GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROBLEMI COL CIBO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PROBLEMI COL CIBO

Messaggio da marygmgianni » 6 nov 2007, 16:05

Sò che è un argomento di cui si parla molto, ma in questi giorni mi manda un pò ai matti :bomba

Mia figlia mangia poco, è questo l'ho accettato, anche perchè comunque si faceva tre biberon di latte al giorno (mattino, prima del riposino pom, e prima della nanna).
Il problema è che mangia quelle tre cose in croce e stop, cioè:
speck, bresaola, wuster, formaggino mio, a volte scamorza, e quando le gira salame.
Ovviamente quasi tutti i dolci li accetta!
Potete capire anche voi che non è un'alimentazione corretta, io provo a proporle un pò di tutto, magari trovo la scusa che le verdure le mangiano nei suoi cartoni preferiti (Lazy Town), e magari tento anche di mettere su le puntate in cui si vede che la mangiano, ma niente!
La pediatra mi ha detto che per ora và ancora bene, e tutti mi dicono che con l'asilo comincerà a mangiare un pò di tutto, ma manca ancora un'anno :che_dici !

Sinceramente comincio a preoccuparmi, perchè adesso comincia a mangiare sempre meno latte.
Le ho provate tutte, con le buone, giochi, televisione, con le cattive, sgridandola, dicendole che ho mangiava quello o saltava la cena... niente!

Qualcuna ha avuto questo tipo di problema, e come l'ha risolto?
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PROBLEMI COL CIBO

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 16:11

MA PASTA O RISO NE MANGIA?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 6 nov 2007, 16:11

Nicole mi ha sempre dato problemi in questo senso, adesso per fortuna...e lo dico piano...siamo molto migliorati.
Ha fatto un periodo, intorno all'anno, in cui non mangiava più i papponi e voleva solo ed esclusivamente pasta al pesto. Pochissimo altro. Poi piano piano ha iniziato ad assaggiare altro, ma sempre poco e con sforzi indicibili. Adesso mangia abbastanza variato, riesco a darle il passato di verdura con la pastina (per lei è la tubbypappa), i bastoncini findus...ieri un wuster di pollo (che per lei è il siluro di pollo) che addirittura ha mangiato da sola (evento!)
Io non credo ci sia un metodo per far cambiare le cose. Semplicemente bisogna avere pazienza...taaaaaaaaaaaaaanta pazienza e aspettare che gli giri bene e che inizi a voler mangiare come si deve.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 6 nov 2007, 16:12

Popio è sempre stato un divoratore, ma il bimbo di mia cugina è molto peggio della tua!!
Stai tranquilla, se il pediatra ti dice che cresce bene non devi preoccuparti, l'importante è che non abbandoni del tutto il latte? Che latte le dai? Ci metti i biscotti dentro?
:bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 6 nov 2007, 16:13

anche il mio piccolo è monotono nell'alimentazione, è poco attratto dai cibi nuovi e rifiuta categoricamente qualsiasi verdura (pensa che noi le adoriamo e sulla ns tavola non mancano mai).
lui vivrebbe a patate, frittata con parmigiano, pasta al pesto/pomodoro, grissini, crackers, bastoncini findus, cotoletta, latte e taaaaaaantaaaaa frutta.
quando ha frequentato l'asilo (x un mese soltanto) rifiutava qualsiasi cibo.
per fortuna non mangia "schifezze" ovvero non vuole saperne di merendine, dolciumi (forse perchè non glieli ho mai proposti :fischia ) e salumi...........
speriamo si tratti solo di una fase passeggera......... :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 16:14

SE VI VA DI SENTIRE IL PEDIATRA CHIEDETEGLI SE POTETE DARGLI QUESTE VITAMINE :

TAUROVIT JUNIOR

A ME LE HA PRESCRITTE IL PEDIATRA. SONO PARTICOLARI PERCHE' DENTRO HANNO LA TAURINA, CHE NON LA TROVI IN TUTTE LE VITAMINE CHE FANNO PER BIMBI.

NON CHE ELIA NE AVESSE BISOGNO PERCHE' PER IL CIBO NON HA MAI AVUTO PROBLEMI, MA DA QUANDO GLI DO QUELLE STA SEMPRE A CHIEDERMI DA MANGIARE :urka
SI MANGIA CERTI PIATTI CHE MANCO IO :urka

MALE DI CERTO NON FANNO EPRCHE' SONO VITAMINE, TENTAR NON NUOCE NO? MAL CHE VADA NON FANNO NULLA....

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 6 nov 2007, 16:21

Allora, pasta e riso niente! Ho provato a farglele con lo speck per invogliarla ma niente.
Per il latte le stiamo ancora dando il latte di crescita, proprio perchè non ha un'alimentazione variata, di solito con 2 o 3 biscotti.
Per quanto riguarda le vitamine, abbiamo preso fino a poco tempo fà il mulcicentrum baby, (su prescrizione della pediatra) abbiamo preso mesi fà il carpantin, che non ha avuto alcun effetto.
Adesso ci ha prescritto un'altro sciroppo, ma non ricordo il nome.
Per quanto riguarda la crescita, non mi preoccupo, ma mi fà preoccupare che possa avere a lungo andare qualcosa tipo intossicazione alimentare, visto quello che mangia, che secondo me è un pò pesante.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 16:32

EH SI IL PUNTO E' PROPRIO QUELLO MARYG

QUELLO CHE MANGIA E' DAVVERO TROPPO PESANTE PER UN BAMBINO DI DUE ANNI....IL SUO STOMACO NON LO PRENDE DI CERTO BENE A LUNGO ANDARE....

IO IN CASI COME QUESTI SONO PER LA LINEA DURA PERO' : O MANGI QUELLO CHE C'E' O SALTI IL PASTO.
NON PUO' ASSOLUTAMENTE CONTINUARE A MANGIARE COSI'. UNA SOLUZIONE LA DEVI TROVARE.
QUINDI PROPONILE PASTA O RISO O MINESTRINA .
SE MANGIA QUELLA POI POTRA' AVERE UN PEZZETTINO (POCO ) DI QUELLO CHE LE PIACE, ALTRIMENTI NULLA.
PASSA AL PASTO SUCCESSIVO.
VIETATI I FUORI PASTO.
AL PASTO SUCCESSIVO AVRA' FAME DI CERTO E MANGERA' ANCHE LA PASTA SE ALTRO NON C'E'.
FATTI FORZA E NON COMPRARE PIU' QUELLE COSE . SE NON LE HAI IN CASA NON RISCHI DI CEDERE AI CAPRICCI.
LO SO CHE E' UNA LINEA MOLTO DURA QUELLA CHE TI SUGGERISCO, MA LO FAI PER IL SUO BENE E PER LA SUA SALUTE.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 16:34

P.S. : COMUNQUE QUELLE VITAMINE PROVALE :fischia

MULTICENTUM L'HO PROVATO ANCHE IO.
PURE IL CARPANTIN QUANDO E' STATO MALE E SI E' TRASCINATO UN PERIODO DI INAPPETENZA ASSOLUTA.
MA RISULTATI NULLI.
CON QUESTE (CHE RIPETO, NON MI HA PRESCRITTO PER L'APPETITO MA COME CURA RINFORZANTE ANCHE IN PREVISIONE DELL'INVERNO) HO NOTATO UN NOTEVOLE AUMENTO DELL'APPETITO.
PENSA CHE LA SETTIMANA SCORSA AVEVA UN MOLARE CHE SPUNTAVA, UNA LEGGERA STOMATITE E PURE UN PO' DI FEBBRICIATTOLA MA NONOSTANTE SOFFRISSE MANGIAVA COME UN LUPO :urka

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 6 nov 2007, 16:46

Gioia hai perfettamente ragione!
Oggi mi sono alzata convinta di tenere la linea dura del mangi o salti, ma sfig@ a voluto che si fosse svegliata con tosse e naso che colava, ci ho provato, ma già era in crisi per l'influenza, non ci si poteva accanire più di tanto... Così ha mangiato un pò di formaggino... Uff!
Comunque appena stà meglio, spero già domani voglio cominciare, perchè anche se mi farà male, trattarla così, sò di farlo per il suo bene!
Speriamo bene!!!!

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 6 nov 2007, 16:49

Il mio problema oltre al mangiare pesante, è che lei a priori non assaggia niente, e non riesco a trovare un modo per incuriosirla a provare nuovi gusti...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 6 nov 2007, 16:57

spesso i bimbi hanno quasi paura ad assaggiare i cibi nuovi perchè non li conoscono. è assolutamente normale!
prova a leggerti "il mio bambino non mi mangia" e vedrai che anche tu sarai più tranquilla.
anch'io , come gioia, non darei tutti quegli affettati ad una bimba così piccola, perchè temo che a lungo andare possano davvero fare male. al contrario di gioa, però, non cercherei nemmeno la soluzione nelle vitamine "extra" (ovviamente se non sono prescritte da un medico x reale necessità) perchè non trovo giusto fare questa sorta di "doping" con intrugli chimici. qui si tratta di insegnare una vera e propria EDUCAZIONE ALIMENTARE e inculcare il "mangiare sano". personalmente non cercherei la "pillolina magica". lo so, è davvero sfiancante e molto faticoso ma a lungo andare i ns bimbi ci ringrazieranno !!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2007, 17:19

Anche io penso che manchi una educazione alimentare. Tua figlia mangia a tavola con voi? Ha i vostri orari? Si alza da tavola o rimane seduta? Mangia da sola o la imbocchi? A due anni tieni conto che vuole mangiare da sola e quindi preferisce prendersi un biberon di latte o un formaggino piuttosto che stare seduta a mangiare un piatto di pasta.
Io gradualmente le insegnerei a mangiare a tavola la pastasciutta con la forchetta oppure all'inizio anche con le mani, senza insistere ma senza cedere sui salumi. Comunque deve vivere il momento del pranzo e della cena con voi, deve imparare a mangiare e non a piluccare schifezze qua e la.
Poi sinceramente se salta qualche pasto non è la morte di nessuno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 6 nov 2007, 17:42

Anche il mio mangia pochissimo, a volte per cena mangia solo una fetta di proscuitto cotto e basta... però questo lo fa solo con me perchè all'asilo nido mangia il pappone (minestrone con pastina e alimenti vari ogni giorno) e frutta.. mentre con me fa solo storie e capricci.. e anche io se non mangia cio che gli preparo basta ...niente altro.. lui mangerebbe solo prosciutto cotto, mortadella o pizza bianca però esiste anche tutto il resto che per fortuna con altri mangia... è un monello e mi fa idispetti perchè lo porto al nido... però io resisto e prima o poi mangerà anche alla sera... evidentemente sta bene così altrimenti....

baci
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 nov 2007, 22:09

marygmgianni ha scritto:La pediatra mi ha detto che per ora và ancora bene, e tutti mi dicono che con l'asilo comincerà a mangiare un pò di tutto, ma manca ancora un'anno :che_dici !
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!!! ANCHE IO ERO STRA-CONVINTA CHE ALL'ASILO INIZIASSE A MANGIARE,E NONOSTANTE I PROBLEMI ECONOMICI L'ABBIAMO ISCRITTO ALLA MATERNA PRIVATA (NEGLI ALTRI NON C'ERA POSTO),E HO INSISTITO A LASCIARLO LI FINO ALLE 2.NON TOCCAVA CIBO,NON ASSAGGIAVA NIENTE DI NIENTE,SOLO UN PO' DI FRUTTA,I PRIMI GIORNI ADDIRITTURA PIANGEVA DISPERATO QUANDO LE MAESTRE CERCAVANO DI FARLO MANGIARE.PER 2 MESI HO PAGATO BUONI PASTO PER NIENTE (85 EURO IL TICKET DA 20 BUONI) ALLA FINE LA MAESTRA MI HA CONSIGLIATO DI ARRENDERMI E ANDARLO A PRENDERE ALLE 11,30!!!(COSI' NON POSSO NEANCHE LAVORARE!!!) SONO NERA!!! :aargh
MANGIA SOLO LATTE,SE NON VUOLE ALTRO COME FACCIO AD INSEGNARGLI UN'EDUCAZIONE ALIMENTARE??

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 nov 2007, 22:16

GIOIA77 ha scritto: IO IN CASI COME QUESTI SONO PER LA LINEA DURA PERO' : O MANGI QUELLO CHE C'E' O SALTI IL PASTO.
NON PUO' ASSOLUTAMENTE CONTINUARE A MANGIARE COSI'. UNA SOLUZIONE LA DEVI TROVARE.
QUINDI PROPONILE PASTA O RISO O MINESTRINA .
SE MANGIA QUELLA POI POTRA' AVERE UN PEZZETTINO (POCO ) DI QUELLO CHE LE PIACE, ALTRIMENTI NULLA.
PASSA AL PASTO SUCCESSIVO.
VIETATI I FUORI PASTO.
AL PASTO SUCCESSIVO AVRA' FAME DI CERTO E MANGERA' ANCHE LA PASTA SE ALTRO NON C'E'.
FATTI FORZA E NON COMPRARE PIU' QUELLE COSE . SE NON LE HAI IN CASA NON RISCHI DI CEDERE AI CAPRICCI.
LO SO CHE E' UNA LINEA MOLTO DURA QUELLA CHE TI SUGGERISCO, MA LO FAI PER IL SUO BENE E PER LA SUA SALUTE.
QUALCUNA HA GIA' PROVATO QUESTO SISTEMA? IO SI, MA HO DOVUTO RINUNCIARE ALTRIMENTI MI VENIVA UN ESAURIMENTO!!! :buuu

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 7 nov 2007, 9:53

lalat ha scritto:Anche io penso che manchi una educazione alimentare. Tua figlia mangia a tavola con voi? Ha i vostri orari? Si alza da tavola o rimane seduta? Mangia da sola o la imbocchi? A due anni tieni conto che vuole mangiare da sola e quindi preferisce prendersi un biberon di latte o un formaggino piuttosto che stare seduta a mangiare un piatto di pasta.
Io gradualmente le insegnerei a mangiare a tavola la pastasciutta con la forchetta oppure all'inizio anche con le mani, senza insistere ma senza cedere sui salumi. Comunque deve vivere il momento del pranzo e della cena con voi, deve imparare a mangiare e non a piluccare schifezze qua e la.
quoto tutto!

x me è importante che le schifezze non ci siano proprio in casa, nessuno ne mangia.....
andre non ha mai mangiato 1 caramella o merendina....

quando non ha + voluto i papponi, siamo passati alla pasta o riso o polenta, prima in bianco poi con pesto o passata di pomodoro e poi con qualunque verdura. x le proteine siamo andati avanti x mesi solo ed esclusivamente a prosciutto cotto e frittatine (dove tritavo di tutto) e finalmente adesso siamo alla bistecca di carne bianca, polpette di carne rossa e qualunque pesce.
le verdure le mangia al nido!!! :yeee :prrrr
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 7 nov 2007, 10:07

lalat ha scritto:Anche io penso che manchi una educazione alimentare. Tua figlia mangia a tavola con voi? Ha i vostri orari? Si alza da tavola o rimane seduta? Mangia da sola o la imbocchi? A due anni tieni conto che vuole mangiare da sola e quindi preferisce prendersi un biberon di latte o un formaggino piuttosto che stare seduta a mangiare un piatto di pasta.
Quoto LAlat! Matteo è abbastanza monotono, pasta in bianco o al pesto, no pasta al pomodoro, riso solo bianco, poi calcola che lui è vegetariano quindi niente carne e supplisce con le proteine vegetali, hai mai provato aproporgli x cambiare cotoletta di seitan, polpettine di grano saraceno al formaggio...? Insomma trovi a bizzeffe alimenti nuovi, ma secondo me non forzarlo. pensa che Matteo da quando ha cominciato all'asilo mangia lì solo pasta in bianco TUTTI i GIORNI!!!! :x:
Matteo non assaggia nessuna verdura, e io gliele introduco con delle belle CENTRIFUGHE di frutta e carote ad es, poi gliele propongo con la cannuccia dicendogli che è la "bevanda dei pirati" e gli piace! :sorrisoo
Non forzarla, ma falla sempre mangiare con voi e falle vedere sulla tua tavola alimenti vari e verdure colorate, vedrai che piano piano cambierà :incrocini
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 8 nov 2007, 14:22

Scusate se non ho più risposto, ma il pc ieri era ko!

Allora, vi dico che Mia ha sempre mangiato con noi, anche quando doveva essere imboccata, mangiavamo a turno io e il socio, lei da qualche mese è capace di mangiare da sola, infatti quelle rare volte che mangia le minestre di verdure che le preparo (casi molto rari) le mangia da sola, le lascio piena libertà sia di provare con le posate che con le mani quando si tratta di altri alimenti, non l'ho mai rimproverata se si sporcava o sporcava in giro, quindi credo che il problema non si ponga, anche perchè quando capita che mio marito ritarda col lavoro, lei mangia al suo solito orario, e io faccio metà cena con lei e metà con lui.
Difficilmente si alza quando noi pranziamo, anche se lei ha già finito, le piace stare a tavola tutti insieme, per fortuna.

Sono coscente che lei non ha una buona alimentazione (motivo per cui ho messo questo post), ma ho provato più volte a non farle trovare affettati in casa, e a proporle altro, ma finiva col saltare il pasto, e rimanere isterica per la fame.
Una volta sono arrivata quasi a tre giorni, dandole alimenti più sani, facendo mille esperimenti, ma niente, ci salvavamo solo col biberon della notte, e del mattino.
Tengo a precisare, che se a pranzo o cena non mangia, non le ho mai dato in sostituzione il biberon.

Il mio problema è che non vuole proprio assaggiare alimenti nuovi, le cose diverse non la interessano, e in quei rari casi che prova un'alimento nuovo, è capace di tenerlo in bocca (dalla parte tipo criceto) anche per venti minuti, e poi lo sputa. :bomba

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 nov 2007, 15:06

marygmgianni ha scritto: Tengo a precisare, che se a pranzo o cena non mangia, non le ho mai dato in sostituzione il biberon.

Il mio problema è che non vuole proprio assaggiare alimenti nuovi, le cose diverse non la interessano, e in quei rari casi che prova un'alimento nuovo, è capace di tenerlo in bocca (dalla parte tipo criceto) anche per venti minuti, e poi lo sputa. :bomba
almeno ci prova ad assaggiarlo anche se raramente,il mio mai,lui fa la
faccia superschifata e cerca di scappare appena vede il cibo avvicinarsi. come fai a non dargli in sostituzione il biberon se non mangia niente di niente? sta a digiuno?beata te che riesci!!
io non riesco proprio e me ne faccio una colpa,ma quando continua a piangere per piu' di un'ora disperato perche' ha fame mi viene il magone a vederlo cosi' e cedo!!!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”