GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma voi riuscite a cucinareeeeee???????

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ma voi riuscite a cucinareeeeee???????

Messaggio da lory71 » 17 feb 2010, 9:53

scusate ma ho proprio bisogno di sapere se questo è un problema comune e, se sì, come lo avete risolto :bomba
oltre ad avere numerosi problemi con l'inappetenza di mia figlia (di cui ormai questo forum è pieno :fischia ) io a casa NON RIESCO A CUCINARE!!!!!!!!
capisco che tornata dal nido voglia attenzioni ma:
- se prima sto con lei poi si fa tardi per cucinare e diventa isterica (e non mangia :che_dici )
- se prima mi metto a cucinare è isterica perchè vuole che stia con lei
ma soprattutto:
appena vede che mi metto in cucina PRETENDE di starmi perennemente in braccio a vedere quello che faccio, ma io non posso farlo per due motivi:
1. non riesco a cucinare con una mano sola!!!
2. e soprattutto è PERICOLOSISSIMO tenerla vicino ai fornelli (si sono raccomandate anche le educatrici del nido ed ho amici con la figlia gravemente ustionata per questo).
ho comprato un seggiolone per farla sedere vicino a me a guardare ciò che faccio ma non ci vuole proprio stare :buuu mi si attacca addosso e mi dice "baccio baccio" (in braccio :che_dici )
come faccioooooooooooo????????????
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ma voi riuscite a cucinareeeeee???????

Messaggio da daniela75 » 17 feb 2010, 9:57

Lory: anch'io sono nella tua situazione e in più ho Elena che mi reclama per giocare.
L'unica cosa che riesco a fare è mettere Vittoria sul seggiolone vicino a me e darle qualcosa in mano da mangiucchiare o pezzettini di pane/prosciutto da prendere da sola. Qualche giochino per distrarla...e canzoncine in quantità!
e ovviamente, cucino alla velocità della luce! :che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 17 feb 2010, 11:14

idem. ma ci sono delle volte che non bastano neanche le canzoncine e i pezzettini di cose e allora chiamo marco e gli dico di prendere due pizze!
xò di solito se mi metto vicino a lui, gli spiego passo passo quello che faccio, gliene do dei pezzetti per farlo partecipare etc. etc., riesco. a patto di andare velocissima!!!
non a caso, in 32 anni non mi ero mai tagliata o scottata e non avevo mai rotto un bicchiere, mentre negli ultimi 18 mesi m'è successo di tutto e ho fatto fuori mezzo servizio della lista nozze... :che_dici
cmq anch'io lo tengo ben lontano da fuochi e coltelli, preferisco non cucinare se le condizioni sono critiche, piuttosto che rischiare!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

elyy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elyy » 17 feb 2010, 11:21

Ciao Lory,
deve essere un problema comune mi sa! :perplesso
a me piace cucinare ma dai 20 mesi a questa parte non ci riesco più! :buuu
devo stare dietro ad ale se no mi rovescia la casa con le gambe per aria :urka
riesco a fare qualche cosa quando lui guarda la publicità alla tv che dura pochissimo
perchè per ora è l'unica cosa che sembra piacergli veramente e soprattutto sta seduto :-D
purtroppo dura 5 minuti il sogno, e io devo affettarmi a cucinare piatti veloci :impiccata:
spero che passi anche questo periodo...
tra l'altro lory, i nostri bimbi sono coetanei :clap
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08

·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 17 feb 2010, 11:23

Lory quando è seduta vicino a te, porva a darle dei piccoli compiti coivolgendola nella cucina. Ad es. dici "ho proprio bisogno di qualcuno che mi aiuti a mettere le patate nella teglia", Pietro, ad es., dopo che le ho tagliate me le mette ORDINATISSIME ad una ad una nella teglia, ci mette almeno mezz'ora :fischia . Intanto vado avanti con il resto. Oppure gli faccio buttare bucce e scarti, gli piacce tantissimo che gli dia da buttare gli scarti dei carciofi :che_dici ad ogni foglietta che butta mi dice "mamma guadda son bravo, non mi pungo".
Finocchi carote ecc, gli chiedo se può assaggiare se son buoni, ho bisogno di qualcuno che controlli via via che taglio. :spiteful:
La frittata... sbatte lui le uova, certo devo essere pronta a bloccarlo se lo fa con troppa foga.
Grattugia il grana, è la sua passione, ma gli dò solo i pezzettini abbastanza grossi, quando so piccoli mi chiama perchè sa che devo farlo io, se no si fa male alle ditine.
Mi controlla ad una ad una le patate per vedere se ho tolto tutti -ma proprio tutti- i germogli, ma glielo chiedo" Pietro ho proprio bisogno che tu controlli, mamma avolte non li vede tutti".
La sua passione e mettere la farcitura sulla pizza "guadda mamma ho spiccicato bene il formaggio sulla pizza!" anche troppo, lo spiccica ma vabbè. E l'origano tutto da una parte, ma vabbè, è bella anche così.
Se impasto gli dò una parte dll'impasto e gli faccio preparare anche a lui il suo prodotto.
Per la torta mi passa gli ingredienti che chiedo dall'armadietto, e mescoliamo rigorosamente a due mani, unge la teglia con il burro e infarina. Ovviamente devo ripassare, ma vabbè.
Quando capita che friggo, lo allontano, ma può passarmi di tanto in tanto un foglio di scottex, me ne servono davvvero tanti (!).

Va da se che per preparare la cena ci vuole il triplo tempo, ma pazienza, intanto è comunque un gioco come un altro, tanto che che se a volte torno un pò prima ed è davvero per cucinare mi dice "prepaiamo la pappa a papà che ha fame poveino!".

Anche vuotare il lavastoviglie gli piace, gli dò uno strofinaccio e gli faccio asciugare eventuali goccine (in genere le ripongo così, ma visto che ho un volontario.... :fischia ) da cose no pericolose, il top per lui è quando gli faccio prendere una pentolona grossa.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 17 feb 2010, 12:34

PENSAVO DI ESSERE L'UNICA CON QUESTO PROBLEMA :buuu
AURORA MI VEDE CUCINARE (E GIA' IL TEMPO E' POCO) E DIVENTA UNA COZZA :che_dici
HO LE DO' QUALCOSA DA MANGIARE O SE C'E' MIO MARITO LA DO A LUI, MA OGNI VOLTA E ' COSI :buuu
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 17 feb 2010, 12:40

IDEM!!!

ARIANNA MI STA APPICCICATA COME UN COZZA.... :x:
DICIAMO CHE ALLE 18.15 SE VA BENE, QUANDO RIENTRIAMO SUBITO INZIO A PREPARARE LA SUA CENA... COSI' PER LE 19.15 LA FACCIO MANGIARE....

POI DALLE 20.00 IN POI (CI METTE UNA VITA A CENARE... :che_dici ) NORMALMENTE è GIA' RIENTRATO IL MARITOZZO...., INIZIO A PREPARARE LA CENA PER NOI MENTRE CARLO INTRATTIENE LA IENA...

VERSO LE 21.00 SIAMO A TAVOLA...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 feb 2010, 13:07

ehmmm ho dimenticato di specificare che se c'è il maritozzo non cambia nulla.... non se lo fila proprio!!!!! :buuu

Oplà posso provarci... ma vedo che il tuo bimbo è più grande, da quanto tempo riesci a "gestirlo" così?

Elyy sì, sono proprio uguali!!!! :ahaha
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 17 feb 2010, 13:08

...santa playhouse disney... :fischia

(canale 610-611 sky)
M06 E07 amori di mamma

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 feb 2010, 13:08

flavio ha imparato a prendere la sedia, metterla vicino al lavandino della cucina e mettersi in piedi o in ginocchio a far finta di aiutarmi.... è molto pericoloso in realtà soprattutto quando sta in piedi :che_dici ma è l'unico modo :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 17 feb 2010, 13:26

Io sono in parte agevolata e in parte penalizzata dal fatto che siano in due; dato che ormai Michele coinvolge Chiara nei suoi giochi, a volte capita che riesca a cucinare in santa pace ... il rovescio della medaglia è quando tutti e due non vogliono giocare fra loro e vogliano per forza attaccarsi alle gambe di mamma o stare in braccio ..
Allora, se non hanno voglia di vedere un po' di tv (vanno matti per raisat yoyo) li metto a "cucinare" con me, si prendono una sedia ciascuno e assegno loro qualche compitino, tipo giorni fa ho fatto le fettine di vitella a striscioline e loro le hanno infarinate per fare le scaloppine, oppure do loro un po di farina ed acqua e si mettono a fare le formine, insomma cerco di coinvolgerli in qualche modo e spero nel frattempo di riuscire a far tutto.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 17 feb 2010, 13:39

io ho risolto anticipando anche per noi gli orari di pranzo e cena cioè Gabriele mangia alle 12/12.15 e alle 19.15/19.30 e mentre preparo la pappa per lui cucino anche per noi. Gabriele intanto è nel seggiolone (ma comunque devo distrarlo con giochi, canzoni ecc.) e dopo che ha finito di pranzare/cenare ci resta perchè cominciamo a mangiare noi. questo significa che io e mio marito pranziamo verso le 12.45 ( :che_dici ) e ceniamo verso le 19.30/19.45 ( :che_dici ), orari impensabili fino a due anni fa però è l'unico modo per riuscire a preparare qualcosa di decente
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 17 feb 2010, 13:45

Lory, cose tipo buttare le bucce o le confezioni vuote nella spazzatura lo fa da che cammina, suppergiù.
Prima, da... mah? aveva 1 anno? grattavamo il grana "insieme": lui "teneva" la mia mano che teneva il parmigiano, un aiutone insomma :che_dici , ma gli piaceva e intanto riuscivo a grattugiare. Oppure mescolavo, e lui teneva la mia mano che mescolava.
Da quest'estate, direi quindi 20 mesi circa si è messo a grattugiare, la prima volta mi ha preso dal tavolo il pezzo di formaggio e si è messo a grattare e quando ho visto che faceva benino, l'ho lasciato far da solo sempre.
Mi ricordo che ad agosto, 21 mesi, eravamo al mare e avevamo un appartamento che si affacciava ad un cortile con tutte le finestre degli altri molto vicine. Era abitudine a quanto pare parlarsi dalle finestre mentre si cucinava, la cosa all'inizio mi lasciava un pò così, da brava milanese. Eravamo soli io e lui 24h su 24. Una faticaccia, non avevo scelta se non coinvolgerlo in tutto. Lui salutava le varie sgnore alle finestre, se non c'erano le chiamava, e poi mi aiutava a lavare i piatti, ovviamente gli passavo quelli che avevo già lavato io (!) in piedi sulla seggiola, impanava la cotoletta, infarinava i bocconcini di pollo, sbatteva le uova ecc. Una signora ad un certo punto mi ha interpellata da una finestra: Ma signo', sa che potrei denunciarla per sfruttamento di lavoro minorile??? :ahah

Da che si muove bene mi prende le cose che servono, anche epr apparecchiare tavola, ma ad es. olio, sa che deve aprirmi l'estraibile e poi aspettare che lo prenda io.

L'importante è passargli il messaggio che proprio hai bisogno che ti aiuti, e fargli capire che il suo contributo è importante. So che non è vero attualmente, però, guarda, presto lo sarà se pian piano imparano.

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 17 feb 2010, 13:53

akane ha scritto:flavio ha imparato a prendere la sedia, metterla vicino al lavandino della cucina e mettersi in piedi o in ginocchio a far finta di aiutarmi.... è molto pericoloso in realtà soprattutto quando sta in piedi :che_dici ma è l'unico modo :che_dici
Hai ragione Akane, e una volta mi è volato dallo sgabello, bam in un instante, perchè è sceso un pò "rapidamente" per far un qualcosa. Ha pianto, niente di grave per fortuna, del resto non cadeva dal 5 piano, solo da un metro o giù di lì. Ovviamente ci siamo spaventati entrambi. Però ti garantisco che da allora si muove con una cautela tale che... credo potrei lasciarlo solo sullo sgabello e andare altrove. Ogni tanto mi racconta dell'episodio a modo suo, se lo ricorda bene! dice "mamma dice attento Pietro, stai femmo, ma Pietro scende sgabello finito e bam!" certo che non lo farei cadere apposta per insegnargli la lezione però...
Potresti raccontargli che conosci un bambino che è caduto e bla bla bla, e citargli la storia ogni volta che si agita un pò troppo sullo sgabello.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 17 feb 2010, 13:53

Oplà ha scritto: L'importante è passargli il messaggio che proprio hai bisogno che ti aiuti, e fargli capire che il suo contributo è importante. So che non è vero attualmente, però, guarda, presto lo sarà se pian piano imparano.
:ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 feb 2010, 13:55

Io sono in parte agevolata e in parte penalizzata dal fatto che siano in due; dato che ormai Michele coinvolge Chiara nei suoi giochi, a volte capita che riesca a cucinare in santa pace ... il rovescio della medaglia è quando tutti e due non vogliono giocare fra loro e vogliano per forza attaccarsi alle gambe di mamma o stare in braccio ..
Allora, se non hanno voglia di vedere un po' di tv (vanno matti per raisat yoyo) li metto a "cucinare" con me, si prendono una sedia ciascuno e assegno loro qualche compitino, tipo giorni fa ho fatto le fettine di vitella a striscioline e loro le hanno infarinate per fare le scaloppine, oppure do loro un po di farina ed acqua e si mettono a fare le formine, insomma cerco di coinvolgerli in qualche modo e spero nel frattempo di riuscire a far tutto.

A casa mia la situazione è identica :sorrisoo

Se non riesco a scollarmeli, il grande lo metto ad aiutarmi (dopo un po' si stufa e se ne va :che_dici ) e, se sono cose troppo complicate da fare, per la piccola porto la cucina-giocattolo in cucina (vera) e le dico di cucinare come la mamma.
In genere funziona.
L'ultima spiaggia è la "schifezza del giorno": gli metto a disposizione sul tavolo una serie di ingredienti improponibili fra loro (cioccolato, insalata, crackers ecc.) e loro preparano una sbobba che il papà è costretto ad assaggiare al suo rientro :fischia
Con quello ci passano anche un'ora... il problema è poi pulire la cucina.
"I bambini sono persone basse"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 feb 2010, 14:03

pem ha scritto:...santa playhouse disney... :fischia

(canale 610-611 sky)
non funziona... appena mi allontano mi segue... :che_dici

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 17 feb 2010, 14:06

sashimi ha scritto:[
Con quello ci passano anche un'ora... il problema è poi pulire la cucina.
Sai come'è finita la storia delle scaloppine??? Sono venute buone eh... però ad un certo punto i nanetti hanno cominciato a tirarsi la farina fra loro e Michele strillava "Chiara!!! sei vecchietta!!! hai tutti i capelli bianchi!!!!

Ma lo sai che mi sono divertita anche io? :sorrisoo

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 17 feb 2010, 14:22

ehmmm ho dimenticato di specificare che se c'è il maritozzo non cambia nulla.... non se lo fila proprio!!!!! :buuu
metti il maritozzo a cucinare e tu stai con la cozza! :ahaha
...forse per playhouse disney è piccina, prova con baby tv!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 feb 2010, 14:25

Oplà ha scritto:
akane ha scritto:flavio ha imparato a prendere la sedia, metterla vicino al lavandino della cucina e mettersi in piedi o in ginocchio a far finta di aiutarmi.... è molto pericoloso in realtà soprattutto quando sta in piedi :che_dici ma è l'unico modo :che_dici
Hai ragione Akane, e una volta mi è volato dallo sgabello, bam in un instante, perchè è sceso un pò "rapidamente" per far un qualcosa. Ha pianto, niente di grave per fortuna, del resto non cadeva dal 5 piano, solo da un metro o giù di lì. Ovviamente ci siamo spaventati entrambi. Però ti garantisco che da allora si muove con una cautela tale che... credo potrei lasciarlo solo sullo sgabello e andare altrove. Ogni tanto mi racconta dell'episodio a modo suo, se lo ricorda bene! dice "mamma dice attento Pietro, stai femmo, ma Pietro scende sgabello finito e bam!" certo che non lo farei cadere apposta per insegnargli la lezione però...
Potresti raccontargli che conosci un bambino che è caduto e bla bla bla, e citargli la storia ogni volta che si agita un pò troppo sullo sgabello.
mio marito l'altro giorno mentre era in piedi sulla sedia lo teneva stretto ovviamente ma ha reclinato la sedia per fargli vedere cosa succede se si ribalta.... lui si è un po' spaventato... chissà forse ha capito....
fatto sta che quando sta in piedi sulla sedia per scendere chiede aiuto oppure si mette prima seduto
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”