GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'HO FATTO! (cedere biglietto bus...)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: L'HO FATTO! (cedere biglietto bus...)

Messaggio da tnt » 23 feb 2010, 13:50

Regalate, regalate, meno persone pagheranno il biglietto del bus, più questo costerà in futuro. O pensate che le aziende di trasporti trovino i soldi sotto i cavoli? Sono quasi tutte in rosso, chissà come mai...certo sprechi ci saranno, ma ci sono anche migliaia di persone che ne usufruiscono senza pagare. E poi ci lamentiamo che ci sono pochi bus, che ritardano e via così.. A Firenze stanno facendo controlli più serrati sugli autobus e trovano SEMPRE gente senza biglietto...meditiamoci su.
Il gesto è carino, ma il risultato...certo si potesse pagare a seconda del tragitto sarebbe meglio, concordo, io per venire al lavoro faccio poche fermate e mi pare sprecato un biglietto ma finchè non arriverà una carta come quella olandese... :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 feb 2010, 14:01

Avete ragione, per far risparmiare una persona magari ne faccio licenziare 10 per carenza di fondi :buuu

La prossima volta, invece di pensare a queste cavolate, mi guardo il grande fratello :impiccata:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 feb 2010, 14:03

antonella, (detto da una che ha fatto sta scoperta :fischia ) non è UN biglietto che fa la differenza.
ma su milioni di biglietti staccati in un giorno, se in 100.000 facessero così, sarebbe una botta non indifferente alle casse delle amministrazioni che gestiscono il trasporto pubblico, no?
soldi che mancano e vanno trovati, indovina dove fanno i tagli maggiori? :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 feb 2010, 14:07

ely66 ha scritto:antonella, (detto da una che ha fatto sta scoperta :fischia ) non è UN biglietto che fa la differenza.
ma su milioni di biglietti staccati in un giorno, se in 100.000 facessero così, sarebbe una botta non indifferente alle casse delle amministrazioni che gestiscono il trasporto pubblico, no?
soldi che mancano e vanno trovati, indovina dove fanno i tagli maggiori? :buuu
Infatti l'ho detto, è vero. A rimetterci sono poi i dipendenti. E io, in quanto disoccupata, non posso che mettermi nei loro panni. E quindi non regalerò più niente a nessuno :buuu

Però magari fare una petizione per l'intorduzione delle tessere prepagate :fischia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 14:15

Mik ha scritto:Quoto chi dice che il biglietto non è cedibile. Io però mi soffermerei su un altra regola che secondo me è una cavolata, qui a Vigevano il biglietto costa 1 euro e vale 1 ora, però non si può prendere lo stesso mezzo dell'andata, cioè se prendo il bus 1, posso salire sul 2-3-4 ecc ma non sull'1. :domanda Oppure perché nel biglietto a Milano nell'ora si può fare un solo viaggio in metropolitana, mentre potrei prendere 300 tram diversi?
:perplesso ma ogni volta ch eobliteri mica c'è scritto su che mezzo lo hai obliterato? tutte le regole scritte dietro ai titoli di viaggio non hanno senso son giusto messe li per la azienda che deve cmq pararsi il kiul.... :ahaha :ahaha :ahaha

antonella nn so dove abiti tu, ma qui è d'uso all'uscita delle metro trovare gli studenti che chiedono il biglietto usato... sinceramente la trovo una cosa da fare per il semplice fatto che il costo dei biglietti è davvero sproporzionato all servizio reso (parlo per la mai città ovviamente) gli studenti sono anche quelli piu colpiti in quano anche con le agevolazioni credo che i prezzi degli abbonamenti siano davvero alti!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 14:20

tnt ha scritto:Regalate, regalate, meno persone pagheranno il biglietto del bus, più questo costerà in futuro. O pensate che le aziende di trasporti trovino i soldi sotto i cavoli? Sono quasi tutte in rosso, chissà come mai...certo sprechi ci saranno, ma ci sono anche migliaia di persone che ne usufruiscono senza pagare. E poi ci lamentiamo che ci sono pochi bus, che ritardano e via così.. A Firenze stanno facendo controlli più serrati sugli autobus e trovano SEMPRE gente senza biglietto...meditiamoci su.
Il gesto è carino, ma il risultato...certo si potesse pagare a seconda del tragitto sarebbe meglio, concordo, io per venire al lavoro faccio poche fermate e mi pare sprecato un biglietto ma finchè non arriverà una carta come quella olandese... :sorrisoo

MA NN é CHE SONO IN ROSSO PERCHé il viaggiatore non compra il biglietto eh?!

ma perchè c'è uno sperpero dei fondi inACCETTABILE!!! e soprattutto (e parlo della mai città) tra concorsi truccati, gente che nn va in pensione quando ci deve andare etc etc c'è un sovraffollamento di dipendenti non indifferente! e cmq chi ne fa le spese è semrpe e cmq solo il viaggiatore!

che ci sia gente che cmq non fa i biglietti e usufruisce del servizio ovvio non sono d'accordo ci voglioni i conrtolli!!!
poi ovvio a firenze nn so la situazione ma so quella della mia città...e ribadisco il servizio è scadente in merito all'utenza e al prezzo del titolo di viaggio.... visto che parliamo di trasporto pubblico che piglia fondi da: ministero delleinfrastrutture, fondi regionali, comunali e pure europei!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 feb 2010, 14:21

calavera ha scritto:
Mik ha scritto:Quoto chi dice che il biglietto non è cedibile. Io però mi soffermerei su un altra regola che secondo me è una cavolata, qui a Vigevano il biglietto costa 1 euro e vale 1 ora, però non si può prendere lo stesso mezzo dell'andata, cioè se prendo il bus 1, posso salire sul 2-3-4 ecc ma non sull'1. :domanda Oppure perché nel biglietto a Milano nell'ora si può fare un solo viaggio in metropolitana, mentre potrei prendere 300 tram diversi?
:perplesso ma ogni volta ch eobliteri mica c'è scritto su che mezzo lo hai obliterato? tutte le regole scritte dietro ai titoli di viaggio non hanno senso son giusto messe li per la azienda che deve cmq pararsi il kiul.... :ahaha :ahaha :ahaha

antonella nn so dove abiti tu, ma qui è d'uso all'uscita delle metro trovare gli studenti che chiedono il biglietto usato... sinceramente la trovo una cosa da fare per il semplice fatto che il costo dei biglietti è davvero sproporzionato all servizio reso (parlo per la mai città ovviamente) gli studenti sono anche quelli piu colpiti in quano anche con le agevolazioni credo che i prezzi degli abbonamenti siano davvero alti!
No, qua da me non ho mai visto nessuno chiedere biglietti usati. Mi è capitato che mi chiedessero, o di chiedere, biglietti integri da timbrare (es. di domenica quando è difficile trovare un rivenditore aperto).

Comunque anche qui il servizio reso non vale il costo del biglietto. purtroppo :che_dici

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 14:22

Infatti l'ho detto, è vero. A rimetterci sono poi i dipendenti.

:perplesso
un dipendente di un azienda pubblica o a partecipazione comunale, regionale? non lo so vado a farmi una cultura prima di esprimermi in questo senso......

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 feb 2010, 14:23

Diciamo innanzitutto che i signori dirigenti delle varie società di trasporto pubblico dovrebbero tagliarsi gli stipendi milionari e già lì recupererebbero un sacco di soldi....Aggiungiamo che guadagnano altrettanto con le pubblicità con cui ricoprono autobus e tram e metro. Io non sto dicendo che è giusto circolare senza biglietto, ma se io pago 1 euro per 1 ora, usufruisco del servizio per un tragitto di 15 minuti, e passo il biglietto a un altro che si fa i restanti 45 minuti, non rubo nulla a nessuno. Che poi sia vietato, è un altro paio di maniche e personalmente me ne frego.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 23 feb 2010, 14:24

antonella74 ha scritto: Credo dunque che rimarrà un gesto isolato... sperando che non facciate la spia con la guardia di finanza :prr
Troppo tardi! Stanno già arrivando a casa tua a prenderti :prr (e ovviamente arrestarti, vista la gravità del reato :ahah )

Io non posso cedere il biglietto perchè uso quello da 10 corse! Col quale risparmio ben...e dico BEN...5 centesimi a biglietto :fuck:
Ma più che altro è per non portarmi in giro mille biglietti o ritrovarmi sempre senza!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 23 feb 2010, 14:26

tnt ha scritto:Regalate, regalate, meno persone pagheranno il biglietto del bus, più questo costerà in futuro. O pensate che le aziende di trasporti trovino i soldi sotto i cavoli? Sono quasi tutte in rosso, chissà come mai...certo sprechi ci saranno, ma ci sono anche migliaia di persone che ne usufruiscono senza pagare. E
è un po' come il discorso degli evasori! noi paghiamo tante tasse perchè ci sono tante persone che non ne pagano!
sono queste le persone da perseguire!
ma se io pago 1 € per un servizio di durata 50 minuti e usufruisco di quel servizio solo per 5 minuti, trovo che non sia così deplorevole cedere i minuti restanti a qualche altra persona, tutto sommato quel servizio l'ho pagato!
Diverso è il caso di chi sistematicamente non paga MAI il servizio!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 14:28

calavera ha scritto:
Infatti l'ho detto, è vero. A rimetterci sono poi i dipendenti.

:perplesso
un dipendente di un azienda pubblica o a partecipazione comunale, regionale? non lo so vado a farmi una cultura prima di esprimermi in questo senso......

municipalizzata, ecco forse cercavo questo termine qua.. :hi hi hi hi

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 feb 2010, 14:36

antonella74 ha scritto:Avete ragione, per far risparmiare una persona magari ne faccio licenziare 10 per carenza di fondi :buuu

La prossima volta, invece di pensare a queste cavolate, mi guardo il grande fratello :impiccata:
Purtroppo il grande fratello lo hanno dato ieri e dunque, mentre lavavo i piatti, mi sono trovata a riflettere su due cose:

la prima è: dove è vietato cedere il biglietto? Sul bus o alla fermata? Se sono lontana dalla fermata possono dirmi qualcosa, se mi vedesse un controllore? Inoltre, sono non cedibili solo i biglietti timbrati o anche quelli non timbrati? Sul biglietto c'è scritto solo che non è cedibile. Mi spiego: se sono dal tabaccaio con un'amica ed entro solo io ad acquistare due biglietti ed uno lo do a lei (sia a titolo gratuito che chiedendole l'euro indietro), sono passibile di multa se vista da un controllore? No, perchè se una volta acquistato il biglietto non cedibile è mio non potrei neanche in questo caso cederlo. Mi sembra folle come cosa però....

Altra cosa: poco tempo fa ero alla fermata del bus. Dovevo assolutamente andare in centro ma non avevo biglietti con me, solo uno per la tratta suburbana (costo un euro, come quello urbano). I negozi erano chiusi e non potevo acquistarne uno. Ho detto all'autista che non avevo il biglietto urbano e lui mi ha detto di chiedere sul bus se qualcuno ne aveva uno da vendermi (è vendibile ma non cedibile? :domanda ). Nessuno ne aveva uno in più. Gli ho dunque detto che avevo quello suburbano e lui mi ha detto di proseguire la corsa timbrando quello. Questa cosa mi ha lasciata perpelessa :perplesso

Terza cosa..(anche se dovevano essere solo due ): sono andata a prendere un biglietto del bus e......

non c'è assolutamente scritto che non è cedibile :yeee (anche se io stessa da qualche parte lo avevo letto :domanda ).
Dice solo che l'uso irregolare, l'alterazione o contraffazione comportano l'applicazione delle sanzioni previste. Cedere fa parte dell'uso irregolare? Anche se non è specificato a tergo del biglietto?

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 feb 2010, 14:41

I biglietti che ho io dicono chiaramente "personale e non cedibile" .Abbiamo appurato questo. Bisogna solo decidere se si vuole rispettare la regola o meno. punto. Non c'è da capire se prestare/regalare/vendere equivale a cedere. In teoria non si può. Ma la pratica è un'altra cosa...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 feb 2010, 14:44

antonella74, ti copio cosa c'è scritto sul retro dei biglietti della metro di Milano:
"il biglietto convalidato è personale e non cedibile, deve essere coservato fino all'uscita dalle stazion o all'allontanamento dalla vettura e deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di controllo. Al viaggiatore con biglietto non valido sarà applicata la normativa vigente"

Quindi penso che sia non cedibile solo una volta convalidato :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 feb 2010, 14:51

Dionaea ha scritto:antonella74, ti copio cosa c'è scritto sul retro dei biglietti della metro di Milano:
"il biglietto convalidato è personale e non cedibile, deve essere coservato fino all'uscita dalle stazion o all'allontanamento dalla vettura e deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di controllo. Al viaggiatore con biglietto non valido sarà applicata la normativa vigente"

Quindi penso che sia non cedibile solo una volta convalidato :sorrisoo
Nel biglietto che ho io (che però fa parte di un carnet - non ricordo se c'è scritta la stessa cosa su quello singolo ma penso di si) c'è scritto:
Convalidare il biglietto al momento della 1° corsa, appena saliti in vettura ed entro la 1° fermata. E' valido sulla rete urbana GTT di Torino (città in cui vivo) per 70 minuti. Timbrando nuovamente entro i 70 minuti si può proseguire la corsa, sulla stessa vettura, sino al capolinea. E' valido anche per una corsa in metropolitana, nei 70 minuti di validità. L'uso irregolare, l'alterazione o la contraffazione comportano l'applicazione delle sanzioni previste. il biglietto deve essere conservato con cura e non piegato. Biglietto non vendibile singolarmente.

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 23 feb 2010, 15:14

io ho ricevuto in regalo ed ho regalato biglietti per i parcheggi già pagati.

Sulle piste si può fare lo skypass giornaliero oppure per mezza giornata, mi è capitato di volere fare mezza giornata dal pomeriggio e che mi venisse regalato da chi l'aveva fatto giornaliero e non aveva più voglia di sciare, io ho fatto altrettanto in due occasioni.

Poi mi è venuta in mente un'altra cosa che non c'entra moltissimo però la voglio raccontare

Quando ci fu il Festivalbar a Capoliveri, essendo la piazza molto piccola bisognava avere i biglietti. Con mio marito ne avevamo comprati due e inoltre ne ricevemmo due in omaggio dallo zio che lavora in Comune, quando fu il momento di entrare c'erano due ragazzine che piangevano perchè erano senza biglietti e io ho dato loro quelli omaggio, il loro sorriso e il loro abbraccio è valso più di quanto avrei ricevuto per vendergli i biglietti che io invece avevo pagato.
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 15:55

ma scusate solo sul mio biglietto (unico campania) c'è da scrivere nome e cognome? perchè il titolo è nominale?? ahahahahah noi siamo oltre!!! abbiamo pure la banda olografica antitarocco! :ahaha :ahaha :ahaha

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 23 feb 2010, 17:17

Allora, ovviamente il biglietto è cedibile (gratuitamente o dietro pagamento) finché non è obliterato, questo è ovvio. Dopo l'obliterazione diventa titolo di viaggio personale e non è cedibile. Per il reato, se non dico scemenze, si dovrebbe trattare di truffa (anche se, ovviamente, trattandosi di un importo risibile la pena sarebbe estremamente lieve). Ovvio che se il controllore non ti vede, non si può provare che ci sia stata la cessione (salvo nel caso di Cala...a dire il vero anche a Trieste i biglietti sono nominativi, ma solo quelli giornalieri, le corse singole no).
Il discorso è che con il biglietto tu paghi il servizio di trasporto ed è indifferente (nel caso del bus) la durata del percorso. Quindi, se tu paghi per fare due fermate e tizio, che salirebbe proprio dove tu scendi, anziché pagare il proprio biglietto, usa il tuo, ancora valido, tizio usufruisce di un servizio per il quale non ha pagato e quindi concorre con te nella truffa.
Per il parcheggio è diverso, perché tu paghi per un'ora di sosta e se te ne vai dopo quaranta minuti, i venti residui possono essere indifferentemente usufruiti da terzi, essendo comunque stati pagati. La differenza sta proprio nel fatto che il bus si paga "una tantum", mentre per il parcheggio si paga in proporzione alla durata della fruizione del servizio.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 17:30

non si può provare che ci sia stata la cessione (salvo nel caso di Cala...a dire il vero anche a Trieste i biglietti sono nominativi, ma solo quelli giornalieri, le corse singole no).
si si anche qui quelli corse giornaliere..la singola non è nominale! :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”