito
"I bambini sono persone basse"
-
sashimi
- Original~GolGirl®

- Kimik
- Original~GolGirl®

Quoto sia sashimi che briciola; Lupetta siamo mamme è vero, ma anche umane e capitano le giornate storte in cui siamo più stanche/insoddisfatte ecc...
Il part time poi, almeno per quanto mi riguarda, non mi ha alleggerito; appena uscita da lavoro devo correre a riprendere i bambini che stanno in scuole diverse (una vicino l'ufficio, l'altra vicino casa), poi a casa ci sono le faccende che mi rimangono dalla mattina, i bambini da seguire, la cena, bagnetto e opere di convincimento per la nanna. Le giornate sono faticose, eccome!!
Ma se trasmetto questa mia fatica (fisica e mentale) ai bambini loro la assorbono come spugne innervosendosi, lagnando e facendo capricci; non dico che sia facile prevenire, ma spesso cerco di dedicare il mio tempo completamente a loro, in parte giocando in parte coinvolgendoli nelle mie cose; a casa ho tre swiffer ed un numero infinito di pezze da spolvero. Se devo pulire e loro vogliono aiutarmi, ho attrezzi per tutti. Altre volte li metto a preparare la cena con me, dando loro dei piccoli compiti non pericolosi (ormai Michele è diventato il mago delle scaloppine: infarina la carne, mi prepara il burro e mi spreme il succo di limone). La cucina diventa un campo di battaglia ma loro sono sereni e soprattutto condividono il loro tempo con me fino in fondo.
La tua bimba ha 2 anni e mezzo; la mia ne ha 2 e già riesco a coinvolgerla insieme al fratello. Provaci, in genere alle bimbe piace sentirsi un po' donnina di casa.

Il part time poi, almeno per quanto mi riguarda, non mi ha alleggerito; appena uscita da lavoro devo correre a riprendere i bambini che stanno in scuole diverse (una vicino l'ufficio, l'altra vicino casa), poi a casa ci sono le faccende che mi rimangono dalla mattina, i bambini da seguire, la cena, bagnetto e opere di convincimento per la nanna. Le giornate sono faticose, eccome!!
Ma se trasmetto questa mia fatica (fisica e mentale) ai bambini loro la assorbono come spugne innervosendosi, lagnando e facendo capricci; non dico che sia facile prevenire, ma spesso cerco di dedicare il mio tempo completamente a loro, in parte giocando in parte coinvolgendoli nelle mie cose; a casa ho tre swiffer ed un numero infinito di pezze da spolvero. Se devo pulire e loro vogliono aiutarmi, ho attrezzi per tutti. Altre volte li metto a preparare la cena con me, dando loro dei piccoli compiti non pericolosi (ormai Michele è diventato il mago delle scaloppine: infarina la carne, mi prepara il burro e mi spreme il succo di limone). La cucina diventa un campo di battaglia ma loro sono sereni e soprattutto condividono il loro tempo con me fino in fondo.
La tua bimba ha 2 anni e mezzo; la mia ne ha 2 e già riesco a coinvolgerla insieme al fratello. Provaci, in genere alle bimbe piace sentirsi un po' donnina di casa.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Lupetta82
- New~GolGirl®

certo, ci provo con le faccende di casa, ma non ci riesco più di tanto: qualunque cosa le proponga è sufficiente per circa un minuto e mezzo, anche se gliela canto (inscenare siparietti con le spugne o con le forchette per invogliarla, per esempio, oppure responsabilizzandola) ogni gioco che provo a fare con lei, anche il collage, il semplice disegnare, costruire coi legnetti, niente, dopo un minuto e mezzo mi molla lì come una sc**a e lei se ne va portando in diaspora tutti i giocattoli dalla cameretta al salotto e dal salotto alla cameretta! Solo con due cose sono riuscita anzi, con una il papà: il découpage (le dò il piattino che lavo sistematicamente e i colori col tampone e lei pasticcia) e con il papà colora con le tempere. Però sono felice di non essere anormale, pensavo di essere un mostro... grazie a tutte 
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza