GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da syll70 » 24 feb 2010, 21:25

Dionae: :thank_you: e dovrebbe essere una "berry oda" ti torna? nel vaso ci sono tra le radice dei pezzetti di cortecia (almeno cosi sembra)

ha delle foglie più piccole ma più lunghe rispetto alle solite orchidea, i fiori sono molto piccoli e profuma veramente tanto.

seguirò in tuoi consigli e speriamo bene...visto il mio pollice "nero" :buuu
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2010, 23:50

Ehi ehi per le esperte? E' ora di accorciare i rametti dei plumbaghi in vaso?
assie!!

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 feb 2010, 8:17

clizia, bhoooo

sandratherese, si esiste :hi hi hi hi ma non ne ho mai avute

Speriamo in bene dai :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 25 feb 2010, 10:26

Clizia
ho trovato questo:
P.capensis è specie sempreverde che però nelle nostre regioni (anche dove il clima è mite) non si comporta come tale: in primavera si presenta come un cespuglio spelacchiato e pallido. Per evitare inutili stress alla pianta, dovuti a eventuali gelate e forti venti, in autunno è perciò consigliabile potare vigorosamente, tagliando appena sopra le prime ramificazioni. Anche mani inesperte possono eseguire questa operazione senza rischiare di compromettere la futura fioritura, che avviene sui rami dell'anno. In primavera, poi, si regolerà il taglio, cercando di dare alla pianta una forma armoniosa, mentre in estate si elimineranno i fiori appassiti, tagliando l'intera infiorescenza.
Se avete la possibilità di riparare la vostra Plumbago in una serra calda durante i mesi invernali, avrete la fortuna di vederla sempre fiorita: grazie alle temperature favorevoli, infatti, non entrerà in riposo vegetativo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 feb 2010, 12:48

uhh grazie, allora aspetto un pò prima di dare una regolatina ai rametti!

Streghettasaetta

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 26 feb 2010, 14:08

Ciao ragazze, ho visitato questo topic qualche tempo fa.....ma rieccomi per qualche consiglio.
Consiglio numero1 ho un piccolo ficus, che dovevo regalare ma mi è rimasto in casa, secondo voi in che parte dell'appartamento dovrei metterlo, premetto che mia madre ne ha avuti tanti e dentro casa le sono morti tutti, l'unico ancora in vita è nel cortile.
Consiglio numero 2 , ho comprato 3 varietà di piante e le ho tutte travasate, fancento come dice il libro quindi ho messo in parti uguali torba, sabbia e terriccio, ma le vedo molto sciupate, ho pensato al trauma ma già è passata qualche settimana :buuu , secondo voi la sabbia le ha danneggiate, spero tanto che non mi muoiano :incrocini
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 26 feb 2010, 14:19

Laurino è bellissimo ciò che hai scritto, anch'io l'ho letto tutto d'un fiato. Come stanno le tue ortensie meravigliose? Io vivo in una villetta ma gran parte, per non dire tutto, del giardino lo cura mio suocero "con le sue teorie", anche qui ci sono pini :che_dici , non graditi da me perchè rovinano tutto togliendo anche la luce alla barba di giove che non fiorisce più meravigliosamente come una volta, anche ci ha provato con le ortensie ma niente, secondo me ci vuole molto amore e bisogna non solo dedicarsi ma anche trovare il posto giusto.
Spero di vederti presto, per i tuoi consigli e i tuoi racconti :bacio
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 26 feb 2010, 22:24

Ehilà ciao Antonella :sorrisoo
le mio ortensie in questo periodo sono probrio bruttine bruttine, tutte spelacchiate e in odor di potatura...! ma confido nel loro vigore :-D

Purtroppo questo inverno gelido ha causato molti danni al mio giardino: la mimosa credo sia definitivamente andata... :buuu (me l'aveva regalata una vicina - gattara come me tra l'altro - per la nascita di mia figlia quindi ci ero molto affezionata), poi non buttano bene alcuni oleandri così come il Callistemon (alias scovolino)... il giardiniere dovrà effettuare una visita approfondita... speriamo bene :incrocini
Credo siano morti anche due limoni che avevo in vaso... non li ho messi in casa perchè avrebbero sofferto il caldo, li avevo sistemati come al solito sotto il portico ben coperti con il telo traspirante ma le temperature quest'anno si sono abbassate troppo (-10°) e per un periodo troppo prolungato... ora li ho tutti potati... vedremo cosa succederà...

In realtà io non sono un'esperta di giardinaggio come l'autrice del topic Ham/Roberta... la mia passione è nata per puro caso... quindi mi intendo solo di piante che ho o che ho avuto modo di crescere...

Per esempio non ho mai avuto un ficus benjamin perchè non mi entusiasma... quindi ho pochi consigli da darti. Mia suocera ne ha uno alto quasi 2 mt :-D d'inverno lo ripara in casa in una zona luminosa ma priva di sole diretto mentre d'estate lo mette fuori sotto un portico in ombra...
Per le altre piante non so cosa dirti anche perchè non hai scritto che piante sono :domanda quindi è difficile darti un consiglio, personalmente però la sabbia non la uso mai...
a presto!
Emilia 16/02/09

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 26 feb 2010, 23:01

Antonella, io del ficus ricordo solo che perdeva un sacco di foglie! :ahaha

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 27 feb 2010, 14:07

Si ragazze avete ragione il ficus non piace neanche a me, perchè come dicevo prima l'unico che ho visto crescere rigoglioso è in cortile e non dentro casa e anche questo è più alto di 3 metri, però quello che ho io è circa 50cm, secondo voi lo posso mettere fuori in ombra o aspetto magari la primavera.
Le piante che ho travasato sono, croton, photus e iresine, il croton mi sembra più moscio e le foglie inferiori sembra che stiana marcendo ma è da più di 1 settimana che non metto acqua.
Dimenticavo di dirti, laurino, che io ho mandato a ritirare molte piante dalla Bakker e mi sono trovata sembre bene, in più se capita che il trasporto abbia rovinato qualche pianta loro te la rimborsano.

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 27 feb 2010, 15:43

Antonella, assolutamente no il ficus fuori adesso, è ancora troppo freddo... non so dove abiti ma aspetterei comunque la primavera inoltrata (verso maggio tanto per intenderci) e poi verso ottobre lo riposizionerei all'interno...
è sempre una pianta da appartamento in fondo...

da Bakker non ho mai ordinato... proverò :ok
Emilia 16/02/09

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 27 feb 2010, 15:46

laurino71 ha scritto:Antonella, assolutamente no il ficus fuori adesso, è ancora troppo freddo... non so dove abiti ma aspetterei comunque la primavera inoltrata (verso maggio tanto per intenderci) e poi verso ottobre lo riposizionerei all'interno...

ho letto adesso che sei siciliana... :fischia
credo che sia presto comunque per piazzarlo già fuori casa... aspetta un altro mesetto almeno...
Emilia 16/02/09

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 1 mar 2010, 10:56

laurino71 ha scritto:
laurino71 ha scritto:Antonella, assolutamente no il ficus fuori adesso, è ancora troppo freddo... non so dove abiti ma aspetterei comunque la primavera inoltrata (verso maggio tanto per intenderci) e poi verso ottobre lo riposizionerei all'interno...

ho letto adesso che sei siciliana... :fischia
credo che sia presto comunque per piazzarlo già fuori casa... aspetta un altro mesetto almeno...
:ok

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 2 mar 2010, 13:50

Buongiorno donne,

il mio "albero della felicità" è malato? le foglie inferieure stanno diventando marroni.
mi hanno sempre detto di annaffiarlo poco. il suo terriccio è sempre umido.
posso cambiargli il vaso, secondo me un pò piccolo o è presto ? e posso metterlo fuori con le belle giornate ?
aiuto!!! l'avevo detto che non ho il pollice verde :spiteful:
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 mar 2010, 21:19

ma l'albero della felicità è la stessa cosa del tronchetto della felicità?
QUello che sembra una pianta?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 mar 2010, 21:20

Dionaea ha scritto:ma l'albero della felicità è la stessa cosa del tronchetto della felicità?
:che_dici
PALMA, volevo scrivere PALMA!!! :martello

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 3 mar 2010, 13:43

Dionaea ha scritto:
Dionaea ha scritto:ma l'albero della felicità è la stessa cosa del tronchetto della felicità?
:che_dici
PALMA, volevo scrivere PALMA!!! :martello

Dionaea: credo di si, io lo chiamato cosi ma è probabile che non sia corretto... :fischia

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 9 mar 2010, 17:26

sandratherese ha scritto:Buongiorno donne,

il mio "albero della felicità" è malato? le foglie inferieure stanno diventando marroni.
mi hanno sempre detto di annaffiarlo poco. il suo terriccio è sempre umido.
posso cambiargli il vaso, secondo me un pò piccolo o è presto ? e posso metterlo fuori con le belle giornate ?
aiuto!!! l'avevo detto che non ho il pollice verde :spiteful:
Finchè la temperatura non sarà mite non travasarlo, a meno che il vaso non è troppo piccolo, questa pianta non ama le correnti mettila in un posto riparato ma che ci sia luce e per il momento fai asciugare il terriccio.

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 11 mar 2010, 8:12

Grazie Antonella :thank_you:

povera quella mia pianta...i miei gatti hanno una predilezione per le sue foglie...
la tratto male io...e ci si mettono anche loro :spiteful:

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 12 mar 2010, 9:51

Laurino le mie piante travasate si stanno riprendendo :-D , mi sa che adesso è arrivato il momento di concimarle, voi che ne dite ?

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”