GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cena a 2 anni.....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Cena a 2 anni.....

Messaggio da apoale » 6 nov 2007, 15:42

Che dare a cena a bimbi di 2 anni.

Primo + secondo +verdura + frutta???

Piatto unico??

E dopo, prima della nanna , anche latte???

Qualsiasi consiglio, è super utile!!!

Considerate però che per Claudio la verdura è assolutamente OUT....e di conseguenza anche il classico passato di verdura!!!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cena a 2 anni.....

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 15:49

ELIA ADORA :

-RISOTTO CON ZUCCA E ROSMARINO ( O RISOTTO IN GENERE...QUINDI CI METTO LE VERDURE DI SOLITO..MAGARI FRULLATE COSI' NON SE NE RENDE CONTO E SE LE PAPPA :hi hi hi hi )

-MINESTRINA CON BRODO DI CARNE, PASTINA E UN FORMAGGINO SCIOLTO DENTRO

-PASTA AL POMODORO

- MINESTRA DI VERDURE A PEZZI (PERO' SPOSTA LE VERDURE E SI MANGIA SOLO LE CAROTINE :ahah ) CON DITALONI

ECCO IO DI SOLITO GIRO QUELLE COSE LI...LA CARNA A CASA NON LA MANGIAMO MOLTO NEMMENO NOI E PER FORTUNA LUI ANDANDO AL NIDO GIA' LA PRENDE LI

QUANDO HA MANGIATO UN BEL PRIMO DI SOLITO NON DO ALTRO DI SECONDO (SOPRATTUTTO SE DENTRO ALLA PASTA O RISO CI SONO LE VERDURE) .
GLI DO SOLO UN FRUTTO O A VOLTE UNO YOGHURT (LUI LO ADORA)

SE NON HA MANIGATO MOLTO PRIMO O IL PRIMO NON ERA PARTICOLARMENTE RICCO (NON C'ERANO VERDURE DENTRO) ALLORA DO PATATE AL FORNO, FAGIOLINI LESSI, CAROTINE LESSE (QUELLE DELLA BONDUELLE IN SCATOLETTA)...
OPPURE PROSCIUTTO, UN FORMAGGINO O FORMAGGIO...

PRE NANNA DAVO LATTE...MA ORMAI DA UNA SETTIMANA NON LO VUOLE PIU'...
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 nov 2007, 15:50

Apo ti riporto esattamente i consigli alimentari che da il mio pediatra per bambini dopo i 2 anni ed adolescenti:

"La dieta del bambino e dell'adolescente
Una corretta alimentazione in ogni età della vita è uno dei fattori fondamentali per il mantenimento di soddisfacenti condizioni di salute e per la prevenzione di alcune malattie anche importanti ( come arteriosclerosi, ipertensione)

E’ importante ricordare alcuni consigli molto importanti per evitare i più comuni errori alimentari nel bambino:

Ristabilire l’importanza della prima colazione
Insistere sulla regolarità dei pasti
evitare un’alimentazione troppo monotona per soddisfare i gusti e stimolare l’appetito
evitare i “ fuori pasto” ( merendine, panini con salumi o crema di cioccolato, ecc.)
non cedere agli inviti della pubblicità
accettare le variazioni di appetito del bambino ( non costringerlo, cioè a mangiare se non ha fame)
non consumare troppi dolciumi o cibi contenenti molti grassi
non usare l’alimentazione a scopi educativi o punitivi.
CONSIGLI

Colazione: latte o yogurt + pane comune o integrale o fette biscottate o cereali + marmellata o frutta
Spuntino o merenda: frutta o yogurt o crackers o pane o focaccia
Pranzo o Cena: per assicurarsi un corretto apporto di tutti i nutrienti devono essere presenti carboidrati, proteine,lipidi e fibre. Due possono essere gli schemi da seguire:
Piatto Unico: primo piatto (pasta o riso) condito con carne o pesce o legumi o formaggi o uova + verdura + frutta
Primo piatto (pasta o riso) + secondo piatto ( carne, pesce , legumi, formaggio,uova) + verdura + frutta.
I 14 pasti settimanali possono essere così suddivisi:

4 volte alla settimana CARNE
3 volte alla settimana PESCE
4 volte alla settimana LEGUMI
1 volta alla settimana FORMAGGI
1 volta alla settimana UOVA
1 volta alla settimana affettati (prosciutto cotto, crudo o bresaola)
LATTE: parzialmente scremato
YOGURT: naturale o alla frutta meglio scremato
PANE: preferire pane integrale
PASTA E RISO: meglio se integrali e cotti al dente
PESCE: fresco o surgelato
CARNE: pollo, coniglio,vitello,tacchino,manzo magro
FRUTTA: di stagione non frullata o passata, 2 volte al giorno meglio prima o lontano dai pasti
VERDURA: fresca o surgelata, non frullata o passata, 2 volte al giorno
DOLCI E GELATI: una volta alla settimana
COTTURA:in umido, al vapore, al forno
CONDIMENTI: olio extravergine d’oliva, aromi a piacere, olio di semi di girasole. Per rendere più gustosi i piatti non usare eccessivo sale ( meno lo si usa, meglio è) ma eventualmente utilizzare aromi e spezie

E’ fondamentale aumentare l’attività fisica "
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 nov 2007, 15:57

io dò il minestrone o la minestra in brodo o la pastina al pomodoro + bresaola o polpetto o bistecchina di cavallo o fruttolo o frittatina + frutta.

Lui mangia quanto vuole.

prima della nanna è abituato al bibe di latte e biscotti.

Miki è piccolino quindi non ha problemi di peso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 6 nov 2007, 16:08

x chicca6
i suggerimenti del tuo pediatra non fanno una grinza ma poi ci si scontra con la realtà e le preferenze alimentari di un bimbo piccolo.
il mio cucciolo ad esempio è molto monotono e poco attratto dai cibi nuovi e rifiuta qualsiasi verdura (non l'assaggia nemmeno) !!!!!! :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 nov 2007, 16:11

newmamy ha scritto:x chicca6
i suggerimenti del tuo pediatra non fanno una grinza ma poi ci si scontra con la realtà e le preferenze alimentari di un bimbo piccolo.
il mio cucciolo ad esempio è molto monotono e poco attratto dai cibi nuovi e rifiuta qualsiasi verdura (non l'assaggia nemmeno) !!!!!! :che_dici
Lo so lo so :ahaha.
Noi per esempio siamo in alto mare con le verdure, prima le mangiava ora non le vuole nemmeno vedere.
Io credo che i suggerimenti vadano presi per quello che sono, suggerimenti, e poi come sempre ci si adatta alle necessità del proprio bambino ... ce ne fosse mai uno uguale all'altro :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 nov 2007, 16:21

Pensate che io, seguendo i consigli letti su un libro, ho fatto una faccia sul piatto con le verdure (gli occhi erano 2 rotelle di carote. il naso dei piselli a mucchietto, la bocca un fagiolino), bè..non l'avessi mai fatto.....quello per lui era un "michetto" (amico) e non lo ha neanche toccato e in più adesso lo vorrebbe (solo da vedere) tutte le sere........ :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 6 nov 2007, 16:25

IO SINCERAMENTE NON ORMAI NON MI PONGO IL PROBLEMA PIU' DI TANTO........
MANGIA QUELLO CHE MANGIAMO NOI, CERCANDO DI VARIARE A SECONDA DI QUELLO CHE HA MANGIATO AL NIDO.

A VOLTE MANGIA UN SECONDO CON CONTORNO E POI UN PEZZETTINO DI FORMAGGIO + FRUTTA, ALTRE SOLO IL PRIMO(DA DIRE CHE CON IL PRIMO RIESCO A FARGLI MANGIARE PIU' COSE, QUINDI DIVENTA QUASI UN PIATTO UNICO :ok ) E POI LA FRUTTA.

ANCHE A VALERIO PIACE PARECCHIO IL RISO......AH E VA MATTO PER IL PESTO, PENSO CHE LO MANGEREBBE ANCHE NEL LATTE :ahaha :ahaha :ahaha

POI CI SONO DELLE SERE CHE E' LUI A CHIEDERMI IL LATTE E NIENT'ALTRO.

PIRMA DELLA NANNA, ORMAI E' DA QUANDO AVEVA OTTO MESI CHE NON PRENDE PIU' IL LATTE.
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 nov 2007, 16:28

floddi ha scritto:Pensate che io, seguendo i consigli letti su un libro, ho fatto una faccia sul piatto con le verdure (gli occhi erano 2 rotelle di carote. il naso dei piselli a mucchietto, la bocca un fagiolino), bè..non l'avessi mai fatto.....quello per lui era un "michetto" (amico) e non lo ha neanche toccato e in più adesso lo vorrebbe (solo da vedere) tutte le sere........ :buuu
:ahah :ahah :ahah

Penso sempre con maggior convinzione che Miki sia un vero spasso :ahah

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 nov 2007, 16:34

te lo presto??? :ahaha

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 16:36

MOMO COME LO FAI TU IL PESTO? LO PRENDI PRONTO O LO FAI? CON AGLIO?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 nov 2007, 16:39

Già..il pesto lo fate in casa? io compro quello senza aglio.

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 6 nov 2007, 16:40

GIOIA77 ha scritto:MOMO COME LO FAI TU IL PESTO? LO PRENDI PRONTO O LO FAI? CON AGLIO?
A VOLTE LO FACCIO IO, MENTRE A VOLTE LO PRENDO CONFEZIONATO......PERO' CONFEZIONATO PRENDO SOLO QUELLO DI UNA DITTA LIGURE DI SORI (LOCALITA' IN PROVINCIA) CHE PER FORTUNA CI METTE I VERI INGREDIENTI.....NON TIPO QUELLI DELLE GRANDI DISTRIBUZIONI NEI QUALI TROVI ANACARDI, OLIO DI GIRASOLE ECC :pistole :pistole

IO METTO TUTTO: BASILICO, PINOLI, OLIO EXTRA VERGINE, PECORINO, PARMIGGIANO REGGIANO, AGLIO (SENZA ANIMA)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 16:41

DEVO PROVARE PURE IO A FARLO...MA QUINDI METTI TUTTI QUESTI INGREDIENTI E POI PESTI ? ED E' FATTO?

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 nov 2007, 16:43

floddi ha scritto:te lo presto??? :ahaha
Mi sa che poi tra Riccardo e Miki scappo di casa io :hi hi hi hi
Però in effetti ripensandoci ... sono tanto incosciente che presto riaprirò la caccia, sto solo aspettando l'anno nuovo, forse mi sto :tafazzi: :tafazzi: :ahah :ahah

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 6 nov 2007, 16:47

NON TUTTI INSIEME TRITI POCO PER VOLTA......

PRIMA METTO IL BASILICO CON I PINOLI ED UN PO' DI OLIO EXTRAVERGINE, POI L'AGLIO E RITRITO, PARMIGGIANO E PECORINO (GIA' TRITATI) E RITRITO POI AGGIUNGO ANCORA OLIO FINCHE' NON RAGGIUNGO LA CONSISTENZA GIUSTA, TIPO UNA CREMA :ok

QUANDO NE FACCIO TANTO POI LO CONGELO, UN CONSIGLIO: SE NON LO CONGELATE MA LO METTEVE IN FRIGO, UNA VOLTA MESSO NEI VASETTI COSPARGETELO SOPRA DI PARMIGGIANO......IN QUESTO MODO SI MANTIENE MEGLIO E NON DIVENTA SCURO :ok

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 nov 2007, 16:50

GRANDE!!!! APPENA HO UN ATTIMO PROVO! :ok

GRAZIE BELLA :bacio

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2007, 17:25

Un'ottima cena secondo me può essere pasta e fagioli o riso e piselli, un piatto unico con le proteine e poi un frutto. Oppure i classici 50 grammi di pasta al sugo, al burro, al pesto + mozzarella + 2 o 3 pezzi di patate al forno + mezza banana o mezza mela. Dipende dall'appetito ... se alla seramangia poco allora è meglio il piatto unico. Se poi gli dai il latte prima della nanna allora non serve il secondo. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 6 nov 2007, 17:31

floddi ha scritto:Pensate che io, seguendo i consigli letti su un libro, ho fatto una faccia sul piatto con le verdure (gli occhi erano 2 rotelle di carote. il naso dei piselli a mucchietto, la bocca un fagiolino), bè..non l'avessi mai fatto.....quello per lui era un "michetto" (amico) e non lo ha neanche toccato e in più adesso lo vorrebbe (solo da vedere) tutte le sere........ :buuu
Mitica Miki, sn piegata in due :ahah
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2007, 17:33

A me il pesto senza aglio mi fa schifo :x:
Io lo faccio così: metto nel mixer pinoli, basilico, aglio e parmigiano grattuggiato in precedenza (metto un po' di grana e un po' di parmigiano perché mi piace dolce) poi frullo il tutto e lo distribuisco nei vasetti di vetro unti e li ricopro di un velo di olio prima di congelarli. Una parte me lo mangio fresco ovviamente.
Quello confezionato non mi piace uso solo quello del Pastificio Novella perché sembra fatto in casa :ok e non costa nemmeno troppo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”