GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acido folico e vitamina A prima e/o durante una gravidanza

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
ablabis
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Acido folico e vitamina A prima e/o durante una gravidanza

Messaggio da ablabis » 15 feb 2010, 18:38

Salve, con mio marito stiamo cercando di avere un bambino. Non ho mai avuto particolari problemi di salute. Ho già fatto tutte le analisi preconcezionali prescritte dal decreto 1998 (rosolia, toxoplasmosi, HIV, ecc.ecc). Ora mi chiedevo se fosse il caso di prendere l'acido folico.

Quando ho portato le analisi almio ginecologo (le ho fatte di mia iniziativa) dicendogli che le avevo fatte perchè sto programmando una gravidanza e volevo essere sicura che tutto fosse in regola, mi ha detto TUTTO OK. Non mi ha detto nulla riguardo all'acido folico.... e quando gli ho chiesto se iniziare a prenderlo mi ha detto PERCHE'? MICA E' GIA' INCINTA!

Leggo però ovunque che va preso subito, anche prima del concepimento per ridurre i rischi di danni al feto. E' vero? Posso prenderlo senza problemi anche senza ricetta o va valutato sulla singola persona? Nel caso possa prenderlo senza problemi, quale mi consigliate? E in che dosi (almeno finchè non riesco ad essere incinta)? E' chiaro che una volta instaurata la gravidanza andrò a farmi seguire dal mio medico, ma nel frattempo? Ci sono limiti di tempo per la sua assunzione (se il concepimento non dovesse avvenire subito)?

Va bene anche il Multicentrum Materna, anche se contiene anche la vitamina A che leggo avere effetti negativi se in eccesso? Anche perchè io cerco già di mio di fare un'alimentazione equilibrata con frutta e verdura.....

Grazie

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Acido folico e vitamina A prima e/o durante una gravidanza

Messaggio da Zzz... » 17 feb 2010, 12:26

Io ti direi di prenderlo da subito, tanto non dà problemi anche se assunto per molti mesi di fila prima di restare incinta. Non mi farei problemi di marca o dosaggi, andrei in farmacia e chiederei semplicemente dell'acido folico. Te lo danno tranquillamente senza ricetta.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ablabis
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ablabis » 17 feb 2010, 12:54

Mi sa che farò così.... almeno che qualcuno non mi dica diversamente....
grazieee

simi.r
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simi.r » 18 feb 2010, 12:15

ha ragione zzz prendilo da subito, farà solo bene al tuo futuro bebè: non ha effetti collaterali, lo puoi prendere a lungo e in qualsiasi dosi.
:incrocini

ablabis
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ablabis » 18 feb 2010, 13:06

:incrocini :sorrisoo

ablabis
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ablabis » 18 feb 2010, 13:07

Sto prendendo Multicentrum Materna.
Va bene?
Che mi consigliate?

eliduma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eliduma » 18 feb 2010, 13:39

Anche io sto prendendo l'acido folico :sorrisoo in vista di una nuova gravidanza. Io so che sarebbe bene prenderlo almeno 3 mesi prima del concepimento perchè abbia il massimo dell'efficacia :ok . Sulla vitamina A però non so niente :domanda . E' così importante quando si programma una gravidanza?
Alessandra 3/11/2005, Eleonora 13/02/2008,
Valentina 18/12/2009... il mio angelo, Veronica 2/12/2010.

eliduma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eliduma » 18 feb 2010, 13:40

Anche io sto prendendo l'acido folico :sorrisoo in vista di una nuova gravidanza. Io so che sarebbe bene prenderlo almeno 3 mesi prima del concepimento perchè abbia il massimo dell'efficacia :ok . Sulla vitamina A però non so niente :domanda . E' così importante quando si programma una gravidanza?
Alessandra 3/11/2005, Eleonora 13/02/2008,
Valentina 18/12/2009... il mio angelo, Veronica 2/12/2010.

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 18 feb 2010, 17:19

La vitamina A in gravidanza va evitata perché aumenta il rischio di labbro leporino e conseguenti problemi al cuore.
Qui le vitamine per la gravidanza sono complete di acido folico e senza vitamina A. Magari vendono la stessa cosa in Italia.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ablabis
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ablabis » 18 feb 2010, 17:30

A me hanno detto che nei prodotti italiani la vitamina A è molto più bassa dei valori critici, a differenza degli USA per esempio.... Voi che ne sapete? E' vero?
Del resto, se si trova nel Multicentrum Materna, fatto apposta per la gravidanza, sarebbero proprio stupidi a metterla se facesse male.... :domanda :perplesso

Boh... che ne sapete voi?

Ma la vitamina A fa male sia prima che durante la gravidanza? E se si, sopra quali quantità???

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”