GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Minestrone al microonde

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Minestrone al microonde

Messaggio da pem » 23 feb 2010, 21:30

ely66 ha scritto:
pem ha scritto:non ho capito come al aprite voi :domanda

io, mia mamma, mia nonna apriamo la valvola a becco.
da almeno 60 anni.
senza acqua o altri metodi.

ma credo sia proprio scritto sulle istruzioni.

ehhh ma non finisce più di buttar fuori vapore.... :fischia :fischia
aprendo il beccuccio in un minuto ha finito.
quindi tu fai valvola + acqua?
in questo modo dovresti anche ridurre gli odori :spiteful:

ma perchè dicono che è pericoloso? :domanda
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 feb 2010, 22:28

boh, dicheno.
cmq dato che all'interno c'è vapore, la pentola è in acciaio, basta raffreddare l'esterno per far calare l'energia interna e quindi, nessuno problema.
con i minestroni e i ragù non apro il coperchio, con le patate dopo il primo colpo di raffreddamento, apro valvola e coperchio, se l'acqua entra non ha importanza no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 feb 2010, 11:13

su wikipedia
ho trovato questo:
A cottura ultimata, prima dell'apertura, la pentola ed il contenuto devono assolutamente essere raffreddati e riportati ad una pressione normale: questo si fa aprendo la valvola manualmente, eventualmente mettendo la pentola sotto il getto di acqua fredda.
sul sito lagostina
Utilizzo della pentola a pressione
1.5. Fine della cottura: quando il tempo di cottura è trascorso, spegnete la fiamma e fate fuoriuscire completamente il vapore mettendo la valvola di esercizio nella posizione di scarico. Solo a questo punto il dispositivo di blocco “Leverblock” consentirà l’apertura della pentola a pressione.

Sicurezza nell’uso di una pentola a pressione
Le pentole a pressione Lagostina sono dotate di dispositivi che garantiscono una sicurezza assoluta di utilizzo.
1. Sistema di sicurezza alla chiusura: la pentola a pressione è dotata di un dispositivo di blocco del “Leverblock” che impedisce la formazione di pressione all’interno della pentola se il coperchio non è chiuso completamente e correttamente.
2. Sistema di sicurezza all’ apertura: il dispositivo di blocco “Leverblock” , oltre che segnalare la presenza di pressione, impedisce l’apertura della pentola a pressione quando al suo interno c’è presenza di pressione.
3. Sistemi di Sicurezza contro gli eccessi di pressione: se durante l’uso dovesse otturarsi, per un qualsiasi motivo, la valvola di esercizio entrerebbe in funzione la valvola di sicurezza.
La valvola di sicurezza è dotata di due sistemi di sicurezza.
1° sicurezza (principale) : al superamento di una determinata pressione/temperatura si ha la fusione di un dischetto di lega eutettica (fusibile) e quindi la fuoriuscita del vapore.
2° sicurezza : qualora non dovesse fondere il fusibile ci sarebbe l’intervento della parte in gomma che fuoriuscirebbe dalla propria sede.
M06 E07 amori di mamma

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 feb 2010, 11:16

non è pubblicità, potevo, vero?
è il maggior produttore italiano del settore...e mi sembrava che spiegasse bene

al limite mi auto :sberla:
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 feb 2010, 11:27

no non è pubblicità o cmq toh per par condicio c'è pure l'aeternum.
la mia non mi ricordo nemmeno che marca è. ma ha entrambe le valvole. tutte le pentole a pressione oramai sono così.
e cmq... :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 24 feb 2010, 13:25

Ecco, io la pentola a pressione ce l'ho, non l'ho mai usata..e non pensavo nemmeno fosse così pericolosa :urka
Cioè, se avessi avuto voglia di usarla, me l'avete fatta passare :prr
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 feb 2010, 19:34

pericolosa?????????????? uai???

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 feb 2010, 9:28

ely66 ha scritto:pericolosa?????????????? uai???
Da quello che ti hanno scritto sopra sembra che, mettendola sotto l'acqua, tu abbia rischiato di far esplodere la casa :fischia

Poi io sono imbranata, farei qualche pasticcio sicuramente :che_dici
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 feb 2010, 10:52

ehmm.. in realtà non può esplodere. al limite implode. ma essendo in acciaio, la vedo dura che possa implodere e afflosciarsi.

è facile usarla!!! basta seguire la linea che è segnata sulla pentola, non mettere acqua oltre quella riga e tutto va bene.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 feb 2010, 11:00

e al limite...se esplodesse, esploderebbe solo la valvola di sicurezza e nel momento in cui la pressione sale, e non quando scende secondo me.

ma allora è più pericolosa una macchinetta del caffè.
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 feb 2010, 11:08

ecco dillo anche. che poi assisteremo ad un crollo della vendita del caffè in italia :ahah :ahah

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 25 feb 2010, 11:27

comunque quelle di una volta forese erano pericolose... ma queste di oggi con tutte le valvole di sicurezza sono sicurissime.
Santa pentola a pressione. io ci faccio tutto.
Il minestrone avevo provato a farlo una volta col microonde ma ci mette il doppio del tempo e non vine buono

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 feb 2010, 11:57

ely66 ha scritto:ecco dillo anche. che poi assisteremo ad un crollo della vendita del caffè in italia :ahah :ahah
:ahah
M06 E07 amori di mamma

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 1 mar 2010, 12:40

visto che ne parlate...

io ho la PAP da 10anni ...ma generalmente la uso solo per bollire le patate, raramente qualche arrosto..
e questo perche' una volta mi e' successo che cuocendo una minestra d'orzo l'acqua si sia saturata e togliendo il coperchio mi sono scottata con vapore & co..e ho schizzato roba per tutta la cucina.. :impiccata:

allora la colpa sara' stata mia..(non so dove posso aver sbagliato)...xo' da allora non riesco ad usarla cosi' tanto per cucinare..

ma se mi date la ricetta del risotto da fare senza mescolare ci provo... :hi hi hi hi
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 mar 2010, 13:11

metto un topic sul risotto fatto con la PAP
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”