GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Febbre x 3 gg lattante = antibiotico

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Febbre x 3 gg lattante = antibiotico

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 9:12

Premessa...non mi intendo di malattie nei lattanti xchè fortunatamente il "grande" la prima febbre l'ha avuta a 18 mesi e che x lui le febbri vere sono dai 38 in su...x malattie vere (da antibiotico) arriva ai 39.5/40

La storia è questa...il grande (3 anni e mezzo) la settimana scorsa ha iniziato giovedì con febbre e tosse...xò stava bello arzillo e quindi non ho chiamato il ped...sabato inizia anche la piccolina con febbriciattola (sui 37.5), raffreddore (ma molto chiaro-acquoso) e qualche colpetto di tosse...x scrupolo visto che è sabato porto entrambi dalla ped di turno che mi dice che x entrambi si tratta di normale virosi delle vie respiratorie e di lasciar fare il "suo corso"...assolutamente niente antibiotico

Il grande non ha più febbre da domenica anche se gli rimane una leggera tossetta

La piccolina fa febbre leggera (max 37.8) sia sabato che domenica...è xò disturbata di pancia ed infatti fa cacca molto spesso

Da lunedì inizia ad alzarsi la febbre (sopra i 39) e la voce diventa rauca...io penso sia un normale maldigola e quindi do la tachipirina...ieri (martedì) visto che la febbe continuava ad essere alta fisso un appuntamento con la ped di turno (un'altra)

Ieri pomeriggio andiamo e appena le dico che ha febbre da sabato quasi mi mangia viva...ancora prima di visitarla :urka ...dice che nei lattanti al 3° giorno di febbre si da praticamente in ogni caso l'antibiotico...poi la visita e riscontra la gola arrossata e voce rauca...mi da lo Zimox x 6 giorni

Tanto x sapersi regolare x le prox volte (facciamo corna che non ci siano :che_dici )...vi sembra corretto? :domanda
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Febbre x 3 gg lattante = antibiotico

Messaggio da olfersia » 24 feb 2010, 9:22

In linea di massima è così.
Ma tanto lo deve prescrivere il pediatra, quindi... va bene come hai fatto tu. Febbre di solito è sopra i 38-38.5°...
Si aspetta, se non passa sta al pediatra valutare se somministrare o meno gli antibiotici...
Sì, ok avresti potuto andare lunedì, ma non mi sembra situazione da colpevolizzare i genitori!
In fin dei conti, tu avevi una diagnosi, c'è poi stata un'evoluzione in peggio (sigh) e hai ricontattato la pediatra quando hai visto che la febbre non si risolveva...

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 feb 2010, 9:23

Non mi risulta, anche se la prima febbre di Emma è stata insieme a una bronchite a 6 mesi quindi l'antibiotico in quel caso serviva.
L'antibiotico serve se la malattia è di origine batterica, salvo che la ped non si voglia tutelare per eventuali infezioni... ma in questo caso non capisco il motivo :perplesso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 9:29

Grazie Olferizia...certo ci starò più attenta...è che il mio ped (un altro ancora) se lo chiami prima dei 3 giorni di febbre praticamente ti manda a quel paese...e x febbre si considera quella dai 38-38.5 in su

xò effettivamente non ho esperienze se anche lui la febbre nei lattanti la tratta diversamente

Io consideravo come primo giorno di febbre lunedì...e mi ero fatta anche mille scrupoli a chiamare la ped...solo che la bimba la vedevo un pò sofferente e non volevo rimandare di un altro giorno

Avevo capito che era la gola poi ad infastidirla..e pensavo mi desse il Nureflex...si passa direttamente all'antibiotico nei lattanti? anche senza placche o altro? :domanda

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 feb 2010, 9:32

Ish, so che i pediatri tendono a dare un antibiotico di copertura nei piccoli per evitare una sovrinfezione batterica.

Ma, ribadisco, tanto li deve prescrivere il medico, quindi al terzo giorno di febbre che non cala, decide lui, mica io, mamma!

Riki si è appena preso la bronchite. Appena diagnosticata la ped non mi ha dato nulla, salvo areosol con broncodilatatore NON cortisonico. 5 gg dopo la febbre gli è schizzata a oltre 39 ed è andato in broncoospasmo. A quel punto ha prescritto antibiotico. Ma la mia ped, quando può evita... e io sono d'accordo con lei!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 9:33

ishetta ha scritto:Non mi risulta, anche se la prima febbre di Emma è stata insieme a una bronchite a 6 mesi quindi l'antibiotico in quel caso serviva.
L'antibiotico serve se la malattia è di origine batterica, salvo che la ped non si voglia tutelare per eventuali infezioni... ma in questo caso non capisco il motivo :perplesso
ecco...anch'io la pensavo così :domanda
Visto che al fratello è passata da sola pensavo fosse la stessa malattia (ossia virale)...quindi x quello pensavo che al max mi avrebbe dato il Nureflex x la gola della bimba

VOrrei chiamare il mio ped...ma essendo scorbutico forte pure lui...so già che mi manda a quel paese sapendo che sono già andata dall'altra

Tra l'altro mi ha dato lo Zimox...sapendo che il fratello ne è allergico...dice che bisogna provare ...magari la piccola non lo è...e magari si :impiccata:

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 feb 2010, 9:37

Piuttosto che rimanere col dubbio... chiama il tuo pediatra! Anche se è scorbutico...

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 9:37

Ah...la tipa mentre mi mangiava viva mi dice...MA NON LO SA CHE COSI' PICCOLINI BASTA POCO X ....e mi fa il gesto di capottarsi...ossia morire :urka

Non vi dico che cacca mi son sentita :buuu

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 9:40

olfersia ha scritto:Piuttosto che rimanere col dubbio... chiama il tuo pediatra! Anche se è scorbutico...

Ormai ho iniziato con l'antibiotico...quindi ormai tocca finirlo...certo che alla prox visita dal mio ped chiedo se è stato corretto...anche se dubito che vada contro la collega :che_dici

Quanto mi scoccia aver dato un antibiotico così presto...spero davvero fosse necessario :aargh

Pazienza...l'importante è che stia bene la bimba :incrocini

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 feb 2010, 9:40

Quella pediatra lì è una terrorista.
Dovrebbe fare altro, non il medico.
E tu non sentirti in colpa, non ce n'è motivo...

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 9:49

Grazie Olferizia :bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 feb 2010, 10:06

Ma si chiama OLFERSIA non OLFERIZIA :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 10:08

ishetta ha scritto:Ma si chiama OLFERSIA non OLFERIZIA :ahah
:ahaha
chiedo venia...ma ho tre notti in bianco sulle spalle...e vedo pure annebbiato !!! :buuu

nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nico76 » 24 feb 2010, 10:13

ciao Claudia....anche a me risulta così...e del resto con Andrea la mia ped ha fatto la stessa cosa....due settimane fa..gli ha dato AUGMNTIN per 5 giorni...
niente Nureflex...ma direttamente dalla tachi all'antibiotico

comunque quoto Olfersia...
olfersia ha scritto:Quella pediatra lì è una terrorista.
:ok

Non mi sembra proprio il modo di fare nè le cose da dire :pistole
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 feb 2010, 10:35

claudia@ ha scritto:
chiedo venia...ma ho tre notti in bianco sulle spalle...e vedo pure annebbiato !!! :buuu
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

:bacetto

terry1605
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da terry1605 » 24 feb 2010, 10:37

claudia stai serena, ti sei comportata bene
alle volte ho la sensazione di sbagliare tutto con i ped, se li chiami subito si scocciano, se nn li chiami subito si scocciano comunque :aargh

cmq ti riporto le parole della mia ped, ovvero sui piccolini spesso gli antibiotici si danno per spezzare un circolo negativo febbre, bronchite, inappetenza, perdita di peso, peggioramento ecc.
dice che è come cercare di fare una parentesi e dare un po' di tempo al bambino di riprendersi per nn peggiorare rapidamente
anche se gli antibiotici sono efficaci contro le forme batteriche enn tanto per le virali (tipo bronchite) lei me li ha dati ben 2 volte per lo stesso motivo

la seconda volta fu addirittura quasi preventivo, aveva broncospasmo senza ancora bronchite ma nn ha voluto rischiare :ok

anche lei e anche in ps mi hanno confermaato che i piccolini tendono a peggiorare rapidamente, succede che visitati la mattina siano passabili e il giorno dopo magari con un principio di broncopolmonite
e mi ha confessato che anche lei quando ha a che fare con i piccolissimi malati è più agitata

stai serena,
ora noemi starà meglio
e nn ti crucciare per l'antiotico
grazie al cielo li hanno inventati
:bacio
terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009

nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nico76 » 24 feb 2010, 11:07

claudia@ ha scritto:
come ti capisco... :bacio
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 feb 2010, 11:18

Terry...bene mi rincuori che è opionione comune darlo :ok

x l'antibiotico...davvero...grazie al cielo li hanno inventati!!!

Nico... :coccola :incrocini

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 24 feb 2010, 11:25

olfersia ha scritto:Quella pediatra lì è una terrorista.
E si, è un po' estrema con gli atteggiamenti ... e poi la pediatra è lei e non tu.
Non colpevolizzarti, credo sia un atteggiamento responsabile anche quello di chiedersi se dare o no l'antibiotico.
E' vero che l'antibiotico nei lattanti si dà a copertura per eventuali complicazioni batteriche, ma è anche vero che non va sempre dato. Se c'è solo febbre che tende entro i 3 giorni a diminuire, e niente tosse o placche in gola l'antibiotico può anche essere evitato ad esempio (almeno questa è la linea che segue il nostro pediatra).
Tranquilla, vedrai che la tua piccola si rimetterà presto
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 24 feb 2010, 14:21

Ieri pomeriggio andiamo e appena le dico che ha febbre da sabato quasi mi mangia viva...ancora prima di visitarla :urka ...dice che nei lattanti al 3° giorno di febbre si da praticamente in ogni caso l'antibiotico...poi la visita e riscontra la gola arrossata e voce rauca...mi da lo Zimox x 6 giorni
Innanzitutto non è vero che si dà dopo 3 giorni perché a mia figlia, quando ha avuto la bronchiolite a due mesi, hanno aspettato almeno una settimana prima di dare l'antibiotico, provando a curarla con l'aerosol. Comunque, poi ha preso l'antibiotico e non è successo niente... :sorrisoo
E poi non ti preoccupare perché qualunque cosa fai, sbagli: al P.S. mi hanno dato una "lavata di testa" perché l'anno scorso ho portato il mio grande al quarto giorno di 39 di febbre (e poca tosse) ed è poi risultato avere la broncopolmonite (per tutto l'inverno aveva avuto episodi con febbre a 39 durati tre giorni che poi si risolvevano da soli e pensavo che anche quella volta fosse così).
Proprio in P.S. mi hanno detto di tenere controllata la piccola perché avrebbe potuto essere contagiata.
Così quando, una settimana dopo, la bimba aveva 39 e tosse (ovviamente sempre al week-end :impiccata: ) l'ho portata in P.S. dove è risultato che aveva una faringite e mi hanno dato un "lavata di testa" in quanto l'ho portata "solo" perché il fratello aveva la broncopolmonite :martello
Al che, li ho mandati io a quel paese :bomba
Quindi, non ti preoccupare e fai quello che ti senti :coccola
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”