GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LE NOTE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 23 feb 2010, 9:17

Buongiorno, vorrei confrontarmi con Voi in merito all'argomento "note" sul diario.
Ne abbiamo appena presa una e, come è stato per la pagella, la reazione di Matilda è stata pressochè nulla ... come bere un bicchiere d'acqua.
Nemmeno mi ha detto che l'aveva presa.
La nota riferisce che dopo continui richiami Matilda continua ad essere disattenta e a chiacchiarare. E che la maestra si augura che non accada più in seguito.

Non so esattamente che peso dare alla cosa e di conseguenza come intervenire. Che fosse chiacchierina e a volte distratta me lo avevano già detto e, ma che rimanga fra di noi, conoscendo mia figlia mi stupisce già il fatto che riesca a stare buonina dalle 8 alle 16.

Gli ho chiesto se anche altre bimbe hanno preso le note e lei ha detto che l'hanno presa solo in 3 (in classe sono in trenta circa 15 bambini e 15 bambine). Quando gli ho fatto presente che le altre bimbe forse non l'hanno mai presa perchè sono più attente o ascoltano i richiami della maestra Mati mi ha semplicemente detto:
"No mamma, chiacchierano anche più di me ... ma sono furbe ... non si fanno vedere".
Allora vuol dire che ho una figlia pistolona?
Ovvio che non posso dirgli di farlo senza farsi vedere ... che istruzione darei a mia figlia ma ... ci arriverà da sola!
Inoltre gli ho chiesto in che fila di banco si trova e se è mai stata davanti, cosa che pare piacere molto ai bimbi. Bene ... lei è sempre stata verso il fondo della classe e mai davanti ... allora io mi dico: se mia figlia è disattenta e chiacchiera probabilmente portarla nei banchi davanti per qualche tempo potrebbe farle bene, allora perchè non lo fanno? Premetto anche che furono le stesse maestre a dirci che a rotazione tutti i bimbi sarebbero stati davanti ... mancano ormai solo 3 mesi alla fine sella scuola e quando pensano di mettercela? A giugno?
Inoltre a scuola ci hanno chiesto di non far portare ai bimbi le bottigliette di acqua perchè poi si rovesciano e se le chiudono male bagnano ovunque. Mati invece continua a chiedermela perchè quando ha sete non la mandano in bagno a bere dicensd che si beve solo nella ricreazione. Da voi come fanno?

Non sono arrabbiata per la nota, ma vorrei solo cercare di fare la cosa migliore dandogli il giusto peso che al momento sento essere poco, molto poco.
Sarò mica la prima mamma che nell'A.S. 2009/2010 ha la bimba ad aver preso la prima nota?
A voi è già capitato? Come vi siete comportate?
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: LE NOTE

Messaggio da ely66 » 23 feb 2010, 9:28

io sono curiosa di vedere cosa ti risponderanno
certo che se non le importa nemmeno della nota sul diario (e non te l'ha detto) beh. a me non starebbe bene, al di là del comportamento scolastico, che di per se è già piuttosto turbolento come dici tu.
le altre chiacchierano di più?embè? se saltano nel lago lo fa anche lei?
è un miracolo che stia buona dalle 8 alle 16? dopo 5 mesi di scuola avrebbe dovuto capire come funziona. no?

fin'ora Gaia non ha preso note, ma forse è il metodo diverso che hanno i maestri. qui hanno fatto un tabellone "dimenticone e di comportamento" annotano chi si scorda le cose a casa, chi non fa firmare il diario, chi a scuola si fa i fatti suoi e disturba in classe. e i bambini si confrontano tra di loro, discutendo anche su come migliorarsi.
non so se è meglio la nota a casa o il cartellone, onestamente. però so che ad un certo punto se non si autoregolano, un intervento deciso serve. magari coordinando genitori e insegnanti.
ma sono alle prime armi e sono pure io nei guai, quindi resto in attesa, con te :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

Re: LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 23 feb 2010, 9:44

Ely l'impressione che ho avuto io quando mi ha detto che anche le altre chiacchierano ma non si fanno vedere non è stato quello ... loro fanno così quindi lo faccio anche io e se loro si buttano nel fosso io le seugo, ma quello di fsapere di are una cosa che non si deve, però farla comunque senza volersi nascondere e subendone poi le conseguenze (nota).

NOn per giustificare mia figlia ma la speranza che me lo avrebbe detto ce l'ho. Infatti ieri sera l'ho recuperata alle 19 a casa dei miei e alle 19.30 si è addormentata in auto. E' vero, il tempo l'ha avuto ma in quella mezz'ora ha dato priorità ad altre chiacchiere ... spero!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: LE NOTE

Messaggio da Paola67 » 23 feb 2010, 9:49

anche da noi il cartellone

richiami ?? sinceramente per il momento non credo sia un metodo che utilizzano le maestre di Silvano
anche perchè ci parliamo spesso e quindi probabilmente più che nota eventualmente chiedono un colloquio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: LE NOTE

Messaggio da ely66 » 23 feb 2010, 9:52

ci pensavo mentre lavoravo (!!)
magari ha evitato di dirti della nota, perché sa che ha sbagliato, anche se giustificandosi con il fatto che lo fanno anche gli altri quindi lo faccio anch'io? e magari sapendo di sbagliare, temeva una reazione con punizioni o altro? (che a casa mia arrivavano di sicuro :hi hi hi hi )
non so bene come potrebbe funzionare con Gaia, per ora racconta tutto, mi stordisce di chiacchiere sulla giornata. e se un giorno non racconta vuol dire che c'è qualcosa di strano, quindi parte l'interrogatorio.. mi sa che sono un tantinello fiscale :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

Re: LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 23 feb 2010, 10:03

Questa cosa del cartellone devo proporla anche io, spiegatemi meglio come funziona.

Se pensa che non dire le cose sia la soluzione giusta si baglia, intanto solo per questo abbiamo tolto i cartoni animati per una settimana!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Avatar utente
pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7317
Iscritto il: 2 gen 2008, 21:58

Re: LE NOTE

Messaggio da pattyz » 23 feb 2010, 10:14

Le note servono, il cartellone con i pallini pure. Hai voglia quante ne hanno prese i miei i primi anni...
Ancora adesso, se un alunno chiacchera troppo e dopo millemila avvisi verbali persevera, la maestra oltre alla nota mette la punizione. Dalla prima alla terza erano solo 1-2 paginwttw di sussidiario da ricopiare........adesso (uno ce l'ho in quarta, l'altro in quinta) siamo arrivati a 5 pagine oltre a scrivere 30-50 volte "quando la maestra spiega la lezione alla classe io devo stare attento e ZITTO"
E le maestre mettono i pallini per comportamento scorretto o materiale scordato a casa o compiti non fatti...al terzo pallino pagine da copiare. E ai genitori che hanno brontolato dicendo che "io a mio figlio non faccio scrivere tutte quelle pagine perchè non lo trovo giusto" ( :che_dici......... :congratulations: per l'intelligenza ) le maestre hanno abbassato i voti in pagella :clap avvisando che alle medie altro che pallini e frasette, bocciatura diretta...già adesso a fine primo quadrimestre i prof delle medie hanno deciso chi bocciare a fine anno senza possibilità di appello ( e alle medie qua sono tremendissimi....i prof intendo)

Io, personalmente, sono favorevolissima a note e punizioni, ovviamente se date per giusta causa.
Non c'è niente da fare, a scuola devono stare attenti, seguire le lezioni, imparare a parlare solo quando è il loro turno e a proposito. Sono bambini, non bestioline, un minimo di disciplina la devono imparare.
E anche per la faccenda dell'acqua...anche lì per me le maestre hanno ragione. Pensa un attimo....ci sono 30 bimbi in classe, e se ogni bambino si mettersse a bere quando gli pare sai che caos? Uno beve, Tizio si volta a guardarlo, Caio anche,e pure a Sempronio viene sete. E interrompi la lezione una ,due, trenta volte, come fa la maestra a insegnare?

Anche qua si beve solo a ricreazione, per la pipì invece vanno quando scappa, anche se gli hanno insegnato di approfittare del cambio dell'ora per andare al bagno e non tutti insieme, e comunque chiedendo il permesso alle maestre. Eccezioni si fanno ovviamente per chi ha tosse o raffreddorone, e allora lasciano andare a bere o succhiare una caramella balsamica...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: LE NOTE

Messaggio da ely66 » 23 feb 2010, 10:21

il cartellone l'ha spiegato pattyz
se un bambino insiste a scordare a casa il diario, a non far firmare le carte che danno a scuola, sul quaderno non vengono visionati i dettati o i compiti eseguiti a scuola ecco che allora parte la stellina sul cartellone. alla terza, avviso diretto ai genitori. e per ora non so altro, non so cosa faranno alla 4a stellina.

comunque i richiami ci saranno e io mi chiedo:
ma i genitori a parte farsi la french o comperare la cravatta alla moda non hanno tempo per seguire i figli??
io ce la metto tutta, a volte sfugge però qualcosina.. per ora a Gaia è stato abbuonato una dimenticanza della cartellina d'inglese con "dì alla mamma che deve controllarti la cartella" e relativa sgridata da parte sua a me, perchè ha fatto brutta figura. e con replica mia "le cose tue le devi tenere in ordine e controllare tu". oh ha 6 anni, non mi metto a tappetino ufffffffffffff..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

Re: LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 23 feb 2010, 10:28

forse sulla bottiglietta d'acqua avete ragione.

Ely non crdere che anche io non ce la metta tutta ... provo a stare dietro ad ogni, ma può capitare che qualocsa mi sfugga, soprattutto quando sono via dei giorni interi per lavoro o quando, arrivando a casa alle 20 di sera ho mille cose da fare prima della sveglia delle 6 di mattina e non sono certo lo smalto alle unghie o la piega ai capelli.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: LE NOTE

Messaggio da Pipa » 23 feb 2010, 10:35

Nicole frequenta la 5° elementare, ma se escludiamo quest'anno (tengo le dita incrociate che abbia messo la testa a posto) per 4 luuuunghi anni mi sono sentita ripetere che mia figlia è una radio.
Non hanno mai messo note sul diario, nonostante l'avessi chiesto io personalmente perchè nel momento in cui avrei avuto qualcosa di scritto avrei messo in pratica qualche punizione toccandola sul vivo, sulle cose che le stanno a cuore (vedi cartoni, o ds :che_dici ).
Ci sono periodi in cui stava più attenta, altri in cui o chiacchierava (anche col muro) o comunque pensava ai fatti suoi.
In prima sono piccoli, ma cerac di farle capire che, a parte essere una mancanza di rispetto verso le insegannti ed i suoi compagni, è prima cosa controproducente per lei. Nicole, non stando attenta in classe, aveva il triplo delle cose da fare a casa...era il delirio. E' stata lunga, ma adesso ha capito che se sta attenta metà del lavoro è già fatto.
Io non sono per sgridare ad oltranza i bambini, ma sono del parere che tu debba dimostrarti arrabbiata nei suoi confronti. Lei deve temere le note e se ti vede tranquilla davanti ad una di queste, scusami ma non gliene fregherà mai nulla. Per me è anche sbagliato che tu le abbia chiesto se i suoi compagni prendono note e se non è mai stata davanti. Sono perplessità che devi esporre alle insegnanti, altrimenti mini la loro autorità davanti gli occhi della bimba.
Ti faccio tanti :incrocini affinchè tu trovi il metodo giusto per instradare tua figlia prima di quanto sia riuscire a fare io!

ah, dimenticavo! Per quanto riguarda l'acqua, in classe di mia figlia hanno un tavolino su cui c'è una bottiglia grande di acqua e dei bicchieri di plastica. Chi a sete chiede di alzarsi e in 5 secondi beve.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

Re: LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 23 feb 2010, 10:36

grazie Pipa
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: LE NOTE

Messaggio da Pipa » 23 feb 2010, 10:38

Ha sete :martello
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: LE NOTE

Messaggio da ely66 » 23 feb 2010, 10:42

Ste72 ha scritto:forse sulla bottiglietta d'acqua avete ragione.

Ely non crdere che anche io non ce la metta tutta ... provo a stare dietro ad ogni, ma può capitare che qualocsa mi sfugga, soprattutto quando sono via dei giorni interi per lavoro o quando, arrivando a casa alle 20 di sera ho mille cose da fare prima della sveglia delle 6 di mattina e non sono certo lo smalto alle unghie o la piega ai capelli.
ma io non ce l'ho con te eh???
mi riferivo a certi genitori che vedo qui, uso sempre persone che conosco come riferimento, non mi permetto di usare persone che non conosco!.
dicevo di quella della french ad esempio, che si lamentava l'altra settimana perchè il figlio porta a casa ogni 3x2 dei fogli con comunicazioni varie, che bisogna firmare per conoscenza e restituire firmati alla scuola.
beh lei lamentava la perdita di tempo a dover leggere le comunicazioni, firmarle e metterle nella cartella.
e nel frattempo con altre amiche confabulavano su quanto poco tempo di volesse a fare la french (circa un'ora). ehmmm.... mea culpa, mi sono un tantinello irritata a sentire la sua voce..... :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

Re: LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 23 feb 2010, 10:53

Ely non pensavo ce l'avessi con me ... volevo solo precisare che le mie unghie sono terribili e dei capelli meglio nemmeno parlarne!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Avatar utente
luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2034
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:08

Re: LE NOTE

Messaggio da luka » 23 feb 2010, 11:12

PIPA ha scritto:
Io non sono per sgridare ad oltranza i bambini, ma sono del parere che tu debba dimostrarti arrabbiata nei suoi confronti. Lei deve temere le note e se ti vede tranquilla davanti ad una di queste, scusami ma non gliene fregherà mai nulla
quoto
fatti vedere un po' inkazzeta
vanno responsabilizzati
nel comportamento da tenere
nei compiti da fare
nel tenere in ordine quaderni libri e la "testa"
è un lavoraccio... :x:
ma vinceremo!!!! :spiteful:
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

Re: LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 23 feb 2010, 11:19

si si, arrabbiata di certo, già questa mattina appena salite in auto le ho fatto una testa tanta ... infatti non ha parlato tutto il tempo del viaggio, poi la punizione, niente cartoni per una settimana.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Avatar utente
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5062
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:41

Re: LE NOTE

Messaggio da mimì » 23 feb 2010, 14:00

Oddio ragazze, come mi fate preoccupare.... :buuu
L'anno prossimo Aurora andrà in prima e già non so come farò con questa questione..

Vi spiego, io di carattere sono un po' tedesca e quindi tendo di principio a condividere chi dice che la nota deve essere ritenuta importante, che il bambino non può fare finta di niente e che magari ci scappa pure la punizione...però...però... :buuu

...ho ancora stampato in testa (e sono passati quasi 30 anni :urka ) il ricordo della mia prima ed ultima nota presa in terza elementare e giuro che non ce la farei a sottoporre mia figlia ad uno "strazio" simile. Successe che io ero una delle più bravine della classe, mai un problema ecc.Un giorno tutti facevano un po' casino, la maestra si spazientì e disse la fatidica frase "il prossimo prende la nota" :spiteful: Ovviamente io che ero stata buonina buonina tutto il tempo risposi a una amichetta che mi chiamava dicendole "zitta" e la maestra vide lo scambio di parole senza sentirne il contenuto e mise una nota a noi due :bomba
La nota, tra l'altro, era anche per me taaaanto umiliante, perchè invece che sul diario ci fece portare il libro di lettura (a cui io tenevo più che alla mia vita) e sulla pagina del giorno ci misi con la PENNA NERA :urka un 1 grosso quanto una casa, da far firmare al genitore e riportare il giorno dopo!

Ragazze, non potete capire lo stato di terrore in cui ho versato in que giorni...Ovviamente quel pomeriggio non ho avuto il coraggio di farlo firmare, vivendo tutto il tempo con l'angoscia che mia madre prendesse il libro e vedesse...Il giorno dopo la mia amichetta riportò il libro firmato, tutta tranquilla, e io dovetti dire che l'avevo scordato... :fischia
Quel pomeriggio non ho potuto più tergiversare e l'ho mostrato a mamma, piangendo come una fontana...ecco, io mi sarei davvero aspettata che mia madre mi abbracciasse, mi consolasse, io mi ritenevo stra-punita solo per tutta l'angoscia che avevo provato, mi sentivo di averla delusa (figurati..mia madre era maestra pure lei... :che_dici ) e invece lei fu inflessibile, si fece raccontare ma chiaramente non credette al fatto che io non c'entravo, mi ricordo solo lo sguardo severo, non so neanche se mi diede o meno qualche punizione, ricordo il sollievo per non avere più questo macigno sul cuore...davvero non sto esagerando...per me è stata una piccola tragedia, probabilmente dovuta al fatto che essendo sempre stata brava sentivo il peso della delusione...non so...

So solo che spero di non fare mai come fece quel giorno mia madre...far capire lo sbaglio sì, ma per una volta dare il beneficio del dubbio, un abbraccio, chiedere come si è sentita, se è stata umiliata...ecco, questo sì. Poi magari, in tutta tranquillità, dare pure una punizione, ma senza fare tragedie.

E speriamo non mi capiti.... :incrocini
(vana speranza, eh??? :prr )
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: LE NOTE

Messaggio da Chiaretta77 » 23 feb 2010, 16:48

Ciao a tutte
la mia piccola deve attendere ancora per la scuola, provo a rispondere da insegnante.
Io do' note raramente e solo dopo richiami verbali, ma le ritengo utili sia per i bambini/ragazzi e soprattutto se anche a casa c'è la comprensione che non si tratta di una punizione ma di un invito a "rimettersi in riga" (che sia una nota sul comportamento o per ripetute dimenticanze).
Se un bambino sente da entrambe le parti dare lo stesso messaggio allora la cosa funziona. E' giustissima la sgridata e anche il piccolo castigo, nella maggior parte dei casi basta un richiamo perchè le cose migliorino, soprattutto alla scuola elementare.

Alle medie ahimè ... è ben più dura. Pensate che alla consegna delle schede una mamma di fronte alla pagella non propriamente positiva del figlio ( 6 insufficienze su 11 materie) rimane stupita e commenta: "Certo che il mio bambino deve proprio starvi antipatico! Da dove escono questi voti???".
Al di là dell'autocontrollo che mi ci è voluto per non risponderle in modo scortese le ho detto che sul libretto personale di suo figlio ci sono tutti i voti e quindi era facile prevedere cosa avrebbe trovato sulla pagella. Lei non commenta. Il giorno seguente chiedo al ragazzino il libretto per scrivere una comunicazione e scopro che da metà dicembre mancavano tutte le firme sia ai voti, che agli avvisi :urka
Scrivo alla mamma, la convochiamo per un colloquio e ci risponde che lei chiedeva al figlio se aveva voti, lui diceva no e lei non si poneva il problema :che_dici
Ecco in casi così la nota non serve a nulla ... meglio lavorare con il ragazzo e sperare che abbia più sale in zucca della mamma.

Ma voi mamme siate brave, leggete le comunicazioni, non difendete sempre e comunque i vostri bambini ... soprattutto se ritenete che l'insegnante non abbia agito correttamente parlatene direttamente con lei senza criticarla davanti ai bambini ... sarebbe davvero deleterio per tutti.
Comunque da quel che leggo qui molte di voi mi piacerebbero come genitori di alunni :-D
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: LE NOTE

Messaggio da Chiaretta77 » 23 feb 2010, 16:51

Per l'acqua ... io sia alle elmentari che ora alle medie concedo senza problemi la bottoglietta (però quando son piccini dipende come si gestiscono, l'idea della bottiglia grande con i bicchieri mi pare molto buona), mentre per il bango, salvo urgenze, si va al cambio d'ora e possibilmente non 5 cambi d'ora su 5 ... per fare la passeggiata basta muoversi in classe :fischia
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:41

Re: LE NOTE

Messaggio da Ste72 » 25 feb 2010, 9:27

Siamo al secondo giorno di punizione e ... non è per nulla facile.
Salvo un paio di volte in cui lo ha chiesto (ma era molto stanca e i cartoni sono un modo per riposarsi) non ha ancora fatto discussioni.
La difficoltà sta nel fatto che mentre Mati è in punizione e quindi non può vedere i cartoni Giorgia non lo è quindi avrebbe tutto il diritto di vederli.
La prima sera ha scento di andarli a vedere in cameretta mentre Mati è rimasta in cucina con me.
Vediamo come va nel week end!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”