GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cartoni animati inadatti.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cartoni animati inadatti.....

Messaggio da ema1 » 18 feb 2010, 11:05

pem ha scritto:
meglio vhs o dvd con quei bei cartoni chiamiamoli pure storici

...mah :che_dici ...io a mio figlio bambi (che perde la mamma e resta intrappolato nell'incendio), biancaneve (orfana, matrigna cattiva, cacciatore che le prende il cuore, strega e morte apparente), cenerentola (orfana, maltrattata in famiglia, che si redime solo grazie al principe)...&co non glieli faccio vedere lo stesso.
Ma non ci sono mica solo questi! :domanda

Era per esempio guarda Ariel, la Sirenetta, ( ne ha tre di arie1, ariel2, ariel3) Mulan ( e anche qui ne ha due) , Aladdin, Pocahontas, ne ha altre con le Barbie e ti assicuro che non hanno scene macrabre, ne parolacce... ne matrigne cattive, ne cacciatori... !

E anche Cenerentola e Biancaneve sono fatte cosi bene, sono cosi modificate che non danno alcun messaggio angosciante. Noi tutte siamo cresciute a leggere le storie originali, senza essere modificate dalla Disney, e sinceramente siamo sane! :prr :prr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 18 feb 2010, 11:06

pem ha scritto: ...mah :che_dici ...io a mio figlio bambi (che perde la mamma e resta intrappolato nell'incendio), biancaneve (orfana, matrigna cattiva, cacciatore che le prende il cuore, strega e morte apparente), cenerentola (orfana, maltrattata in famiglia, che si redime solo grazie al principe)...&co non glieli faccio vedere lo stesso.

e non che i moderni siano messi meglio...pensate a nemo: padre traumatizzato dalla morte della moglie e di tutti gli altri figli a cui rapiscono l'ultimo...

Sono d'accordo. A Natale ci han regalato Biancaneve e i Sette Nani in versione classica...Ci sono dei passaggi piuttosto paurosi ed ho visto che la piccola non era molto convinta. Pensa che certi cartoni (tipo proprio Bambi o il Re Leone) non li ho visti nemmeno io perchè mi facevano piangere! :ahaha
Meglio La casa di Topolino.
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 feb 2010, 11:08

pem ha scritto:
meglio vhs o dvd con quei bei cartoni chiamiamoli pure storici

...mah :che_dici ...io a mio figlio bambi (che perde la mamma e resta intrappolato nell'incendio), biancaneve (orfana, matrigna cattiva, cacciatore che le prende il cuore, strega e morte apparente), cenerentola (orfana, maltrattata in famiglia, che si redime solo grazie al principe)...&co non glieli faccio vedere lo stesso.

e non che i moderni siano messi meglio...pensate a nemo: padre traumatizzato dalla morte della moglie e di tutti gli altri figli a cui rapiscono l'ultimo...

forse forse sono meglio i simpson. almeno mamma e papà sono vivi, si amano e adorano quelle 3 pesti di figli.
Si, ma sono fiabe che hanno origini molto antiche e i particolari che sottolinei tu hanno una duplice spiegazione.

Storica: il numero delle nonne che morivano di parto era un tempo molto elevato, da qui l'alta percentuale di fiabe in cui i protagonisti sono orfani.

Psicologica: la mamma buona contrapposta alla matrigna cattiva costituisce il pretesto per sdoppiare la figura materna, scindendola in una parte buona e in una cattiva, dando così al bambino la possibilità di "sfogare" la rabbia sulla matrigna senza intaccare l'amore per la parte buona. Spiegata in breve.

Detto ciò: a me Biancaneve non ha mai creato problemi. Il re Leone un pò di più perchè mi metteva tristezza la scena in cui muore Mufasa, a mio parere un pò cruda per un bimbo di 3 anni. Sicuramento meglio dei Simpson, in ogni caso.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2010, 11:09

pem ha scritto:la fascia protetta vera e propria è dalle 16 alle 20.

http://www.segretariatosociale.rai.it/r" onclick="window.open(this.href);return false; ... _2009.html

PEm avevo letto tempo fa...(notizia pubblicizzata molto da mediaset)

che la mediaset si era imepgnata col MOIGE a garantire una fascia protetta (il fantomatico bollino verde che oramai pare sia scomparso!!!) dalle 9 alle 18..può essere? era una bufala? l'ho letta solo io?...se c'ho tempo scaratbello i link...

e cmq devo dire che la RAI la rispetta la fascia portetta..la rai, ma è obbligata!

Dionaea ha scritto:Concludo dicendo (e sono consapevole che questa affermazione potrebbe costarmi qualche attacco) che finchè ci saranno adulti che guardano il Grande Fratello non posso meravigliarmi se un bambino guarda i Grifffin.
io sono un adulto che guarda i simpson futurama e south park ma non il gf in casa ..dove mi colloco? ...devo dire però che i simpson e futurama lo guardano anche le mie figlie...(sempre con me o il papà...anche perchè hanno mille domande!!!)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 feb 2010, 11:09

Beh, ma i bambini a quell'ora o sono a scuola o, se sono a casa, non sono certo incustoditi e quindi basta non farglieli vedere. Qindi per me il problema non si pone!
Trovo molto più deleteria la serie infinita di pubblicità martellanti inserite nei cartoni animati nella fascia dedicata a loro!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 feb 2010, 11:10

ovviamente nonne stana per donne. :dizionario
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 feb 2010, 11:13

Noi tutte siamo cresciute a leggere le storie originali, senza essere modificate dalla Disney, e sinceramente siamo sane!
sicura sicura? :sc**o:
M06 E07 amori di mamma

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2010, 11:13

E anche Cenerentola e Biancaneve sono fatte cosi bene, sono cosi modificate che non danno alcun messaggio angosciante. Noi tutte siamo cresciute a leggere le storie originali, senza essere modificate dalla Disney, e sinceramente siamo sane!
EMA non so quanti anni hai te.. :prr ma io sono giovane ne ho solo 35 e ricordo bene che la mia biancaneve al cinema a sei anni era la biancaneve disney!!! cosi come l efiabe, insomma tra esopo e fratelli grimm ci si infalava già il marketing di walt disney!

(poi vabbè la passione per i peanuts mi ha salvato da nottate angoscianti !!!:-PP)

a me il film che piu mi ha colpito in assoluto è stato red e toby! e dumbo, l'angoscia che mi mise la prima volta che vidi dumbo! con mia mamma e che avevo paura che lei morisse! voi nn avete idea!

e poi vogli ocapire che cosa avete contro i simpson..m aalmeno li avete visti? per piu di dieci minuti intendo...:-PPP
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 feb 2010, 11:14

Dionaea, ti quoto.

E aggiungo che questi cartoni e fiabe hanno anche una morale ( il buono e l'onesto vince sempre) hanno il compito di aiutare i bambini ad ellaborare la paura ( ne abbiamo parlato anche) ad ellaborare la tristezza e il "dolore"... non sono solo fiabe divertenti per passare un ora.

Per chi dice che sono meglio i Simpson, vorrei tanto sapere cosa insegna quel cartone...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 feb 2010, 11:16

pem ha scritto:
Noi tutte siamo cresciute a leggere le storie originali, senza essere modificate dalla Disney, e sinceramente siamo sane!
:ahah :ahah :ahah diciamo che siamo sane al 80% :prr :prr

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 feb 2010, 11:16

Trovo molto più deleteria la serie infinita di pubblicità martellanti inserite nei cartoni animati nella fascia dedicata a loro!

io gli ho spiegato quelli sono i giochi brutti. quelli che nessuna bimbo vorrebbe, che li fanno vedere apposta per fargli un brutto scherzo e comprarli.
i giochi belli non hanno bisogno di farsi pubblicità.
infatti non c'è mai la pubblicità di macchinine e trenini.

..finchè dura. :che_dici
M06 E07 amori di mamma

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 feb 2010, 11:17

pricettina ha scritto:uh mamma, pem, che visione tragica dei cartoni.. è vero che di base sono tutti cosi,
ma se ci pensi, Biancaneve, trova dei grandissimi amici, pronti a tutto per lei, in un posto inaspettato, cenerentola ti insegna, che nonostante le difficolta' puoi realizzare anche cio' che ti sembrava impossibile...
bambi, te la passo... è una tragedia....
ma nemo... caspita... un padre cosi attaccato ad un figlio, secondo me è solo dolcissimo....

io di solito salto le parti crude dei cartoni animati e gli metto solo le parti divertenti.. cmq winnie the pooh, rimane il THE BEST OF....
dolce, educativo, mai volgare.........
quoto...a mia figlia piace da morire cenerentola...e sai ad una bambina di 3 anni quanto fa caso a quello che hai detto...0,o almeno mia figlia...a lei piace perchè ci sono gli uccellini e i topini che le cuciono il vestito,i topo gas gas che rischia sempre di essere mangiato dal lucifero...

idem per baiancaneve che fa i fatti insieme ai coniglietti e scoiattolini...

poi pensa che adora sherek....un orco grezzo come pochi che scorreggia e rutta...ma è tutto sotto una chiave talmente ironica che secondo me è adatta ai bambini....

e poi vogliamo incriminare anche le favole di cappuccetto rosso &Co???Pensa che hansel e gretel vengono abbandonati dai genitori...eppure io non sono cresciuta col la paura che mi abbandonassero i miei...figurati che mia mamma mia cantava la ninna nanna con l'uomo nero che mi teneva un anno intero.... :ahaha
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2010, 11:17

pem ha scritto:

:ahah :ahah :ahah mi fai murì

KLA ma la fascia protetta dovrebbe intendere anche PROTEGGERE I BIMBI dalle pubblicità incessanti e martellanti, insomma sul sito del moige mi apre di aver letto sto passaggio, o utopicamente me lo sto inventando si sana pianta... :hi hi hi hi

linda78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da linda78 » 18 feb 2010, 11:18

Calavera Pure io guardo simpson futurama ecc..... ma odio gf e simili....

Cmq è vero i cartoni della disney alla fine una morale ce l'hanno sempre, pure io son cresciuta con quelli e pure con beep beep e coyote ma non ho subito traumi.....
Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2010, 11:18

idem per baiancaneve che fa i fatti insieme ai coniglietti e scoiattolini...

:ahah :ahah :ahah :ahah

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 feb 2010, 11:18

calavera ha scritto:
E anche Cenerentola e Biancaneve sono fatte cosi bene, sono cosi modificate che non danno alcun messaggio angosciante. Noi tutte siamo cresciute a leggere le storie originali, senza essere modificate dalla Disney, e sinceramente siamo sane!
EMA non so quanti anni hai te.. :prr ma io sono giovane ne ho solo 35 e ricordo bene che la mia biancaneve al cinema a sei anni era la biancaneve disney!!! cosi come l efiabe, insomma tra esopo e fratelli grimm ci si infalava già il marketing di walt disney!
cala io so' piu giovane di te.. ma qui , quando io ero piccola non c'erano i cartoni disney!!!!

Io guardavo Biancaneve in una versione ... se non sbaglio era turca... beh, i film horror di oggi le fanno un baffo... :ahah :ahah !

Pero noi leggevamo le fiabe dei fratelli grimm, quelle originali ... e davvero sono molto piu angoscianti e reali che i film disney!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2010, 11:19

Per me li possono fare a qualsiasi ora del giorno e della notte. I bambini davanti alla tv da soli non devono restare. Alle 14 trasmettono anche i tg che non sono proprio esenti da scene di violenza.
Per cui al massimo un bel dvd scelto da mamma.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2010, 11:23

linda78 ha scritto:Calavera Pure io guardo simpson futurama ecc..... ma odio gf e simili....

Cmq è vero i cartoni della disney alla fine una morale ce l'hanno sempre, pure io son cresciuta con quelli e pure con beep beep e coyote ma non ho subito traumi.....

behhhhhhhhh veramente!!!

noi siamo cresciute in un momento dove non si sapeva proprio cosa fosse la fascia protetta, o la consapevolezza del messaggio in un cartone animato..insomma siamo cresciute a GALAXI EXPRESS (l'orfano che attraversa le galassie per diventare un robot e con una donan che SI SPOGLIAVA A OGNI PUNTATA!!!), oppure con judo BOY judo CHE DOVEVA ASSOLUTAMENTE UCCIDERE L'UOMO DALL'OCCHIO SOLO (altro che kill bill)...poi ci sono i vari mazinga jeeg daitarn e pure la waiky races! ahahah mi sa che si salvavano solo rocky e bullwinkle quasi!!!!

che piacessero o meno è indiscutibile insomma de gustibus, che non fossero propriamente adatti a bimbi di tutte le età beh qui non c'è proprio storia!! me ne vengono in mente una miriade!!! :ahah :ahah

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 feb 2010, 11:24

calavera ha scritto:
a me il film che piu mi ha colpito in assoluto è stato red e toby! e dumbo, l'angoscia che mi mise la prima volta che vidi dumbo! con mia mamma e che avevo paura che lei morisse! voi nn avete idea!

e poi vogli ocapire che cosa avete contro i simpson..m aalmeno li avete visti? per piu di dieci minuti intendo...:-PPP
Calavera come è strana la vita...Rebecca il primissimo film che ha visto è stato proprio Dumbo...gliene avevo proposti una miriade ma la sua attenzione durava 5 minuti forse...con Dumbo invece è stato il martello pneumatico da settembre a Natale,lo voleva vedere di continuo...e non l'ha mai angosciata...anzi la sera per andare a letto diceva che lei era "TUMMO" e io "MAMMA TUMMO" e per farla ddormentare dovevo prenderla e cullarla come faceva l'elefante con la proboscide quando cullava dumbo...

è proprio vero che molto ci decoriamo noi adulti sopra,i bimbi sono molto più genuini!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 feb 2010, 11:24

ishetta ha scritto:Per me li possono fare a qualsiasi ora del giorno e della notte. I bambini davanti alla tv da soli non devono restare. Alle 14 trasmettono anche i tg che non sono proprio esenti da scene di violenza.
Per cui al massimo un bel dvd scelto da mamma.
perfettamente d'accordo.

infatti sara da sola davanti alla tv non ci sta, a ameno che io non abbia selezionato accuratamente il programma che sta guardando e comunque lei non ha accesso al telecomando per cambiare canale.

anche noi preferiamo i dvd e alcuni, tipo bambi, non glieli propongo nemmeno.
dopo la crisi che ha fatto con nemo, non se ne parla!!

da una settimana ha provato a vedere il re leone. sono stata accanto a lei tutto il tempo per vedere le sue reazioni e rispondere ad eventuali domande.
ha retto bene alla morte di mufasa e ora il dvd è stato approvato.

e anche secondo me i simpson non sono diseducativi.
in effetti il messaggio che viene passato sempre e comunque in ogni puntata è quello dell'amore e dell'unità familiare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”