GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
APRILINE POWER (14° POST)
- Mila75
- Master~GolGirl®

Re: APRILINE POWER (14° POST)
Grazie Golden
Io mi sento abbastanza sicura.. nel senso che se avessi la certezza al 100% che tutto andasse bene ci proverei perchè so che l'allattamento materno è il meglio ma siccome la certezza non ce l'ho e quando ci ripenso mi vengono i sudori freddi, penso che anche la mia serenità possa far bene ai miei figli.. e poi sarà anche che Marco con il LA è sempre stato e cresciuto benissimo.. Sai cosa? che quando dico che non voglio allattare mi guardano tutti così
e mi fanno sentire una mer***accia
per la Micky
Mila&Shiro o°o Aprilina 2007 - Aprilina 2010 o°o
... mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo...
... mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo...
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

mammina

Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- Mila75
- Master~GolGirl®

Andrea ho preso a Marco gli stessi pattini che ha Ben!!! 
- didi85
- Original~GolGirl®

MILA
tu sei una madre meravigliosa in ogni caso. La serenità tua e dei tuoi bimbi è la cosa più importante.
Posso dirti che ho avuto un'esperienza positiva con l'allattamento è un momento speciale tra me e i bimbi (ma per il semplice fatto di averli tra le braccia) nonostante Angelica finchè non ho iniziato lo svezzamento mi prosciugava in tutti i sensi (mangiava sempre) e poi siccome aveva coliche e rigurgiti dovevo tenerla in braccio dritta dopo ogni poppata per più di un quarto d'ora, poi la mettevo in culla e in pratica dopo 5 minuti era già sveglia e voleva mangiare di nuovo.
Con Raffaele è meglio (per fortuna perchè con 2 non sarei riuscita a continuare quei ritmi) infatti lo sto vivendo divinamente: lui mangia e dorme, dorme e mangia. A differenza di Angelica mangia più velocemente, non ha coliche, il latte forse è anche più sostanzioso infatti fa pause di 2-3 ore durante il giorno e da 3 ad anche 7 ore la notte.
Ma di problemi grossi non ne ho mai avuti:
con Angelica 1 settimana di ragadi nella prima settimana di allattamento e un paio di ingorghi risolti con spugnature e spremiture manuali.
Con Raffaele per ora 1 dotto ostruito per 2 volte ma è bastata togliere la pellicina per far tornare tutto alla normalità....
Non ho mai avuto mastiti e non oso immaginare il dolore...
Quindi fregatene degli altri e prendi la decisione che faccia stare meglio te, Marco e Alessio
Posso dirti che ho avuto un'esperienza positiva con l'allattamento è un momento speciale tra me e i bimbi (ma per il semplice fatto di averli tra le braccia) nonostante Angelica finchè non ho iniziato lo svezzamento mi prosciugava in tutti i sensi (mangiava sempre) e poi siccome aveva coliche e rigurgiti dovevo tenerla in braccio dritta dopo ogni poppata per più di un quarto d'ora, poi la mettevo in culla e in pratica dopo 5 minuti era già sveglia e voleva mangiare di nuovo.
Con Raffaele è meglio (per fortuna perchè con 2 non sarei riuscita a continuare quei ritmi) infatti lo sto vivendo divinamente: lui mangia e dorme, dorme e mangia. A differenza di Angelica mangia più velocemente, non ha coliche, il latte forse è anche più sostanzioso infatti fa pause di 2-3 ore durante il giorno e da 3 ad anche 7 ore la notte.
Ma di problemi grossi non ne ho mai avuti:
con Angelica 1 settimana di ragadi nella prima settimana di allattamento e un paio di ingorghi risolti con spugnature e spremiture manuali.
Con Raffaele per ora 1 dotto ostruito per 2 volte ma è bastata togliere la pellicina per far tornare tutto alla normalità....
Non ho mai avuto mastiti e non oso immaginare il dolore...
Quindi fregatene degli altri e prendi la decisione che faccia stare meglio te, Marco e Alessio
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza
- goldencat
- Expert~GolGirl®

credimi, ti capisco appieno ed appoggio la tua scelta. Tu cerca di tutelarti e dì solo che non PUOI allattare se ti chiedono perchè fai capire che non ne vuoi parlare.Sai cosa? che quando dico che non voglio allattare mi guardano tutti cosìe mi fanno sentire una mer***accia
![]()
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Se parliamo di pessimo approccio con l'allattamente anche io posso dire la mia e vi dico con estrema franchezza che quello che ho fatto per poter dare più latte possibile ad Anastasia, con un altro figlio non lo rifarei
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Mila75
- Master~GolGirl®

Grazie.. mi fa davvero bene sentire cosa ne pensate..
anche se poi nella borsa ho messo anche i reggiseni da allattamento (non si sa mai con gli ormoni
) sono piuttosto determinata ed approfitterò del pre-ricovero per avvertire il nido.. in effetti quando penso a come era cambiata in positivo la mia vita una volta smesso di allattare mi sento ancora più sicura della mia decisione e vedo il futuro con due molto più roseo.. ovviamente non sto criticando chi allatta, che stimo tantissimo.. ma come dice Golden, semplicemente non fa per me 
- farfalla
- Master~GolGirl®

dovevo passare di qui più spesso, lo sapevo... mi stavo torturando di pippe mentali perchè pensavo che il mio farfallino fosse l'unico ancora talmente indietro da non avvisare, aspettando che al bagno lo portassi io, tanto che ho chiesto con ansia anche alle maestre dell'asilo se lo avrebbero accettato lo stesso a settembre se non avesse imparato ad avvisare (e loro sono state magnifiche, accettano anche i bimbi col pannolino e lo spannolinano, ed è na materna statalegoldencat ha scritto:GRAZIE DHANI E GRAZIE LIGHTS pensavo (o meglio mi ci han fatto pensare gli altrineanche giulia è spannolinata ma io aspetto l'estate tanto come dice mia cognata che è pediatra"...........hai mai visto un 18enne con il pannolino? no!! quindi stai tranquilla quando sarà pronta lo toglierà") che Valentino fosse l'unico ancora pannolino dipendente. Io seguo il consiglio della sua maestra del nido (di cui mi fido molto) che mi dice che non è ancora pronto, lo trovano sempre bagnato e non dice mai quando la fa. Sono sicura che quando vorrà toglierlo sarà lui a dirmelo, magari faccio un micro tentativo con la bella stagione... ma senza stresssssssss
MILA non tentare nemmeno l'allattamento mi sembra sciocco. le difficoltà ci possono essere e in un modo o nell'altro superano. se ci provi potrebbe andare male e quindi dovresti smettere, ma potrebbe anche andare bene. se non provi ti resterebbe solo la certezza di non aver voluto provare per timore, e non capisco come questo possa essere più sopportabile del non aver nemmeno tentato. puoi sempre darti un limite: al primo ingorgo passi al biberon, senza aspettare la mastite e senza rimpianti nè rimorsi, che essere mamma non vuol dire dargli la tetta. (cosa che probabilmente farei io con un secondo figlio, che il tempo che ho dedicato al primo per risolvere questo problema non ce l'avrei di sicuro) ma se invece ti andasse bene, la tetta è molto molto più comoda: sempre pronta alla giusta temperatura e nella giusta quantità, niente biberon da sterilizzare nè barattolini e contenitori da portarsi dietro o acqua da far scaldare. l'unico "inconveniente" è che non la puoi delegare, ma in caso di necessità c'è sempre il tiralatte oppure un biberon si LA, che per una volta non ti incide significativamente sulla produzione.
secondo me non è che l'allattamento non fa per te, o per chiunque altra non abbia allattato a lungo, ma è che avete incontrato delle difficoltà che non riuscivate a risolvere. difficoltà che potrebbero ripresentarsi, e in quel caso sapresti riconoscerle prima che diventassero ingestibili e porre rimedio per tempo, ma anche no, e potresti quindi vivere l'allattamento al seno con serenità come hai vissuto serenamente quello al biberon con Marco.
ma forse io non faccio troppo testo, perchè ho lottato 3 mesi con tutta me stessa per far tornare il latte e ancora lo allatto per la nanna e il buon-risveglio (e nell'ultima settimana anche un paio di volte per calmarlo da crisi isteriche... stiamo regredendo, ma lo vedo un po' troppo provato dalla mancanza di routine) e ogni tanto mi ingorgo ancora.
DIDI da come descrivi l'allattamento di Angelica mi viene da pensare che abbia sofferto di reflusso, quindi forse quando ti chiedeva di attaccarsi dopo 5 minuti più che fame era fastidio per l'acido, che ciucciando passava (mai avuti bruciori di stomaco o acidità? io sì e sono tremendi persino per un adulto, e da sdraiati diventano insopportabili.)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Elena79
- Active~GolGirl®

Ciao mammine
nessuna notizia di Mammina??
MILA, io ti capisco benissimo,anche io non sono mai riuscita ad allattare Niccolò solo con il mio latte, lui piangeva, e io non non avevo abbastanza latte per lui. Mi sono tirata fino all'ultima goccia con dei mal di testa incerdibili, ma niente, solo poche tacchette nel biberon. Sono passata dopo poche settimane al LA esclusivo e finalmente Niccolò riprendeva peso. Ecco, un po' fallita mi sono sentita anche perchè,col senno di poi,avrei tentato ancora, magari avrei chiesto aiuto alle ostetriche ecc.
Ma Farfalla ha ragione!! Perchè non tentare? magari le cose sono diverse, non precluderti questa possibilità, poi se vedi che non va puoi passare al LA.
Io farei così...
PANNOLINO......... meno male che non siamo gli unici!!!!!! Mi sento meglio
nessuna notizia di Mammina??
MILA, io ti capisco benissimo,anche io non sono mai riuscita ad allattare Niccolò solo con il mio latte, lui piangeva, e io non non avevo abbastanza latte per lui. Mi sono tirata fino all'ultima goccia con dei mal di testa incerdibili, ma niente, solo poche tacchette nel biberon. Sono passata dopo poche settimane al LA esclusivo e finalmente Niccolò riprendeva peso. Ecco, un po' fallita mi sono sentita anche perchè,col senno di poi,avrei tentato ancora, magari avrei chiesto aiuto alle ostetriche ecc.
Ma Farfalla ha ragione!! Perchè non tentare? magari le cose sono diverse, non precluderti questa possibilità, poi se vedi che non va puoi passare al LA.
Io farei così...
PANNOLINO......... meno male che non siamo gli unici!!!!!! Mi sento meglio
NICCOLO'-NATO IL 22/04/2007 - KG 4010 X 53CM
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh
- Elena79
- Active~GolGirl®

Ciao Gir! Come va? 
-
girasole772
- Original~GolGirl®

MAMMINA

Alessandro 13/04/2007 h9.42 3250 grx54 cm il mio lunghissimo piccino Matteo 04/10/2008 h. 13.05 2450 gr x 47 cm un batuffolo d'amore
Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo
Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Vabbeh, io non sono d'accordo. Fosse il primo figlio allora ci sta il ragionamento di "tentare" ma con il secondo a mio modesto parere si sa già a cosa si va incontro, con un altro figlio piccolo da accudire. La scelta di non allattare credo sia più dura per chi la vive che per chi la vede dal di fuori e secondo me non è giusto cercare di "convincere" chi questa scelta l'ha già fatta.
Farfalla, tu secondo me sei stata davvero bravissima a togliere le aggiunte (mi ricordo benissimo quanto ci sei stata dietro all'allattamento) e ti ammiro tanto, ma forse per te questa era una tua priorità ed hai lottato per portarla avanti. Hai avuto delle difficoltà e ci hai messo impegno per superarle. Ma c'è chi non la vede questa priorità (io) e ne ha altre e quindi mollerebbero subito alla prima difficoltà. E nell'allattamento materno ce ne sono di sicuro di difficoltà. Quindi trovo più onesto e sereno guardarsi dentro e capire quale sia la scelta migliore per noi. Con questo nonv voglio dire che il biberon risolva tutti i problemi....
Farfalla, tu secondo me sei stata davvero bravissima a togliere le aggiunte (mi ricordo benissimo quanto ci sei stata dietro all'allattamento) e ti ammiro tanto, ma forse per te questa era una tua priorità ed hai lottato per portarla avanti. Hai avuto delle difficoltà e ci hai messo impegno per superarle. Ma c'è chi non la vede questa priorità (io) e ne ha altre e quindi mollerebbero subito alla prima difficoltà. E nell'allattamento materno ce ne sono di sicuro di difficoltà. Quindi trovo più onesto e sereno guardarsi dentro e capire quale sia la scelta migliore per noi. Con questo nonv voglio dire che il biberon risolva tutti i problemi....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- goldencat
- Expert~GolGirl®

E' di nuovo uscita dalle curve più basse
- Elena79
- Active~GolGirl®

GOLDEN, lungi da me dare consigli a chi non li vuole, sono sicura che MILA farà la cosa più giusta per lei e per il bambino. Io volevo solo dire che, sapendo benissimo cosa vuol dire NON allattare, fare una prova non costa nulla. E chi lo sa, magari stavolta funziona benissimo o magari no, il miracoloso Biberon arriva in soccorso. Tutto qua non volevo certo convincere Mila a fare qualcosa, ci mancherebbe. 
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Si Elena lo so, ma parlo per esperienza personale. Io Michela ho tentato di allattarla, perchè ero serena e tranquilla, anche con Valentino non ho vissuto male il passaggio al biberon e con la piccola quando ho visto che l'allattamento diventava difficoltoso ho abbandonato e mi sono lasciata scivolare addosso tutte le critiche. Ma io sono una persona molto forte e molto decisa e quindi va bene così.
Mila invece parte già scoraggiata, manifesta il fatto che ha vissuto malissimo l'abbandono della tetta con Marco e quindi io non me la sento di consigliare una via che potrebbe metterla in crisi quando avrà un neonato e un bambino di tre anni + la casa da gestire.
E secondo me sentirsi dire "ma si, cosa vuoi che sia, prova e se non ce la fai passi al biberon" non la aiuta.
Tutto ciò senza nessuna polemica, secondo me è una discussione molto istruttiva quella che stiamo facendo
Mila invece parte già scoraggiata, manifesta il fatto che ha vissuto malissimo l'abbandono della tetta con Marco e quindi io non me la sento di consigliare una via che potrebbe metterla in crisi quando avrà un neonato e un bambino di tre anni + la casa da gestire.
E secondo me sentirsi dire "ma si, cosa vuoi che sia, prova e se non ce la fai passi al biberon" non la aiuta.
Tutto ciò senza nessuna polemica, secondo me è una discussione molto istruttiva quella che stiamo facendo
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Si sa niente di Mammina?
Sull'allattamento si potrebbe parlare per mesi. Ogni mamma sa quello che deve e vuole fare
Sull'allattamento si potrebbe parlare per mesi. Ogni mamma sa quello che deve e vuole fare
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Golden ai 9 mesi e mezzo Anastasia era 7,6 kg per 71 cm.
Come vedi il peso è identico solo che Anastasia sembrava molto più magra anche perchè è sempre stata abbastanza "alta"
Come vedi il peso è identico solo che Anastasia sembrava molto più magra anche perchè è sempre stata abbastanza "alta"
- Mila75
- Master~GolGirl®

Ragazze siete davvero stupende.. tutte..
e vi ringrazio di cuore perchè ognuna di voi mi dice con sincerità come la pensa.. e che io sia o meno d'accordo, mi aiuta a farmi chiarezza
Stimo tantissimo Farfalla e quello che ha fatto per poter allattare.. ma io non sono così. Diciamo che iniziare e poi dover ricominciare tutto daccapo con antibiotici, tiralatte, fasce elastiche, pastiglie.. non potrei porprio sopportarlo.. nemmeno una volta. Se stessi male poi, non avrei nessuno che potrebbe venire a casa ad aiutarmi. Io voglio godermi i miei figli e l'allattamento sul serio NON FA PER ME. La tetta sarà sicuramente più comoda ma ho preferito mille volte portarmi dietro polveri, thermos e tutto l'ambaradan, ma essere SERENA. Poi, come vi dicevo, chissà, magari dopo il parto deciderò di provare (ma non credo
)
- lights
- Original~GolGirl®

Buongiorno! Sull'allattamento io sono assolutamente d'accordo con GOLDEN. Ora con il secondo figlio è più difficile gestire un'eventuale "fallimento" dell'allattamento al seno, e partire già decisi, sentendosi sereni, è sicuramente una marcia in più di cui chiunque avrebbe bisogno.
Io capisco che per alcune di noi l'allattamento al seno è una cosa molto importante, ma scusate, se guardiamo a questa cosa dal punto scientifico e statistico, non mi sembra affatto che gli aprilini allattati al seno abbiano avuto meno malanni di quelli cresciuti a LA, quindi perchè una mamma che decide in partenza di usare il LA dovrebbe sentirsi in colpa?
Vi dico la mia esperienza: io non avevo latte quasi per niente. Mi sono dannata, tirata il latte dieci volte al giorno per riuscire a farne una qualtità utilizzabile, ingozzata di tisane al finocchietto e menate varie, e perchè? Perchè tutto il mondo vede l'allattamento al seno come la cosa migliore da fare, e il latte artificiale come un ripiego, così come tutto il mondo vede il parto naturale come la cosa da fare, e il cesareo come un ripiego. Ma sapete cosa vi dico? Quello che capita capita, e queste sono delle cose MINUSCOLE rispetto a come si educa poi un bambino.
Io con il senno di poi dico: MENOMALE CHE NON AVEVO LATTE!!
Questo ha significato che le sveglie notturne le abbiamo fatte in due, e quindi non solo Lorenzo ha avuto modo di avere una mamma serena e amorevole che aveva voglia di giocare con lui perchè era riuscita a dormire 8 ore, ma si è anche creato un rapporto molto intimo con il papà, che a giorni alterni si alzava di notte e gli dava la poppata, e mi assicura ancora adesso che quelli erano momenti bellissimi, di grande tenerezza.
Allora: sono molto contenta che ci siano delle mamme che considerano l'allattamento al seno molto, molto importante: sono contenta per loro, ma ci sono anche alcune di noi che hanno priorità diverse, e che non dovrebbero per questo sentirsi 'degeneri' come ha detto MILA, solo perchè cantano fuori dal coro.
Ognuno ha le sue priorità, e ognuno ha la sua storia e il suo modo particolare di essere genitore, come dice GIREMY. Dubito che qualcuno possa accusarmi di essere una madre degenere o di non fare abbastanza sforzi per mio figlio, e la sua attuale salute mentale e fisica lo testimoniano (ora me la sto tirando!!!)
, eppure io sono felicissima di aver smesso di allattare al seno, se avessi un altro figlio biologico forse farei come MILA.
E' che ognuno ha le sue priorità: per me, per esempio, la serenità di lorenzo e l'armonia in famiglia che lui sperimenta (quasi!
) ogni giorno della sua vita, sono più importanti di tante altre cose: questo significa che lui potrà crescere come un individuo sicuro di sè e capace di esprimere affetto ed emozioni. I conflitti che si sperimentano in questi primi anni vengono portati 'addosso' dal bambino per tutta la vita. Se questa armonia non ci fosse in casa mia, io combatterei per crearla, e questa sarebbe la cosa su cui mi sforzerei di più, non cosa mangia mio figlio per i primi mesi, o se è nato col cesareo o da un parto naturale.
Comunque sono d'accordo con GOLDECAT:
Io capisco che per alcune di noi l'allattamento al seno è una cosa molto importante, ma scusate, se guardiamo a questa cosa dal punto scientifico e statistico, non mi sembra affatto che gli aprilini allattati al seno abbiano avuto meno malanni di quelli cresciuti a LA, quindi perchè una mamma che decide in partenza di usare il LA dovrebbe sentirsi in colpa?
Vi dico la mia esperienza: io non avevo latte quasi per niente. Mi sono dannata, tirata il latte dieci volte al giorno per riuscire a farne una qualtità utilizzabile, ingozzata di tisane al finocchietto e menate varie, e perchè? Perchè tutto il mondo vede l'allattamento al seno come la cosa migliore da fare, e il latte artificiale come un ripiego, così come tutto il mondo vede il parto naturale come la cosa da fare, e il cesareo come un ripiego. Ma sapete cosa vi dico? Quello che capita capita, e queste sono delle cose MINUSCOLE rispetto a come si educa poi un bambino.
Io con il senno di poi dico: MENOMALE CHE NON AVEVO LATTE!!
Allora: sono molto contenta che ci siano delle mamme che considerano l'allattamento al seno molto, molto importante: sono contenta per loro, ma ci sono anche alcune di noi che hanno priorità diverse, e che non dovrebbero per questo sentirsi 'degeneri' come ha detto MILA, solo perchè cantano fuori dal coro.
Ognuno ha le sue priorità, e ognuno ha la sua storia e il suo modo particolare di essere genitore, come dice GIREMY. Dubito che qualcuno possa accusarmi di essere una madre degenere o di non fare abbastanza sforzi per mio figlio, e la sua attuale salute mentale e fisica lo testimoniano (ora me la sto tirando!!!)
E' che ognuno ha le sue priorità: per me, per esempio, la serenità di lorenzo e l'armonia in famiglia che lui sperimenta (quasi!
Comunque sono d'accordo con GOLDECAT:
goldencat ha scritto: Tutto ciò senza nessuna polemica, secondo me è una discussione molto istruttiva quella che stiamo facendo

- Mila75
- Master~GolGirl®

Lights come al solito sai come spiegare esattamente quello che io vorrei dire..