GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pappa mission impossible (urge conforto)

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

pappa mission impossible (urge conforto)

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 14:02

ragazze...
chissà quanti post avrete letto di questo genere.. ma oggi ho proprio bisogno di leggere le vostre esperienze e di sapere se sto sbagliando qualcosa oppure è tutto nella "media stagionale"..
arianna, 7 mesi e qualche giorno, allattata al seno a richiesta anzi richestissima (cioè zero ritmi consolidati, zero orari ecc ) non ha MAI mangiato 1 piatto di pappa di quantità decenti!
mi accontenterei anche di mezzo piatto...
iniziato con le pappe a 6 mesi compiuti, dopo 10 giorni di "rodaggio" ha iniziato a mangiucchiare e io feliceeeee
non più di una decina di cucchiai, ma mangiati di gusto e con piacere, dopodichè basta, chiari segni di insofferenza e io ok, non l'ho mai forzata.
poi arriva il simpaticissimo virus gastrointestinale, 4 giorni di solo tetta 24 h al giorno... :impiccata:
poi guarisce, torna splendida e splendente ma di pappe non ne vuole nemmeno l'ombra.
scusate la lungaggine...
domande:
- qualcuna di voi ha esperienza di bimbi che a 7 mesi ancora non mangiavano pappa? e poi che è successo? come avete risolto??
- avete suggerimenti che non siano "lasciala a digiuno" o simili? forse funziona ma io vi giuro non ne sono capace!!!!

ps: ovviamente non mangia nemmeno frutta, merende pastorizzate e simili.....

grazie grazie grazie :cuore
Arianna 12 Luglio 2009 benvenuta fragolina!!!!!
Arianna we love you!!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: pappa mission impossible (urge conforto)

Messaggio da caracalla » 16 feb 2010, 14:10

ciao

ma per te un piatto decente che quantità è?

cmq compensi molto con il latte no? le poppate nn so diminuite come stimolare la sua fame?
appunto prova a darle al posto di una poppata la frutta ...

i miei figli a 4 anni sono ancora inappetenti...ma ci ho messo una belal croce su...ho capito che ero io che sbagliavo ed è vero! se mangia una forchettata significa che è sazia...tieni presente che il suo stomachino è piccolo piccolo piccolo...quindi prova già a fare piccole pozioni man mano che cresce le regoli...:-) lo svezzamento è davvero di quelle fasi toste altro che terrible two or three!

ciao
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 16 feb 2010, 14:15

Provare provare provare ..
Crema di riso con verdura, mais e tapioca con carnina, crema di riso con formaggio ...
Il mio primo bimbo è stato fino ai 3 anni inappetente ..
Mangiava pochissimo e solo quello che piaceva a lui: crema di riso, solo crema di riso, assolutamente crema di riso .. così fino ai due anni suonati!
E per farlo mangiare ogni volta inventavo qualcosa di nuovo: avevo scoperto che mangiava più volentieri mentre guardava su un giornale locale la foto del nostro sindaco con la fascia tricolore e io in sottofondo intonavo l'inno d'Italia :-D :urka
La mia secondogenita è sempre stata un lavandino: basta l'odore del cibo, lei mangia di tutto e di più!
L'unico mio suggerimento è quello di portare pazienza, tanta pazienza e vedrai che prima o poi arriverà anche lei a mangiare un bel piatto di spaghetti!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 14:20

calavera, per me un piatto decente sarebbe anche 2 o 3 cucchiai nostri...
hai ragione che dovrei "sostituire" una poppata ma come faccio a beccare l'orario della poppata non avendo orari fissi?? se la prendo affamata poi è un disastro appena la siedo sulla seggiolina e vede il cucchaino piange e allunga le braccine :emozionee
cmq grazie, le vostre risposte mi fanno sentire meno in paranoia!!! :cuore
Arianna we love you!!

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 14:22

calavera ha scritto: lo svezzamento è davvero di quelle fasi toste altro che terrible two or three!

ciao
menomale che mi dici così........ io non conosco nessun altro bimbo che non mangia!!!!
per me è veramente tosta....però per tutti gli altri è facile :buuu
Arianna we love you!!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 feb 2010, 14:25

happywife ha scritto:
calavera ha scritto: lo svezzamento è davvero di quelle fasi toste altro che terrible two or three!

ciao
menomale che mi dici così........ io non conosco nessun altro bimbo che non mangia!!!!
per me è veramente tosta....però per tutti gli altri è facile :buuu

ahahah non ti preoccuapare le mamme che ti dicono a cuor leggero che i figli son mangioni MENTONO spudoratamente! :hi hi hi hi l'ho imparato io!!!! leggiucchia in giro vedrai che è un problema che passiamo un pò tutte tipo scoglio! non sia mai la maternità sia uan strada tutta rose e fiori eh! :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 feb 2010, 14:26

Premetto che Emma non è stata per niente forzata nello svezzamento. Fino a 12 mesi faceva solo un pasto al giorno non di latte più la merenda a metà mattinata con la nonna dagli otto mesi.
ha perso interesse nel cibo, anche quello che mangiate voi?
può essere che non gradisca più la consistenza del pappone?
Hai provato a farle assaggiare alcune cose che mangiate anche voi, magari senza salarle?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 feb 2010, 14:28

happywife ha scritto:calavera, per me un piatto decente sarebbe anche 2 o 3 cucchiai nostri...
hai ragione che dovrei "sostituire" una poppata ma come faccio a beccare l'orario della poppata non avendo orari fissi?? se la prendo affamata poi è un disastro appena la siedo sulla seggiolina e vede il cucchaino piange e allunga le braccine :emozionee

scusa ma allora a che ora prepari la pappa? la prepari sicuramente dopo 4-5 ore che s'è fatta l'ultima poppata..spero... :fischia

se la tua bimba ciuccia a tutte le ore, mi sembra logico che quello che per noi è un pranzo per lei sia uno snack...secondo me comincia a distanziare l'ultima poppata dalla pappa.... :sorrisoo con dolcezza, un giorno ti allunghi di mezz'ora poi un altra mezz'ora e cosi via...
:sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 feb 2010, 14:30

Happywife, non etichettare tuo figlio come inappetente, probabilmente non è ancora arrivato il momento per lo svezzamento!
Cesare - anche lui allattone di prima categoria - ha rifiutato la pappa fino agli 8 mesi suonati, inizialmente con molte mie perplessità perchè con la sorella non avevo avuto alcuna difficoltà.
Io non ho mai insistito, ma sempre proposto e alla fine di punto in bianco ha iniziato a mangiare senza un perchè.
Ed ora all'asilo assaggia mangia tutto almeno due - a volte tre - volte :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 feb 2010, 14:31

Aggiungo che da noi ha avuto successo l'autosvezzamento ed il proporre i nostri stessi piatti.

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 14:32

ottyx ha scritto:Happywife, non etichettare tuo figlio come inappetente, probabilmente non è ancora arrivato il momento per lo svezzamento!
Cesare - anche lui allattone di prima categoria - ha rifiutato la pappa fino agli 8 mesi suonati, inizialmente con molte mie perplessità perchè con la sorella non avevo avuto alcuna difficoltà.
Io non ho mai insistito, ma sempre proposto e alla fine di punto in bianco ha iniziato a mangiare senza un perchè.
Ed ora all'asilo assaggia mangia tutto almeno due - a volte tre - volte :hi hi hi hi
woowwwww che bello il tuo messaggio!!!!!!!!!
allora fino a 8 mesi sto tranquilla eh :fischia
Arianna we love you!!

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 14:36

calavera ha scritto:
happywife ha scritto:calavera, per me un piatto decente sarebbe anche 2 o 3 cucchiai nostri...

scusa ma allora a che ora prepari la pappa? la prepari sicuramente dopo 4-5 ore che s'è fatta l'ultima poppata..spero... :fischia

se la tua bimba ciuccia a tutte le ore, mi sembra logico che quello che per noi è un pranzo per lei sia uno snack...
:sorrisoo
hai proprio ragione.... ma a me andrebbe benissimo anche che ne mangiasse solo qualche cucchiaino, in fondo come dici tu, nel suo stomachino non può starci un elefante :ahaha
è il rifiuto totale che mi fa andare in para.....
cmq proverò a distanziare... mi sa che hai colto in pieno...

ottyx mi piace tanto l'idea dell'auto svezzamento ma non saprei come metterlo in pratica...
e poi lei non dgelutisce ancora le cose solide, qualche giorno fa le ho dato un biscottino di quelli per i bimbi, lei lo rosicchiava coi 2 dentini sotto :emozionee ma quando si staccava un pezzettino lo sputava e faceva i conati di vomito... io ovviamente gliel'ho tolto per paura che si soffocasse!!!
Arianna we love you!!

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 14:40

frangela, non so se ha perso interesse nel cibo.... proverò a farci più caso.
lei sta sempre a tavola con noi nella seggiolina che si aggancia al tavolo ma non mi sembra che sia interessata al nostro cibo...
stamattina poi le ho dato una fetta biscottata per giocare mentre facevo colazione, la guardava e la toccava curiosa con le manine ma non l'ha nemmeno messa in bocca!!
io ero molto stupita perchè qualsiasi cosa ha in mano di solito poi finisce il bocca..
Arianna we love you!!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 16 feb 2010, 17:21

CIao Happywife!
È davvero buffo vedere come quando noi abbiamo qualche dubbio sulla gestione dei nostri bambini, troviamo sempre mamme o persone che ci dicono che i loro figloi non hanno alcun problema, mangiano, dormono ecc...
Questo ci fa sentire inadeguate e ci fa pensare che se qualcosa non va secondo "le regole" siamo noi che sbagliamo...
L'idea di mettere la tua bambina a tavola con voi è una cosa che moltissime mamme trovano utile, perché permette alla bambina di imparare per imitazione, di conoscere i cibi della famiglia, di provare sapori nuovi e consistenze nuove. Ad alcuni bambini non piace essere imboccati oppure non piacciono i cibi passati e preferiscono imparare ad afferrare i cibi da soli, cibo ridotto in piccoli pezzi morbidi, facili da masticare anche da chi ha solo le gengive!
Alcune mamme provano ad adattare ciò che mangia la famiglia alle capacità del bambino, ad esempio se fanno una minestra di verdure la fanno per tutta la famiglia e poi salano solo la parte destinata ai grandi, oppure si può provare con verdure cotte a vapore e schiacciate con la forchetta o date a piccoli pezzi, con polpettine piccole e morbide cotte in forno, immagino che ogni mamma possa trovare qualcosa di adatto, magari facendo ung iro su internet o sambiando si ideee con chi c'è già passato (come stai facendo tu).
Spesso il conflitto col cibo nasce dalla differenza tra ciò che noi pensiamo che un bambino dovrebbe mangiare e ciò che invece lui ha bisogno di mangiare, che di solito è molto meno di quanto vorremmo noi... ;-)
Anche il fatto di darle un pochino di latte prima di metterla seduta a tavola per molte mamme ha funzionato, perché evita che un bambino arrivi davanti a quello che ancora non sa riconoscere come cibo troppo affamato epr fare esperimenti e assaggi. Piano piano, via via che i bambini imparano che quella roba che si infila in bocca, oltre che saporita fa anche passare la fame, non chiederanno più di poppare, prima (e dopo, come fanno alcuni).
Un libro che per molte mamme è stato utile è "il mio bambino non mi mangia" di Gonzales (Bonomi editore), oppure "svezzamento passo dopo passo" de LLL.
Paola, Consulente LLL

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 feb 2010, 17:41

ottyx mi piace tanto l'idea dell'auto svezzamento ma non saprei come metterlo in pratica...
[/quote]

All'epoca c'era un post ad hoc che mi aveva aiutato molto.
Al limite aprine uno chiedendo alle più esperte.

Per quanto riguarda i pezzetti di cibo, Cecè andava matto per questo oggetto http://www.brandsolution.it/marchi_babysafe.html" onclick="window.open(this.href);return false; :ok

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 16 feb 2010, 19:14

ottyx ha scritto:ottyx mi piace tanto l'idea dell'auto svezzamento ma non saprei come metterlo in pratica...
All'epoca c'era un post ad hoc che mi aveva aiutato molto.
Al limite aprine uno chiedendo alle più esperte.

Per quanto riguarda i pezzetti di cibo, Cecè andava matto per questo oggetto http://www.brandsolution.it/marchi_babysafe.html" onclick="window.open(this.href);return false; :ok[/quote]

puoi leggere " io mi svezzo da solo" di Lucio Piermarini
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 19:22

paola mamma mia che belle le cose che hai scritto, e mi piace proprio il "mood" del tuo post... il libro di Gonzales l'ho già letto e mi è piaciuto tantissimo, anzi mi sa che devo dare una seconda lettura.... visto che il mio senso di inadeguatezza incombe!

serena "io mi svezzo da solo" era decisamente il prossimo libro che mi ero proposta di leggere... :ok

ottyx fantastico il baby safe feeder.... ci credi che l'ho già comprato!??!?!? :congratulations:
ho messo all'opera marito con postepay, e subito ordinato online!!!!

grazie a tutte, davvero :cuore
Arianna we love you!!

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 16 feb 2010, 20:21

happywife ha scritto:ragazze...
chissà quanti post avrete letto di questo genere.. ma oggi ho proprio bisogno di leggere le vostre esperienze e di sapere se sto sbagliando qualcosa oppure è tutto nella "media stagionale"..
arianna, 7 mesi e qualche giorno, allattata al seno a richiesta anzi richestissima (cioè zero ritmi consolidati, zero orari ecc ) non ha MAI mangiato 1 piatto di pappa di quantità decenti!
mi accontenterei anche di mezzo piatto...
iniziato con le pappe a 6 mesi compiuti, dopo 10 giorni di "rodaggio" ha iniziato a mangiucchiare e io feliceeeee
non più di una decina di cucchiai, ma mangiati di gusto e con piacere, dopodichè basta, chiari segni di insofferenza e io ok, non l'ho mai forzata.
poi arriva il simpaticissimo virus gastrointestinale, 4 giorni di solo tetta 24 h al giorno... :impiccata:
poi guarisce, torna splendida e splendente ma di pappe non ne vuole nemmeno l'ombra.
scusate la lungaggine...
domande:
- qualcuna di voi ha esperienza di bimbi che a 7 mesi ancora non mangiavano pappa? e poi che è successo? come avete risolto??
- avete suggerimenti che non siano "lasciala a digiuno" o simili? forse funziona ma io vi giuro non ne sono capace!!!!

grazie grazie grazie :cuore
io entro sempre nei topic con questi argomenti, indovina perchè.............. :fischia

per rispondere (di fretta) alle tue domande:
mio figlio ha 1 anno da qualche giorno, ed ha ingranato con le pappe da metà gennaio :che_dici non so se mi spiego.
non è successo niente, a un certo punto ha deciso di mangiare. Non ho risolto in nessun modo, sembrava fare passi avanti ogni tanto ma bastava un mal di denti per tornare alla sua adorata tetta esclusiva. Mi sono quasi esaurita, e l'ho assecondato. Ho cercato di seguire i suoi gusti. Le farine non gli piacciono e non gliele dò. Ha mangiato quasi prevalentemente zucca per mesi (quel cucchiaino che mangiava) ed io gliel'ho preparata per mesi. Preferisce un bell'omogeneizzato di verdure ed io gli do quello. La frutta e lo yogurt le ha mangiate dall'ottavo mese. Sembrava odiarle, poi è diventata una fissazione. Per cui, tranquilla.
non ho suggerimenti (E NON LA LASCIARE A DIGIUNO MAI, è un consiglio di cacc@ che hanno dato anche a me e che ho ignorato).

Abbi tanta tanta pazienza. Passerà, ma davvero. Te lo dico col cuore con tutta la solidarietà di questo mondo.
Mamma di Jacopo e Viola

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 16 feb 2010, 20:25

Ara ha scritto: E per farlo mangiare ogni volta inventavo qualcosa di nuovo: avevo scoperto che mangiava più volentieri mentre guardava su un giornale locale la foto del nostro sindaco con la fascia tricolore e io in sottofondo intonavo l'inno d'Italia :-D :urka
:ahah :ahah :ahah :ahah no scusate eh, mi sto cappottando dallo sgabello..........noi mamme siamo dei GENI, ma davvero, ma perchè nessuno ce lo riconosce?????
Mamma di Jacopo e Viola

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 16 feb 2010, 21:00

grandeattesa grazie!!!!!!!!
anche io sono di fretta, ma non puoi capire (o forse si!) quanto mi fanno bene interventi così!!!

eh si, noi mamme siamo proprio dei geni.. e siamo (siete!!) anche prontissime a correre in soccorso delle meno esperte..
che bello ragazze!!!!
questo è un grandissimo risultato per tutte :ok

e i figli ..... prima o poi mangeranno :ahah :ahah :ahah

cerco di fare ironia :congratulations:

grazie ancora
Arianna we love you!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”