Enrica abbraccia ker da parte nostra
Discorso ciucci: non vorrei smontarvi ma noi durante le vacanze di natale eravamo riusciti a toglierlo nel senso di limitarlo solo al momento della nanna che per lei era già un gran traguardo visto che lo usava praticamente tutta la giornata quando era a casa ( al nido no lo usa ormai da 1 e 1/2) e per un mesetto circa è andata bene tanto che diceva alla sua amica del nido che è una ciucciomane "si usa solo per la nanna"
Invece quindici giorni fa ha cominciato a manifestare nervosismo, scene di isterismo, senza motivo apparente si buttava per terra e si strappava i capelli insomma una tragedia ed anche al nido mi dicevano di vederla triste ed abbacchiata e alla fine su mia insistenza nel chiederle cosa aveva mi dice: con i lacrimoni ed una vocina mi dice voglio il ciuccio.
Per cui ora me ne frego nel senso che non siamo tornati come prima perchè me lo chiede solo quando è molto stanca -praticamente poco prima di andare a letto- però senza farci venire l'esaurimento nervoso tutti quando lo chiede glielo do. D'altra parte come tutte le cose dei bambini ognuno ha i sui tempi ed evidentemente non era ancora pronta al distacco definitivo. La pedagostista del nido mi dice peraltro i non insistere visto che poi è ancora in piena fase di accettazione del fratellino per cui una cosa alla volta.
Ho poi notato che per lei è più una sicurezza che altro il fatto di poterlo avere perchè quando glielo do lo molla sul tavolo e magari fa altro: secondo me la mandava in crisi proprio il fatto di sapere che non c'era più....