GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bebè a costo zero.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Bebè a costo zero.
:ahah ahh ecco, ho risparmiato sul sacco invernale per il passeggino. una bella copertina di quando ero piccola io e via!!
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Poi.. ho risparmiato un pò coi pannolini lavabili alternadoli con gli usa e getta, e non ho dato omogeneizzati già pronti, se non in qualche rara volta. Ma potevo permettermi di avere più tempo per cucinare brodini freschi ogni giorno e frullare gli ingredienti..
tuto quersto però non rientra nel fai -da -te, che dicevi, tipo confezionare di persona vestitini o altro.
tuto quersto però non rientra nel fai -da -te, che dicevi, tipo confezionare di persona vestitini o altro.
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh prchè no? Per me dare omo fatti in casa è fai da te. Anche io ho preferito così, salvo rari casi ovviamente, ma più per una questione di gusto e di sapere in linea di massimo cosa ci mettevo dentro.
I lavabili li sto studiando.
I lavabili li sto studiando.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

in effetti a parte lo shampoo sono passata al sapone di marsiglia e mi trovo benissimo, idem Emma.ci610 ha scritto:lavateli col sapone di marsiglia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

ma poi odora troppo di.. sapone di marsigliaci610 ha scritto:lavateli col sapone di marsiglia
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh ci sono anche le saponette all'olio d'oliva, al burro di karitè ecc. che cmq costano meno dei mille prodotti per l'infanzia. Dopo di che una bella impanata nell'olio di mandorle e voilà.
- marghe
- Master~GolGirl®

leggendo qua e là mi ritrovo abbastanza virtuosa
ho riciclato parecchio nei vestiti, preso il trio per lui e utilizzato lo stesso per lei, il lettino era quello di mia nipote, la sdraietta prestata, girello e bilancia non li ho presi, sterilizzatore la scatola da 15 auro che va nel microonde (pratico e veloce)... per i prodotti con lei è andata bene, con lui invece che è un po' allergico ho preso roba specifica per la dermatite atopica che costava tantissimo, ma ora l'ho sostituita con IL SAPONE DI ALEPPO, fatto con olio di oliva... non fa schiuma, per la pelle delicata è una manna e lo uso anche io!
riguardo le pappe invece ho deciso che invece che ai soldi dovevo pensare alla mia salute mentale e ho usato gli omogenizzati. i brodi di base li facevo io e congelavo, carne e pesce li prendevo dal vasetto.
ho riciclato parecchio nei vestiti, preso il trio per lui e utilizzato lo stesso per lei, il lettino era quello di mia nipote, la sdraietta prestata, girello e bilancia non li ho presi, sterilizzatore la scatola da 15 auro che va nel microonde (pratico e veloce)... per i prodotti con lei è andata bene, con lui invece che è un po' allergico ho preso roba specifica per la dermatite atopica che costava tantissimo, ma ora l'ho sostituita con IL SAPONE DI ALEPPO, fatto con olio di oliva... non fa schiuma, per la pelle delicata è una manna e lo uso anche io!
riguardo le pappe invece ho deciso che invece che ai soldi dovevo pensare alla mia salute mentale e ho usato gli omogenizzati. i brodi di base li facevo io e congelavo, carne e pesce li prendevo dal vasetto.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- pao pao
- Master~GolGirl®

Io ho comprato solo ilo seggiolino auto da 0 a 18 kg e il maclaren.
Il resto tutto prestato (vestiti compresi), il poco che mi mancava (bilancia e sterilizzatore, che è rimasto imballato) me lo sono fatto regalare alla nascita.
Poi siccome avevo tutto, a chi, tra nascita e battesimo, mi chiedeva cosa volessi rispondevo: prodotti per l'igiene!!! Mio figlio ha 20 mesi e credo di avergli comprato in tutto 2 flaconi di shampo.
L'ho sempre allattato e non ha mai bevuto tisane. Pochi omo industriali e tanta pappa prepatata e congelata in monoporzioni.
Faccio scorta di pannoli al super quando sono in offerta (solo huggies o pampers, sono fissata) e mi sono registrata sul sito così ho ricevuto un po' di buoni sconto.
Mi è andata male solo con le scarpe: mio figlio ha una bella fetta e le scarpe prestate sono tutte piccole, ma sulle scarpe non risparmio
Il resto tutto prestato (vestiti compresi), il poco che mi mancava (bilancia e sterilizzatore, che è rimasto imballato) me lo sono fatto regalare alla nascita.
Poi siccome avevo tutto, a chi, tra nascita e battesimo, mi chiedeva cosa volessi rispondevo: prodotti per l'igiene!!! Mio figlio ha 20 mesi e credo di avergli comprato in tutto 2 flaconi di shampo.
L'ho sempre allattato e non ha mai bevuto tisane. Pochi omo industriali e tanta pappa prepatata e congelata in monoporzioni.
Faccio scorta di pannoli al super quando sono in offerta (solo huggies o pampers, sono fissata) e mi sono registrata sul sito così ho ricevuto un po' di buoni sconto.
Mi è andata male solo con le scarpe: mio figlio ha una bella fetta e le scarpe prestate sono tutte piccole, ma sulle scarpe non risparmio
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®

Dimenticavo, alcune cose prestate proprio non mi piacevano (la carrozzina per esempio, incompatibile con la nostra auto!!E la trovavo pure brutta), ma me le sono tenute lo stesso, non si può mica avere tutto (e gratis) dalla vita.
Oppure il lettino...è datato 1978, ma chissenefrega.
Il materasso però l'ho comprato nuovo
Oppure il lettino...è datato 1978, ma chissenefrega.
Il materasso però l'ho comprato nuovo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

ishetta ha scritto:Sto leggendo questo libro che è una guida al consumo critico per genitori. Ovviamente alcune cose sono delle ovvietà ma mi piacerebbe aprire un post per segnalarci eventuali risparmi che si possono fare nell'acquisto.
Ad es. cosa stupidissima che non sempre si pensa al posto della vaschetta per neonati si può usare un normale catino da bucato.
Oppure il cuscino d'allattamento può essere cucito da sè se si ha dimestichezza con ago e filo così da risparmiare.
Insomma idee di questo tipo. Forza mamme forza.
non ho letto il resto, sorry, non so di che libro parli, ma se vuoi ti porto la mia esperienza diretta...priam della nascita delle pupe tutti e dico tutti i parenti conoscenti amici, mi innestavano grosse preoccupazioni in quanto : gemelli doppia fatica ma anche doppia spesa
beh sarà che il periodo era davvero secco, sarà che io nn sono mai stata una grande fan degli accessori x bebè, cmq a conti fatti a me dalal nascita le mie due figlie mi sono costate mooolto meno di quanto sia costato alla mia migliore amica la nascita di suo figlio (nato esattamente 25 gg dopo le mie, cresciuti assieme)...io ho trovato che è possibile arrangiarsi su tutto senza perdere la dignità anzi potendo anche poi farsi passare i piccoli sfizi...tant'è che adesso io spendo un botto in giocattoli e vestiti ma col piacere di farlo!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
silvia73
- New~GolGirl®

io ho allattato poco:circa tre mesi la prima e poi L.A. e solo L.A. la seconda...bè,io mi mettevo sul divano con il braccio appaggiato sul bracciolo e stavo benissimo cosi'...BarbyLondra ha scritto:Francamente, io non ho capito ancora perche' comprare o fare un cuscino da allattamento. Io uso sempre il mio , quello che uso la notte!!!!ishetta ha scritto:S
Oppure il cuscino d'allattamento può essere cucito da sè se si ha dimestichezza con ago e filo così da risparmiare.
SILVIA,GIORGIA (24 febbraio 2004) ed ELENA (18 novembre 2007)
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Ecco, i biberon.
Me ne hanno regalati, ma ho avuto la fortuna i allattare al seno fino all'anno, quindi non ne ho usati.
Appena Ettore ha fatto 6 mesi, l'ho introdotto alla tazza (senza beccuccio) e praticamente non ha mai conosciuto la tettarella.
Beve dal bicchiere normale da sempre, quando siamo in giro beve a canna da una bottiglia d'acqua.
Me ne hanno regalati, ma ho avuto la fortuna i allattare al seno fino all'anno, quindi non ne ho usati.
Appena Ettore ha fatto 6 mesi, l'ho introdotto alla tazza (senza beccuccio) e praticamente non ha mai conosciuto la tettarella.
Beve dal bicchiere normale da sempre, quando siamo in giro beve a canna da una bottiglia d'acqua.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Per me sono inutili:
Sterilizzatore
scaldabiberon
salviettine (sempre usato acqua e sapone)
seggiolone con 7 0 + altezze, che si ribalta, che fà le capriole
paracolpi (usati solo x Alessia
)
sensori x il respiro
mi sembrano pochine... ci penso 
Sterilizzatore
scaldabiberon
salviettine (sempre usato acqua e sapone)
seggiolone con 7 0 + altezze, che si ribalta, che fà le capriole
paracolpi (usati solo x Alessia
sensori x il respiro
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- marghe
- Master~GolGirl®

ivece una SPESONA che ho fatto e rifarei è la sedia della STOKKE, con cui vado benissimo e che stimola per me molto all'indipendenza, non è pericolosa perchè pesa un quintale e non si ribalta MAI è regolabile a moltissime altezze e rende i bambini in grado di mangaiare a tavola, composti, da soli.
http://www.stokke-highchair.com/it-it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.stokke-highchair.com/it-it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo comprato un seggiolone usato per 14 euro, tanto la plastica non si consuma mai. Le cinghie e le imbottiture di ricambio me le hanno regalate in negozio perché le ho chieste quando ho comprato il passeggino.
Poi dai 15 mesi lo abbiamo messo sulla sedia rialzata IKEA e la sta usando ancora ora.
Non abbiamo usato riduttori o altro per il lettino. Ha sempre dormito nel suo lettino (saltuariamente con noi) e a 20 mesi ha avuto il suo lettino da grandi (estendibile, sempre del negozio svedese)
Il cuscino d'allattamento l'ho usato tantissimo perché i primi tre mesi a causa di una tendinite ad entrambi i polsi non potevo sollevarlo e sostenerlo. La notte me lo porgeva la Renna e il mattino mooooooolto lentamente lo mettevo sul cuscino da sola. Non lo avessi avuto non so come avrei fatto.
Poi dai 15 mesi lo abbiamo messo sulla sedia rialzata IKEA e la sta usando ancora ora.
Non abbiamo usato riduttori o altro per il lettino. Ha sempre dormito nel suo lettino (saltuariamente con noi) e a 20 mesi ha avuto il suo lettino da grandi (estendibile, sempre del negozio svedese)
Il cuscino d'allattamento l'ho usato tantissimo perché i primi tre mesi a causa di una tendinite ad entrambi i polsi non potevo sollevarlo e sostenerlo. La notte me lo porgeva la Renna e il mattino mooooooolto lentamente lo mettevo sul cuscino da sola. Non lo avessi avuto non so come avrei fatto.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io i biberon li ho regalati nuovi. E adesso ho da vendere uno scaldabiberon regalatomi da mia mamma quando Emma aveva 10 mesi. 
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Bellissimamarghe ha scritto:ivece una SPESONA che ho fatto e rifarei è la sedia della STOKKE, con cui vado benissimo e che stimola per me molto all'indipendenza, non è pericolosa perchè pesa un quintale e non si ribalta MAI è regolabile a moltissime altezze e rende i bambini in grado di mangaiare a tavola, composti, da soli.![]()
piace anche a me ma qnt costa
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

a me la STOKKE per il solo fatto che principalmente viene venduta nei negozi di design mi sta sulle palle!..cmq mi pare ch el aproduca pure ikea una sedie simile o forse foppappredetti...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- claudia@
- Master~GolGirl®

pure io...e si che il cuscino da allattamento lo avevo anche compratoBarbyLondra ha scritto:Francamente, io non ho capito ancora perche' comprare o fare un cuscino da allattamento. Io uso sempre il mio , quello che uso la notte!!!!ishetta ha scritto:S
io ho preso quelli lunghi...ed era di un ingombrante averlo in giro x casa
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)