GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RX per età ossea (scarso accrescimento)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

RX per età ossea (scarso accrescimento)

Messaggio da Ara » 24 feb 2010, 14:37

Francesca compirà tre anni a fine aprile.
E' alta 91 cm e pesa 11,5 kg
Il mio pediatra privato mi ha mandato a farle un rx ai polsi per stabilire l'età ossea, oltre ad una serie infinita di esami (sangue ed urine) che ho prenotato e che farà il 19 marzo.
Secondo lui Francesca ha uno scarso accrescimento.
Oggi ho ritirato il referto delle Rx: "l'età ossea dei segmenti corrisponde a quella cronologica di soggetto di sesso femminile di 3 anni e 8 decimi
La prima impressione: è tutto a posto.
Col senno di poi (e, soprattutto, la ricerca in vari siti :martello ) mi sono venuti un sacco di dubbi ... mannaggia a me!
Non ho capito se quegli 8 decimi in più siano "positivi" o "negativi" ..
E il mio pediatra ha deciso proprio questa settimana di andare in ferie ....
Qualcuna ha esperienza??
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: RX per età ossea (scarso accrescimento)

Messaggio da 75alice » 24 feb 2010, 14:45

Scusa, non ho una risposta per te ma ti chiedo un favore... visto che mio figlio Valerio ha 3 anni compiuti, è alto 93 cm e pesa 11,4 :buuu (ed è maschietto, quindi fai un po' tu), e la mia pediatra si ostina a non fargli fare nessun controllo (in effetti lui mangia pochissimo, quindi il motivo dello scarso peso è abbastanza chiaro, però non si sa mai!), se hai tempo potresti scrivermi, anche in MP, gli esami che hai fatto fare alla tua bimba? e anche la dicitura esatta di questo RX ai polsi? Grazie e scusa se ho approfittato di questo post :bacio

p.s. a naso anche a me la risposta sembra positiva, ma aspettiamo qualche esperta...
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 24 feb 2010, 15:05

75alice ti ho inviato un MP
Volevo tranquillizzarti perchè lo stesso pediatra non mi aveva fatto fare nessun esame per il mio primo figlio che è sempre stato al 30 percentile sia di peso che di altezza fino ai 4 anni.
Diceva che era nato piccolo (2,5 kg) e che mangiava poco, prima o poi avrebbe iniziato a mangiare e sarebbe cresciuto.
E così è stato. Ora ha quasi 5 anni, è al 30 percentile per il peso ma al 70 percentile per l'altezza.
Francesca invece ci preoccupa perchè ormai è da tanto tempo che è ferma allo stesso peso nonostante sia una gran mangiona.
Speriamo che qualcuna possa rasserenarmi in attesa di lunedì prox

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 24 feb 2010, 16:15

noi ogni 6 mesi facciamo questa radiografia sia alla mano che al polso
sempre per valutare l'accrescimento
però non ho mai letto il referto completo perchè telefono in ospedale e mi dicono loro se è tutto ok

purtroppo non so cosa siano i decimi, mi spiace
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 feb 2010, 9:52

penso che voglia dire 3.8 anni
cioè non 3 anni e 8 mesi (perchè i mesi sono 12 quindi sarebero 3 anni e 8 dodicesimi)

non farmi fare i calcoli ma sarà tipo 3 anni e 9 o 10 mesi.
M06 E07 amori di mamma

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 25 feb 2010, 10:20

75alice ha scritto:Scusa, non ho una risposta per te ma ti chiedo un favore... visto che mio figlio Valerio ha 3 anni compiuti, è alto 93 cm e pesa 11,4 :buuu (ed è maschietto, quindi fai un po' tu), e la mia pediatra si ostina a non fargli fare nessun controllo (in effetti lui mangia pochissimo, quindi il motivo dello scarso peso è abbastanza chiaro, però non si sa mai!), se hai tempo potresti scrivermi, anche in MP, gli esami che hai fatto fare alla tua bimba? e anche la dicitura esatta di questo RX ai polsi? Grazie e scusa se ho approfittato di questo post :bacio

p.s. a naso anche a me la risposta sembra positiva, ma aspettiamo qualche esperta...
le stesse misure del mio GIulio a 3 anni

Anche il mio ped dice che è giusto così...più che altro considerata l'altezza di noi genitori...io 1.60 ed il papà 1.67

Voi quanto siete alti?
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 25 feb 2010, 10:22

Ara ha scritto:Francesca compirà tre anni a fine aprile.
E' alta 91 cm e pesa 11,5 kg
Il mio pediatra privato mi ha mandato a farle un rx ai polsi per stabilire l'età ossea, oltre ad una serie infinita di esami (sangue ed urine) che ho prenotato e che farà il 19 marzo.
Secondo lui Francesca ha uno scarso accrescimento.
Oggi ho ritirato il referto delle Rx: "l'età ossea dei segmenti corrisponde a quella cronologica di soggetto di sesso femminile di 3 anni e 8 decimi
La prima impressione: è tutto a posto.
Col senno di poi (e, soprattutto, la ricerca in vari siti :martello ) mi sono venuti un sacco di dubbi ... mannaggia a me!
Non ho capito se quegli 8 decimi in più siano "positivi" o "negativi" ..
E il mio pediatra ha deciso proprio questa settimana di andare in ferie ....
Qualcuna ha esperienza??
da quello che ho sempre inteso io vuol dire che la sua crescita ossea è corrispondente a quella di una bimba di 3 anni e 8 mesi (o dodicesimi...cmq. cambia poco)...ossia è già più sviluppata rispetto alla sua età (x quella che è la sua costituzione)...e quindi la crescita si fermerà prima da ragazzina

Cmq. 91 cm per una bambina non sono male...voi quanto siete alti?

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 25 feb 2010, 10:25

anch'io vorrei fare questa lastra...tanto x sapere se ho speranze che cresca di più...xò sarebbero solo uno "sfizio" mio...tanto quel che sarà sarà

Nel mio caso la "normalità" della statura bassa è dovuta a noi genitori

Se nei vostri casi voi siete delle pertiche...il discorso cambia ed è giusto approfondire

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 25 feb 2010, 10:28

ah...poi dipende se la crescita ha seguito un corso costante dalla nascita...x l'altezza almeno

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 feb 2010, 11:05

credo che un controllino vada cmq bene per rassicurarvi, ma cmq dipende dalla curva ecc ecc

io lo sentirei con calma...in fondo non vedo cmq urgenza di consultarlo...se non ti senti però tranquilla puoi consultarne prima uno privatamente
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 25 feb 2010, 11:37

Grazie a tutte per le risposte.
Io sono alta 1,70 e mio marito 1,90.
Questi esami li abbiamo fatti per puro scrupolo in quanto è da un pò di mesi che la bimba non aumenta di peso.
claudia@ mi hai confermato quello che ho letto in giro: se l'età ossea è maggiore rispetto all'età naturale la sua crescita si fermerà prima.
Va be .. la statura alla fine non è un problema .. tanto in terra toccano tutti e in cielo nessuno!
Speriamo che dagli esami del sangue non emerga qualcos'altro!

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 25 feb 2010, 15:21

Grazie ad Ara per l'MP e per le rassicurazioni... in effetti la situazione è diversa, Lale NON mangia, quindi almeno per il peso il problema è presto spiegato.

claudia@ davvero le stesse misure? per peso e altezza? e adesso come va? noi siamo alti 1.66 io e 1.69 mio marito :che_dici
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 25 feb 2010, 15:35

claudia@ ha scritto:ossia è già più sviluppata rispetto alla sua età (x quella che è la sua costituzione)...e quindi la crescita si fermerà prima da ragazzina

quoto Claudi@

Zoe fa i RX per controllare questa crescita accelerata
con la sua sindrome rischia di crescere troppo rapidamente nei primi anni di vita per poi bloccare la crescita successivamente (e rimanere un tappo obeso :x: )
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 25 feb 2010, 15:36

Alice...adesso come peso siamo a 12.5...qualche mese fa avevamo superato i 13...ma poi è tornato indietro :che_dici

altezza non lo so...ma di solito dopo i 3 anni crescono di 4/5 cm all'anno...quindi insomma...siamo sempre lì

MI sa che da adulto sarà sul 1.7...io spererei arrivasse all'1.75...gli sto facendo fare nuoto ma alla genetica purtroppo non si comanda!

Per il peso...era magro quando non mangiava...ed è rimasto magro anche quando ha iniziato a mangiare bene...fa solo più cacca...quindi è proprio la sua costituzione

Ara...voi siete belli alti...effettivamente è un pò anomalo che sia così piccolina...xò le eccezioni ci sono sempre...i miei genitori e nonni son tutti bassini (max 1.70)...mio fratello è 1.80

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 25 feb 2010, 15:38

claudia@ ha scritto:ed è rimasto magro anche quando ha iniziato a mangiare bene...fa solo più cacca...
:ahah

ciao Claudi@ :bacio
...sogno completato!

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 25 feb 2010, 15:50

Kiara ha scritto:
claudia@ ha scritto:ed è rimasto magro anche quando ha iniziato a mangiare bene...fa solo più cacca...
:ahah

ciao Claudi@ :bacio
ciao Kiara :bacio

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2010, 16:21

Mha... come al solito io dissento quando sento parlare di tabelle e percentili..... non può essere semplicemente che costituzionalemnte cresca poco ORA e che poi possa recuperare?? E' la stessa cosa che è successa a mio suocero da piccolino e a mio nipote che ora ha 6 anni, era sempre piccolo in tutti i sensi sia altezza che peso, i genitori e tutta la famiglia bella alta, ora però ha recuperato tutto.... e così mio suocero che cmq è alto 180 piu o meno.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 feb 2010, 17:08

Ara ha scritto: Va be .. la statura alla fine non è un problema .. tanto in terra toccano tutti e in cielo nessuno!

:ahaha :ahaha

Mi piace questo punto di vista! (scusate l'OT!)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 26 feb 2010, 20:06

Ciao Ara, la pediatra ti ha detto di andare anche da un endocrinologo?io a saretta l'ho portato perchè a 2 anni è alta 82 cm più o meno e pesa 9 kg....non ti sto a dire gli altri medici e igiri vari...cmq anche a me ha detto di fare la radiografia del polso ma non adesso che è piccolina e poi che secondo lui ha l'ormone della crescita ma che è uguale a me....io 142 cm per 50 kg (na nana praticamente) mio marito 164 per 50 kg (sifilitico e non è mai ingrassato da 10 anni a questa parte e manco prima) per cui facendo un paragone con le nostre altezze, sara è pure più alta attualmente di come dovrebbe essere...cmq suo target genetico circa 150 scarso...per il peso è nata piccolina e un pò (proprio poco cosniderato che è nata alla 37 settimana ma che cmq effettivamente alla 36 e qualcosa) prematura, secondo lui recupererà verso i 3 anni...secondo me invece è proprio shorty come me e ha il metabolismo di suo padre, per cui non ingrasserà tanto!!

OT grazie Kiara per avermi risposto di là, in bocca al lupo per la tua piccola zoe!!
Marisetta

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 1 mar 2010, 13:53

marisetta ha scritto:Ciao Ara, la pediatra ti ha detto di andare anche da un endocrinologo?
No .. per ora solo rx ed esami (sangue-urine) che ho prenotato per il 19 marzo.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”