GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
a che età iniziano a dormire? Davvero a 3 anni...
- giotemerario
- Expert~GolGirl®

a che età iniziano a dormire? Davvero a 3 anni...
Ciao ragazze,
non vi dico quanto sono stravolta dalle notti insonni, non parlo di rimedi, metodi o altro.
Vi chiedo, nei casi peggiori visto che Mat ha già 21 mesi, quando iniziano a dormire?
Tutti mi dicevano che sarebbe cambiato con il camminare, niente.
Ora il traguardo sembrano essere i 3 anni....
Mi raccontate la vostra esperienza?
Grazie mille.
Gio
non vi dico quanto sono stravolta dalle notti insonni, non parlo di rimedi, metodi o altro.
Vi chiedo, nei casi peggiori visto che Mat ha già 21 mesi, quando iniziano a dormire?
Tutti mi dicevano che sarebbe cambiato con il camminare, niente.
Ora il traguardo sembrano essere i 3 anni....
Mi raccontate la vostra esperienza?
Grazie mille.
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Re: a che età iniziano a dormire? Davvero a 3 anni...
...illusa.......

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lory71
- Original~GolGirl®

non me ne parlare.... l'altro giorno al colloquio con la maestra del nido lei mi ha chiesto quanto dormisse Giada.
Io le ho detto "mah, guarda, lei se non è disturbata da denti, malattie, incubi (quindi quasi mai
) la notte la fa tutta, quindi ormai credo che il suo ciclo del sonno sia più o meno instaurato".
E lei mi risponde: "no no, potrebbe ancora cambiare"
questa è stata la mia faccia! ma quando si esce dal tunnelllllllll?????????
Io le ho detto "mah, guarda, lei se non è disturbata da denti, malattie, incubi (quindi quasi mai
E lei mi risponde: "no no, potrebbe ancora cambiare"
questa è stata la mia faccia! ma quando si esce dal tunnelllllllll?????????
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- chinawhite
- Master~GolGirl®

a me avevano detto che fin verso i 6 o 7 anni il sonno dei bambini non si inquadra...
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))
giugnetta2007, amica del 72 ;))
-
Teresa05
- New~GolGirl®

Il mio amato pediatra (mio e poi di mia figlia) alla prima visita mi disse..."mettiti calma che l'infanzia è luuuunga...il sonno dei bambini si struttura tra i 3 e i 4 anni..." e così è stato ahimé, mia figlia ha cominciato a dormire stabilmente di notte proprio da settembre questo (a quasi quattro anni, quindi); e così hanno fatto i miei tre nipoti...spero ti butti meglio perché so cosa significa non dormire una notte intera per tanto tempo 
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05
mamma di Caterina, nata il 27/11/05
- nico79
- Master~GolGirl®

Io mi sono illusa per un mesetto che le cose andassero meglio: nanna alle 21:30-22:00 una sveglia per pipì, sveglia definitiva alle 7:30 sempre tutti i giorni (anche se va a letto più tardi non c'è verso di tenerlo nel letto oltre le 8
) ma questi ultimi 3 giorni
si è riiniziato a risvegliare almeno 3-4 volte.... 
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- sbu
- Bronze~GolGirl®

oppure quando finalmente tuo figlio finalmente si deciderà a dormire tutta la notte farai un altro figlio, così si ricomincoa con le nottate in bianco
. Chissà cos'è che ho tanto da ridere visto che non dormo veramente da circa 4 anni e rotti e ne avrò per altrettanto, sempre che non decida di fare il terzo figlio 
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lory71
- Original~GolGirl®

ma è SEMPRE così o dipende dai bimbi?Teresa05 ha scritto:Il mio amato pediatra (mio e poi di mia figlia) alla prima visita mi disse..."mettiti calma che l'infanzia è luuuunga...il sonno dei bambini si struttura tra i 3 e i 4 anni..." e così è stato ahimé, mia figlia ha cominciato a dormire stabilmente di notte proprio da settembre questo (a quasi quattro anni, quindi); e così hanno fatto i miei tre nipoti...spero ti butti meglio perché so cosa significa non dormire una notte intera per tanto tempo
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- kuan
- Master~GolGirl®

no dai ragazze ci sono quelli che dormono sempre,e anche quelli che dormono già da subito.......................... non i miei comunque
però ne conosco, la maggior parte femmine.............che invidia 
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008
- giotemerario
- Expert~GolGirl®

e poi succede "per miracolo" tra i 3 e i 4 anni o man mano si assestano?
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Sicuramente dipende da bimbo a bimbo.
Se intendi dormire tutte le notti di filato e che la notte in cui mi chiama sia l'eccezione, il mio grande ha iniziato verso i 3 anni... e, stranamente, dopo avere abbandonato il ciuccio. Ora si sveglia, ma se gli scappa la pipì va da solo e se ha sete ha vicino la bottiglia... quindi io non ne so niente
. Mi chiama solo quando non sta bene (certe volte neanche quello, povero, l'altra notte è andato a vomitare da solo
) o qualche volta se ha un incubo (ma capiterà una volta ogni 3 mesi) si infila nel lettone.
La piccola, dopo una media di 6/7 sveglie a notte, si è messa a dormire decentemente dopo le vacanze estive, cioè prima dei due anni. Anche lei si sveglia di notte per bere ma fa da sola con la bottiglietta anti-goccia.
A volte chiama perché perde il ciuccio o, se ha qualche guaietto (tipo raffeddore o denti), si mette spesso a frignare nel sonno, per cui alla fine ci sveglia. Comunque, rispetto all'anno scorso è tutta un'altra storia.
A mio parere, il punto non è che non si sveglino ma che quando si svegliano siano in grado di riaddormentarsi senza chiamare, e quello non lo possono fare prestissimo. Si può però fare il possibile per mettergli a disposizione tutto quello di cui hanno bisogno, in modo che non chiamino (acqua, ciucci sparsi per il letto, pupazzetto da abbracciare ecc.)
Vedrai che prima o poi se ne esce
Se intendi dormire tutte le notti di filato e che la notte in cui mi chiama sia l'eccezione, il mio grande ha iniziato verso i 3 anni... e, stranamente, dopo avere abbandonato il ciuccio. Ora si sveglia, ma se gli scappa la pipì va da solo e se ha sete ha vicino la bottiglia... quindi io non ne so niente
La piccola, dopo una media di 6/7 sveglie a notte, si è messa a dormire decentemente dopo le vacanze estive, cioè prima dei due anni. Anche lei si sveglia di notte per bere ma fa da sola con la bottiglietta anti-goccia.
A volte chiama perché perde il ciuccio o, se ha qualche guaietto (tipo raffeddore o denti), si mette spesso a frignare nel sonno, per cui alla fine ci sveglia. Comunque, rispetto all'anno scorso è tutta un'altra storia.
A mio parere, il punto non è che non si sveglino ma che quando si svegliano siano in grado di riaddormentarsi senza chiamare, e quello non lo possono fare prestissimo. Si può però fare il possibile per mettergli a disposizione tutto quello di cui hanno bisogno, in modo che non chiamino (acqua, ciucci sparsi per il letto, pupazzetto da abbracciare ecc.)
Vedrai che prima o poi se ne esce
"I bambini sono persone basse"
-
sashimi
- Original~GolGirl®

e poi succede "per miracolo" tra i 3 e i 4 anni o man mano si assestano?
A me, in entrambi i casi, la situazione è migliorata di colpo, anche se con qualche periodo di regressione.
Ah, non mi vado ad addentrare in rimedi ecc. ma se i bimbi sono abituati, ogni volta che si svegliano, a essere nutriti, allattati, intrattenuti a mio parere è tutto più difficile.
Noi li abbiamo abituati ad addormentarsi nel letto da soli dai 6 mesi in poi (non è stato semplice, ci è voluto tempo e abbiamo avuto momenti in cui era più difficile ma non abbiamo ceduto) e durante le sveglie notturne, a meno che non stessero male o fossero spaventati per un sogno, non gli abbiamo mai "dato corda". Con i nostri ha funzionato e - per ora - hanno un ottimo rapporto con il sonno e con il momento di andare a nanna.
"I bambini sono persone basse"
- enricHI
- Original~GolGirl®

elena ha 25 mesi e 3 giorni, qua va sempre peggio.
coliche, denti, incubi, molari e ancora incubi: ogni stazione della via crucis è stata toccata.
domani chiamerò un medico omeopata, anche se la pediatra dice che bisogna andare in un centro per i disturbi del sonno vorrei provare prima con l'omeopatia.
so solo una cosa: a parte gli scherzi e i sollazzi, così si impazzisce...
coliche, denti, incubi, molari e ancora incubi: ogni stazione della via crucis è stata toccata.
domani chiamerò un medico omeopata, anche se la pediatra dice che bisogna andare in un centro per i disturbi del sonno vorrei provare prima con l'omeopatia.
so solo una cosa: a parte gli scherzi e i sollazzi, così si impazzisce...
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13

- akane
- Gold~GolGirl®

flavio ha 25 mesi e mezzo e io lo reputo un bimbo che dorme.Ma non perchè dorme tutte le notti tutta la notte. Ha le sue fasi, ci sono state le coliche e il leggero fastidioso reflusso, poi i denti, ora ha le paure e gli incubi.... io non transigo sul come si addormenta, deve addormentarsi nel suo lettino in camera sua a costo di stare io 30-40 minuti suduta sulla seggiolina a fianco a lui. Ma la notte quando si sveglia lo prendo e lo metto nel lettone così bene o male si dormicchia di nuovo tutti
bene o male eh....
a volte dorme dalle 21.00 alle 07.30, altre alle 4.30 è sveglio
e ci mette un po' a riaddormentarsi, altre ancora alle 2-3 si sveglia lo metto nel letto con noi e si riaddormenta subito (tirandoci ovviamente calci, pugni, testate
)
io credo che si debba andare ben oltre i 3 anni per dormire meglio....
a 4-5-6 anni pensiamo forse che non avranno + paure, incubi o voglia di coccole?
senza contare che poi quando avranno 17-18 anni non dormiremo cmq finchè non tornano a casa sani e salvi
e... lory aveva ragione la maestra, lo disse anche a me.... mi disse "non cantare vittoria, tra poco inizierà con le paure e i brutti sogni" e infatti... tempo un mese ha ricominciato a svegliarsi di notte intorno ai 22 mesi circa
bene o male eh....
a volte dorme dalle 21.00 alle 07.30, altre alle 4.30 è sveglio
io credo che si debba andare ben oltre i 3 anni per dormire meglio....
a 4-5-6 anni pensiamo forse che non avranno + paure, incubi o voglia di coccole?
senza contare che poi quando avranno 17-18 anni non dormiremo cmq finchè non tornano a casa sani e salvi
e... lory aveva ragione la maestra, lo disse anche a me.... mi disse "non cantare vittoria, tra poco inizierà con le paure e i brutti sogni" e infatti... tempo un mese ha ricominciato a svegliarsi di notte intorno ai 22 mesi circa
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

per questo io vorrei farne un altro prima che cominci a dormire tutta la notte, così faccio la fatica una volta solasbu ha scritto:oppure quando finalmente tuo figlio finalmente si deciderà a dormire tutta la notte farai un altro figlio, così si ricomincoa con le nottate in bianco. Chissà cos'è che ho tanto da ridere visto che non dormo veramente da circa 4 anni e rotti e ne avrò per altrettanto, sempre che non decida di fare il terzo figlio
sono astuta eh?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- kuan
- Master~GolGirl®

il mio grande è sempre stato uno che quando si svegliava ci metteva 2 ore a riaddormentarsi, due ore di orologio eh, intorno ai 2,5 anni ha iniziato a non farla più di notte nel pannolino e tenerla tutta la notte, verso i 3 anni è migliorato, si svegliava per andare in bagno nella notte (che bello come noi grandi) ...................peccato che poi a riaddormentarsi ci andassero 2 ore, ovviamente solo mamma voleva accanto sennò erano urla e pianti.
FABIO, nato il 2-10-2006
- giotemerario
- Expert~GolGirl®

No, non sto parlando di 2-3 risvegli per notte o di denti, incubi, malanni.
Sto parlando di vedere la sveglia una volta ogni ora, se non ogni mezz'ora.
Sto parlando di vedere la sveglia una volta ogni ora, se non ogni mezz'ora.
-
IsaCele
- Bronze~GolGirl®

Giulio fa così. 18 mesi oggi, mai fatta una notte intera. Se mi va bene sono 3 risvegli. Se mi va male sono (contati) 55.
Gli altri due bimbi hanno avuto mille risvegli fino a, rispettivamente, 15 mesi e 13 mesi.
La prima però dopo per via del pavor notturno (fra i 3 e i 6 anni) si svegliava piangendo tutte le notti almeno un paio di volte e certe nottate erano davvero crisi nere, che non sto a rivangare.
Se vi può consolare, adesso sia lei che il figlio di mezzo dormono come sassi dalle 20.30 alle 7.00 quando li chiamo per andare a scuola.
Per Giulio mi sa che la strada è ancora lunga...
e in ogni caso è vero, da quando ti nasce il primo figlio non si dorme più.
Gli altri due bimbi hanno avuto mille risvegli fino a, rispettivamente, 15 mesi e 13 mesi.
La prima però dopo per via del pavor notturno (fra i 3 e i 6 anni) si svegliava piangendo tutte le notti almeno un paio di volte e certe nottate erano davvero crisi nere, che non sto a rivangare.
Se vi può consolare, adesso sia lei che il figlio di mezzo dormono come sassi dalle 20.30 alle 7.00 quando li chiamo per andare a scuola.
Per Giulio mi sa che la strada è ancora lunga...
e in ogni caso è vero, da quando ti nasce il primo figlio non si dorme più.
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
- mariangelac
- Collaboratore

Oramai ho perso la fede
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Kimik
- Original~GolGirl®

Appunto, noi non dormiamo da più di tre anni e mezzo .... però almeno non assapori l'uscita dal tunnel per poi ricadere nell'incubo!!akane ha scritto:per questo io vorrei farne un altro prima che cominci a dormire tutta la notte, così faccio la fatica una volta solasbu ha scritto:oppure quando finalmente tuo figlio finalmente si deciderà a dormire tutta la notte farai un altro figlio, così si ricomincoa con le nottate in bianco. Chissà cos'è che ho tanto da ridere visto che non dormo veramente da circa 4 anni e rotti e ne avrò per altrettanto, sempre che non decida di fare il terzo figlio
![]()
sono astuta eh?
E quoto anche sashimi; Michele ha iniziato a dormire meglio dopo aver tolto il ciuccio, perchè non si svegliava più avendolo perso. Adesso quasi tutti i risvegli notturni di Chiara sono legati alla perdita del ciuccio, ma sarà dura toglierlo perchè va a dormire con un ciuccio in bocca e uno in mano ... è una ciucciomane incallita!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)