GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VIZI: a quasi 2 mesi è possibile?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
crapina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

VIZI: a quasi 2 mesi è possibile?

Messaggio da crapina » 17 feb 2010, 12:55

Da quale mese possiamo iniziare a parlare di vizio?
Il mio Samuele di quasi 2 mesi penso abbia già preso il bel vizietto di addormentarsi in braccio o attaccato alla tetta dato che appena lo metto nella culla o comunque dopo poco si sveglia.
Può essere già un vizietto?
Secondo me si...è vero è molto piccolo e quindi ha bisogno di contatto con la sua mamma ma non sarebbe giusto "impostarlo" già da subito in modo che autonomamente impari ad addormentarsi da solo?
Ho provato anche a farlo piangere per un ora ma niente da fare..quindi lo prendo in braccio e come per magia si addormenta subito.
Che fare voi come vi comportate?
Voglio premettere che è uno strazio vederlo piangere e voglio solo il suo bene e il suo benessere, ma a volte è proprio pesante...
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VIZI: a quasi 2 mesi è possibile?

Messaggio da kyky » 17 feb 2010, 13:34

vizi...casomai abitudine :sorrisoo
è normale che un bimbetto di 2 mesi preferisca addormentarsi cullato dalle braccia della mamma o attaccato al seno.
Dal post che ho messo io qualche giorno fa mi pare di dedurre che non ci sia un meglio/peggio x farli addormentare.
Vedi tu piu che altro di capire cosa piace a tuo figlio, e se a te sta bene. L'importante è che state bene tutti e due, poi potete dormire anche in piedi su una sola gamba.
Ovvio che, se vuoi abituarlo a dormire da solo nel suo letto, credo che, gradualmente, magari un pò dopo lo svezzamento dove di notte non ha bisogno di alimentarsi come ora, potrai pian piano insegnargli a dormire da solo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 17 feb 2010, 13:35

A 2 mesi decisamente non si tratta di "vizio", ma solo di un suo bisogno (direi comune a buona parte dei neonati) :sorrisoo

E per quanto riguarda l'"impostarlo", direi che è fatica inutile, visto che al primo "intoppo", tipo, un raffreddore o un dentino, gli sballeranno tutti gli schemi! :fischia
Con il risultato che il neonato continua a comportarsi "da neonato" e la mamma è sempre più frustrata.

Assecondalo, nel limite del possibile! Ha 2 mesi, vuole stare vicino alla sua mamma e non è ancora in grado si assimilare certi concetti....nè i "vizi" nè le "impostazioni" :cuore
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 feb 2010, 13:39

NO
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 feb 2010, 13:50

No, no è un vizio e non lo farei piangere, visto che è un bisogno.
casomai se proprio vuoi si tratta di cercare una via di mezzo, venitevi incontro e trovate un modo vostro che possa adattarsi ad entrambi. Io dico sempre che sono gli adulti a dover essere più flessibili dei neonati e non il contrario. e in questo caso il fatto più importante è cercare un modo personale. Farli piangere affinchè si adattino loro lo trovo brutto davvero.
Per me poi no c'è problema se si addormenta alla tetta perchè dovrebbe essere un problema o un vizio?
dormire da solo? Che sia la tetta o che siano coccole e abbracci, è raro che decidano spontaneamente, raro che un cucciolo di qualsiasi genere sia autonomo e non abbia bisogno dell'abbraccio di mammà, fino a questo punto e invece non è affatto raro che le madri lo pretendano.alal sua età cosa dovrebbe fare di diverso e cosa possiamo permetterci di concederci noi adulti?

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 feb 2010, 14:14

clizia ha scritto: Che sia la tetta o che siano coccole e abbracci, è raro che decidano spontaneamente, raro che un cucciolo di qualsiasi genere sia autonomo e non abbia bisogno dell'abbraccio di mammà
quoto.

Crapina non è affatto un vizio a quest'età ma un bisogno.
Pensa solo a questo: ti pare che un esserino che non parla ma passa le sue giornate a sbavare, dormire, piangere, scagazzare e far pipì abbia la capacità di fare ragionamenti del tipo "ora faccio la poppata (CAUSA) poi se osa mettermi giù frigno così mi riprende ihihih che furbetto che sono (EFFETTO DELL'AZIONE) :spiteful: " ? :sorrisoo

tanto si stacca lui poco a poco tranquilla :ok tu regalagli il calore e il profumo della tua pelle ogni volta che puoi, è un mammifero è normale ne abbia bisogno.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 feb 2010, 14:37

no decisamente i vizi non ci sono a 2 mesi... molto + in la e ben diversi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2010, 14:51

marby ha scritto:A 2 mesi decisamente non si tratta di "vizio", ma solo di un suo bisogno (direi comune a buona parte dei neonati) :sorrisoo

E per quanto riguarda l'"impostarlo", direi che è fatica inutile, visto che al primo "intoppo", tipo, un raffreddore o un dentino, gli sballeranno tutti gli schemi! :fischia
Con il risultato che il neonato continua a comportarsi "da neonato" e la mamma è sempre più frustrata.

Assecondalo, nel limite del possibile! Ha 2 mesi, vuole stare vicino alla sua mamma e non è ancora in grado si assimilare certi concetti....nè i "vizi" nè le "impostazioni" :cuore
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 17 feb 2010, 22:18

è tuo figlio il tuo più grande insegnante, non il contrario....ascoltalo, sarà lui che ti dirà come fare... :bacio
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 feb 2010, 22:36

no, a 2 mesi è pure istinto.. pensa che solo verso gli 8 mesi cominciano a percepire che sono un entità diversa dalla mamma! (il che ovviamente li terrorizza)
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 feb 2010, 8:26

greta ha 2 mesi e mezzo...ama stare in braccio,addormentarsi alla tetta,e a volte starci attaccata non per fame ma per coccolo,dormire tra le braccia o di fianco al letto della mamma è il posto migliore che ci sia ee è ...una neonata e si comporta da tale.

Vizi???Per me i vizi sono altri...e ben peggiori ma chissà perchè noi adulti possiamo concederceli(vedi fumo,bere,ecc...) e ste piccole creature che son appena giuste al mondo devono essere delle macchinette perfette,mangiare quanto basta e al bisogno,addormentarsi soli,nel prprio letto e nella propria camera,se tutta la notte è meglio,stare giornate intere a fissare il soffitto bianco...

e poi mi chiedo sempre...ma cosa c'è di più bello che non avere un fagotto di appena 50-60cm tra le braccia,che si sente protetto e a suo agio prorio lì,in braccio a TE...è una sensazione così unica essere i sorvegliantidel loro sonno...e dura csì poco...

Poi è ovvio anche le mamme devno riposare....ma non bisogna fissarci di mettere delle "regole" subito...i bambini solo nel primo anno di vita vivono tanti di quei cambiamenti che è impossibile...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 18 feb 2010, 9:36

Come ti hanno già detto è piccolo nonha vizi ma sono neccessità che tu puoi decidere se assecondare o meno.
Farli piangere secondo me è solo controproducente perchè si innervosiscono e quindi ci mette il triplo del tempo ad farli rilassare ed addormentare.

Poi ognuno di noi ha trovato un proprio equilibrio per riuscire ad addattarsi alle esigenze del proprio bimbo.
Per esempio avendo anche un bimbo più grande non potevo "permettermi" di fare da ciuccio per AL per tutto il tempo della nanna o tenerlo in braccio.

Quindi piano piano quando vedevo che si stava rilassando gli toglievo la tetta dalla bocca, se si innervosiva o svegliava gliela ridavo subito...
Così piano piano si è abituato ad addormentarsi in braccio ma senza tetta, e poi un volta che dormiva profondamente lo mettevo in culla
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 18 feb 2010, 10:48

Sono d'accordo con le altre... non puoi "impostare" un frugolino di 2 mesi ed è giusto che assecondi le sue esigenze.
In base alle mie due esperienze, ti posso dire che puoi iniziare a pensare a qualche regola (tipo addormentarsi nel lettino da solo) solo dai 6 mesi in poi.
E' vero che a volte - soprattutto quando ne hai uno più grande - è pesante ma pochi mesi passano in fretta e sono dell'idea che per tutta la famiglia è meglio un bimbo tranquillo in braccio che uno nervoso nella culla. :sorrisoo
"I bambini sono persone basse"

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 18 feb 2010, 17:26

Come vorrei far leggere questo post alla suocera! :spiteful:
E' un continuo "eh, ma è viziato, ma dorme sempre in braccio? eh, ma come lo viziate!"(per la cronaca, di notte dorme sereno nella sua culletta,senza forzarlo, ma a volte dopo la poppata resta nel lettone... :fischia )

A due mesi che vizio è voler stare abbracciati alla mamma? o addormentarsi con la tetta e la manina appoggiata sopra?

I vizi sono altri...aspetta che abbia 3 anni come Irene...Adesso sono io che dico alla nonna:"eh, ma come me la vizia!" :ahaha
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 18 feb 2010, 17:34

Nessun vizio a due mesi: puro istinto, necessità, esigenze, BISOGNI.
Assecondalo (senza morire, ovvio) e...........se puoi, per piacere, non lasciarlo piangere per un'ora! :sorrisoo
Mamma di Jacopo e Viola

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 18 feb 2010, 21:36

No, a 2 mesi proprio no!!
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 19 feb 2010, 10:31

Aggiungo, dal vocabolario: vizio= acquiescenza abituale a una tendenza riprovevole; abitudine dannosa, costume biasimevole
Paola, Consulente LLL

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 19 feb 2010, 15:31

io vado controcorrente...e dico assolutamente sì :fischia

poco da fare...chiamatela abitudine o vizio...ma quello è...

i miei figli si sono sempre addormentati da soli nella culla...e non ho avuto problemi (almeno per questo)...la mia amica li ha sempre abituati a dormire in braccio (3 figli di 7-4-2 anni) e ancora hanno problemi con il sonno..

forse è fortuna la mia...ma insomma,..... :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 20 feb 2010, 22:16

sun ha scritto:io vado controcorrente...e dico assolutamente sì :fischia

poco da fare...chiamatela abitudine o vizio...ma quello è...

i miei figli si sono sempre addormentati da soli nella culla...e non ho avuto problemi (almeno per questo)...la mia amica li ha sempre abituati a dormire in braccio (3 figli di 7-4-2 anni) e ancora hanno problemi con il sonno..

forse è fortuna la mia...ma insomma,..... :fischia
Io credo che la tua sia stata fortuna...o sfortuna per la tua amica ma a 2 mesi proprio non riesco a pensare che un bambino sia viziato.
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 feb 2010, 0:04

Io non amo la parola vizio. La trovo quasi offensiva.
Detto questo ognuno di noi ha il suo stile di vita, il suo modo di pensare.
Ti suggerisco solo la lettura di "Il Concetto del Continuum" di Jean Liedloff. Nasce da un periodo di osservazione di una tribù venezuelana, che ha fatto riscoprire l'acqua calda. :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”